Calo partecipanti alle GF

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.591
1.451
Visita sito
Bici
bo
ma per ranking intendo un punteggio che permette di passare di categoria in categoria in su e in giù. Potrebbe essere valido per più anni e poi se non si fanno più gare decade. Altrimenti c'è il rischio che le prime categorie siano quelle con meno partenti e il grosso si concentri nella terza o quarta. Il ranking permetterebbe anche declassamenti senza i quali il sistema non funzionerebbe.
non si incentivano i giovani o chi non ha mai partecipato ma cerca comunque l'agonismo, infatti tanti ex dilettanti si buttano nei circuiti. Se uno vuole fare la "gara" ma parte in ultima griglia non partecipa. Un'idea secondo me è separare le partenze tra lungo e medio e fare delle ulteriori classifiche per la squadra più numerosa, miglior tempo nella salita o qualche tratto cronometrato. Chi vuole competere non lo fa solo con se stesso... la realtà è che togliendo le classifiche molti non sono stimolati a correre

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
È comunque un 30% in meno, certo se il trend è questo dormono sonni tranquilli ancora x anni, però è un segnale
30% mi sembra esagerato, non so a quali anni ti riferisca. Rispetto al 2017, uno degli anni in cui mi sembra ci sia stato un numero di preiscrizioni molto alto (32400) siamo intorno al 17%. Il calo poi rispetto al 2021 ( la MDD ha avuto un calo delle preiscrizioni anche anno scorso cit.) è stato di sole 500 ( meno del 2%).

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.591
1.451
Visita sito
Bici
bo
già ma anche con queste classifiche non pare stia funzionando, ora come ora...
penso che si andrà verso la formula turistica con tratti cronometrati, io cmq sarei per fare come nella mtb dove si corre insieme, elite amatori e turisti... Nel centro italia le gf in mtb le vincono tutte failli pierpaoli chiarini che sono pro e nessuno si lamenta

G

giantluca

Guest
Boh, 10 pagine fa ho scritto che le scampagnate tirano più delle gare e sono stato velatamente perculato; adesso, dopo 10 pagine su come si dovrebbero cambiare le griglie per non far perdere troppo tempo a chi arriva a un'ora dal vincitore, salta fuori che si, forse bisogna andare sulle scampagnate?
Che poi, se tutto il tempo e le energie investite in queste 10 pagine, lo avessimo investito in allenamenti, col cavolo che arriveremmo ancora a un'ora dal primo! (io forse si, ma solo perché adesso come adesso arrivo a DUE ore dal primo!)

• Mi piace
Reactions: punkbike

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.115
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Solo 27000 preiscrizioni ;-) . Ci sarà stato il calo ma ancora c'è di che abbondare visti i posti disponibili.
Va beh ma la maratona si corre in uno dei posti più belli del mondo,su strade chiuse...avrà sempre il tutto esaurito.
La Nove Colli il bello era tutto l'insieme della festa,fiera di prodotti bici e accessori,buona organizzazione,pasta party che era un vero e proprio party,week end al mare in primavera appetibile anche per le famiglie,ma la gara in sé è sulle colline dell'appennino romagnolo che paesaggisticamente non sono certo patrimonio dell'umanità...Il tutto veniva offerto per molti anni a costi molto contenuti....quando hanno voluto farla fuori dal vaso e imporre prezzi alti di iscrizione pacchetti,pernottamenti minimo 2 notti,il ciclista medio(come me ad esempio)che veniva ogni anno ed era un affezionato per tutto quello che trovava ad un determinato prezzo,gli ha fatto una leva e non c'è più andato.
Oltre a questo, secondo me il calo c'è in generale,perché l'week end fuori casa non è più economicamente cosa per tanti e perché la generazione che faceva i grandi numeri alle granfondo è invecchiata e in gran parte non partecipano più alle gf e non c'è stato un ricambio...d'altronde siamo una popolazione di vecchi e di giovani ce ne sono sempre meno.

