ok, questo lo posso verificare subito dato che uso l'srm; ma la mia "pippa" mentale era determinata dal sapere se, matematicamente, era possibile - dato il wattaggio preimpostato al quale lavorare - trovare i rapporti più idonei a raggiungerlo: in sostanza, se è possibile lavorare su una formula da utilizzare con excel (per esempio), che tenga conto dello sviluppo metrico (come risultato finale, e quindi la possibile scelta di rapporti), del peso complessivo del mezzo+ciclista, della pendenza della strada e delle rpm.
Ciao Altair, si, è possibile, certo ci sono molte variabili da controllare e qualche volta se cambiano molto le condizioni climatiche (temperatura, vento) allora ci si deve attendere un errore più o meno grosso nella stima. Disolito per le salite, soprattutto se sono molto pendenti i calcoli sono più precisi.
Io mi sono costruito un algoritmo che permette, partendo dalla velocità (distanza e tempo), pendenza strada, caratteristiche aerodinamiche, condizioni ambientali di calcolare la potenza espressa.... il percorso inverso permette, partendo dalla potenza espressa di risalire alla velocità, poi ci sono alcuni calcoli che in funzione della pendenza e della velocità permettono di risalire alla cadenza ottimale (e quindi poi alla rapportatura da utilizzare).
Ora non conosco le tue caratteristiche fisiche, ma mettiamo un soggetto che pesa sui 75kg ed alto 1.86m a 278w in pianura dovrebbe procedere ad una velocità media di circa 37km/h... quindi il rapporto da utilizzare a 70/80 rpm dovrebbe essere un 53/13-14 oppure un 50/12-13... a 90 rpm un 53/16
Con le dovute approssimazioni....
Ciao
Andrea