Caduta Caad 12, telaio da buttare?

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Che botta... Anche un mio amico gli ha tirato un bel bollo così e lo continua ad usare. Il mio ha un piccolo bollo sempre li vicino, ma laterale, non so come sia possibile. Anche se immagino l'incazzatura, l'importante è che non si sia fatto nulla!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.720
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io ho visto riparare telai con ben altri problemi
secondo me l'unico dubbio è la spesa visto il costo del telaio nudo
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Era in replica ad un commento che sottolineava la pericolosità del vento anche per chi in bici ci sa andare come Froome (che però a quanto pare stava spistolando col cellulare..)

Ah ok hahah, io ho evitato di dire qualsiasi cosa al mio amico che era già abbastanza depresso...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ecco la risposta di Antonio Taverna:

.
Buongiorno sig. xx,
Ecco il mio consiglio:
Le ammaccature anche se abbastanza profonde, specialmente quella nel tubo
orizzontale non mi hanno creato uno spigolo vivo tale da innescare una
eventuale crepa.
Inoltre la lega di alluminio del Caad12 è una serie 6000 che se andiamo a
riscaldarla perde la tempra.
Suggerisco di andare da un carroziere che provvederà a sistemare, stuccare e
riprendere con la vernice le due zone incidentate, senza dover sostituire il
tubi.
Cordiali saluti
Antonio Taverna
VETTA & C.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ecco la risposta di Antonio Taverna:

.
Buongiorno sig. xx,
Ecco il mio consiglio:
Le ammaccature anche se abbastanza profonde, specialmente quella nel tubo
orizzontale non mi hanno creato uno spigolo vivo tale da innescare una
eventuale crepa.
Inoltre la lega di alluminio del Caad12 è una serie 6000 che se andiamo a
riscaldarla perde la tempra.
Suggerisco di andare da un carroziere che provvederà a sistemare, stuccare e
riprendere con la vernice le due zone incidentate, senza dover sostituire il
tubi.
Cordiali saluti
Antonio Taverna
VETTA & C.
Sembra buono no?
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io su quella bici non ci metterei più le chiappe, per vari motivi...

1. E' già andata bene una volta, mai sfidare la sorte due volte
2. Ogni volta che ti infili in una discesa a 80 Km/h (con 90 Kg sopra) e pensi che in frenata l'orizzontale lavora in compressione e flessione, ti caghi nella tutina...
3. Saldare un velo di alluminio non è uno scherzo, stuccargli sopra è anche peggio perchè non vedi più se ci sono evoluzioni sotto...

Avevo una bici con un fodero del carro segnato, l'ho fatta aggiustare ma è finita sui rulli perchè ogni buca, ogni discesa, non stavo più tranquillo...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.720
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io su quella bici non ci metterei più le chiappe, per vari motivi...

1. E' già andata bene una volta, mai sfidare la sorte due volte
2. Ogni volta che ti infili in una discesa a 80 Km/h (con 90 Kg sopra) e pensi che in frenata l'orizzontale lavora in compressione e flessione, ti caghi nella tutina...
3. Saldare un velo di alluminio non è uno scherzo, stuccargli sopra è anche peggio perchè non vedi più se ci sono evoluzioni sotto...

Avevo una bici con un fodero del carro segnato, l'ho fatta aggiustare ma è finita sui rulli perchè ogni buca, ogni discesa, non stavo più tranquillo...
quindi tu ne sai più del sig. Vetta ?
perdona ma se un telaista esperto mi dice che è ok significa che è ok
che poi tu, a livello personale, non ti sentiresti a posto, è un altro discorso ...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
quindi tu ne sai più del sig. Vetta ?
perdona ma se un telaista esperto mi dice che è ok significa che è ok
che poi tu, a livello personale, non ti sentiresti a posto, è un altro discorso ...

Io non ne so più di nessuno, ho detto la mia opinione, come è stato chiesto, beneficiando dell'esperienza che ho già vissuto... poi le chiappe su quella bici non sono le mie... e non ho nulla da dire in merito alle scelte che farà il proprietario...
 
R

RedCaad

Guest
Io se proprio la volessi usare ci incollerei sopra almeno una "C" in alluminio di 20 cm, e sotto un bandella lunga sempre 20 cm.

Con colla intendo qualcosa tipo bicomponente, roba forte.

Sennò un bypass in carbonio, forse è più modellabile e fino.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Ciccio VALENTI

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Peraltro leggendo la mail dell'esperto c'è scritto:

"Ecco il mio consiglio"... poi ... "Suggerisco di andare da un carroziere" ...

Ovvero tra le righe c'è scritto "Non portarla qua a me perché sono cacchi tuoi quello che ci fai con quella bici"...

Nessun professionista di buon senso direbbe, vieni, ti faccio il lavoro a regola d'arte, e ti certifico che il telaio strutturalmente è a posto...

Per curiosità prendete la linguetta di una lattina, piegatela una volta, poi un'altra in senso opposto, alla terza piegatura vi restano in mano 2 pezzi... e vedete con le vostre mani la resistenza a fatica dell'alluminio...

Poi per carità se uno ci vuol pedalare sopra faccia come crede...

Edit:
peraltro bisognerebbe capire se in quel punto si è piegata perchè ha impattato un oggetto, che so un paletto, uno spigolo, o se è già un cedimento strutturale dovuto a flessione; il che è ovviamente peggio perchè in questo caso il telaio è già strutturalmente andato oltre il dimensionamento, ovvero ha subito deformazioni plastiche irreversibili
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.720
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@PKMic guarda che non è mia intenzione fare polemica
lui ha chiesto pareri a un telaista il quale gli ha risposto che non serve una riparazione del telaio ma una stuccatura\verniciatura
il resto ce lo vedi tu

quanto al fatto personale di non fidarsi, io non ho nulla da dire, e infatti ho scritto "che poi tu, a livello personale, non ti sentiresti a posto, è un altro discorso ... "
quello che ti ho contestato è dire "Saldare un velo di alluminio non è uno scherzo, stuccargli sopra è anche peggio perchè non vedi più se ci sono evoluzioni sotto..." a meno che tu non sia un telaista o, almeno, un esperto saldatore in alluminio

tutto quanto sopra detto dopo aver pedalato per anni su 2 telai riparati da telaisti (uno in carbonio, l'altro in alluminio) e dopo aver pedalato, sempre per anni, su un telaio col quale ho fatto un volo rompendomi la testa dell'omero e, sempre un telaista, mi ha detto che era ok