Caffélatex per tubolari

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
I tubolari sono un caso particolare... essendo la camera d'aria completamente protetta all'interno della carcassa, l'evaporazione del sigillante è molto più lenta.
Quindi, anche nel caso di camera d'aria in lattice, 30 ml di Caffélatex possono durare anche più di un anno.
Come sempre per tutti i sigillanti in lattice (sintetico o naturale), bisogna fare attenzione a gonfiare con il CO2, per evitare solidificazioni del liquido preventivo. Qui di seguito alcuni approfondimenti:
http://www.effettomariposa.eu/2011/06/caffelatex-e-co2/
http://www.effettomariposa.eu/2011/06/caffelatex-e-tubolari/
http://www.effettomariposa.eu/2011/06/caffelatex-e-prolunghe-valvola/
Buone pedalate! o-o

Salve,
con il caffelatex usato su tubolari vittoria grapghene, è necessario gonfiare sempre con c02?
il liquido perde di efficacia se gonfiato con una normale pompa? o è solo una uestione di doverlo rabboccare(nel caso ogni quanto?)?
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Salve,
con il caffelatex usato su tubolari vittoria grapghene, è necessario gonfiare sempre con c02?
il liquido perde di efficacia se gonfiato con una normale pompa? o è solo una questione di doverlo rabboccare(nel caso ogni quanto?)?
C'è un piccolo malinteso, ma rileggendio il mio testo "bisogna fare attenzione a gonfiare con il CO2" mi rendo conto fosse equivocabile.
Intendevo che va prestata maggiore attenzione quando si gonfia con il CO2 (per le ragioni spiegate seguendo il link), mentre non ci sono problemi gonfiando con aria.
Quindi:
aria -> no problem
CO2 -> si puo fare, ma meglio leggere prima questo articolo tecnico
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Una domanda , io utilizzo da anni lattice Tufo per riparare in caso di piccole forature. E' possibile fare lo stesso con il vostro prodotto esempio con la dose da 60 ml che si può facilmente mettere in tasca oppure il vostro prodotto è da usarsi solo preventivamente ?
 
Ultima modifica:

