Caduta a causa pressione bassa

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
516
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ieri mi è successa una cosa che da quando vado in bici non mi era mai accaduta. Partiamo la mattina presto, 07.00, per un'uscita in pianura sui 70 km. Tutto sembra andare per il meglio, mi sento benissimo, riesco a tenere medie tra i 30 e 35/37 km/h. Non accuso nessun dolore, premetto che ero già uscito nei due giorni precedenti con uscite di circa 50 km. A circa 10 km da casa, affrontiamo un piccolo strappo di circa 300 m, ero in posizione bassa. Alla fine dello strappo intravedo la pianura, vado per cambiare posizione eppoi il NULLA. In pratica mi sono ritrovato a terra senza neanche accorgermene. Bici da una parte e io dall'altra. Per fortuna non arrivavano auto e mi si sono sganciati subito i pedali. Ho battuto a terra con la spalla dx procurandomi escoriazioni su braccio e gamba dx nonchè una bella botta sulla chiappa. Ho terminato i restanti km scortato dai miei compagni. Il rientro è andato bene. Arrivato a casa mi sono rilassato un pochino, ho fatto una doccia, ho reintegrato con un pò di coca cola, e mi sono misurato la pressione. Ho 40 anni, faccio visita cardiologa tutti gli anni, sono un militare, con esami di sangue, urine, elettrocardiogramma e spirometria, con una frequenza di 130/135 su 75/80. Ebbene ieri la mia pressione era 106/70. L'ho rimisurata alla sera era salita di poco a 110/72. Misurata ora ho 115/70. Cosa può essere accaduto?

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
La pressione non è certo alta ma nemmeno mi sembra bassissima (io ce l'ho sempre così).
Da profano penso che sarebbe importante sapere se hai avuto un vuoto "mentale" in quell'attimo oppure eri cosciente e ti sono mancate le forze.
E' banale dirlo, ma in ogni caso penso sia opportuno un controllo.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
516
Sardegna
Visita sito
Bici
sei partito a stomaco vuoto o hai fatto colazione ?

ti consiglio cmq di far presente l'accaduto al tuo medico di fiducia.
non ero proprio a stomaco vuoto, caffelatte con 3 biscotti, però non era la mia solita colazione, generalmente mangio molto di più. Il fatto è che mi sono incaponito nel perdere qualche kilo, e ho letto che se uno inizia un'attività fisica a stomaco vuoto o mangiando poco, le riserve energetiche che servono all'attività l'organismo le attinge dai grassi superflei. Forse ora mi rendo conto che sono stato proprio uno stupido.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
516
Sardegna
Visita sito
Bici
La pressione non è certo alta ma nemmeno mi sembra bassissima (io ce l'ho sempre così).
Da profano penso che sarebbe importante sapere se hai avuto un vuoto "mentale" in quell'attimo oppure eri cosciente e ti sono mancate le forze.
E' banale dirlo, ma in ogni caso penso sia opportuno un controllo.
mi sembra di ricordare di aver tenuto chiuso per un attimo gli occhi, dal momento che abbandonavo la presa bassa per quella alta. Premetto che le condi meteo non erano particolarmente avverse, inteso come caldo, ma il cielo era come se fosse chiuso, e probabilmente era molto umido, però in bici non mi sono accorto di questo, forse perchè i sentivo bene e stavo in gruppo.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
è accaduto un fatto simile al tuo qualke settimana fa ad un mio compagno di squadra, durante una giornata calda stava pedalando in pianura ad un tratto ha visto le cosiddette "stelline" ed è caduto da solo.
è andato dal medico : crisi da disidratazione, gli è stato consigliato di prendere un'integratore a base di potassio e magnesio ( se vuoi ti procuro il nome ) e di mangiare kiwi e banane.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
516
Sardegna
Visita sito
Bici
è accaduto un fatto simile al tuo qualke settimana fa ad un mio compagno di squadra, durante una giornata calda stava pedalando in pianura ad un tratto ha visto le cosiddette "stelline" ed è caduto da solo.
è andato dal medico : crisi da disidratazione, gli è stato consigliato di prendere un'integratore a base di potassio e magnesio ( se vuoi ti procuro il nome ) e di mangiare kiwi e banane.
avevo con me 2 borracce con integratore, e solitamente ho l'abitudine di bere prima che sopraggiunga la sete. Uso l'integratore della Anderson Reserch a base di carboidrati, magnesio, potassio, vitamina C.

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Il fatto è che mi sono incaponito nel perdere qualche kilo, e ho letto che se uno inizia un'attività fisica a stomaco vuoto o mangiando poco, le riserve energetiche che servono all'attività l'organismo le attinge dai grassi superflei. Forse ora mi rendo conto che sono stato proprio uno stupido.

prova a fare più km a ritmo lento invece di seguire quella pratica che a me non piace per nulla.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
la pressione non è molto bassa ma ci sono persone che già un abbassamento anche di poco può dare queste lipotimie,le concause possono essere tante,stomaco vuoto,non hai bevuto,il caldo,la stanchezza,a volte anche una bradicardia può causare una lipotimia,per cui corri immediatamente da un medico,fai un ecg e degli esami ematochimici per valutare il tuo stato di salute e se evenualmente l'ecg sia negativo te ne consiglio uno da sforzo,non spaventarti ma a quell'età,che poi è anche la mia,non c'è da sottovalutare nulla.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
516
Sardegna
Visita sito
Bici
la pressione non è molto bassa ma ci sono persone che già un abbassamento anche di poco può dare queste lipotimie,le concause possono essere tante,stomaco vuoto,non hai bevuto,il caldo,la stanchezza,a volte anche una bradicardia può causare una lipotimia,per cui corri immediatamente da un medico,fai un ecg e degli esami ematochimici per valutare il tuo stato di salute e se evenualmente l'ecg sia negativo te ne consiglio uno da sforzo,non spaventarti ma a quell'età,che poi è anche la mia,non c'è da sottovalutare nulla.
grazie per i preziosi consigli

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
La pressione bassa fortunatamente di per sè non causa ripercussioni come può essere la pressione alta, ma devi comunque andare dal medico di base con il quale valuterai la situazione.
Se non ho capito male ti sei messo in dieta, magari da inizio estate periodo che di per sè è già traumatico per il fisico.
Se aggiungiamo stanchezza, disidratazione la frittata è fatta.
Solitamente prima di arrivare allo svenimento (capogiro) nei giorni precedenti si cominciano a sentire dei fischi alle orecchie, quando ci si alza di scatto la testa gira.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
A me succede (che scende la pressione) se faccio moltissimi km tirati sopra i 160cmq.....ma solo dopo esser sceso dalla bici ed essendo molto probabilmente disidratato oltrelimite....l'anno scorso alla pinarello mi hanno portato via in ambulanza e riempito di liquidi con pressione 80-50 :shock: dopo 2 ore di flebo fisiologica son tornato in me, ma solo dopo 2 ore che ero sceso dalla bici!!

Per ciò ti consiglio una visita per farti consigliare dal tuo medico di fiducia :eek: