calcolo intensità allenamento

mr.a

Novellino
7 Ottobre 2010
28
0
Visita sito
Bici
una con le ruote
salve a tutti...
ho provato con la funzione "cerca" ma non è servito a niente....

volevo sapere una cosa... come si fa' a calcolare l'intensità di un allenamento?

cioè...immagino che tutto dipenda dalle zone Fc e relativo tempo. ma c'e' un parametro ben preciso oppure no?

un mio amico per esempio si allena con un PT e a fine uscita l'intensità di allenamento gli viene calcolata in base ai Watt medi dell'uscita (credo ) :mrgreen:

ciao e grazie per future informazioni!

mr.a

Novellino
7 Ottobre 2010
28
0
Visita sito
Bici
una con le ruote
scusa ma non credo che sia l' UNICO modo... altrimenti i preparatori che fanno tabelle basandosi solo su Fc.... come fanno a calcolare l'intensità dell'allenamento? a caso??

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
in assenza di mis di potenza con FC si usavano e tuttora si usano semplici e "datati modelli" (~anni '70, Bannister) di relazione tra intensità/volume di carico (dose) e risposta (FC) dette TRIMPs

L'intensità non è calcolata a caso, indipendentemente dallo strumento utilizzato.

Ovviamente la relazione tra carico e risposta con i Trimps può essere settata in maniera arbitraria, un mis di potenza toglie quest'aleatorietà

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
se devo aver un dato aleatorio su cui basare riposo-carico forse a questo punto e' meglio non averlo

Per valutare il recupero e la stanchezza meglio allora monitorare solo la frequenza cardiaca a riposo appena sveglio

che ne pensi rob?

mr.a

Novellino
7 Ottobre 2010
28
0
Visita sito
Bici
una con le ruote
ho provato a cercare questi modelli di Bannister ma in rete non ho trovato niente... bisogna fare una ricerca più "precisa"?

ho visto che c'e' anche un sw Kiu(..qualcosa) pero' sembra di capire che usa come riferimento gli RR dei battiti.... cosa rilevabile con il polar ma non con il mio edge ..:cry

stepet

Pignone
20 Agosto 2008
216
5
Pavia
Visita sito
ho provato a cercare questi modelli di Bannister ma in rete non ho trovato niente... bisogna fare una ricerca più "precisa"?

ho visto che c'e' anche un sw Kiu(..qualcosa) pero' sembra di capire che usa come riferimento gli RR dei battiti.... cosa rilevabile con il polar ma non con il mio edge ..:cry

Forse con l'edge si possono utilizzare le calorie, non saranno precise ma se si confrontano le varie corse con lo stesso strumento forse variano in base all'intensita'

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se devo aver un dato aleatorio su cui basare riposo-carico forse a questo punto e' meglio non averlo

Per valutare il recupero e la stanchezza meglio allora monitorare solo la frequenza cardiaca a riposo appena sveglio

che ne pensi rob?

trimps è un valore riferimento comunque utile in assenza di altro (= sempre meglio di niente)

mr.a

Novellino
7 Ottobre 2010
28
0
Visita sito
Bici
una con le ruote
forse a me ha tratto in inganno una cosa che lessi su un libretto di un polar diversi anni fa' e che non ricordo bene....

parlava di come calcolare l'intensità di allenamento in base al tempo trascorso in determinate zone di allenamento: per esempio ( butto li i valori a caso eh )

in Z2= indice di intensità 0.2
se in Z2 uno ci stà 20' --> veniva moltiplicata l'intensità x il tempo e dava un valore...
idem per tutte le altre zone. alla fine si sommavano tutti i valori ottenuti e questi davano l'intensità totale dell'allemento.

il dato sarebbe utile a capire quanto sia stato duro o no l'allenamento; su ST3 c'e' una casella dove uno può mettere ( come info sull'allenamento ) il grado di esso " leggero - moderato ecc..." ma ovviamente il dato viene messo a sensazione propria....

Marcelo Marino

Pignone
13 Ottobre 2008
161
1
Milano
Visita sito
Bici
Look 695
Trainigpeaks in assenza di dati di potenza calcola un coefficiente che si chiama hrTSS che qualche livello di indicativita' lo ha.

Credo che parla di questo:http://home.trainingpeaks.com/artic...training-stress-score-(tss)-by-joe-friel.aspxhttp://home.trainingpeaks.com/artic...training-stress-score-(tss)-by-joe-friel.aspx

Io lo uso già a qualche mesi e va più o meno bene.

Il problema è che il misuratore di FC fornisce 3 o 5 zone di allenamento e non 10 come la tabella.

Ultima modifica: