calcolare soglia

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
mi aggiungo vi volevo chiedere io 2/3 anni fa feci da un preparatore la soglia anaerobica che mi disse che era 172 bpm,ora volevo riprendere ad usare il cardio mi posso basare sempre su quella soglia??

no
@ tutti i detrattori del test di phenomena, se volete un test affidabile dovete avere come già detto un velodromo, dei rulli oppure un centro dove fare i test.
Inoltre visto che volete i dati precisi dovete fare il test mensilmente.
E per finire vi ricordo che l'allenamento con le pulsazioni non da il massimo dell'affidabilità, visto che basta un escursione termica di pochi gradi oppure uno stasto di stress magari dovuto al fatto che si è in gara a far variare i battiti, così come altre situazioni, quindi alla fine essere maniacali conta fino ad un certo punto:mrgreen:
Alhoa

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
no
@ tutti i detrattori del test di phenomena, se volete un test affidabile dovete avere come già detto un velodromo, dei rulli oppure un centro dove fare i test.
E per finire vi ricordo che l'allenamento con le pulsazioni non da il massimo dell'affidabilità, visto che basta un escursione termica di pochi gradi oppure uno stasto di stress magari dovuto al fatto che si è in gara a far variare i battiti, così come altre situazioni, quindi alla fine essere maniacali conta fino ad un certo punto:mrgreen:
Alhoa
no a me non interessava essere maniacale solo che anni fa quando correvo in mtb andai per 2 anni consecutivi dal preparatore e vidi che piu o meno la soglia era sempre quella allora volevo sapere se secondo voi poteva essere un dato ancora valido,logicamente sempre piu o meno per avere un'idea perche' ora non mi alleno come una volta ,era per avere una base..

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
no
Alhoa
non sono cosi' presuntuoso da proporre un test infallibile e con precisione assoluta,ho solo proposto un modo di calcolare la soglia che non si discosta molto dalla realta' x chi non vuole o non pu' fare il test , o non gli frega niente di sapere i dati con precisione assoluta ,e che non ho inventato io,ma mi e' stato proposto da gente esperta sulla questione.se anche tu fossi esperto in materia sappresti che anche fare il test ogni mese ti darebbe sempre gli stessi risultati,semmai cambierebbero i valori di potenza e resistenza a determinati livelli di fc.tu invece proponi:un velodromo...i rulli... fare il test in laboratorio...

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
Mi inserisco con una domanda specificA:

dubbio sulla fc massima

salve a tutti, dovendo stabilire le mie soglie allenanti, desidero capire qual'è la mia fc massima.

volendo seguire la FORMULA DI TANAKA

FC MAX = 208 - (0,7*ETA' 26 anni) = 189.8 è il risultato

Però il mio cardio frequenzimetro in gara ha fatto registrare come record di pulsazioni, le 198 al min.

Quali di questi riferimenti devo prendere come riferimento?
grazie...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Mi inserisco con una domanda specificA:

dubbio sulla fc massima

salve a tutti, dovendo stabilire le mie soglie allenanti, desidero capire qual'è la mia fc massima.

volendo seguire la FORMULA DI TANAKA

FC MAX = 208 - (0,7*ETA' 26 anni) = 189.8 è il risultato

Però il mio cardio frequenzimetro in gara ha fatto registrare come record di pulsazioni, le 198 al min.

Quali di questi riferimenti devo prendere come riferimento?
grazie...
questa formula vai tranquillo che non vale assolutamente nullao-o

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ciao a tutti, volevo sapere se c'è qualceh cardiofrequenzimetro che riesce a calcolare con un programma apposito la soglia massima sulla base della quale stilare poi un programma di allenamento!
es il polar Cs600 o il 725!!

in caso negativo, come devo fare che riuscire a capire quant'è la mia soglia massima?!
grazie mille!

Per quella che è la mia esperienza il test ricordato da phenomena per determinare empiricamente la proria F.C.max ha una buona attendibilità.
Inoltre se si usa frequentemente il cardio è facile confermare i dati attraverso un gran numero di misurazioni in varie circostanze.
Anche la F.C. di soglia anaerobica si può valutare con buona approssimazione misurando la F.C. media rilevata su salite tirate "al limite" di 30-40 minuti. Anche in questo caso è utile fare la media di diverse misurazioni (es. in tutti i casi in cui si fa una lunga salita cercando di non perdere le ruote di chi è un po' più forte).
E' giusto sottolineare, come qualcuno ha già detto, che la F.C. ha in genere una attendibilità limitata per misurare la soglia stante la sua variabilità.

In questo post
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2228526&postcount=5[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2228526&postcount=5[/URL]

avevo già espresso (per quel che vale!) la mia esperienza.

P.S. I test di laboratorio non vanno mai presi come "oro colato", specie se eseguiti estemporaneamente e per valori che risentono molto delle circostanze.

andrea1

Pedivella
26 Settembre 2010
455
3
Pisa
Visita sito
Bici
Parkpre RS900 - Cannondale SystemSix - Wilier GTR
ciao ragazzi,
mi appello al vostro ingengno...... per divertirmi vorrei provare a fare una specie di test conconi da solo!! fate proposte di come potrei fare se ovviamente secondo voi è possibile.
ah, esiste un software per il pc??

blu silver

Novellino
13 Agosto 2010
2
0
Visita sito
Bici
TITAN
ciao ragazzi,
mi appello al vostro ingengno...... per divertirmi vorrei provare a fare una specie di test conconi da solo!! fate proposte di come potrei fare se ovviamente secondo voi è possibile.

Io ho provato a svolgerlo utilizzando il cardio Polar CS 600 e il suo corrispettivo software ProTrainer5 utilizzando il mio "muletto" in acciaio messo sul rullo Elite HydroMag con monitor che visualizza la pontenza.
Dopo un riscaldamento di 10 minuti a 75 watt ho iniziato gli step:
+ 25watt ogni 30 sec. sino ad arrivare ad esaurimento.
Poi ho scaricato i dati sul pc e sincronizzando il tempo con la frequenza ho ottenuto una curva nella quale ho visto che tra i 174 e 178 bmp la crescita della curva tendeva a crescere non più in proporzione allo sforzo. Quella è la soglia poi di la si ricava il tutto.
Grosso modo dovrebbe essere cosi il test.

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Un'altra possibilità è che tu imposti un autolap nel contakm, fissato ad esempio su 300mt o 30'', dipende da cosa ti consente il tuo modello. Dopodichè fai riscaldamento e una volta pronto fai partire il contakm e il test, incrementando la velocità così come previsto.
Alla fine ti troverai nei casi peggiori con i valori di velocità media e pulsazioni medie (il mio in realtà mi da anche i valori istantanei) e così riesci ad estrapolare un grafico più o meno attendibile, nulla di stratosferico ma almeno fai una prova.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ma step di 60 o addirittura 30'' non sono pochi per far stabilizzare la frequenza cardiaca? Non sarebbe meglio aumentarli almeno a 1'30'', meglio 2' per avere dati con un minimo di attendibilità?

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ma step di 60 o addirittura 30'' non sono pochi per far stabilizzare la frequenza cardiaca? Non sarebbe meglio aumentarli almeno a 1'30'', meglio 2' per avere dati con un minimo di attendibilità?
normalmente un conconi viene impostato con step di + 20 W ogni 1' partendo da circa 150 watt dopo aver eseguito 15' di riscaldamento

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
normalmente un conconi viene impostato con step di + 20 W ogni 1' partendo da circa 150 watt dopo aver eseguito 15' di riscaldamento

esatto: in 60" la Fc si stabilizza meglio, inoltre è utile segnalare che, secondo Tendola: "la potenza di soglia a/a con protocollo 60" è inferiore a quella ottenibile con il protocollo 30" di un 6-7% (che coincide con il valore di MPA di 8')"

Il test più attendibile quindi è con il protocollo 60"-20w

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
ciao ragazzi,
Ho unito le discussioni.
Prima di aprire una nuova discussione ti invito a usare la funzione "cerca", del testa fai da te se ne parla già in questo ed in molte altre discussionie.
Alhoa

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
esatto: in 60" la Fc si stabilizza meglio, inoltre è utile segnalare che, secondo Tendola: "la potenza di soglia a/a con protocollo 60" è inferiore a quella ottenibile con il protocollo 30" di un 6-7% (che coincide con il valore di MPA di 8')"

aggiungo quanto evidenziato da Tendola analizzando i miei dati originati da test 60":
Cp15 = P ultimo step completato x 0,85, nel mio caso 375w----->Cp15 320W

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

Che cadenza bisogna mantenere ?