Caduta Caad 12, telaio da buttare?

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
@PKMic guarda che non è mia intenzione fare polemica
lui ha chiesto pareri a un telaista il quale gli ha risposto che non serve una riparazione del telaio ma una stuccatura\verniciatura
il resto ce lo vedi tu

quanto al fatto personale di non fidarsi, io non ho nulla da dire, e infatti ho scritto "che poi tu, a livello personale, non ti sentiresti a posto, è un altro discorso ... "
quello che ti ho contestato è dire "Saldare un velo di alluminio non è uno scherzo, stuccargli sopra è anche peggio perchè non vedi più se ci sono evoluzioni sotto..." a meno che tu non sia un telaista o, almeno, un esperto saldatore in alluminio

tutto quanto sopra detto dopo aver pedalato per anni su 2 telai riparati da telaisti (uno in carbonio, l'altro in alluminio) e dopo aver pedalato, sempre per anni, su un telaio col quale ho fatto un volo rompendomi la testa dell'omero e, sempre un telaista, mi ha detto che era ok

Non ho percepito polemica, tantomeno ne faccio io: mi guardo bene dal vendermi sul web per esperto di tutto;
Ho espresso un parere prudente; di mestiere faccio l'ingegnere strutturista, in 25 anni non ho mai progettato né aggiustato bici; ne so abbastanza di alluminio per dirti che quello non è un punto buono per saldare una giuntura, quanti tubi di spessore 1 mm hai visto saldati sul lungo? Dove fai depositare il materiale se poi devi limare per avere un aspetto estetico decente? Guarda i collarini dove sono saldati i tubi e vedi quanto materiale serve e che angoli di incidenza servono per saldare.

Aggiungo che quel pezzo di alluminio non lo puoi neanche scaldare perchè ti si buca subito e perde le caratteristiche meccaniche.

Neanche i tubi di scarico del bagno li saldano sul lungo (che non sono tubi strutturali) c'è una giuntura incollata o pressata o filettata...

Altro è il carbonio, che è fasciato con pelli e resine, altro è l'acciaio, che resiste a fatica molto più dell'alluminio, altro è se ha preso una pacca su uno spigolo, altro ancora è se si è accartocciato per le forze subite nel volo.

Dico la mia opinione, che non è legge, se in quel punto non ha avuto urti è un telaio collassato, non ammaccato... fosse mio, la discarica sarebbe il suo posto...

Poi ripeto, è stato chiesto un parere, ho dato il mio... poi magari lo tiene così e ci pedalerà 20 anni...
 
  • Mi piace
Reactions: Ciccio VALENTI
R

RedCaad

Guest
Non ho percepito polemica, tantomeno ne faccio io: mi guardo bene dal vendermi sul web per esperto di tutto;
Ho espresso un parere prudente; di mestiere faccio l'ingegnere strutturista, in 25 anni non ho mai progettato né aggiustato bici; ne so abbastanza di alluminio per dirti che quello non è un punto buono per saldare una giuntura, quanti tubi di spessore 1 mm hai visto saldati sul lungo? Dove fai depositare il materiale se poi devi limare per avere un aspetto estetico decente? Guarda i collarini dove sono saldati i tubi e vedi quanto materiale serve e che angoli di incidenza servono per saldare.

Aggiungo che quel pezzo di alluminio non lo puoi neanche scaldare perchè ti si buca subito e perde le caratteristiche meccaniche.

Neanche i tubi di scarico del bagno li saldano sul lungo (che non sono tubi strutturali) c'è una giuntura incollata o pressata o filettata...

Altro è il carbonio, che è fasciato con pelli e resine, altro è l'acciaio, che resiste a fatica molto più dell'alluminio, altro è se ha preso una pacca su uno spigolo, altro ancora è se si è accartocciato per le forze subite nel volo.

Dico la mia opinione, che non è legge, se in quel punto non ha avuto urti è un telaio collassato, non ammaccato... fosse mio, la discarica sarebbe il suo posto...

Poi ripeto, è stato chiesto un parere, ho dato il mio... poi magari lo tiene così e ci pedalerà 20 anni...

Infatti nessuna giunta, al massimo un rinforzo attaccato sopra per scaricare la zona, altro la vedo difficile e soprattutto poco economico.

