Calibrazione rullo Tacx Flow

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
Macbook Air, chiave usb ant+.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

O sbaglio qualcosa io oppure c'è qualcosa che non mi torna, sia con Zwift che con FulGaz il rullo non rileva le pendenze cioè non indurisce la pedalata in salita. Eppure se utilizzo l'app Tacx di un workout e modifico la pendenza manualmente, il rullo si indurisce. Bkool non rileva il Tacx col bt, devo riprovare con la chiave ant+ che ho da poco
 

connis

Novellino
17 Settembre 2005
18
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
Vorrei comprare un tacx e sono indeciso tra flow e vortex
Premetto che mi sono già letto tutto il topic.
Tralasciando il prezzo, cosa consigliate?
Chiedo ai due guru del topic evoluzione e softmachine, cosa farebbe pendere la scelta tra i due
Grazie
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.164
177
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Buongiorno ragazzi,
Vorrei comprare un tacx e sono indeciso tra flow e vortex
Premetto che mi sono già letto tutto il topic.
Tralasciando il prezzo, cosa consigliate?
Chiedo ai due guru del topic evoluzione e softmachine, cosa farebbe pendere la scelta tra i due
Grazie
Flow da Decathlon se ancora disponibile in offerta. Ti cambia praticamente nulla dal Vortex all'atto pratico, ma è d'accordo anche SoftMachine su questo punto (come scrisse qualche post addietro).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

connis

Novellino
17 Settembre 2005
18
0
Visita sito
Flow da Decathlon se ancora disponibile in offerta. Ti cambia praticamente nulla dal Vortex all'atto pratico, ma è d'accordo anche SoftMachine su questo punto (come scrisse qualche post addietro).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Vada per il flow allora...
Avevo nel cuore il vortex , le reali differenze non le ho ben capite in realtà (che sia nella gestione software del rullo?)...
ma se si può risparmiare qualcosa ,ben venga
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.164
177
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Vada per il flow allora...
Avevo nel cuore il vortex , le reali differenze non le ho ben capite in realtà (che sia nella gestione software del rullo?)...
ma se si può risparmiare qualcosa ,ben venga
Sulla carta il Vortex ha qualche watt in più di resistenza. Sui pedali questa differenza nessuno l'ha notata tra noi fino a stamattina.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.164
177
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Vada per il flow allora...
Avevo nel cuore il vortex , le reali differenze non le ho ben capite in realtà (che sia nella gestione software del rullo?)...
ma se si può risparmiare qualcosa ,ben venga
Ah, i kg di massa inerziale sono i medesimi per entrambi, solo il Bushido va oltre.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Secondo me per il Flow smart ,essendo fuori produzione,magari potrebbe essere più difficile trovare eventuali pezzi di ricambio per cui la scelta migliore sarebbe il Vortex
Puoi dirmi (anche in pm) dove hai trovato il vortex a 299?Grazie
 

hunterb

Novellino
7 Agosto 2015
2
0
Visita sito
Bici
in attesa della prima BDC
Buonasera a tutti...
Stasera anche per me è arrivato il TACX Flow...
Montato ma non ancora calibrato e non aggiornato il firmware...
Adesso leggendo il topic mi venivano delle domande... Che vi giro... Per chi gentilmente mi può aiutare...
1) E' possibile collegare il Tacx con il PC a mezzo di Bluethoot?
2) Se sì, è possibile utilizzare un software su PC?
3) Nel caso delle prime due non possibili, su Android c'è un software utilizzabile in maniera facile (sono un neofita :( ) nel quale si può importare dei file estrapolati da GPS... Tipo dallo Shealth di Samsung o da Strava...?

Grazie mille e scusate se ho chiesto tutta sta roba...
Saluti....
Bruno
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Comprato la settimana scorsa e lo sto usando con soddisfazione. Sto seguendo il programma Zwift Academy, nel primo mese ci sono 9 sessioni di allenamento.

Come le state organizzando?
 

connis

Novellino
17 Settembre 2005
18
0
Visita sito
Secondo me per il Flow smart ,essendo fuori produzione,magari potrebbe essere più difficile trovare eventuali pezzi di ricambio per cui la scelta migliore sarebbe il Vortex
Puoi dirmi (anche in pm) dove hai trovato il vortex a 299?Grazie

Scusami per il ritardo nel rispondere...
Mi sembrava di avere visto il vortex a 299 da qualche parte ,non ricordo dove.
In realtà ero certo che fosse su bike24 ma ora è a 349 mi pare
Devo aver preso un abbaglio oppure era in corso una promozione, tipo blackout Frida o altro
Sta di fatto che è sparito quel prezzaccio
Amen
Cuore in pace
 

connis

Novellino
17 Settembre 2005
18
0
Visita sito
Ciao ragazzi
Mi avvalgo delle vostre conoscenze prima di chiudere l'acquisto del vortex...vorrei chiudere in poco tempo,prima che la scimmia prenda il sopravvento e cambi idea verso bushido

Vorrei sapere cosa serve ,di 'base' per smarthphone o tablet, per completare l'acquisto e iniziare l'utilizzo.
Immagino
Fascia cardio ant+
Antenna tacx ?
Chiavetta?
Le app si scaricano dallo store sempre che non si utilizzi altro software
Altro?


