Calo partecipanti alle GF

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Io sono di Reggio Emilia, noi abbiamo la gf matildica (ne abbiamo anche altre del circuito 3 cime), perciò volendo io parto da casa in bici e torno in bici o comunque in 15 minuti di strada extraurbana sono alla partenza.
In questi casi i costi vengono contenuti e restano accessibili.
Una 9 colli per dire, che a me non è nemmeno lontanissima, viene a costare circa 200 euro se parto al mattino e torno dopo la gf.
Improponibile, ancora meno se faccio il weekend e magari mi porto la famiglia.
Il circuito 3 cime non lo conosco , io parlo di gran fondo agonistiche , chiaro che se metti mel discorso ogni tipo di competizione (circuiti , cronoscalata , cicloturistiche) il ventaglio di possibilità si amplia.... forse nord emilia tra le varie zone è una delle meglio ma non credo che ne raggiungi più di 5/6 in giornata , poi se mi dici che fai la nove colli da reggio in giornata allora puoi fare tutto , semplicemente non vai a letto ......
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.492
911
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Io sono di Reggio Emilia, noi abbiamo la gf matildica (ne abbiamo anche altre del circuito 3 cime), perciò volendo io parto da casa in bici e torno in bici o comunque in 15 minuti di strada extraurbana sono alla partenza.
In questi casi i costi vengono contenuti e restano accessibili.
Una 9 colli per dire, che a me non è nemmeno lontanissima, viene a costare circa 200 euro se parto al mattino e torno dopo la gf.
Improponibile, ancora meno se faccio il weekend e magari mi porto la famiglia.
Be guarda...io son di Parma e la realtà non è proprio quella illustri tu. GF e cicloturistiche ne avevamo...una volta. L'unica è rimasta la Matildica ma ha strade in condizioni pietose soprattutto nel percorso lungo.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
io ho perso molto entusiasmo per le GF.

Non perché sono organizzate male o altro (in pratica ho esperienza solo per le GFMaggiori che sono organizzate strabenissimo) ma perché dopo 20 anni la cosa mi è venuta un po’ a noia, per età (52), per costi che iniziano a diventare impegnativi (2-3 giorni a Soelden e Corvara proprio a buon mercato non sono).

il mio obiettivo è sempre stato competere solo con(tro) me stesso. Migliorare il tempo dell’anno prima. Era respirare quell’aria di avere attorno altri appassionati.

adesso ho spostato il mio interesse (e i miei soldi) nel caricare la bici in auto, qualche amico, e fare in libertà percorso e giri nuovi, anche di più giorni e anche in bikepacking.

il mio agonismo è diventato un altra cosa che non il tempo (modesto) a Corvara ma riuscire a fare 5 giorni su e giù per i passi alpini francesi in bikepacking. Una meraviglia.
Infatti, sembra che la fascia di persone coinvolta nelle GF degli anni d'oro stia scemando, accentuata con l'inizio del Covid e la seguente crisi economica. Il ripetere più volte la stessa GF e l'aumento dei costi allontana i ciclisti da questo tipo di eventi che vengono sostituiti appunto da "soluzioni" in proprio in cui si possono avere altri tipi di esperienze altrettanto soddisfacenti. Ovvio che ci cerca la prestazione continua con le GF ma forse chi arriva da metà in gruppo in poi inizia a scegliere altre destinazioni.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Infatti, sembra che la fascia di persone coinvolta nelle GF degli anni d'oro stia scemando, accentuata con l'inizio del Covid e la seguente crisi economica. Il ripetere più volte la stessa GF e l'aumento dei costi allontana i ciclisti da questo tipo di eventi che vengono sostituiti appunto da "soluzioni" in proprio in cui si possono avere altri tipi di esperienze altrettanto soddisfacenti. Ovvio che ci cerca la prestazione continua con le GF ma forse chi arriva da metà in gruppo in poi inizia a scegliere altre destinazioni.
per quello che mi riguarda dipende in massima parte dal voler "indorare" questi eventi cercando di valorizzare e monetizzare cose che un valore non ce l'hanno. la bici è fatica e allegria e per questi due ingredienti non serve un conto salato. Per il resto c'è poco spazio.
 
  • Mi piace
Reactions: charlietrotter

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Infatti, sembra che la fascia di persone coinvolta nelle GF degli anni d'oro stia scemando, accentuata con l'inizio del Covid e la seguente crisi economica. Il ripetere più volte la stessa GF e l'aumento dei costi allontana i ciclisti da questo tipo di eventi che vengono sostituiti appunto da "soluzioni" in proprio in cui si possono avere altri tipi di esperienze altrettanto soddisfacenti. Ovvio che ci cerca la prestazione continua con le GF ma forse chi arriva da metà in gruppo in poi inizia a scegliere altre destinazioni.
infatti i 3/4 del gruppo arrivano in mezzo al traffico di solito.
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Be guarda...io son di Parma e la realtà non è proprio quella illustri tu. GF e cicloturistiche ne avevamo...una volta. L'unica è rimasta la Matildica ma ha strade in condizioni pietose soprattutto nel percorso lungo.
Il problema strade potrebbe essere un altro degli aspetti che hanno contribuito al calo, 2 anni fa alla Via del Sale ho sentito più persone lamentarsi delle strade, che in Romagna sono messe particolarmente male.
Anche ad un edizione della MDD, non ricordo l'anno, trovammo strade messe peggio del solito e sentii lamentele.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.492
911
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Il 2 cime(scusa avevo sbagliato) ha 6 o 7 GF nel territorio tra modena/Reggio/Parma.
No, io la 9 colli non la farei in giornata, era per dare una stima al costo, che è quello che dicevo più su nelle risposte precedenti.
Comunque da Reggio Emilia ho fatto il sellaronda in giornata, solo che li parti più tardi ed arrivi prima, cambia solo il tragitto che sono circa 600 e passa Km tra andata e ritorno.
È una sfacchinata. Non divertente di certo
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
È una sfacchinata. Non divertente di certo
è pieno di gente che ogni estate fa Stelvio o Rombo o Sellaronda partendo dalla pianura veneta o emiliana in giornata.
Certo non è il massimo della comodità ma in compagnia passa anche il lungo trasferimento...sempre meglio che farsi 2 ore di auto alle 5 del mattino per fare una gf da solo.
Alla fine ci si diverte di più e costa molto meno, il paesaggio lo si vede davvero, si ride e si scherza, diventa un giorno di vacanza visto che non tutti possono per motivi di lavoro o famiglia farsi 2 giorni via per la bici
 
  • Mi piace
Reactions: bad and bianco70

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il 2 cime(scusa avevo sbagliato) ha 6 o 7 GF nel territorio tra modena/Reggio/Parma.
No, io la 9 colli non la farei in giornata, infatti ho scritto che è improponibile, era per dare una stima al costo, che è quello che dicevo più su nelle risposte precedenti.
Comunque da Reggio Emilia ho fatto il sellaronda in giornata, solo che li parti più tardi ed arrivi prima, cambia solo il tragitto che sono circa 600 e passa Km tra andata e ritorno.

attenzione però, il "giro delle 2 cime" non ha g.f., ma cicloturistiche
ovvio che i costi devono essere differenti
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
è pieno di gente che ogni estate fa Stelvio o Rombo o Sellaronda partendo dalla pianura veneta o emiliana in giornata.
Certo non è il massimo della comodità ma in compagnia passa anche il lungo trasferimento...sempre meglio che farsi 2 ore di auto alle 5 del mattino per fare una gf da solo.
Alla fine ci si diverte di più e costa molto meno, il paesaggio lo si vede davvero, si ride e si scherza, diventa un giorno di vacanza visto che non tutti possono per motivi di lavoro o famiglia farsi 2 giorni via per la bici

Ho fatto lo Stelvio partendo da Ascoli Piceno alle 4 di mattina.
Poi, fatto lo Stelvio da Prato, siamo scesi a Bormio e andati a Livigno facendo il Foscagno.
Poi ci siamo fermati in hotel lì.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Infatti, sembra che la fascia di persone coinvolta nelle GF degli anni d'oro stia scemando, accentuata con l'inizio del Covid e la seguente crisi economica. Il ripetere più volte la stessa GF e l'aumento dei costi allontana i ciclisti da questo tipo di eventi che vengono sostituiti appunto da "soluzioni" in proprio in cui si possono avere altri tipi di esperienze altrettanto soddisfacenti. Ovvio che ci cerca la prestazione continua con le GF ma forse chi arriva da metà in gruppo in poi inizia a scegliere altre destinazioni.
Si mi trovo in sintonia con i punti da te espressi..
Un mix di questi fattori, il principale credo sia un mancato ricambio generazionale dei partecipanti. Questo punto potrebbe essere interessante analizzarlo.
Altro aspetto l'esorbitante aumento dei prezzi di inscrizione, non adeguati alla fruizioni dei servizi.
Le gran fondo nel 90% hanno mantenuto le loro criticità. Che spesso sono incapacità di formare delle griglie di partenza omogenee e quindi piu' sicure. Sicurezza sulle strade ecc, ecc..

Sui costi... verso anni 10 di questo secolo ero arrivato a fare 20-22 GF in un anno. Dei costi venivano coperti dalla squadra...
Comunque i costi se quantificati: Spostamenti, alberghi, ecc, ecc.. C'erano...
Ma al giorno replicate 20-22 gf i costi al di la che uno se lo possa permettere o no... Sarebbero di una entità difficilmente sostenibile..
Sopratutto se devi rispondere a qualcuno che non sia altro che te stesso...