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Una domanda , io utilizzo da anni lattice Tufo per riparare in caso di piccole forature. E' possibile fare lo stesso con il vostro prodotto esempio con la dose da 60 ml che si può facilmente mettere in tasca oppure il vostro prodotto è da usarsi solo preventivamente ?
Ciao, grazie per la domanda.
Si, puoi fare la stessa cosa, inserendo il Caffélatex solamente al momento della foratura e poi gonfiando con pompa o CO2... anche se per quel caso specifico, cioè riparazione a lato strada, ti consiglierei il nostro Espresso (contiene Caffélatex, e - oltre a riparare - gonfia il tubolare).
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ciao, grazie per la domanda.
Si, puoi fare la stessa cosa, inserendo il Caffélatex solamente al momento della foratura e poi gonfiando con pompa o CO2... anche se per quel caso specifico, cioè riparazione a lato strada, ti consiglierei il nostro Espresso (contiene Caffélatex, e - oltre a riparare - gonfia il tubolare).
Grazie della risposta , visto che ci sono ti rubo ancora un istante . Da ieri su una delle mie ruote sto provando questo prodotto come preventivo , ne ho messo come da voi indicato 30 ml , il tubolare e' un Vittoria Corsa grafene da 23 mm con camera in lattice . Ho notato che se sgonfio il tubolare il Caffelatex tende ad uscire dalla valvola specialmente se la ruota e' stata a riposo per un po' con la valvola in basso (presumo perché il liquido si deposita) . La stessa cosa e' successa anche stamattina dopo 5 km di prova su strada . Inoltre l'operazione di sgonfiaggio del tubolare risulta molto lunga , l'aria che esce sgonfiando e' molto poca rispetto a un tubolare senza liquido al suo interno . Ci sono degli accorgimenti particolari che si possono adottare ?
Grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Grazie della risposta , visto che ci sono ti rubo ancora un istante . Da ieri su una delle mie ruote sto provando questo prodotto come preventivo , ne ho messo come da voi indicato 30 ml , il tubolare e' un Vittoria Corsa grafene da 23 mm con camera in lattice . Ho notato che se sgonfio il tubolare il Caffelatex tende ad uscire dalla valvola specialmente se la ruota e' stata a riposo per un po' con la valvola in basso (presumo perché il liquido si deposita) . La stessa cosa e' successa anche stamattina dopo 5 km di prova su strada . Inoltre l'operazione di sgonfiaggio del tubolare risulta molto lunga , l'aria che esce sgonfiando e' molto poca rispetto a un tubolare senza liquido al suo interno . Ci sono degli accorgimenti particolari che si possono adottare ?
Grazie
Qui di seguito alcuni passi che ti possono facilitare utilizzando il sigillante come preventivo nei tubolari:
- sgonfia e gonfia la ruota tenendo la valvola a ore 3 o 9, in modo che il sigillante sia defluito (per gravità) in basso;
- se il passaggio dell'aria è lento, significa che la valvola è parzialmente ostruita. Per liberarla, smonta il meccanismo valvola e inserisci all'interno della valvola un raggio (ad esempio), in modo da liberare eventuali accumuli alla base della valvola, nella camera d'aria. Inoltre puoi pulire (o sostituire) il meccanismo valvola prima di rimontarlo.
Ci sono maggiori commenti in questo articolo sull'uso del Caffélatex con i tubolari.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Qui di seguito alcuni passi che ti possono facilitare utilizzando il sigillante come preventivo nei tubolari:
- sgonfia e gonfia la ruota tenendo la valvola a ore 3 o 9, in modo che il sigillante sia defluito (per gravità) in basso;
- se il passaggio dell'aria è lento, significa che la valvola è parzialmente ostruita. Per liberarla, smonta il meccanismo valvola e inserisci all'interno della valvola un raggio (ad esempio), in modo da liberare eventuali accumuli alla base della valvola, nella camera d'aria. Inoltre puoi pulire (o sostituire) il meccanismo valvola prima di rimontarlo.
Ci sono maggiori commenti in questo articolo sull'uso del Caffélatex con i tubolari.
Grazie , ho provato a liberare la valvola ma gonfiato il tubolare a 10 at se tolgo il meccanismo della valvola rimane gonfio. Si deve essere addensano del lattice alla base della valvola. Poco male se il tubolare rimane gonfio certo la cosa è alquanto strana.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Riguardo a inserire il caffelatex post foratura funziona. Nemmeno a farlo a posta oggi ho forato in maniera importante. Messo il prodotto e gonfiato nonostante il foro importante ha tenuto !
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Grazie , ho provato a liberare la valvola ma gonfiato il tubolare a 10 at se tolgo il meccanismo della valvola rimane gonfio. Si deve essere addensano del lattice alla base della valvola. Poco male se il tubolare rimane gonfio certo la cosa è alquanto strana.
Facendo attenzione, se inserisci un raggio all'interno del corpo valvola (dopo aver smontato il meccanismo) puoi eliminare l'accumulo che si è formato alla base. Attenzione chiaramente a non danneggiare la camera (ma con un minimo di accortezza non rischi nulla).
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Facendo attenzione, se inserisci un raggio all'interno del corpo valvola (dopo aver smontato il meccanismo) puoi eliminare l'accumulo che si è formato alla base. Attenzione chiaramente a non danneggiare la camera (ma con un minimo di accortezza non rischi nulla).
Grazie , ho fatto e ho parzialmente aperto il foro della valvola , ora l'aria fuoriesce ma ancora molto lentamente , probabilmente