Grazie
 

hunterb

Novellino
7 Agosto 2015
2
0
Visita sito
Bici
in attesa della prima BDC
Ciao ragazzi
Mi avvalgo delle vostre conoscenze prima di chiudere l'acquisto del vortex...vorrei chiudere in poco tempo,prima che la scimmia prenda il sopravvento e cambi idea verso bushido

Vorrei sapere cosa serve ,di 'base' per smarthphone o tablet, per completare l'acquisto e iniziare l'utilizzo.
Immagino
Fascia cardio ant+
Antenna tacx ?
Chiavetta?
Le app si scaricano dallo store sempre che non si utilizzi altro software
Altro?


Grazie
Rispondo a parte del messaggio... Per quello che riesco a dirti per l'utilizzo che ne ho fatto sono ad ora.
Praticamente il Vortex appena acquistato è già funzionante. Di fatto però, per avere tutte le funzioni in posta ed utilizzabili, necessità di uno smartphone o tablet, possibilmente di recente fattura oppure di un pc con ANT+ (costa 25 euro su Amazon... mi prossimo acquisto).
Per quanto riguarda lo smartphone, io utilizzo un Samsung S5 e si connette in modalità Ant + perfettamente.
Il software in dotazione della Tracx non è eccezionale ma le funzioni basiche comunque permettono di allenarsi anche se l'interazione non è eccezionale. Ho letto di vari software a pagamento (dai 6 euro in su al mese) che fanno diventare il tutto un "virtual training" del tipo simulatore di ciclismo indoor.
Attualmente sto provando un software per pc di tipo open source che mi sembra molto buono ma devi attendere l'arrivo dell'antenna Ant+ per renderlo operativo al 100%.
Spero di averti un po chiarito le idee ma comunque se necessiti di altre info, basta chiedere.
[emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
dopo qualche utilizzo inizio a non essere troppo convinto
-ha iniziato a fare un rumore infernale che si attenua solo quando il rullo simula la salita
-workout con app tacx, salita all'8% fatta con 34 davanti e 14 (o 15) dietro, poco veritiero
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
dopo qualche utilizzo inizio a non essere troppo convinto
-ha iniziato a fare un rumore infernale che si attenua solo quando il rullo simula la salita
-workout con app tacx, salita all'8% fatta con 34 davanti e 14 (o 15) dietro, poco veritiero

Non esistono rulli veritieri per quanto riguarda la simulazione della salita. Nessun rullo restituirà quella resistenza anche perché parliamo di rulli che simulano fino al 6% dichiarato
Ma, d'altro canto, fare i rulli serve come allenamento per cui, che tu debba utilizzare un rapporto più' duro rispetto ad un altro che useresti in strada per sviluppare lo stesso numero di watt, cosa ti cambia?

Per quanto riguarda il rumore. credo sia il tallone di Achille di TACX perché il numero di rulli che manifesta il problema oramai è imbarazzante.
Chiama immediatamente il negozio dove lo hai preso e fattelo sostituire. E' un tuo diritto.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.164
177
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Non esistono rulli veritieri per quanto riguarda la simulazione della salita. Nessun rullo restituirà quella resistenza anche perché parliamo di rulli che simulano fino al 6% dichiarato
Ma, d'altro canto, fare i rulli serve come allenamento per cui, che tu debba utilizzare un rapporto più' duro rispetto ad un altro che useresti in strada per sviluppare lo stesso numero di watt, cosa ti cambia?


Soft, tu hai il Vortex, e per simulare gli stessi watts che riprodurresti in strada vai solo più veloce, ok, abbiamo capito, si può fare e funziona bene.
Tuttavia non è sbagliato il concetto che se v'è più resistenza, ovvero, sviluppo di più watts a velocità inferiori si riesca a simulare meglio un'uscita in strada, no?
N.B.: Solo scendere di rapporto funziona si ma è più un ripiego, se vi fosse più resistenza sarebbe meglio, almeno anche io col FLOW ho avuto questa sensazione.
Io ho rotto il Tacx Flow in quanto si spegneva da solo dopo pochi utilizzi e pure il mio emetteva un suono strano intermittente e ripetitivo, e sto attenendo il rimborso da Decathlon, quindi sto valutando anche io cosa prendere poi.
Ho chiesto a MassaRob (che di salite se n'intende direi anche vedendo i suoi video on-line) e m'ha riferito che lui stesso elogia il Rampa a dispetto del Vortex, sia nella sua recensione qua --> http://www.massarob.info/2016/10/rullo-elite-rampa-il-test-giorno-per.html sia in risposta ad un mio commento --> https://imgur.com/KXx2dOD