Caffélatex per tubolari

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello
Ragazzi, se qualcuno avesse ancora dei dubbi sull'efficienza del Caffèlattex Mariposa ecco la mia strepitosa esperienza:

giovedì 26, al ritorno di un'uscita di 150 km, negli ultimi 15 faccio 2 discese a 45 km all'ora, durante le quali foro il tubolare posteriore, e il caffèlattex ripara ALL'ISTANTE il buco senza che io neppure me ne accorga (so che è successo negli utlimi 15 perché mi ero fermato appena prima).
Solo al rientro a casa, parcheggiando la bici, noto degli schizzi del liquido sul reggisella e uno strato di caffèlattex sulla superficie del tubolare.

Ieri nuova uscita di 140 km, al rientro il tubolare non aveva perso neppure 1 bar di pressione e lo strato di liquido sul tubolare è ancora lì non consumato del tutto a ulteriore protezione.Una sicurezza.
Insomma, questo liquido è decisamente spettacolare, mi sembra un miracolo, ormai lo uso da 1 anno e mezzo e della seccatura delle forature ho il lontano ricordo di quando usavo i copertoncini... e poi dicono che i tubolari sono più problematici!
Usate il caffèlattex nelle quantità indicate e provatene l'eccellente efficienza!
(tubolari fin'ora utilizzati: Continental Granprix 4000 e Competition)
 
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effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
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Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ragazzi, se qualcuno avesse ancora dei dubbi sull'efficienza del Caffèlattex Mariposa ecco la mia strepitosa esperienza:

giovedì 26, al ritorno di un'uscita di 150 km, negli ultimi 15 faccio 2 discese a 45 km all'ora, durante le quali foro il tubolare posteriore, e il caffèlattex ripara ALL'ISTANTE il buco senza che io neppure me ne accorga (so che è successo negli utlimi 15 perché mi ero fermato appena prima).
Solo al rientro a casa, parcheggiando la bici, noto degli schizzi del liquido sul reggisella e uno strato di caffèlattex sulla superficie del tubolare.

Ieri nuova uscita di 140 km, al rientro il tubolare non aveva perso neppure 1 bar di pressione e lo strato di liquido sul tubolare è ancora lì non consumato del tutto a ulteriore protezione.Una sicurezza.
Insomma, questo liquido è decisamente spettacolare, mi sembra un miracolo, ormai lo uso da 1 anno e mezzo e della seccatura delle forature ho il lontano ricordo di quando usavo i copertoncini... e poi dicono che i tubolari sono più problematici!
Usate il caffèlattex nelle quantità indicate e provatene l'eccellente efficienza!
(tubolari fin'ora utilizzati: Continental Granprix 4000 e Competition)
Ciao Mauro85, grazie per la descrizione della tua esperienza positiva.
Mi raccomando, pulisci bene gli schizzi di Caffélatex (una bella lavata è sufficiente): se lasci passare qualche giorno poi diventa difficile da rimuovere e serve il nostro Caffélatex Remover... o-o
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Ciao Mauro85, grazie per la descrizione della tua esperienza positiva.
Mi raccomando, pulisci bene gli schizzi di Caffélatex (una bella lavata è sufficiente): se lasci passare qualche giorno poi diventa difficile da rimuovere e serve il nostro Caffélatex Remover... o-o
Sì, l'ho fatto appena arrivato a casa, anche se devo dire che sul telaio e le parti in carbonio non attacca mai in maniera "indelebile".
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
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Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Vale la pena inserirlo preventivamente nonostante i disguidi con valvole e prolunghe? E come si risolvono?

Se hai la prolunga tra valvola e tubolare, rimuovi la parte smontabile della valvola, ci spruzzi un po' di olio, siringhi il liquido antiforatura nel tubolare, rimonti la valvola e gonfi.
Fai girare un po' la ruota per distribuire il liquido e poi lasci la ruota con la valvola non in basso, in modo che il liquido non si soffermi proprio li.
 

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Gregario
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Ubaldo

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Haibike Affair custom

tito83

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Trek Emonda SL7
Sul sito non c'è ancora... sarà un boccettino da 10ml con cannuccia terminale in metallo da 1mm, con un supporto dedicato per fissarlo sotto il porta borraccia.
Pubblicheremo un preview poco prima di Eurobike, la terza settimana di agosto!

Ci sono novità sullo ZOT stradale da 10 ml?

Sono interessato, ma ancora non si trova in vendita.
 

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Gregario
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Ci sono novità sullo ZOT stradale da 10 ml?

Sono interessato, ma ancora non si trova in vendita.
Come prodotto della gamma 2014, speravamo di riuscire ad anticiparlo subito dopo i saloni ma il grafico sta ripensando tutte le nostre etichette... e quella dello ZOT! Nano 10 ml sarà la prima della nuova serie. E' un parto un po' travagliato, ma ci saremo per gennaio 2014 sicuramente.
Grazie per la pazienza.. o-o
 

rottweiller

Maglia Rosa
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si è una "droga"!!!!!!
Come prodotto della gamma 2014, speravamo di riuscire ad anticiparlo subito dopo i saloni ma il grafico sta ripensando tutte le nostre etichette... e quella dello ZOT! Nano 10 ml sarà la prima della nuova serie. E' un parto un po' travagliato, ma ci saremo per gennaio 2014 sicuramente.
Grazie per la pazienza.. o-o
aspetto con ansia
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
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Ciao,
Io ho l'abitudine di sgonfiare leggermente al rientro a casa, per non lasciare magari per una settimana la gomma "in tensione" inutilmente.
C'è qualche controindicazione a farlo usando il caffelattex?

