Calcolo soglia

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Per diversi anni, ho calcolato la mia soglia con una formula che mi era stata data dal dottore, ovvero:

220 - Età - 7%

Guardando i test di quando ero allievo e juniores ci sono sbalzi di qualche battito. Ciò vuol dire che la formula è corretta o è cambiato qualcosa?
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Io le ho provate un po' tutte, dalle formulette ai test al cicloergometro: in 10 anni mi sono convinto che il test che mi da il dato più utile è fare una salita (che conosco benissimo) della durata di minimo 30'-45' al massimo delle possibilità del momento misurando la FC media (senza mai guardare il cardio per non farmi influenzare e nemmeno il cronometro o i tachimetro), togliendo poi a quel valore il 2% (questo 2% non ha valore "scientifico", semplicemente negli anni ho visto che ci vuole, forse per compensare il fatto che nell'ultimo km vado poco oltre la soglia). Quest'anno ho ottenuto un valore di 175ppm, contro le 177 che otterrei dalla forumle che hai riportato e le 178 ricavate sul cicloergometro in palestra (che in pratica simula un test Conconi).
 

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
io per detrminarla mi affido sia alla teoria(85% per quelli scarsi"io"e:mrgreen:90% per i professionisti del risultato di 220-eta'),sia alla pratica (test di 3 km in pianura).
 

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
forse quel 2% in meno e' perche' , come dicono gli esperti le salite lunghe andrebbero affrontate al 90 % della soglia se durano 1,30 minuti , 98% se durano piu' di trenta minuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
ci sarebbe da dire che ormai il concetto di allnamento mediante soglie caridache è passato.
ormai si lavora sulla % del vo2max

Oppure sulla potenza "meccanica". C'è da dire che la frequenza cardiaca è più facile da misurare (e più economica, bastano 50€ di cardiofrequenzimetro). Secondo me da indicazioni più che sufficienti (tenendo conto delle approssimazioni che cmq ci sono).
 

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
Oppure sulla potenza "meccanica". C'è da dire che la frequenza cardiaca è più facile da misurare (e più economica, bastano 50€ di cardiofrequenzimetro). Secondo me da indicazioni più che sufficienti (tenendo conto delle approssimazioni che cmq ci sono).
si concordo il vo2max è forse un po troppo professionale pero le soglie ottenetele cmq dopo un test su cicloergometro, non con questa formula. non tiene conto di troppi parametri e per alcuni potrebbe essere totalmente sbagliata. meglio carvonen
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
forse quel 2% in meno e' perche' , come dicono gli esperti le salite lunghe andrebbero affrontate al 90 % della soglia se durano 1,30 minuti , 98% se durano piu' di trenta minuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

Chiedo scusa per la pedanteria, ma se così fosse sarebbe un 2% in più.
Matteo fa quella salita al 102%, non al 98%.
O stai parlando della differenza tra 178 e 175?
o-o
Francesco
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
se non avete possibilità di farvi calcolare le soglie da qualche test,il sistema tradizionale teorico è questo =
fondo lento=40-50%
f.lungo=50-60%
f.medio=60-70%
f.veloce=70-80%
soglia=80-90%
massimale=90-100%
da fondo lungo a fondo medio abbiamo la soglia aerobica,dal fondo veloce abbiamo la soglia anaerobica,inoltre dal 55% al 75% abbiamo la zona cuore sano.
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
io per detrminarla mi affido sia alla teoria(85% per quelli scarsi"io"e:mrgreen:90% per i professionisti del risultato di 220-eta'),sia alla pratica (test di 3 km in pianura).

se ho capito bene vai progressivamente a manetta e tieni a manetta per qualche km, misuri la media della manetta (2-3 km)
quella è la soglia
poi fai la percentuale... alcuni testi dicono 91%

ho capito bene?
 

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
bo!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen:so solo che il test consiste nel fare 3 km a tutta ,prendendo il tempo su un percorso pianeggiante , con assenza di vento:-x,per quanto riguarda la soglia la calcolo tenendo conto di quanto ci ho messo,guardando specifiche tabelle che dovresti trovare su preparazione al ciclismo e su
http://www.sportpro.it/