Quindi 9 Colli Sorteggio Ficcatevelo nel.... :cac: :pork:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La matildica è una GF e fa parte del circuito 2 cime.
Cosa intendi per cicloturistiche? Che non hanno classifica?
Io parlo di GF in generale, e per me lo sono, la classifica non mi interessa.
Se la discriminante è quella alzo le mani.

in questa discussione, si parla di calo dei partecipanti alle gran fondo
la Matildica lo è, le altre del circuito 2 cime, non lo sono. sono cicloturistiche
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
attenzione però, il "giro delle 2 cime" non ha g.f., ma cicloturistiche
ovvio che i costi devono essere differenti
Appunto , era quello che volevo dire io ... non conoscendo le 2 cime dubitavo fossero gran fondo agonistiche ..... il mio discorso comunque era che , calano gli iscritti , calano le gran fondo (a livello di numero) ... quindi chi vuole correre e fare una decina di gran fondo l'anno è costretto a muoversi di più ... e i costi aumentano ancora di più .... poi ci sono le alzataccie , io a 20 anni volevo fare bologna oktoberfest , andata di.notte bere tutto il giorno e tornare la.notte successiva.... ma non c'è l'ho fatta
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Si mi trovo in sintonia con i punti da te espressi..
Un mix di questi fattori, il principale credo sia un mancato ricambio generazionale dei partecipanti. Questo punto potrebbe essere interessante analizzarlo.

Come componente ci aggiungerei la poca "ricaduta" della GF sul territorio. Escludendo zone a vocazione solo turistica, le GF in altre città portano poco e campano sui volontari. Di benefici economici, per la zona in cui si organizza la GF, non ce ne sono. Per il comitato organizzatore idem. Rimangono quindi quegli eventi che sono sostenuti da associazioni motivate e che creano l'evento per il gusto di farlo (vedi gf scarponi). Questi contesti, però, sono rari.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
credo di essere il miglior esempio di utente GF-neofita.

io le GF minori neanche le "punto". mentre vorrei fami tutte le major. sportful, mdd, oetztaler, roubaix challenge, ronde, liege. per partecipare pago volentieri 100€ ed anche di più (tanto ne faccio 1 max 2 all'anno). la classifica neanche la guardo, mentre mi interessa moltissimo il tempo, specialmente rientrare nel tempo massimo, perchè è così che mi sento di aver raggiunto il traguardo, di aver raggiunto l'obbiettivo. ah.. in griglia mi metto in fondo e possibilmente nell'ultima. così rischio meno. a me andrebbe pure una partenza alla francese, forse pure meglio!
Scusa, ma sei sicuro di poter rappresentare la categoria?
Non è detto che tutti i neofiti vivano il ciclismo e le granfondo come te.
Io guardo molto volentieri anche quelle minori e quelle del territorio in cui vivo.
Ma c'è anche chi guarda quelle organizzate dalla propria squadra; chi ha la passione per il ciclismo e però manca di risorse economiche per farne anche solo una, da 100€ ese le sogna; chi poterebbe farne più di una al mese perché pur se neofita ha talento e risorse. Non siamo tutti uguali.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho fatto lo Stelvio partendo da Ascoli Piceno alle 4 di mattina.
Poi, fatto lo Stelvio da Prato, siamo scesi a Bormio e andati a Livigno facendo il Foscagno.
Poi ci siamo fermati in hotel lì.
queste gite di 1 giorno o 2-3 mi pare siano organizzate sempre di più dalle varie squadre o gruppi di amici/ciclisti.
A dirla tutta, un evento di questo tipo batte una gf 10 a zero ;-)
 

albumciclismo

Novellino
10 Agosto 2021
42
73
49
Fano
albumciclismo.blogspot.com
Bici
Btwin Ultra 920 AF
Scusa, ma sei sicuro di poter rappresentare la categoria?
Non è detto che tutti i neofiti vivano il ciclismo e le granfondo come te.
Io guardo molto volentieri anche quelle minori e quelle del territorio in cui vivo.
Ma c'è anche chi guarda quelle organizzate dalla propria squadra; chi ha la passione per il ciclismo e però manca di risorse economiche per farne anche solo una, da 100€ ese le sogna; chi poterebbe farne più di una al mese perché pur se neofita ha talento e risorse. Non siamo tutti uguali.
non rappresento alcuna categoria, ovviamente. offro una possibile (e secondo me molto probabile) risposta al fatto che le GF minori stentano mentre le major continuano a fare numeri importanti, nonostante pesanti aumenti sui prezzi
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo