calcolo rapporti

altair70

Novellino
26 Giugno 2005
97
0
Visita sito
Salve, una domandona: sapendo innanzitutto il wattaggio medio da esprimere e le rpm, è possibile calcoalre il rapporto da impiegare per raggiungerlo? Esempio: esprimere 270 watt a 70/80 rpm, che rapporto utilizzare (53/50 o 39/34 x .......). Attendo fiducioso la risposta di qualcuno. Grazie.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

se sei al chiuso si potrebbe anche fare, ma all'aperto ho dei dubbi.. dipende dall'asfalto, dal vento, dall'altitudine, dalla temperatura .. etc

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
se sei al chiuso si potrebbe anche fare, ma all'aperto ho dei dubbi.. dipende dall'asfalto, dal vento, dall'altitudine, dalla temperatura .. etc

effettivamente in laboratorio / casa è più facile
ma su strada è difficile che non ci sia pendenza, vento, scia, ecc. insomma ci sono degli elementi di disturbo notevoli
inoltre dipende dal peso dalla superficie frontale dal coefficiente di penetrazione aerodinamica cx

ad ogni modo credo che una idea di massima si possa avere...
la butto li a 37 km/h con 53/14 probabilmente sei a 250-270 w

qualcuno con srm può darti qualche dato in pianura che credo sia assolutamente indicativo

altair70

Novellino
26 Giugno 2005
97
0
Visita sito
ok, questo lo posso verificare subito dato che uso l'srm; ma la mia "pippa" mentale era determinata dal sapere se, matematicamente, era possibile - dato il wattaggio preimpostato al quale lavorare - trovare i rapporti più idonei a raggiungerlo: in sostanza, se è possibile lavorare su una formula da utilizzare con excel (per esempio), che tenga conto dello sviluppo metrico (come risultato finale, e quindi la possibile scelta di rapporti), del peso complessivo del mezzo+ciclista, della pendenza della strada e delle rpm.

Dal punto di vista matematico secondo me e' possibile. se vai a velocita' costante (supponi) dovresti parametrizzare la forza che ti si "oppone" (attrito, gravita',vento etc) in termini della velocita' e di una serie di coefficienti che dovresti stimare. quindi esprimi la velocita' come funzione del rapporto e della frequenza, imponi la potenza desiderata e ottieni il rapporto desiderato. Il problema e' che dovresti anche fare una stima dell'errore che ti portano a fare le approssimazioni che fai.

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it

Ciao Altair, si, è possibile, certo ci sono molte variabili da controllare e qualche volta se cambiano molto le condizioni climatiche (temperatura, vento) allora ci si deve attendere un errore più o meno grosso nella stima. Disolito per le salite, soprattutto se sono molto pendenti i calcoli sono più precisi.
Io mi sono costruito un algoritmo che permette, partendo dalla velocità (distanza e tempo), pendenza strada, caratteristiche aerodinamiche, condizioni ambientali di calcolare la potenza espressa.... il percorso inverso permette, partendo dalla potenza espressa di risalire alla velocità, poi ci sono alcuni calcoli che in funzione della pendenza e della velocità permettono di risalire alla cadenza ottimale (e quindi poi alla rapportatura da utilizzare).

Ora non conosco le tue caratteristiche fisiche, ma mettiamo un soggetto che pesa sui 75kg ed alto 1.86m a 278w in pianura dovrebbe procedere ad una velocità media di circa 37km/h... quindi il rapporto da utilizzare a 70/80 rpm dovrebbe essere un 53/13-14 oppure un 50/12-13... a 90 rpm un 53/16
Con le dovute approssimazioni....

Ciao
Andrea

altair70

Novellino
26 Giugno 2005
97
0
Visita sito
Ok. Nel frattempo, ne ho approntato uno anche io del quale devo ancora verificarne la correttezza; eventualmente, se sei disponibile, ti chiederei il tuo (se funziona sotto excel). Ti faccio sapere. Grazie.

Tia87

Pignone
1 Aprile 2008
295
1
Lissone
Visita sito
Bici
Kuota KOM EVO
Io peso 70 kg e sono alto 1.73, da quando ho messo la compact 50-34 mi trovo molto bene!!! Come rapportino massimo ho su un 27 che va benissimo per i muri tipo sormano o pendenze cmq vicino al 18%. Il 50 lo riesco a sfruttare molto di più del 53 visto che lo utilizzo molto per falsi piani e drittoni. Si, ve lo consiglio.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Salve, ho un foglio di calcolo excel che ho elaborato a corredo del manuale che ho scritto "Pedala con il cuore e con la testa" edito da Ediciclo. Se vi interessa lo metto a disposizione di tutti.
Gianni Tendola

Ciao Gianni,
sono onorato di fare la tua conoscenza su questo forum, ogni anni da 3 anni a questa parte mi rileggo sempre volentieri per rinfrescarmi la memoria quelche pagina del tuo libro sopracitato. Complimenti.
mt

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

già.. ed anche piuttosto veritiero, avendo il PT sulla bici vedo dei valori abbastanza simili. L'unica cosa è che se si sceglie "hands on the drops" (ovvero con le mani in presa bassa) lui calcola un CdA piuttosto basso, che io non raggiungo per via del fatto che la mia posizione non è molto "estrema". YMMV