Cadenza in salita

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Guarda per iniziare lo trovo molto superfluo...
Come ti dicevano fai km senza forzare esageratamente e alternando un po' salita pianura ecc senza preoccuparti tanto
No beh certo ci mancherebbe! Prima mi devo costruire un po la gamba, poi si vedrà.. è che si leggono talmente di frequente riferimenti alla potenza che verrebbe voglia di attrezzarsi.
Se vuoi una stima della potenza in salita in bdc questo calcolatore https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp non va male
Grazie della segnalazione, appena riesco ci do uno sguardo.
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Totalmente sballato quello che dice Strava?
Come detto purtroppo non avendo un misuratore di potenza non posso sapere i W sviluppati.

Quello Strava è tutto basato su algoritmi teorici e non so quanto sia preciso rispetto alla realtà. Io utilizzo quello sulla pedivella di sinistra della bici. L'unico confronto che posso fare è con il misuratore del rullo che uso a casa e mi sembrano valori comparabili. Debbo dire che però uscendo con il misuratore dei W sai bene in che zona stai lavorando e fino a dove puoi spingerti sapendo di non collassare. Oggi avrei difficoltà ad uscire solo con il cardio e senza sapere in che zona di potenza sto lavorando. Io lo consiglio
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quello Strava è tutto basato su algoritmi teorici e non so quanto sia preciso rispetto alla realtà. Io utilizzo quello sulla pedivella di sinistra della bici. L'unico confronto che posso fare è con il misuratore del rullo che uso a casa e mi sembrano valori comparabili. Debbo dire che però uscendo con il misuratore dei W sai bene in che zona stai lavorando e fino a dove puoi spingerti sapendo di non collassare. Oggi avrei difficoltà ad uscire solo con il cardio e senza sapere in che zona di potenza sto lavorando. Io lo consiglio
Il PM è un ottimo strumento se utilizzato con cognizione, quindi prima di tutto facendo un test per determinare la propria FTP.
Usarlo solo sapendo la FTP lo vedo uno spreco, andrebbe utilizzato seguendo un piano di allenamento ben strutturato e tagliato su misura.
Diversamente diventa un altro numerino sul ciclocomputer, oppure un dato per far vedere che ce l'ha più lungo....al bar.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Il PM è un ottimo strumento se utilizzato con cognizione, quindi prima di tutto facendo un test per determinare la propria FTP.
Usarlo solo sapendo la FTP lo vedo uno spreco, andrebbe utilizzato seguendo un piano di allenamento ben strutturato e tagliato su misura.
Diversamente diventa un altro numerino sul ciclocomputer, oppure un dato per far vedere che ce l'ha più lungo....al bar.
E' ovvio che lo usi dopo aver fatto un test FTP, però nelle uscite su strada è molto utile perchè ti rendi conto di quanto stai andando rispetto alle tue possibilità. Se inizio una salita di 10km so che non posso affrontarla tutta in Zona 5 perchè dopo poco muoio. Me la faccio in Zona 4 regolare e arrivo in cima senza morire
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E' ovvio che lo usi dopo aver fatto un test FTP, però nelle uscite su strada è molto utile perchè ti rendi conto di quanto stai andando rispetto alle tue possibilità. Se inizio una salita di 10km so che non posso affrontarla tutta in Zona 5 perchè dopo poco muoio. Me la faccio in Zona 4 regolare e arrivo in cima senza morire
Sono d'accordo con te, io che vengo da oltre 20 anni di ciclismo senza pm, però, non ho bisogno di guardare il dato per sapere se è un passo che posso tenere o meno.
Trovo invece che abbia una grossa utilità negli allenamenti, che sono molto più precisi, mirati e redditizi.
Indipendentemente dal valore di ciascuno di noi, chi ha l'obbiettivo di ottenere il massimo dal proprio fisico dovrebbe prendere in considerazione l'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Nigel5

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
E' ovvio che lo usi dopo aver fatto un test FTP, però nelle uscite su strada è molto utile perchè ti rendi conto di quanto stai andando rispetto alle tue possibilità. Se inizio una salita di 10km so che non posso affrontarla tutta in Zona 5 perchè dopo poco muoio. Me la faccio in Zona 4 regolare e arrivo in cima senza morire
Beh, in zona 4 piena una salita da 10 km ( magari dopo averne fatte un paio o prima di altre) non credo sia così come dirlo
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se vuoi una stima della potenza in salita in bdc questo calcolatore https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp non va male
Ho provato ad inserire i miei dati e mi da come risultati 220,85W rispetto ai 247W calcolati da Strava.