essendo il lattice molto elastico ne rimane comunque un po' di solido attaccato alla base della volvola . Comunque questo non preclude
le operazioni di gonfiaggio alla giusta pressione del tubolare per cui provero' ancora a spingere via i residui ma senza particolari patemi .
Riguardo invece al tubolare forato e riparato tiene ancora la pressione e oggi ho fatto una cinquantina di km per cui continuo a tenerlo
monitorato .
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Grazie , ho fatto e ho parzialmente aperto il foro della valvola , ora l'aria fuoriesce ma ancora molto lentamente , probabilmente
essendo il lattice molto elastico ne rimane comunque un po' di solido attaccato alla base della volvola . Comunque questo non preclude
le operazioni di gonfiaggio alla giusta pressione del tubolare per cui provero' ancora a spingere via i residui ma senza particolari patemi .
Riguardo invece al tubolare forato e riparato tiene ancora la pressione e oggi ho fatto una cinquantina di km per cui continuo a tenerlo
monitorato .
Ottimo... per qualsiasi dubbio/commento, siamo a disposizione.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Non c'è stato verso di liberare la valvola intasata dal lattice , in poche parole non ero più in grado di sgonfiare il tubolare nemmeno togliendo la valvola e lo gonfiavo a fatica non potendo controllare la pressione. Ieri mi ha mollato definitivamente. A quel punto ho tolto il tubolare e sono andato a tagliarlo. Il tubolare era un Vittoria corsa con camera in lattice.Tolta la camera d'aria l'ho poi tagliata e con mia sorpresa ho visto il lattice attaccato alle pareti e quindi non più liquido , era solo leggermente umido. Ho poi visto che la valvola non era intasata ma ben si la camera d'aria alla sua base si era appiccicata su se stessa. Va detto che ho fatto l'errore di tenere la valvola in basso per circa 5 ore subito dopo aver messo il lattice però una volta tagliato il tubolare mi sarei aspettato di veder fuori uscire i 30 ml o quasi di lattice che avevo messo.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Non c'è stato verso di liberare la valvola intasata dal lattice , in poche parole non ero più in grado di sgonfiare il tubolare nemmeno togliendo la valvola e lo gonfiavo a fatica non potendo controllare la pressione. Ieri mi ha mollato definitivamente. A quel punto ho tolto il tubolare e sono andato a tagliarlo. Il tubolare era un Vittoria corsa con camera in lattice.Tolta la camera d'aria l'ho poi tagliata e con mia sorpresa ho visto il lattice attaccato alle pareti e quindi non più liquido , era solo leggermente umido. Ho poi visto che la valvola non era intasata ma ben si la camera d'aria alla sua base si era appiccicata su se stessa. Va detto che ho fatto l'errore di tenere la valvola in basso per circa 5 ore subito dopo aver messo il lattice però una volta tagliato il tubolare mi sarei aspettato di veder fuori uscire i 30 ml o quasi di lattice che avevo messo.
Veramente poco comune che la camera si incolli alla base della valvola... a meno che il tubolare non sia rimasto a lungo sgonfio con la valvola in basso (e con il peso della bicicletta), cosa che spiegherebbe l'accaduto.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Veramente poco comune che la camera si incolli alla base della valvola... a meno che il tubolare non sia rimasto a lungo sgonfio con la valvola in basso (e con il peso della bicicletta), cosa che spiegherebbe l'accaduto.
Solo poche ore e gonfio e a proposito del lattice asciutto attaccato alle pareti della camera d'aria la cosa e' normale oppure
dovrebbe sempre mantenersi allo stato liquido (cosa che penso) per poi entrare in azione in caso di foratura .
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Solo poche ore e gonfio e a proposito del lattice asciutto attaccato alle pareti della camera d'aria la cosa e' normale oppure
dovrebbe sempre mantenersi allo stato liquido (cosa che penso) per poi entrare in azione in caso di foratura .
Il Caffélatex rimane liquido (nel caso dei tubolari generalmente molto a lungo) per prevenire le forature, come giustamente scrivi.
Le ragioni di una solidificazione precoce del sigillante possono essere diverse, dall'utilizzo di CO2 per gonfiare, alla 'contaminazione' con altri liquidi... per andare - nel caso specifico dei tubolari con camera d'aria in lattice - all'addensamento a causa del talco contenuto nella camera.
Quest'ultimo fenomeno è difficile da prevenire e valutare, dato che il quantitativo di talco contenuto nella camera d'aria (per prevenire l'incollaggio delle pareri in lattice a causa dell'umidità, nel caso i tubolari rimangano eventualmente piegati molto a lungo a magazzino) è molto variabile, da pochi grammi (sufficienti per la funzione) fino a 50-60 grammi. Il talco si mescola con il sigillante, addensandolo. Pochi grammi di fatto non influiscono, se sono molti di più si.
Però perché la camera d'aria si incolli in corrispondenza della valvola è necessario:
- che il tubolare sia totalmente sgonfio
- che il peso porti la parete della camera d'aria a contatto con la base della valvola
- un tempo sufficiente perché il sigillante solidifichi.
Se queste condizioni non ci sono, è impossibile che accada, mentre è possibile che si crei un accumulo solido nel punto in cui la valvola sfiata nella camera d'aria... ma quest'ultimo si può eliminare inserendo un raggio all'interno del gambo della valvola - dopo aver smontato il meccanismo - spingendo con cautela.
A disposizione per ulteriori commenti, buon pomeriggio.
 