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.762
1.107
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Va beh ma la maratona si corre in uno dei posti più belli del mondo,su strade chiuse...avrà sempre il tutto esaurito.
La Nove Colli il bello era tutto l'insieme della festa,fiera di prodotti bici e accessori,buona organizzazione,pasta party che era un vero e proprio party,week end al mare in primavera appetibile anche per le famiglie,ma la gara in sé è sulle colline dell'appennino romagnolo che paesaggisticamente non sono certo patrimonio dell'umanità...Il tutto veniva offerto per molti anni a costi molto contenuti....quando hanno voluto farla fuori dal vaso e imporre prezzi alti di iscrizione pacchetti,pernottamenti minimo 2 notti,il ciclista medio(come me ad esempio)che veniva ogni anno ed era un affezionato per tutto quello che trovava ad un determinato prezzo,gli ha fatto una leva e non c'è più andato.
Oltre a questo, secondo me il calo c'è in generale,perché l'week end fuori casa non è più economicamente cosa per tanti e perché la generazione che faceva i grandi numeri alle granfondo è invecchiata e in gran parte non partecipano più alle gf e non c'è stato un ricambio...d'altronde siamo una popolazione di vecchi e di giovani ce ne sono sempre meno.
Però mi risulta che anche quest'anno la 9 Colli abbia fatto 9700 iscritti o giù di li.
Poi ci si è messa l'alluvione ed alla fine il meteo

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Non mi ero più iscritto alla Nove Colli per il motivo che hai scritto. Ci sono tornato quest'anno iscrivendomi a luglio per dare il mio contributo alla regione. Sull'ultimo punto, data l'età, concordo pienamente. :-(

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buongiorno Gente,
Ieri ho corso , sono praticamente arrivato 290esimo su poco meno di 600 iscritti, (peccato perche la prima meta di gare sono andato benone ma poi sono proprio andato a calare drasticamente) che dite sono arrivato merdesimo o sono un buon corridore di categoria C/D ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Buongiorno Gente,
Ieri ho corso , sono praticamente arrivato 290esimo su poco meno di 600 iscritti, (peccato perche la prima meta di gare sono andato benone ma poi sono proprio andato a calare drasticamente) che dite sono arrivato merdesimo o sono un buon corridore di categoria C/D ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

considerato che a correre ormai ci vanno solo quelli selezionati naturalmente, direi buon corridore. Sicuramente migliore dei fenomeni dell'uscita di gruppo domenicale :==

• Mi piace
Reactions: Scud82

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
non si incentivano i giovani o chi non ha mai partecipato ma cerca comunque l'agonismo, infatti tanti ex dilettanti si buttano nei circuiti. Se uno vuole fare la "gara" ma parte in ultima griglia non partecipa. Un'idea secondo me è separare le partenze tra lungo e medio e fare delle ulteriori classifiche per la squadra più numerosa, miglior tempo nella salita o qualche tratto cronometrato. Chi vuole competere non lo fa solo con se stesso... la realtà è che togliendo le classifiche molti non sono stimolati a correre
ma io non ho assolutamente detto di togliere le classifiche anzi tutt'altro.

Classifica per squadra più numerosa credo ci sia già in quasi tutte le maggiori GF, è sicuramente un incentivo per incrementare gli iscritti ma non cambia di certo il format.

Tratti cronometrati per me non ha senso perché cambi la natura dello sport. Con categorie di merito sicuramente verrebbero incentivati anche giovani e/o inesperti proprio perchè possono confrontarsi con persone di pari livello. In GF minori ho notato ad esempio che il livello in media è superiore a quello che si può trovare in GF da più di 1000 partenti. Questo penso perchè dove non c'è il richiamo del fascino dei percorsi storici e impegnativi (MDD, Otzy, 9colli) e il focus è più sulla performance a sè stante, solo il fatto di doversi confrontare in gara con persone di un livello superiore costituisce una forte barriera all'ingresso per chi pedala da poco o ha poco allenamento.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LIUL

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
i circuiti sarebbe il caso di farli funzionare un po' meglio, sia per le loro caratteristiche di gare più corte e veloci, sia perchè sono molto divertenti e "agonistici".

G

giantluca

Guest
Buongiorno Gente,
Per me arrivare nella prima metà della classifica è tanta roba

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Per me arrivare nella prima metà della classifica è tanta roba
Ma insomma, mi hanno legnato tutti i miei amici , e una GF da 101 km 1850 dsl , l'ho finita a 26,2 di media ,lo scorso anno a 26 quindi sono andato giusto un po' meglio, io puntavo al 27 di media e nella prima metà ci stavo alla grande, beh sarà per il prossimo anno

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma insomma, mi hanno legnato tutti i miei amici , e una GF da 101 km 1850 dsl , l'ho finita a 26,2 di media ,lo scorso anno a 26 quindi sono andato giusto un po' meglio, io puntavo al 27 di media e nella prima metà ci stavo alla grande, beh sarà per il prossimo anno

la media dipende anche tanto dal gruppo in cui ti ritrovi, poi chiaro che se rimani coi primi in salita sicuramente ti ritrovi in un gruppo buono. Gli amici però sceglili tra quelli che fanno meno km/anno di te, così stai a posto :))):