Grazie
 

effettomariposa

Gregario
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Ciao,
Io ho l'abitudine di sgonfiare leggermente al rientro a casa, per non lasciare magari per una settimana la gomma "in tensione" inutilmente.
C'è qualche controindicazione a farlo usando il caffelattex?

Grazie
Non è un problema, ma attento a non far uscire del sigillante mentre sgonfi: se succede e chiudi poi la valvola, intrappoli il sigillante nel meccanismo e rischi di trovarlo solidificato a lungo andare.
Con le camere d'aria in lattice una leggera perdita di pressione nel tempo è normale, e questo svolge lo stesso compito dello sgonfiaggio a fine utilizzo.
Considera che i normali tubolari (esclusi quelli di "sartoria" tipo Dugast e FMB) resistono almeno al doppio della massima pressione indicata sulla carcassa... vuol dire almeno a 18-20 bar - non per niente i test di burst pressure si fanno sott'acqua e con cerchi d'acciaio, per smorzare lo scoppio -, quindi la struttura del tubolare alle normali pressioni non è veramente sollecitata.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
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Cannondale S6 Dura Ace
Non è un problema, ma attento a non far uscire del sigillante mentre sgonfi: se succede e chiudi poi la valvola, intrappoli il sigillante nel meccanismo e rischi di trovarlo solidificato a lungo andare.
Con le camere d'aria in lattice una leggera perdita di pressione nel tempo è normale, e questo svolge lo stesso compito dello sgonfiaggio a fine utilizzo.
Considera che i normali tubolari (esclusi quelli di "sartoria" tipo Dugast e FMB) resistono almeno al doppio della massima pressione indicata sulla carcassa... vuol dire almeno a 18-20 bar - non per niente i test di burst pressure si fanno sott'acqua e con cerchi d'acciaio, per smorzare lo scoppio -, quindi la struttura del tubolare alle normali pressioni non è veramente sollecitata.

QUESTA è UNA NOTIZIA VERAMENTE IMPORTANTE!!!!
Quindi se passassi ai tubolari (cosa che vorrei fare ma attualmente frenato dalla mia scarsa manualità e attenzione per la manutenzione della bici) inserirei il CAFFELATEX (per sicurezza) e non li dovrei sgonfiare come faccio con i copertoncini a fine uscita.
Li gonfierei solo alla partenza di una nuova uscita???:mrgreen:
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
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Canyon CF SL
QUESTA è UNA NOTIZIA VERAMENTE IMPORTANTE!!!!
Quindi se passassi ai tubolari (cosa che vorrei fare ma attualmente frenato dalla mia scarsa manualità e attenzione per la manutenzione della bici) inserirei il CAFFELATEX (per sicurezza) e non li dovrei sgonfiare come faccio con i copertoncini a fine uscita.
Li gonfierei solo alla partenza di una nuova uscita???:mrgreen:

Io faccio così.
A distanza di una settimana da 9 li trovo a 5 atm
 

effettomariposa

Gregario
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cosa bisogna fare per non fare uscire il lattice quando si sgonfia?
E' sufficiente mantenere la valvola a ore 3 o a ore 9 e attendere che il sigillante defluisca verso la parte bassa del copertone/tubolare.
Fortunatamente l'ostruzione della valvola è un problema che si può presentare con il passare del tempo, non si tratta di una certezza e non si viene "puniti" se qualche volta nello sgonfiaggio esce una gocciolina di Caffélatex.
Per non correre rischi, nel caso un po' di sigillante fuoriesca dalla valvola, basta collegare la pompa e dare una minima gonfiata, in modo da allontanare il sigillante dal meccanismo valvola.
Se non si ha tempo e/o voglia, e si accetta questo inconveniente di ostruzione delle valvole a lungo andare per risolvere poi il problema quando si manifesta, ci sono tre strade:

  1. valvola con meccanismo smontabile: se si ottura, basta smontare il meccanismo e ripulirlo. Una goccia di Caffélatex Remover lo fa tornare come nuovo. In alternativa si può sostituire;
  2. valvola con meccanismo fisso: nell'impossibiltà di agire direttamente sul meccanismo, inserire una goccia di Caffélatex Remover sulla valvola e far penetrare... praticamente infallibile;
  3. otturazione della prolunga valvola: non molto frequente ma a volte capita. Niente di irreparabile, ma serve un'azione meccanica descritta qui: http://www.effettomariposa.eu/2011/06/caffelatex-e-prolunghe-valvola/
Per ulteriori info, siamo a disposizione o-o
 
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