Calo partecipanti alle GF

24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
il mio punto è: se la questione fosse puramente economica, non avremmo neanche visto il parco bici aumentare/rinnovarsi. Invece in questi due anni hanno venduto molte più bici, a prezzi più cari di prima, mentre sono calati parecchio gli iscritti alle GF. Perciò non se ne può fare una mera questione economica, è proprio il modello che non attrae più come prima.
Concordo,
Sulle vendite credo che gli incentivi abbiano dato un buon aiuto!
Io ad esempio ho cambiato bici proprio per i 500 euro messi dal governo!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.355
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
le nostre sicurezze spariscono, 100€ per una GF ci pesano, 7mila€ per cambiare la bici ci pesano di meno. Dai, non sta in piedi. Semplicemente, ci siamo stufati di pagare per garantire i servizi ai primi 10 in classifica, perciò interpretiamo la bici in modo diverso rispetto a prima. Se lo stimolo principale fosse solo la GF, invece di cambiare bici userebbero quella "vecchia" e impiegherebbero i 7mila euro per le GF, no?

ps: il godimento lo vedi solo tu, io sto solo ridendo ripensando ai paroloni che mi sono sorbito su questo thread, paroloni che ora sono sempre più smentiti dai fatti
Con la bici ci stai 365 giorni annui per diversi anni......con le gare invece per tanti e' solo puro divertimento,come andare al cinema,ma se seguendo il tuo discorso il cinema anziche' 9 euro lo mettono a 90 euro a film tu ci vai??anche se magari hai la macchina da 50 mila euro........quando uno scrive su un forum deve essere anche consapevole che rischia di fare figure barbine.....tu le stai facendo o-o
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Con la bici ci stai 365 giorni annui per diversi anni......con le gare invece per tanti e' solo puro divertimento,come andare al cinema,ma se seguendo il tuo discorso il cinema anziche' 9 euro lo mettono a 90 euro a film tu ci vai??anche se magari hai la macchina da 50 mila euro........quando uno scrive su un forum deve essere anche consapevole che rischia di fare figure barbine.....tu le stai facendo o-o

giusto giusto, tu hai sempre ragione e non fai mai figure barbine. Lo sappiamo, tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.355
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
giusto giusto, tu hai sempre ragione e non fai mai figure barbine. Lo sappiamo, tranquillo.
Al momento tu le stai facendo,il problema che neanche te ne rendi conto.....non so,sarai cieco per via dell'invidia di chi corre e si diverte,ma non stai facendo una bella figura,soprattutto perchè non capisci il periodo in cui stiamo vivendo
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
il mio punto è: se la questione fosse puramente economica, non avremmo neanche visto il parco bici aumentare/rinnovarsi. Invece in questi due anni hanno venduto molte più bici, a prezzi più cari di prima, mentre sono calati parecchio gli iscritti alle GF. Perciò non se ne può fare una mera questione economica, è proprio il modello che non attrae più come prima.
Hai dati certi in merito? A parte il boom dovuto agli incentivi i sivende della mia zona dicono di non avere avuto un aumento di numeri.
E il grosso delle bici vendute con gli incentivi non era certamente di alta gamma.
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Con la bici ci stai 365 giorni annui per diversi anni......con le gare invece per tanti e' solo puro divertimento,come andare al cinema,ma se seguendo il tuo discorso il cinema anziche' 9 euro lo mettono a 90 euro a film tu ci vai??anche se magari hai la macchina da 50 mila euro........quando uno scrive su un forum deve essere anche consapevole che rischia di fare figure barbine.....tu le stai facendo o-o
In molti cinema il mercoledì costa meno!
Potrebbero fare dele gf infrasettimali lowcost! :shock:
Scherzi a parte, da 9 a 90 é un bel salto... non mi pare che i rincari delle gf abbiano avuto questa proporzione... credo che il caso più criticato sia la 9colli, che in una decina d'anni é passata dai 50 ai 110 euro! Come se un cinema di costasse 20 euro... ma se nel prezzo ti mettono anche bibita, popcorn (maxi), gadget del film... magari alla fine hai anche risparmiato!
Voglio dire ci sono sale da 5 euro a film con sedie scomode, audio pessimo e magari i cessi sporchi... è ci sono sale con poltrona vip, dolby sorround 50.1 e servizi top! Al prezzo deve corrispondere un servizio, come per le GF.
Poi ognuno è libero di scegliere se partecipervi o meno!
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.355
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Hai dati certi in merito? A parte il boom dovuto agli incentivi i sivende della mia zona dicono di non avere avuto un aumento di numeri.
E il grosso delle bici vendute con gli incentivi non era certamente di alta gamma.
Sinceramente io non vedo cosi tante bici da 10mila o piu' vendute.......anzi direi che ne stanno vendendo proprio tante meno.
Nella nostra squadra,circa 80 iscritti,in una delle zone piu' ricche d'Italia,che hanno cambiato bici nel 2022 da 10k non c'e' nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.355
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
In molti cinema il mercoledì costa meno!
Potrebbero fare dele gf infrasettimali lowcost! :shock:
Scherzi a parte, da 9 a 90 é un bel salto... non mi pare che i rincari delle gf abbiano avuto questa proporzione... credo che il caso più criticato sia la 9colli, che in una decina d'anni é passata dai 50 ai 110 euro! Come se un cinema di costasse 20 euro... ma se nel prezzo ti mettono anche bibita, popcorn (maxi), gadget del film... magari alla fine hai anche risparmiato!
Voglio dire ci sono sale da 5 euro a film con sedie scomode, audio pessimo e magari i cessi sporchi... è ci sono sale con poltrona vip, dolby sorround 50.1 e servizi top! Al prezzo deve corrispondere un servizio, come per le GF.
Poi ognuno è libero di scegliere se partecipervi o meno!
perche' il carburante,autostrada,consumo pezzi auto e alberghi non sono aumentati??
Il discorso e' proprio questo,attualmente per un cittadino medio italiano che prende dai 1500 ai 1700 euro mensili,dove spendere di media 400 euro per fare 4 GF diventa poco sostenibile,ma se non ci si arriva......
 
