Calcolatore pressione tubeless che gestisca canali interni da 24?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.162
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
le Farsports che ho preso hanno canale interno da 24, però sul calcolatore sram/zipp se metto pneumatico anteriore 28mm e canale da 24 mi da errore, nessun problema con il 30 posteriore.

Ho chiesto ad AI E mi ha detto che non c'è assolutamente nessun problema, anzi, mi ha fatto tutta una spiegazione super evoluta che pare che il 28 con canali interni da 24 diventi addirittura più di un 30 di larghezza insomma roba fantascientifica,

Però per soddisfare quella punta di nerd che è in me, conoscete un calcolatore che gestisce canali da 24?

Anche il calcolatore Pirelli non prevede canale da 24, oltre darmi pressioni di mezzo bar superiore.....

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.162
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sei proprio un nerd :pork: :mrgreen:

dove non so, vado in modalità "credere, obbedire, combattere" quando divento imparato passo alla modalità "improvise, adapt, overcome" :-)xxxx

poi davanti e dietro ho due pressioni teoriche diverse, ma che poi medio perché sulla pompa elettrica posso mettere un valore in memoria e lei stacca automaticamente, dovessi gonfiare a due pressioni diverse, la cosa diventa un po' più laboriosa e vorrei evitare di comprare una pompa per davanti e una per dietro, nerd va bene ma fino ad un certo punto :))):

• Haha
Reactions: Docste

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.162
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
grazie mille!!!!
provato, da dei valori più alti dei calcolatori che conosco, ora mi hai incasinato ancora di più smackbutt
Confermo!
Anche con i miei dati, la simulazione riporta pressioni superiori di circa 0.3bar rispetto a quelle che uso abitualmente.

PS
Sono un ciclopanzone e mi piace sentire il pneumatico (TLR) gonfio.

• Mi piace
Reactions: WNC2

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.155
983
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
le Farsports che ho preso hanno canale interno da 24, però sul calcolatore sram/zipp se metto pneumatico anteriore 28mm e canale da 24 mi da errore, nessun problema con il 30 posteriore.

Ho chiesto ad AI E mi ha detto che non c'è assolutamente nessun problema, anzi, mi ha fatto tutta una spiegazione super evoluta che pare che il 28 con canali interni da 24 diventi addirittura più di un 30 di larghezza insomma roba fantascientifica,

Però per soddisfare quella punta di nerd che è in me, conoscete un calcolatore che gestisce canali da 24?

Anche il calcolatore Pirelli non prevede canale da 24, oltre darmi pressioni di mezzo bar superiore.....
Con un canale da 24 il minimo che ti consente il calcolatore Sram è 29mm...

Considerando che dovresti misurare la reale larghezza dello pneumatico più che quello che c'è scritto sull'etichetta sposterei il cursore a 29mm se ti sei sempre trovato bene con le pressioni...
1783493408359.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.648
39.584
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Considerando che dovresti misurare la reale larghezza dello pneumatico più che quello che c'è scritto sull'etichetta sposterei il cursore a 29mm se ti sei sempre trovato bene con le pressioni...
Vedi l'allegato 524413
sram chiede la larghezza NOMINALE non reale E non prevede gomme da 28 su canale 24 perchè non le prevede la tabella ETRTO che appunto dice di usare gomme da 29mm in su per cerchi da 24 e 25mm di canale interno

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.162
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Vedi l'allegato 524413

allora, il 28 misurato è 30 spaccato, e il 30 posteriore è largo 32

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.155
983
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
sram chiede la larghezza NOMINALE non reale E non prevede gomme da 28 su canale 24 perchè non le prevede la tabella ETRTO che appunto dice di usare gomme da 29mm in su per cerchi da 24 e 25mm di canale interno
Ok, ma dato che appunto un 28 non sarà mai un 28 reale (in quanto diventa un 30mm) e 1mm in più per farsi dare la pressione non cambia nulla.

Se ti trovi bene con la pressione che ti dà il configuratore Sram, come detto, aumenterei a 29mm e userei questo.
Anche perchè tra quello Silca,Vittoria e Sram ci ballano quasi mezzo bar...;pirlùn^

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.648
39.584
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok, ma dato che appunto un 28 non sarà mai un 28 reale (in quanto diventa un 30mm) e 1mm in più per farsi dare la pressione non cambia nulla.
che cambi poco si ma chiede espressamente la misura nominale eh che diventi più largo lo sanno già...
Se ti trovi bene con la pressione che ti dà il configuratore Sram, come detto, aumenterei a 29mm e userei questo.
Anche perchè tra quello Silca,Vittoria e Sram ci ballano quasi mezzo bar...;pirlùn^
resta il problema di fondo, ok che il cerchio è hooked mi pare ma teoricamente non sarebbero gomme da montare

• Mi piace
Reactions: lupin IV

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.162
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

sram mi da questi valori, che sono i più bassi di tutti, ho sempre usati i loro perché prima montavo zipp e spero che lo sappiano meglio di tutti i valori giusti.

ieri sono uscito a 4.4 oggi provo 4.2

A6D25EC1-8ABF-4D3C-89E4-B006BDF5010B.png

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Comunque non è che gli pneumatici si allargano, non si aggiunge mescola, rimangono sempre larghi 26-28 etc... solo li stiriamo, se montati su canali troppo abbondanti per la sezione, e probabilmente perdiamo in maneggevolezza poichè ne modifichiamo il profilo rendendolo più piatto. Talvolta, inoltre, l'antiforatura sui lati non è presente, ma se parte dei lati la rendiamo attiva nel contatto costante con la superficie stradale allora rischiamo anche di più.
Rispettare la dimensione ottimale del canale può significare anche questo.

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.155
983
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
non capisco, se le tabelle etrto che sono già abbondanti di suo dicono che non si può montare uno pneumatico da 28 su un cerchio da 24 perché farlo?
Perchè c'è quello in casa e dato che costano più di quelli della macchina li si fanno andare bene nonostante siano "fuori range".

Che poi per dire (dal sito Sram):
1783514605054.png

1783514634864.png

Ora spiegatemi un 30mm (perchè è specificato mm non "nominale") se su un canale da 24 non può andarci...

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.155
983
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Comunque non è che gli pneumatici si allargano, non si aggiunge mescola, rimangono sempre larghi 26-28 etc... solo li stiriamo, se montati su canali troppo abbondanti per la sezione, e probabilmente perdiamo in maneggevolezza poichè ne modifichiamo il profilo rendendolo più piatto. Talvolta, inoltre, l'antiforatura sui lati non è presente, ma se parte dei lati la rendiamo attiva nel contatto costante con la superficie stradale allora rischiamo anche di più.
Rispettare la dimensione ottimale del canale può significare anche questo.

Non stiamo parlando delle macchine "german style" che montano le 195 su canali da 9J ma di 1mm di differenza (teorico tra l'altro)

1783514791619.png