In ogni caso capisco da tutte le varie risposte che la potenza non va presa così a caso come numero e che dietro ci deve essere un certo lavoro di pianificazione degli allenamenti, test, ecc. Non così semplice per un novizio insomma... Per esempio vi parlate di Zone... io non so nemmeno cosa sono.
Mi devo mettere a studiare. :roll:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
in realtà le ultime volte le ho fatte con il 35x28 ...parlo comunque di frequenza media, sopratutto sul cuvignone qualche pezzetto a 80/82 pedalate l'ho fatto, però la media finale era 91 rpm se ricordo bene.
Ecco.... Appunto... 350W e 1500VAM.!!!
Come rispondere alla domanda "come si fa a fare i 55 di media in pianura?" Basta fare come Ganna!
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Totalmente sballato quello che dice Strava?
Come detto purtroppo non avendo un misuratore di potenza non posso sapere i W sviluppati.

Ho provato ad inserire i miei dati e mi da come risultati 220,85W rispetto ai 247W calcolati da Strava.

In ogni caso capisco da tutte le varie risposte che la potenza non va presa così a caso come numero e che dietro ci deve essere un certo lavoro di pianificazione degli allenamenti, test, ecc. Non così semplice per un novizio insomma... Per esempio vi parlate di Zone... io non so nemmeno cosa sono.
Mi devo mettere a studiare. :roll:

3.5 w/kg se sei uno sportivo allenato ci stanno su una salita di media durata. In teoria da allenato è un livello che dovresti poter tenere per un bel po' di tempo. Ci fai un esempio di una salita dove con la bdc eri in difficoltà?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
3.5 w/kg se sei uno sportivo allenato ci stanno su una salita di media durata. In teoria da allenato è un livello che dovresti poter tenere per un bel po' di tempo. Ci fai un esempio di una salita dove con la bdc eri in difficoltà?
Certo, la prima salita in assoluto che ho fatto con la BDC, mai provato una fatica simile... in affanno quasi dall'inizio alla fine.
Riporto i dati del breve segmento registrati da strava:
Distanza: 5,01km
Dislivello: 573m
Pendenza media: 11,3%
Tempo di percorrenza: 34:17
Velocità media: 8,8km/h
Freq. cardiaca medi: 161bpm
Pedalate medie: circa 70 (purtroppo non mi da la media sulla App, o non so come vederla sul segmento)

in alternativa il secondo, meno faticoso del primo ma molto più lungo:

Distanza: 15,85km
Dislivello: 1208m
Pendenza media: 7,6% (ma tratto finale degli ultimi 4/5km con strappi al 12/13%)
Tempo di percorrenza: 1:26:11
Velocità media: 11km/h
Freq. cardiaca medi: 152bpm
Pedalate medie: circa 73-75 (purtroppo non mi da la media sulla App, o non so come vederla sul segmento)

Poi ho fatti giri un pochino più tranquilli, questi sono i primi due giri in assoluto che ho fatto in BDC, ho solo estratto il segmento della salita.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Certo, la prima salita in assoluto che ho fatto con la BDC, mai provato una fatica simile... in affanno quasi dall'inizio alla fine.
Riporto i dati del breve segmento registrati da strava:
Distanza: 5,01km
Dislivello: 573m
Pendenza media: 11,3%
Tempo di percorrenza: 34:17
Velocità media: 8,8km/h
Freq. cardiaca medi: 161bpm
Pedalate medie: circa 70 (purtroppo non mi da la media sulla App, o non so come vederla sul segmento)

in alternativa il secondo, meno faticoso del primo ma molto più lungo:

Distanza: 15,85km
Dislivello: 1208m
Pendenza media: 7,6% (ma tratto finale degli ultimi 4/5km con strappi al 12/13%)
Tempo di percorrenza: 1:26:11
Velocità media: 11km/h
Freq. cardiaca medi: 152bpm
Pedalate medie: circa 73-75 (purtroppo non mi da la media sulla App, o non so come vederla sul segmento)

Poi ho fatti giri un pochino più tranquilli, questi sono i primi due giri in assoluto che ho fatto in BDC, ho solo estratto il segmento della salita.
hai anche i dati di queste salite fatte in mtb?
Comunque se pedali da 3 mesi e hai già questi risultati, ti conveniva prendere la bici quando eri giovane :mrgreen: .
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Certo, la prima salita in assoluto che ho fatto con la BDC, mai provato una fatica simile... in affanno quasi dall'inizio alla fine.
Riporto i dati del breve segmento registrati da strava:
Distanza: 5,01km
Dislivello: 573m
Pendenza media: 11,3%
Tempo di percorrenza: 34:17
Velocità media: 8,8km/h
Freq. cardiaca medi: 161bpm
Pedalate medie: circa 70 (purtroppo non mi da la media sulla App, o non so come vederla sul segmento)

in alternativa il secondo, meno faticoso del primo ma molto più lungo:

Distanza: 15,85km
Dislivello: 1208m
Pendenza media: 7,6% (ma tratto finale degli ultimi 4/5km con strappi al 12/13%)
Tempo di percorrenza: 1:26:11
Velocità media: 11km/h
Freq. cardiaca medi: 152bpm
Pedalate medie: circa 73-75 (purtroppo non mi da la media sulla App, o non so come vederla sul segmento)

Poi ho fatti giri un pochino più tranquilli, questi sono i primi due giri in assoluto che ho fatto in BDC, ho solo estratto il segmento della salita.
Sulla prima hai fatto una velocità di ascensione media superiore ai mille metri all'ora, che per un neofita è tanto. È normale che tu abbia fatto molta fatica...
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
hai anche i dati di queste salite fatte in mtb?
Comunque se pedali da 3 mesi e hai già questi risultati, ti conveniva prendere la bici quando eri giovane :mrgreen: .
Eh purtroppo no, non li ho mai percorsi in mtb .. ma sono convinto che sarei salito molto più sereno e agile :==
Io ci metto tutto l’impegno e le energie effettivamente, qualcosa in più potrei anche fare penso ma già così molte volte ritorno abbastanza provato.
la prima salita l’ho fatta di ignoranza.. avvicinamento di circa 25km in discesa/falso piano (quindi ho preso coraggio).. e tutto di botto poi la salita, presa a cadenza normale per me ben presto ero senza rapporti e con un fiatone indescrivibile.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho provato ad inserire i miei dati e mi da come risultati 220,85W rispetto ai 247W calcolati da Strava.

In ogni caso capisco da tutte le varie risposte che la potenza non va presa così a caso come numero e che dietro ci deve essere un certo lavoro di pianificazione degli allenamenti, test, ecc. Non così semplice per un novizio insomma... Per esempio vi parlate di Zone... io non so nemmeno cosa sono.
Mi devo mettere a studiare. :roll:
se vuoi un pò "studiare" l'argomento, oltre a leggere online e/o sul forum, dove comunque trovi molte info utili ma anche castronerie ogni tanto, ti consiglio, se hai tempo e voglia di leggere, il libro "la bibbi dell'allenamento ciclistico", lo sto leggendo in questo periodo ed è abbastanza semplice da capire e molto esaustivo per dare una grossa infarinata generale...
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
se vuoi un pò "studiare" l'argomento, oltre a leggere online e/o sul forum, dove comunque trovi molte info utili ma anche castronerie ogni tanto, ti consiglio, se hai tempo e voglia di leggere, il libro "la bibbi dell'allenamento ciclistico", lo sto leggendo in questo periodo ed è abbastanza semplice da capire e molto esaustivo per dare una grossa infarinata generale...
qUASI QUASI MI HAI DATO UN'IDEA PER LE NOTTI INSONNI...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Concordo al 100% (io 34x32...) però una curiosità, la scala Shimano è molto violenta sui rapporti duri, 11-13-15-17... In pianura/falsopiano/grupponi etc, non ti crea problemi di cadenza? Io ho sempre sostenuto che bisogna adattarsi a pedalare a cadenze diverse, però 11/13 /15 su strada sono delle belle botte, soprattutto il primo... ;-)
Si ma devi capire cosa vuoi fare se lo scalatore o il velocista, con l’11-30 hai una scala quasi perfetta, ti mancherebbe il 16 ma da qualche parte devi eliminare.
Secondo me se uno fa fatica a spingere il 30 in salita figurati a spingere 11-12-13 in pianura ad alte velocità
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Si ma devi capire cosa vuoi fare se lo scalatore o il velocista, con l’11-30 hai una scala quasi perfetta, ti mancherebbe il 16 ma da qualche parte devi eliminare.
Secondo me se uno fa fatica a spingere il 30 in salita figurati a spingere 11-12-13 in pianura ad alte velocità
Certo, concordo, infatti io uso fino al 13 se proprio faccio qualche ripetuta, mentre 11 e 12 li uso solo in discesa e nei grupponi e comunque anche il 13 lo uso pochissimo, appunto giusto nelle ripetute o falsopiani, anche perchè ben che vada sei comunque dai 43/44 all'ora in su, servono vagonate di watt faccia al vento, ed io sono 65kg... :-)xxxx
Mentre in salita il 32 lo uso parecchio per scendere il meno possibile sotto le 65/70 rpm (è la velocità non è poi così bassa!)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma devi capire cosa vuoi fare se lo scalatore o il velocista, con l’11-30 hai una scala quasi perfetta, ti mancherebbe il 16 ma da qualche parte devi eliminare.
Secondo me se uno fa fatica a spingere il 30 in salita figurati a spingere 11-12-13 in pianura ad alte velocità
Si beh spingere l'11 in pianura bene lo fanno ben pochi ma pure il 12
 
  • Mi piace
Reactions: dyames