[Caldo Estivo] - Meglio uscire alle 6 del mattino o verso le 18 ?

Divo

Novellino
21 Marzo 2011
38
0
www.google.com
Bici
moderatore di merda
Ciao a tutti,

la domanda è semplice ma non dovrebbe essere altrettanto semplice la risposta! ;nonzo%

Lasciando da parte per un attimo le vostre abitudini, mi chiedevo se fosse preferibile uscire al mattino intorno alle 6, diciamo per un giro di 1.30h, quindi, con un organismo appena sveglio e non del tutto pronto o la sera verso le 18 con un fisico scattante, gran parte delle vitamine assimilate dai pasti, un sole che va verso il tramonto e al ritorno una doccia e una bella cenetta che ci aspetta ?

PRO e CONTRO, le vostre abitudini, eventualmente le motivazioni.
grazie
o-o
 

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
non è semplice, hai detto bene. Dipende troppo da dove uno abita, da che impegni ha... Io preferirei comunque ancora alle 8 perchè c'è poco traffico ed è decisamente più fresco.
Purtroppo se esco a quell'ora dormo per il resto della giornata quindi nein. C'è da dire che quei 2 pro bilanciano bene tutti i contro di uscire alle 8
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sicuramente la mattina presto è preferibile per le mie caratteristiche: mal sopporto il caldo, non faccio allenamenti moooooolto intensi, c'è meno traffico, ecc...
Il problema è l'alimentazione (di solito preferisco far passare 1 ora dopo colazione) e la sveglia
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
La mattina se di giorno festivo o prefestivo.
La sera durante i giorni feriali.

Non riesco a salire serenamente in Bdc, che è un momento di piacere, con tutti i pensieri e gli impegni d'affrontare nel corso della giornata.
La sera invece ci si scarica, ci si rilassa e si riflette, meglio ancora se si esce da soli a godersi un bel tramonto nella campagna veneziana.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Io esco indifferentemente la mattina e la sera, ma a orari più "estremi", soprattutto adesso che le giornate sono più lunghe. Diciamo che parto verso le 6 alla mattina e non prima della 19 la sera. Purtroppo soffro molto il caldo e non essendo in grado di affrontare salite per portarmi al fresco delle colline (a causa dei miei quasi 110 kg) trovo molto duro pedalare in pianura sotto il solo cocente. Per questo cerco di sfruttare le ore più fresche della giornata.
A livello di gamba diciamo che vado molto meglio la sera, la mattina mi ci vuole più tempo per ingranare.
 
Ultima modifica:

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
Io per un giro di circa 2 ore, preferisco uscire verso sera (18:00) riesco prima ad ingranare, inoltre se la gg. lavorativa è stata rompib...molto utile come scarico mentale
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io per lavoro devo uscire per forza la mattina, mi sveglio alle 5.00, mangio 2-3 fette biscottate col miele o qualcosa di simile, un po' di pro in polvere nell'acqua, parto dopo 15 minuti,prendo su qualcosa da mangiare, logicamente non spingo subito ma per la digestione zero problemi, faccio quindi dalle 5.30 alle 7.30-7.45 poi doccia colazione vera e lavoro.
E' fresco, si sta bene, in pausa pranzo se riesco faccio un riposino di 15-20 minuti, logicamente la sera prima se riesco non vado a letto molto tardi, cerco di andarci sulle 23 al massimo.Io così mi trovo benissimo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dipende dove abiti. Io abito a pochi km dal mare e le poche volte che sono uscito al mattino, c'era si meno caldo, ma una tale umidità bestia, che tempo 5 minuti mi sentivo tutto appiccicaticcio e quasi soffocare. Nel pomeriggio è più caldo, ma più ventilato e secco e lo preferisco di gran lunga.
Fra l'altro, appena sveglio, andar in bici mi riesce dura, dovrei svegliarmi almeno 1 ora prima.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
la mattina se di giorno festivo o prefestivo.
La sera durante i giorni feriali.

Non riesco a salire serenamente in bdc, che è un momento di piacere, con tutti i pensieri e gli impegni d'affrontare nel corso della giornata.
La sera invece ci si scarica, ci si rilassa e si riflette, meglio ancora se si esce da soli a godersi un bel tramonto nella campagna veneziana.

verissimo
 

Divo

Novellino
21 Marzo 2011
38
0
www.google.com
Bici
moderatore di merda
anch'io abito vicino al mare! il mio CONTRO sono le auto, essendo zona costiera c'è tantissimo traffico veloce già dalle 11 del mattino ma il pericolo è costituito da automobilisti pericolosi che guidano malissimo!

