mi aggiungo vi volevo chiedere io 2/3 anni fa feci da un preparatore la soglia anaerobica che mi disse che era 172 bpm,ora volevo riprendere ad usare il cardio mi posso basare sempre su quella soglia??
mi aggiungo vi volevo chiedere io 2/3 anni fa feci da un preparatore la soglia anaerobica che mi disse che era 172 bpm,ora volevo riprendere ad usare il cardio mi posso basare sempre su quella soglia??
no a me non interessava essere maniacale solo che anni fa quando correvo in mtb andai per 2 anni consecutivi dal preparatore e vidi che piu o meno la soglia era sempre quella allora volevo sapere se secondo voi poteva essere un dato ancora valido,logicamente sempre piu o meno per avere un'idea perche' ora non mi alleno come una volta ,era per avere una base..no
@ tutti i detrattori del test di phenomena, se volete un test affidabile dovete avere come già detto un velodromo, dei rulli oppure un centro dove fare i test.
Inoltre visto che volete i dati precisi dovete fare il test mensilmente.
E per finire vi ricordo che l'allenamento con le pulsazioni non da il massimo dell'affidabilità, visto che basta un escursione termica di pochi gradi oppure uno stasto di stress magari dovuto al fatto che si è in gara a far variare i battiti, così come altre situazioni, quindi alla fine essere maniacali conta fino ad un certo punto![]()
Alhoa
non sono cosi' presuntuoso da proporre un test infallibile e con precisione assoluta,ho solo proposto un modo di calcolare la soglia che non si discosta molto dalla realta' x chi non vuole o non pu' fare il test , o non gli frega niente di sapere i dati con precisione assoluta ,e che non ho inventato io,ma mi e' stato proposto da gente esperta sulla questione.se anche tu fossi esperto in materia sappresti che anche fare il test ogni mese ti darebbe sempre gli stessi risultati,semmai cambierebbero i valori di potenza e resistenza a determinati livelli di fc.tu invece proponi:un velodromo...i rulli... fare il test in laboratorio...no
@ tutti i detrattori del test di phenomena, se volete un test affidabile dovete avere come già detto un velodromo, dei rulli oppure un centro dove fare i test.
Inoltre visto che volete i dati precisi dovete fare il test mensilmente.
E per finire vi ricordo che l'allenamento con le pulsazioni non da il massimo dell'affidabilità, visto che basta un escursione termica di pochi gradi oppure uno stasto di stress magari dovuto al fatto che si è in gara a far variare i battiti, così come altre situazioni, quindi alla fine essere maniacali conta fino ad un certo punto![]()
Alhoa
questa formula vai tranquillo che non vale assolutamente nullaMi inserisco con una domanda specificA:
dubbio sulla fc massima
salve a tutti, dovendo stabilire le mie soglie allenanti, desidero capire qual'è la mia fc massima.
volendo seguire la FORMULA DI TANAKA
FC MAX = 208 - (0,7*ETA' 26 anni) = 189.8 è il risultato
Però il mio cardio frequenzimetro in gara ha fatto registrare come record di pulsazioni, le 198 al min.
Quali di questi riferimenti devo prendere come riferimento?
grazie...

Ciao a tutti, volevo sapere se c'è qualceh cardiofrequenzimetro che riesce a calcolare con un programma apposito la soglia massima sulla base della quale stilare poi un programma di allenamento!
es il polar Cs600 o il 725!!
in caso negativo, come devo fare che riuscire a capire quant'è la mia soglia massima?!
grazie mille!
ciao ragazzi,
mi appello al vostro ingengno...... per divertirmi vorrei provare a fare una specie di test conconi da solo!! fate proposte di come potrei fare se ovviamente secondo voi è possibile.
ah, esiste un software per il pc??
io ho effettuato il test :ok, ma io che ho un cardio ed un rullo normale come faccio??
normalmente un conconi viene impostato con step di + 20 W ogni 1' partendo da circa 150 watt dopo aver eseguito 15' di riscaldamentoMa step di 60 o addirittura 30'' non sono pochi per far stabilizzare la frequenza cardiaca? Non sarebbe meglio aumentarli almeno a 1'30'', meglio 2' per avere dati con un minimo di attendibilità?
normalmente un conconi viene impostato con step di + 20 W ogni 1' partendo da circa 150 watt dopo aver eseguito 15' di riscaldamento
Ho unito le discussioni.ciao ragazzi,
mi appello al vostro ingengno...... per divertirmi vorrei provare a fare una specie di test conconi da solo!! fate proposte di come potrei fare se ovviamente secondo voi è possibile.
ah, esiste un software per il pc??
aggiungo quanto evidenziato da Tendola analizzando i miei dati originati da test 60":esatto: in 60" la Fc si stabilizza meglio, inoltre è utile segnalare che, secondo Tendola: "la potenza di soglia a/a con protocollo 60" è inferiore a quella ottenibile con il protocollo 30" di un 6-7% (che coincide con il valore di MPA di 8')"
Il test più attendibile quindi è con il protocollo 60"-20w
esatto: in 60" la Fc si stabilizza meglio, inoltre è utile segnalare che, secondo Tendola: "la potenza di soglia a/a con protocollo 60" è inferiore a quella ottenibile con il protocollo 30" di un 6-7% (che coincide con il valore di MPA di 8')"
Il test più attendibile quindi è con il protocollo 60"-20w
se non ricordo male dalle 75 alle 80Che cadenza bisogna mantenere ?