andrepiga

Novellino
27 Luglio 2016
26
20
La Rippe, Vaud, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL5
Salve @effettomariposa ,
Mi sono fatto montare i tubolari Continental Gatorskin da 25mm un mesetto fa sui miei nuovi cerchi Deda SL 45mm. Tra l'altro, ho dovuto insistere e non poco per farmeli montare usando il vostro biadesivo Carogna...e ho provato anche ad insistere per farmi inserire il Caffelatex come prevenzione...ma nonostante il mio ordine corretto, alla fine in fattura e nei tubolari mi sono trovato il Tufo Extreme che ho scoperto essere raccomandato esclusivamente dopo una foratura. Lasciamo stare...probabilmente dovevano esaurire dello stock...

Detto cio', vorrei capire se per ora posso andare avanti cosi' e ritenere di avere un liquido preventivo all'interno dei tubolari o se mi consigliate di inserire il Caffelatex? Andrebbe in contrasto con il Tufo Extreme?

p.s. ad ogni uscita mi porto con me la bomboletta di Espresso.

Grazie per l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Salve @effettomariposa ,
Mi sono fatto montare i tubolari Continental Gatorskin da 25mm un mesetto fa sui miei nuovi cerchi Deda SL 45mm. Tra l'altro, ho dovuto insistere e non poco per farmeli montare usando il vostro biadesivo Carogna...e ho provato anche ad insistere per farmi inserire il Caffelatex come prevenzione...ma nonostante il mio ordine corretto, alla fine in fattura e nei tubolari mi sono trovato il Tufo Extreme che ho scoperto essere raccomandato esclusivamente dopo una foratura. Lasciamo stare...probabilmente dovevano esaurire dello stock...

Detto cio', vorrei capire se per ora posso andare avanti cosi' e ritenere di avere un liquido preventivo all'interno dei tubolari o se mi consigliate di inserire il Caffelatex? Andrebbe in contrasto con il Tufo Extreme?

p.s. ad ogni uscita mi porto con me la bomboletta di Espresso.

Grazie per l'aiuto!
Ciao @andrepiga , molte grazie per la preferenza verso i nostri prodotti!
Non saprei dirti riguardo alla durata del sigillante Tufo. Se ho ben capito, è un prodotto pensato per essere molto efficace nel momento della foratura (come scrivi, andrebbe inserito in quella precisa circostanza, non come preventivo) ma non particolarmente per fornire una protezione a lungo termine.
A questo punto eviterei di mescolare sigillanti diversi (ci sono controindicazioni, descritte qui) e mi affiderei al Tufo.
Se comunque ti porti dietro un Espresso per le emergenze, sei già sufficientemente protetto.
Buone pedalate!
 

andrepiga

Novellino
27 Luglio 2016
26
20
La Rippe, Vaud, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL5
Ciao @andrepiga , molte grazie per la preferenza verso i nostri prodotti!
Non saprei dirti riguardo alla durata del sigillante Tufo. Se ho ben capito, è un prodotto pensato per essere molto efficace nel momento della foratura (come scrivi, andrebbe inserito in quella precisa circostanza, non come preventivo) ma non particolarmente per fornire una protezione a lungo termine.
A questo punto eviterei di mescolare sigillanti diversi (ci sono controindicazioni, descritte qui) e mi affiderei al Tufo.
Se comunque ti porti dietro un Espresso per le emergenze, sei già sufficientemente protetto.
Buone pedalate!

Grazie mille per la risposta rapidissima...Quindi non faccio nulla siccome purtroppo non posso svuotare/guardare dentro ai tubolari.
Al prossimo cambio tubolari, mi assicuro di metterci il Caffelatex dall'inizio.

Ciao!!
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Buonasera Mariposa,
ho acquistato il Caffèlattex vegetale, che ho scoperto essere trasparente, il vostro precedente liquido che avevo comprato era bianco.

Dato che ho ancora qualche decina di millilitri del Mariposa bianco, quando sarà il momento potrò mischiarli
nello stesso copertone tubeless?

Grazie per la risposta.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buonasera Mariposa,
ho acquistato il Caffèlattex vegetale, che ho scoperto essere trasparente, il vostro precedente liquido che avevo comprato era bianco.

Dato che ho ancora qualche decina di millilitri del Mariposa bianco, quando sarà il momento potrò mischiarli
nello stesso copertone tubeless?

Grazie per la risposta.
che pensi sia plutonio? certo che si che vuoi che succeda...