Un sistema tipo quello che si usa per rinforzare le travi in c.a. con il carbonio.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Intanto la porterà da suo zio carrozziere e vediamo che proporrà. Di base non mi fiderei neanche io. Però c'è da dire che ci son telai da MTB con bozzi simili e la gente li usa senza troppe pare...
Di sicuro i suoi 90kg non aiutano, gli ho consigliato un telaio di ghisa.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Intanto la porterà da suo zio carrozziere e vediamo che proporrà. Di base non mi fiderei neanche io. Però c'è da dire che ci son telai da MTB con bozzi simili e la gente li usa senza troppe pare...
Di sicuro i suoi 90kg non aiutano, gli ho consigliato un telaio di ghisa.
mah io non mi fiderei, cambierei il telaio che oltretutto si trova a buon prezzo, anche in quella colorazione, tra riparazione/verniciatura non credo vada a risparmiare molto, e si ritroverà comunque un telaio invendibile, se proprio la vuole salvare la terrei come muletto di scorta o per i rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
mah io non mi fiderei, cambierei il telaio che oltretutto si trova a buon prezzo, anche in quella colorazione, tra riparazione/verniciatura non credo vada a risparmiare molto, e si ritroverà comunque un telaio invendibile, se proprio la vuole salvare la terrei come muletto di scorta o per i rulli.

Oddio a buon prezzo dove? Lui l'ha pagata completa 1500€...ma il telaio da solo non lo trovo!
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Intanto la porterà da suo zio carrozziere e vediamo che proporrà. Di base non mi fiderei neanche io. Però c'è da dire che ci son telai da MTB con bozzi simili e la gente li usa senza troppe pare...
Di sicuro i suoi 90kg non aiutano, gli ho consigliato un telaio di ghisa.

Fate quello che volete, come già detto, le chiappe sono vostre, ma non confondiamo un cofano bocciato dalla grandine, o una sassata su una mtb da discesa da 16 kg.
Questo danno non c'entra niente, sarebbe stata molto meglio una sassata su tubo obliquo.
La rottura del tubo è proprio sulla linea di flessione, nel punto più debole del triangolo del telaio... è collassata la struttura, più lo guardo più mi convinco, non è neanche saltata la pittura, sintomo che non ha cozzato contro niente, ma si è insaccato il telaio...

La cosa assurda è che qua sul forum ti prendono per il culo se pedali su una bici rim, e ti dicono di cambiarla, oppure c'è gente che cambia la bici una volta all'anno perché esce il colore nuovo...
e poi si presenta uno con la bici distrutta, e invece di dirgli di spendere 1000 euro per non rischiare la pelle, gli dicono di andare dal carrozziere

Valla a capire la gente...
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Oddio a buon prezzo dove? Lui l'ha pagata completa 1500€...ma il telaio da solo non lo trovo!
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Se serve una 58 su subito ne ho vista una ora a 680 euro, bici completa, con il 105... 580 senza ruote...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.069
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me il problema non è quanto costa il telaio, ma quanto costa la sua pelle.

Poi setrova uno che lo ripara, che gli garantisce (ma come?) la riparazione e riesce ad andarci senza aver paura, buon per lui che ha risparmiato...
ma quanto ha risparmiato?
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Da possessore di caad12 e un ottimo telaio ma veramente leggero, nel orizzontale con le dita lo fletti, sembra una lattina, già fa impressione se ci sbatti le dita in quel punto.... Vedere il tubo piegato non mi fiderei...

Un offerta di un telaio rim la trovi, questo sarà perfetto per i rulli
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Aò bboni che io giro sul telaio in titanio che prima di piegarsi piega me.

Nonostante la mail di Vetta penso pure io sia da rottamare...
Deve essere una decisione del tuo amico.
Ora sa cosa fare o eventuell non fare.
Nel male, secondo me è andata comunque bene, la pellaccia prima di tutto!
 

siccione

Novellino
5 Dicembre 2017
89
27
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
3A4198F6-A8B9-4CA4-B4C7-B4EADD1C2BE5.jpeg Ciao a tutti, io pedalo ormai da un anno con questo bozzo sull’orizzontale. Mi si è chiuso l’orizzontale a causa di sabbia sulla strada e la piega ha sbattuto nel punto che si vede in foto.
A livello di sensazioni di guida non mi sembra cambiato nulla, in tutte le varie situazioni (volate, salite, discese ecc), ci faccio anche gare quindi lo metto spesso alla prova, anche maltrattandolo ahah
Peso 60kg questo bisogna specificarlo.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Che taglia è?
E' rim o disc?

Chi? Cosa? :D

Comunque la storia si è conclusa con Caad fissa sui rulli e con amici e genitori abbiamo regalato un Vigorelli Road sempre viola, prima che si spacca quello si spacca lui...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Chi? Cosa? :D

Comunque la storia si è conclusa con Caad fissa sui rulli e con amici e genitori abbiamo regalato un Vigorelli Road sempre viola, prima che si spacca quello si spacca lui...
Probabilmente la scelta piü sensata, e comunque un´altra bici viola che non guasta!
Il Vigorelli e´ molto bello!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
E' un carroarmato in tubi di caldaia, ma è bellissimo :sbavon: urge foto!

Beh dai, pag 200g dal Nemo, direi che per un 90kg non dovrebbe far differenza (ma per nessuno, secondo me..)
Appena glielo monto posto tutto! Magari nella sezione giusta...