  • Mi piace
Reactions: optical

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Hai dati certi in merito? A parte il boom dovuto agli incentivi i sivende della mia zona dicono di non avere avuto un aumento di numeri.
E il grosso delle bici vendute con gli incentivi non era certamente di alta gamma.

Altra nota curiosa: la maratona delle dolomiti è la GF più cara di tutte, eppure non è stata scalfita dalla crisi di partecipanti. Pettorali finiti, come al solito, già da novembre. Con altrettanti rimasti fuori dal sorteggio.
 
Ultima modifica:
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
perche' il carburante,autostrada,consumo pezzi auto e alberghi non sono aumentati??
Il discorso e' proprio questo,attualmente per un cittadino medio italiano che prende dai 1500 ai 1700 euro mensili,dove spendere di media 400 euro per fare 4 GF diventa poco sostenibile,ma se non ci si arriva......
Sicuramente in questo periodo molti devono prima far quadrare i conti in casa e poi decidere cosa fare se ti avanza qualcosa...
Il calo dei partecipanti alle GF, se verrà confermato quest'anno, trova sicuramente una spiegazione anche nella difficile situazione economica!
Detto questo non credo sia l'unica causa, personalmente quei 400 euro che citavi, preferisco spenderli in una vacanzina con bici a seguito, dopo 7 anni di gf mi sono un po' stufato!
Come dicevo prima ad andare in bici in italia siamo in milioni, ma alle gf partecipano solo poche migliaia... come mai sono così poco attrattive?
Ho portato un amico a fare la MDD nel 2019, é tornato a farla nel 2021 e nel 2022... l'ho portato alla 9colli... mi ha detto mai più... parlo di una persona da 1.700 euro al mese! Capisco che non tutte le gf possono essere come la Maratona... ma se offri un buon prodotto non hai problemi a venderlo ad un prezzo anche elevato!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Altra nota curiosa: la maratona delle dolomiti è la GF più cara di tutte, eppure non è stata scalfita dalla crisi di partecipanti. Pettorali finiti, come al solito, già da novembre. Con altrettanti rimasti fuori dal sorteggio.
Ma con un calo dei preiscritti di circa il 25%, che non è un segnale da ignorare.
Non per la MDD, naturalmente, ma per gli altri organizzatori, ad esempio.