Mi pare di capire che la maggior parte preferisce pedalare la mattina, mi sa che è l'orario migliore anche se io preferirei la sera, forse si tratta soltanto di abituarsi?
 

Gius

Novellino
14 Dicembre 2011
6
0
Visita sito
Bici
Giant propel advanced
A volte il mattino a volte la sera, in questo periodo si può sfruttare molto il mattino , essere in strada per le 5,30 ti permette di fare un allenamento di ca 2 ore , riscaldamento compreso evitando la colazione ( solo tè) per evitare problemi di digestione , ogni 3/4 d'ora integratore facilissimo da digerire e sali minerali un sorso ogni 15 minuti. Se togli il riscaldamento e defaticamento fai più di un'ora intensamente. L'allenamento più intenso oggettivamente è alla sera , es. 18,30 - 20 ,30 . Il motore è già più reattivo e abbiamo a disposizione più carburante nel serbatoio . Di contro ho lo smog e il traffico (di milano come il mio caso). Ci sono i pro e i contro in entrambe le soluzioni.
 

andrea.barrel

Novellino
4 Agosto 2008
67
0
ivrea
Visita sito
Ciao,
io sono costretto da orari d ufficio merdosi :angrymod: (non esco prima delle 19:00 :cry:) ad uscire la mattina presto: 5,30 - 5,45!
Non è male, ma così facendo sono costretto a gestire con attenzione la sera prima per evitare il crollo ed inoltre sovente pedalo con la luce sul manubrio.

Di solito faccio ripetute! :wacko: poco meno di 1,45/2 ore e poi via si lotta in ufficio:cassius:
Per i giri lunghi sono obbligato ad attendere il week end :-x:-x
 

|wave|

Novellino
17 Ottobre 2010
75
1
Capraia e Limite (FI)
Visita sito
Bici
a pedali
Io decisamente la mattina:

PRO:
Piú fresco
Meno traffico ( se rientri prima delle 7.30)
Mi carica per la dura giornata lavorativa ( non esco prima delle 8 di sera)
:wacko:
Piú tempo per la famiglia

CONTRO

Bisogna abituarsi ad alzarsi presto ed ad andare a letto presto!!
Si rende un pochino meno
Alla lunga ( io lo faccio tutto l'anno, in inverno rulli) se non ci si abitua ad andare a letto prima stanca
 

malbio

Novellino
19 Giugno 2012
17
1
Anzio
Visita sito
Bici
10
Io preferisco di gran lunga uscire la mattina presto.
Intorno alle 5,45 sono già seduto sulla sella e devo dire che nonostante la difficoltà iniziale per scaldarmi riesco ad ottenere risultati migliori rispetto alla tarda serata.
E poi la mattina presto le strade sono sgombre da "impediti alla guida" e persone che vanno a spasso con cani o bici che puntualmente mi attraversano davanti
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
una volta uscivo la sera, mi scaricavo dal lavoro
adesso ho dovuto recuperare tempo dai trasferimenti casa lavoro casa per dedicarli alla famiglia quindi: mi alzo senza sveglia, vado a lavorare in bici, se è presto allungo prima di entrare, mangio mentre lavoro (perdo meno tempo di chi fa le pause sigaretta!) esco di nuovo in pausa pranzo (1h) e poi torno a casa la sera, se la famiglia non è a casa allungo alla sera. Così riesco a fare dai 40 agli 80km giorno alle 6.00, alle 13.30 ed alle 18.00, e taglio la testa al toro
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
una volta uscivo la sera, mi scaricavo dal lavoro
adesso ho dovuto recuperare tempo dai trasferimenti casa lavoro casa per dedicarli alla famiglia quindi: mi alzo senza sveglia, vado a lavorare in bici, se è presto allungo prima di entrare, mangio mentre lavoro (perdo meno tempo di chi fa le pause sigaretta!) esco di nuovo in pausa pranzo (1h) ...

Ma ti fai 2 docce al lavoro , 1 quando arrivi ed 1 dopo la "pausa pranzo" ?