Caffélatex per tubolari

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Di che raccordo parli? Il caffelatex é fuoriuscito dal tubicino in gomma prolungamento della siringa ed attaccato alla valvola. Troppa pressione per via della valvola che si richiudeva su se stessa e boom, un disastro, sporco dappertutto. :wacko:

questa è la siringa con il tubicino.

http://www.lordgunbicycles.com/shop...njector-cafflatex-lattice-tubeles-p-7562.html

le istruzioni parlano di avvitare il riduttore nella valvola.... te hai fatto così o nella valvola hai piantato direttamente il tubicino?

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Io me lo sono autocostruito, il raccordino non ce l'ho, ma dubito che quello li si possa avvitare alla valvola. Se si potesse lo comprerei comunque. o-o

mmmmm

allora magari il problema è quello. nelle istruzioni è ripostato:

valvole UST: tubicino diretto
valvole schrader: con raccordo.

io aspetto conferma, certo che uno magari monta come va montato e poi esplode tra il tubo e il raccordo.....

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
550
138
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Proprio ieri sera ho fatto un tentativo, in vista dell'eroica: siringa (bella grossa), con attaccato tubicino in lattice, caffelatex e tubolazzi vittoria rally. Risultato? Na tragedia. Credo che siano entrate sia o no 10/15gocce di lattice. Tutto il resto é schizzato fuori a causa della pressione creatasi nel tubicino per via della valvola del tubolare che si richiudeva su se stessa a causa del lattice, non facendo passare nulla.
Domanda sono stato io una cippa? Ho sbagliato in qualcosa? Devo procedere diversamente o avere qualche particolare accorgimento, oppure proprio non c'é nulla da fare? Denghiu o-o
Mi scuso per la risposta tardiva. I tubolari Rally se non sbaglio non hanno la valvola smontabile quindi, utilizzando il nostro injector, va utilizzato il raccordo di ottone (smontando il meccanismo valvola, si innesta direttamente il tubo della siringa).
Come verifica se il problema risieda nella valvola o nella siringa, consiglio di effettuare una prova "a secco", provando a inserire solo aria con la siringa...

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Mi scuso per la risposta tardiva. I tubolari Rally se non sbaglio non hanno la valvola smontabile quindi, utilizzando il nostro injector, va utilizzato il raccordo di ottone (smontando il meccanismo valvola, si innesta direttamente il tubo della siringa).
Come verifica se il problema risieda nella valvola o nella siringa, consiglio di effettuare una prova "a secco", provando a inserire solo aria con la siringa...

Quindi é sufficiente acquistare questo?
http://www.lordgunbicycles.com/shop...njector-cafflatex-lattice-tubeles-p-7562.html

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
stasera provo come consigliato da Mariposa a buttarci dentro aria.

io ho quello, ma ho tentennato perché pensavo pure te avessi quello.

in pratica

Presta: solo raccordo Nero
Schreader: raccordo nero e ottone
UST: nessun raccordo

certo che se c'e da vincere la resistenza, potrebbe pure sfilarsi il tubicino dal raccordo....
Allora ti pregherei di farmi sapere subito, così corro ad acquistarla, l'eroica si avvicina.
Sai, finora quella che mi ero autocostruito, senza spendere un centesimo :mrgreen:, era andata più che bene per le ruote da mtb e per i tubolazzi della bdc in carbonio (uso i tufo con valvola smontabile). Ignoravo che ci fosse un raccordino per le valvole tipo quelle dei rally (a proposito, sono niubbo in materia), come si chiama il tipo i valvola dei rally? o-o

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Allora ti pregherei di farmi sapere subito, così corro ad acquistarla, l'eroica si avvicina.
Sai, finora quella che mi ero autocostruito, senza spendere un centesimo :mrgreen:, era andata più che bene per le ruote da mtb e per i tubolazzi della bdc in carbonio (uso i tufo con valvola smontabile). Ignoravo che ci fosse un raccordino per le valvole tipo quelle dei rally (a proposito, sono niubbo in materia), come si chiama il tipo i valvola dei rally? o-o

Allora i Rallye montano la Presta, con quella devi lasciare il raccordo in ottone, mentre sulle Schrader (tipo auto) togli quello in ottone. Se la valvola è di tipo con anima removibile, togli tutto e vai diretto col tubo.

PS: presente pure io all'eroica!

PS2: quel raccordino è molto comodo averlo con se perché ti consente di gonfiare una gomma dal distributore.....

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Ok. Sembra ok. Addirittura se connetti la siringa completa e poi estrai lo stantuffo, riesci a creare del vuoto. Compera tranquillo....

Vedo che il resto e' tutto chiarito, rispondo a questa domandina:
- le valvole con meccanismo smontabile si chiamano "rvc" (replaceable valve core)
- le valvole non smontabili si chiamano banalmente "not rvc"

Oggi ho completato l'operazione. Un minuto di tempo per entrambi i tubolari. Nemmeno una goccia di Latex buttata via. Lavoro pulitissimo. Eccezionale. Ora mi sento un po' più tranquillo in vista dei 200 di gaiole. :mrgreen:
Grazie per i preziosi consigli. o-o

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Oggi ho completato l'operazione. Un minuto di tempo per entrambi i tubolari. Nemmeno una goccia di Latex buttata via. Lavoro pulitissimo. Eccezionale. Ora mi sento un po' più tranquillo in vista dei 200 di gaiole. :mrgreen:
Grazie per i preziosi consigli. o-o

bravo che ti preoccupi delle forature nel 200 di Gaiole. (anche se atleticamente non è una passeggiata eh!).

Io lo scorso anno non mi preoccupai e aimè forai ben TRE tubolari.

Quest'anno tubolari nuovi, latticizzati, e speriamo bene!

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
bravo che ti preoccupi delle forature nel 200 di Gaiole. (anche se atleticamente non è una passeggiata eh!).

Io lo scorso anno non mi preoccupai e aimè forai ben TRE tubolari.

Quest'anno tubolari nuovi, latticizzati, e speriamo bene!

Ovvio qualche tubo di scorta me lo porto comunque. Speriamo non ce ne sia bisogno.