Nell'articolo che hai linkato, però, si parla di aumenti di ricavi, non di numeri di bici vendute. In più il settore strada è praticamente fermo, il grosso arriva da gravel, e-bike e mtb.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.708
12.212
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sicuramente in questo periodo molti devono prima far quadrare i conti in casa e poi decidere cosa fare se ti avanza qualcosa...
Il calo dei partecipanti alle GF, se verrà confermato quest'anno, trova sicuramente una spiegazione anche nella difficile situazione economica!
Detto questo non credo sia l'unica causa, personalmente quei 400 euro che citavi, preferisco spenderli in una vacanzina con bici a seguito, dopo 7 anni di gf mi sono un po' stufato!
Come dicevo prima ad andare in bici in italia siamo in milioni, ma alle gf partecipano solo poche migliaia... come mai sono così poco attrattive?
Ho portato un amico a fare la MDD nel 2019, é tornato a farla nel 2021 e nel 2022... l'ho portato alla 9colli... mi ha detto mai più... parlo di una persona da 1.700 euro al mese! Capisco che non tutte le gf possono essere come la Maratona... ma se offri un buon prodotto non hai problemi a venderlo ad un prezzo anche elevato!
Diciamo che la Maratona ha dalla sua parte lo scenario delle Dolomiti che è unico...e già quello fa la grossa percentuale del buon prodotto.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
673
477
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
…vedo che anche Strade Bianche ha dichiarato i 6500 iscritti…a Marzo fra l’altro…quindi giusto parlare di selezione delle GF
secondo me la strade bianche fa i numeri perchè è diversa da tutte le altre (per il percorso e lo sterrato, a me fa cagare e non la farò mai, ma di sicuro questo suo essere "diversa" affascina molti); magari gente che fa 2 gran fondo all'anno e sceglie mdd e strade bianche, sono uniche e magari spende quella cifra una volta nella vita. Soffrono invece le decine di gf comuni che sono più o meno tutte uguali e costano però dai 35 ai 55 euro di media... senza contare gli oboli di:
-certificato sanitario
-commissioni mysdam per iscrizione
-commissioni mysdam per registrare il certificato medico
-iscrizione a squadra e federazione
-eventuale acquisto divisa
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
479
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
secondo me la strade bianche fa i numeri perchè è diversa da tutte le altre (per il percorso e lo sterrato, a me fa cagare e non la farò mai, ma di sicuro questo suo essere "diversa" affascina molti); magari gente che fa 2 gran fondo all'anno e sceglie mdd e strade bianche, sono uniche e magari spende quella cifra una volta nella vita. Soffrono invece le decine di gf comuni che sono più o meno tutte uguali e costano però dai 35 ai 55 euro di media... senza contare gli oboli di:
-certificato sanitario
-commissioni mysdam per iscrizione
-commissioni mysdam per registrare il certificato medico
-iscrizione a squadra e federazione
-eventuale acquisto divisa
Aggiungi anche il costo di noleggio dei chip oppure la proposta di acqusito "Chip unico valido per tutte le gare" che poi ti costringono comunque a sostituire nell'arco di 2-3 anni.
Ognuna delle azioni che hai indicato su relativa alla specifica GF (escludo quindi le ultime due perchè sono soggettive ed, in teoria, si può partecipare anche senza divisa e senza affiliazione alla squadra visto che esiste la tessera giornaliera) costa pochi € ma, come insegna Totò, è la somma che fa il totale. Totale che ha inevitabilmente una incidenza nell'economia di una stagione.
Concordo quindi con te che alla fine sopravviveranno solo le 4-5 principali in Italia e le restanti "di provincia" vivacchieranno cercando di restare in vita artificialmente contando sul bacino di ciclisti della zona.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.616
1.750
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
il mio punto è: se la questione fosse puramente economica, non avremmo neanche visto il parco bici aumentare/rinnovarsi. Invece in questi due anni hanno venduto molte più bici, a prezzi più cari di prima, mentre sono calati parecchio gli iscritti alle GF. Perciò non se ne può fare una mera questione economica, è proprio il modello che non attrae più come prima.

Esatto, anche perché il settore ciclo spinge a tutta forza verso gravel ed ebike, due modi ludici di intendere la bici, e lontani dalle gare, malgrado qualcuno provi a dimostrare il contrario con competizioni improbabili.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
479
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Esatto, anche perché il settore ciclo spinge a tutta forza verso gravel ed ebike, due modi ludici di intendere la bici, e lontani dalle gare, malgrado qualcuno provi a dimostrare il contrario con competizioni improbabili.
Come mai poi il giro delle Fiandre amatoriale (senza classifica, senza griglie, partenza alla francese) ogni anno registra 16000 partecipanti nonostante sia un evento a pagamento? Al di là dei soliti discorsi "eh ma lì in Belgio intendono il ciclismo e la bici in un'altra maniera", "eh ma lì hanno le ciclabili", "eh ma lì....", non sarà mica che l'aspetto ludico - che condivido pienamente - e del "non scannarsi" per un posto in X-esima posizione abbia preso il sopravvento?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.222
6.237
Visita sito
Bici
Gianni2
Oggi giornata in vacca per influenza, butto i miei 2 cent.
Qualcuno ha già detto che parte della causa potrebbe essere dell'elettronica? Intendo pm e affini?
Mi spiego: il pm certifica in qualche modo il livello. Quindi potrebbe essere un competitor della classifica di una gf. E perché no mettiamoci anche zwift che ti da un idea di quanto vai tu e quanto vanno gli altri.
In quale fascia di livello si è registrato maggior calo? Tra i top rider non credo. Tra gli ultimi non so, ma escluderei essendo ben rimpiazzati da ebike e percorsi base sempre più corti che attirano chi alle prime armi o alla ricerca del weekend eno-ciclo-gastro. Secondo me ha sofferto più la fascia di amatori medio alta e media, che prima si allenava fai da te e nutriva un po di "sano romanticismo" agonistico presentandosi alle gf alla ricerca della giornata giusta per una bella prestazione, incognita alla vigilia. e ora si allena con pm e magari anche supporto preparatore e metodo. E parte di quel romanticismo è svanito perché il livello è conosciuto e certificato a priori, quindi c'è meno spinta a mettersi il pettorale.
Oltre a tutto quello che avete detto ovviamente, perché l'aumento dei costi e la congiuntura dove tutto aumenta si fa sentire. Questo però non vale per tutto ciò che è divertimento.Ad esempio Per uscire al sabato con gli amici e trovare il ristorante siamo arrivati a dover prenotare a meta settimana.E pure i ristoranti ci hanno dato dentro con gli aumenti.
 
Ultima modifica: