Caduta Caad 12, telaio da buttare?

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Buonasera,

Scrivo a nome di un mio amico che oggi ha avuto una brutta caduta. Lui si è fatto qualche escoriazione ma il telaio ne è uscito malissimo purtroppo..secondo voi è salvabile?
 

Allegati

  • IMG_20200523_214808_946.jpg
    IMG_20200523_214808_946.jpg
    140,8 KB · Visite: 594
  • IMG_20200523_214818_068.jpg
    IMG_20200523_214818_068.jpg
    128,4 KB · Visite: 577
  • IMG_20200523_214758_136.jpg
    IMG_20200523_214758_136.jpg
    128,8 KB · Visite: 565
  • IMG_20200523_214803_623.jpg
    IMG_20200523_214803_623.jpg
    104,1 KB · Visite: 545
  • IMG_20200523_214805_631.jpg
    IMG_20200523_214805_631.jpg
    127,2 KB · Visite: 537

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Buonasera,

Scrivo a nome di un mio amico che oggi ha avuto una brutta caduta. Lui si è fatto qualche escoriazione ma il telaio ne è uscito malissimo purtroppo..secondo voi è salvabile?
Manni, innanzitutto Gute Besserung al tuo amico!
Poi come dice Matrix, forse un occhio di uno che le bici le fa o per lo meno è del mestiere e dal vivo, non sarebbe male.
Personalmente non pedalerei piü quella bici, a meno che un professionista dopo averla controllata non mi dicesse il contrario...
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Manni, innanzitutto Gute Besserung al tuo amico!
Poi come dice Matrix, forse un occhio di uno che le bici le fa o per lo meno è del mestiere e dal vivo, non sarebbe male.
Personalmente non pedalerei piü quella bici, a meno che un professionista dopo averla controllata non mi dicesse il contrario...

Dankeschön ;) es ist net so schlimm...
Sì ho detto pure io di sentire prima di tutto un negoziante molto esperto di qui e casomai mandare le foto...una sfiga, folata di vento improvvisa mentre si stirava le braccia...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Dankeschön ;) es ist net so schlimm...
Sì ho detto pure io di sentire prima di tutto un negoziante molto esperto di qui e casomai mandare le foto...una sfiga, folata di vento improvvisa mentre si stirava le braccia...

Oggi da me, mezz'ora di pausa, stavo pure io per cadere. Sono sceso ed ho spinto la bici fino ad un riparo! Sembravo Froome a piedi sul Ventoux (solo piü basso, piü grasso, piü scarso!).
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Mi sa che ti sei beccato quello che è passato per Innsbruck prima! Mai visto un vento così...

Già che ci siamo, sapete consigliare un telaista capace con l'alluminio? Vetta?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Dankeschön ;) es ist net so schlimm...
Sì ho detto pure io di sentire prima di tutto un negoziante molto esperto di qui e casomai mandare le foto...una sfiga, folata di vento improvvisa mentre si stirava le braccia...
Quindi cadi anche "male", nel senso che non sei pronto, metti come quando in discesa vai, sei concentrato, arrivi lungo e le provi tutte per non cadere.
Cosi invece, vai giü come una pera.
Meno male che non si è fatto male in modo serio...
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi sa che ti sei beccato quello che è passato per Innsbruck prima! Mai visto un vento così...

Già che ci siamo, sapete consigliare un telaista capace con l'alluminio? Vetta?
Non Credo, veniva da Nord, era mia personale! :))):

Io purtroppo non so chi consigliarti, Vetta so che è una gran marca di telai, di sicuro sanno il fatto loro...
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner
R

RedCaad

Guest
@RedCaad tu che ne pensi?
Un danno del genere è irriparabile?

L'orizzonte del Caad12 sarà spesso meno di 1mm, se lo tocchi suona come il carbonio... Fa' impressione.

L'orizzontale lavora a compressione pertanto l'ammaccatura sopra è un problema.

sembra una lattina piegata, se collassasse durante l'uso non mi stupirei.

Riparare? Bho... io ci farei un bypass incollato sopra.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
L'orizzonte del Caad12 sarà spesso meno di 1mm, se lo tocchi suona come il carbonio... Fa' impressione.

L'orizzontale lavora come a compressione pertanto l'ammaccatura sopra è un problema.

Riparare? Bho... io ci farei un bypass incollato sopra.
Io non ne ho idea, so che tu sei appassionato ed in piü lo pedali.
Un parere in piü per Manni, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
fermo restando che sentire uno che ne sa è meglio, io personalmente accenderei un cero (ricordiamoci cosa è successo a Froome con una folata... e lui in bici ci sa andare di sicuro) e penserei a procurarmi un telaio nuovo.

Tra l'altro mi aspetto che anche se quello fosse riparabile, il costo non sarebbe una sciocchezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
...e l'amico sta sui 90kg...mannaggia...
Un bravo telaista lo saprà sicuramente consigliare. L’ammaccatura sull’orizzontale non mi piace ma può essere che gli possano interporre un nuovo tratto e saldarlo. Personalmente probabilmente lo butterei, a meno che il lavoro non sia economico e mi venga assicurato di venire come nuovo. D’altronde non è un telaio top di gamma e potrebbe anche non valerne la pena.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Un bravo telaista lo saprà sicuramente consigliare. L’ammaccatura sull’orizzontale non mi piace ma può essere che gli possano interporre un nuovo tratto e saldarlo. Personalmente probabilmente lo butterei, a meno che il lavoro non sia economico e mi venga assicurato di venire come nuovo. D’altronde non è un telaio top di gamma e potrebbe anche non valerne la pena.

Beh resta comunque il top alluminio sul mercato e la bici ha 8 mesi di vita..comunque manda le foto a Vetta, vediamo cosa dice lui...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Potete anche chieder a un carrozziere che lavora con scocche di alluminio. Nella sfiga, quel punto è il meno critico per la bici, e infatti usano spessori minori,probabilmente non a caso si è bozzato li, e dovesse cedere il resto della struttura non collassa, ma 1) senti il parere di chi l'alluminio lo tratta professionalmente, carrozziere o telaista come il citato Vetta 2) A lavoro fatto, se possibile, il tuo amico deve avere assoluta fiducia nel risultato, altrimenti ogni minimo pensiero rovinerà il piacere dell'uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
fermo restando che sentire uno che ne sa è meglio, io personalmente accenderei un cero (ricordiamoci cosa è successo a Froome con una folata... e lui in bici ci sa andare di sicuro) e penserei a procurarmi un telaio nuovo.

Tra l'altro mi aspetto che anche se quello fosse riparabile, il costo non sarebbe una sciocchezza.

si però quando c'è vento le mani vanno tenute sulla piega (possibilmente in presa bassa) anche se ci si sa andare in bici.
non c'è santo che tenga.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Beh resta comunque il top alluminio sul mercato e la bici ha 8 mesi di vita..comunque manda le foto a Vetta, vediamo cosa dice lui...
l'unica è "risucchiare" la botta con aspiratori a pressione che vengono utilizzati per ripristinare le carrozzerie dopo piccoli urti.
se il telaio ritorna si può fare un test di integrità ed eventualmente pedalare tranquilli, altrimenti si caccia nel rusco. imho
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner