Calo partecipanti alle GF

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Personalmente non riuscirei a dare tutto sapendo che ogni rotonda/incrocio può succedere qualsiasi cosa.

Quando voglio "testarmi" prendo una salita (tra i 10' e 90') e la faccio a tutta sapendo bene quale sia il mio PB a che potenza media sia stato ottenuto e in che condizioni "generali". Non farei mai una cosa del genere tra incroci, rotonde e semafori.

A scanso di equivoci io ne faccio un problema di assenza di sicurezza (nel senso che non c'è extra sicurezza rispetto alla steada di tutti i giorni), quando correvo adoravo fare le mezze maratone anche se di fatto uno potrebbe correre 21 km per i fatti suoi. Però ad esempio a Genova potevo correre sopra la sopraelevata e più in generale la strada era chiusa per davvero.
In realtà un poco più di sicurezza c'è in una GF, perchè bene o male trovi addetti agli incroci che fermano il traffico al passaggio dei vari gruppetti. Parliamo di GF organizzate decentemente, naturalmente.
E, comunque, su una lunghezza del genere non riesci mai a testarti fuori competizione, proprio perchè in gara non sei soggetto alle soste dovute alla normale circolazione.
Con questo non voglio sminuire la tua sensazione di scarsa sicurezza, anche quello è sicuramente uno dei fattori che ha portato al calo di iscritti, ma credo rifletta anche la minore sicurezza nel girare normalmente sulle strade di casa.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il tennis è uno sport individuale ed ha quattro serie più i non classificati.

Non conosco il tennis nello specifico e come funzioni l'approccio ai tornei amatoriali ma anche lì ci sono le categorie suddivise per età.
Poi come le utilizzino non saprei. Diciamo che in quelli più assimilabili al ciclismo che sono la corsa, l'atletica e il nuoto fa fede l'età.
Nelle gare ufficiali di corsa poi, giustamente fanno partire davanti i professionisti visto che corrono insieme.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.133
12.770
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Oh anch'io (che sono nessuno) sta cosa la dico da tempo... Facessimo le griglie con i w/kg, ci si divertirebbe di più tutti, perchè TUTTE le griglie sarebbero competitive, e introdurremmo dinamiche di gara che attualmente riguardano solo i primissimi (che partono dalla PRIMA griglia)

Ma scusa, non ci pensa già la natura dopo qualche chilometro a fare le griglie con i w/kg?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.658
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma scusa, non ci pensa già la natura dopo qualche chilometro a fare le griglie con i w/kg?
no, soprattutto per quelli che hanno w/kg alto
davanti si va sempre più forte e il tuo "gemello" se parte davanti di 5', arriva tranquillamente davanti a te di ben oltre i 5' iniziali per tutti i vantaggi che si ha nello stare in un gruppo più veloce

• Mi piace
Reactions: LIUL and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.133
12.770
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
no, soprattutto per quelli che hanno w/kg alto
davanti si va sempre più forte e il tuo "gemello" se parte davanti di 5', arriva tranquillamente davanti a te di oltre 5' per tutti i vantaggi che si ha nello stare in un gruppo più veloce

Non capisco, però, perché lui è là davanti e tu che vai come lui sei dietro alla partenza?

Il tuo gemello probabilmente ha dei meriti o dei risultati che tu non hai, perlomeno nell'unica gran fondo che ho fatto in vita mia numerosa era così davanti c'era una griglia con quelli bravi e le donne, poi c'era un altro gruppo via di mezzo e poi, in fondo i gironi infernali, parlo della gran fondo delle cinque terre che partiva da Deiva che credo di avere fatto nel 1999 o 2000.

Eventualmente, organizzare un "gruppetto" proprio urlando in mezzo alla mischia? "oh io sono 4w/kg chi si unisce?"

altra idea: senza tanti software, una GF prepara 5/6 griglie e all'atto dell'iscrizione ti chiede in che griglia vuoi andare

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.658
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non capisco, però, perché lui è là davanti e tu che vai come lui sei dietro alla partenza?

Il tuo gemello probabilmente ha dei meriti o dei risultati che tu non hai, perlomeno nell'unica gran fondo che ho fatto in vita mia numerosa era così davanti c'era una griglia con quelli bravi e le donne, poi c'era un altro gruppo via di mezzo e poi, in fondo i gironi infernali, parlo della gran fondo delle cinque terre che partiva da Deiva che credo di avere fatto nel 1999 o 2000.

Eventualmente, organizzare un "gruppetto" proprio urlando in mezzo alla mischia? "oh io sono 4w/kg chi si unisce?"

altra idea: senza tanti software, una GF prepara 5/6 griglie e all'atto dell'iscrizione ti chiede in che griglia vuoi andare
i meriti sono l'essersi svegliato 10' prima o essersi iscritto 2 settimane prima, che va bene, fa parte del pacchetto, me è quello che gli agonisti (io compreso) hanno sempre lamentato, ovvero essere obbligati a iscriversi molto presto per poter partire davanti.

Non si parla di quelli che arrivano nei primi 10/20/30 posti (quelli davanti partono, basta chiedere) e nemmeno di quelli che arrivano oltre il 20% ma di quelli che si allenano, vanno bene e vorrebbero provare a fare una gara mediamente competitiva e il partire dietro non lo permette

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.133
12.770
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
i meriti sono l'essersi svegliato 10' prima o essersi iscritto 2 settimane prima, che va bene, fa parte del pacchetto, me è quello che gli agonisti (io compreso) hanno sempre lamentato, ovvero essere obbligati a iscriversi molto presto per poter partire davanti.

Svegliarsi 10 minuti prima e/o iscriversi prima non mi sembrano però due problemi insormontabili, se sei un agonista immagino che pianificherai la tua stagione, dubito che uno che ha delle velleità agonistiche si svegli un sabato sera di colpo per iscriversi alla gran fondo del giorno dopo.

Quanti te ne servirebbero attorno per rendere la cosa più agonisticamente divertente? Non hai dei compagni? Non ti capita di conoscere qualcuno magari al pasta party per organizzarsi? Non esiste magari un gruppo su Facebook o su WhatsApp per tenersi in contatto?

Immagino che se ci fossero solo tre o quattro gran fondo per domenica, sarebbe un pochino più facile, poi probabilmente ce ne saranno 150 ogni domenica, uno dei vari motivi della crisi GF, e quindi radunare un "gregge" alla propria portata ovviamente diventa più complicato.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.145
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
@WNC2 hai detto poco fa di aver fatto un'unica GF nel 1999/2000, ecco dai commenti successivi si vede. Quello che suggerisci è un palliativo, potrebbe andare bene in parte, ti diverti leggermente di più, ma non è ancora la soluzione ottimale perchè oggi come oggi il punto di partenza è che il livello dei partenti è troppo eterogeneo, e se c'è qualcuno che va più o meno come te con cui di divertiresti a "gareggiare" non c'è modo di farlo; poi tolte le prime 3 gf che fai nella vita poi anche la cosa della gara con se stessi stufa (si vabbè, riesco a finire le gf, wow poi si bene ho fatto 3 minuti meglio, bene wow, si sono finito 471 su 500 l'anno scorso 501 su 700... wow... che gara..), sarebbe diverso correre per potersi dire sono arrivato 60 su 180, quando il primo del gruppo dei 180 ha dato all'ultimo max 15 minuti, oggi come oggi il primo da all'ultimo dalle 2 alle 6 ore!!!!! Quanti di noi si divertono a GAREGGIARE contro i bambini? sì perchè le differenze che ci sono oggi tra gli atleti in una GF sembrano quelle tra adulti e bambini... noi si propone semplicemente di creare gruppi agonistici omogenei per poterci divertire con i nostri pari. Tutto qui.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.133
12.770
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
@WNC2 hai detto poco fa di aver fatto un'unica GF nel 1999/2000, ecco dai commenti successivi si vede. Quello che suggerisci è un palliativo, potrebbe andare bene in parte, ti diverti leggermente di più, ma non è ancora la soluzione ottimale perchè oggi come oggi il punto di partenza è che il livello dei partenti è troppo eterogeneo, e se c'è qualcuno che va più o meno come te con cui di divertiresti a "gareggiare" non c'è modo di farlo; poi tolte le prime 3 gf che fai nella vita poi anche la cosa della gara con se stessi stufa (si vabbè, riesco a finire le gf, wow poi si bene ho fatto 3 minuti meglio, bene wow, si sono finito 471 su 500 l'anno scorso 501 su 700... wow... che gara..), sarebbe diverso correre per potersi dire sono arrivato 60 su 180, quando il primo del gruppo dei 180 ha dato all'ultimo max 15 minuti, oggi come oggi il primo da all'ultimo dalle 2 alle 6 ore!!!!! Quanti di noi si divertono a GAREGGIARE contro i bambini? sì perchè le differenze che ci sono oggi tra gli atleti in una GF sembrano quelle tra adulti e bambini... noi si propone semplicemente di creare gruppi agonistici omogenei per poterci divertire con i nostri pari. Tutto qui.

Sì, sì, la mia esperienza vissuta di gran fondo risale a 25 anni fa, ne ho fatte due con la fidanzata, niente di particolarmente emozionante.

Secondo me, però ogni soluzione come sempre ha i suoi lati positivi e lati negativi, quanto sarebbe la tolleranza di watt ideale per una griglia? 1 W? 2 W? Come sento che c'è gente che bara su Zwift, probabilmente poi ci sarà gente che barerà anche lì dirà di avere 0,5 W/kg, quando invece può illuminare un piccolo paesino :-)xxxx

poi inizieranno le stesse lamentele, che ci sono già da anni, perché i primi posti sono preclusi ai "normali" perchè sono appannaggio di ex dopati, ex professionisti e professionisti vari delle gran fondo.

poi nasceranno le STESSE IDENTICHE lamentele per quelli che dichiareranno meno W di quelli che hanno.

Ci vorrebbe un FTP certificato, che però lascia lo stesso il tempo che trova, dato che può variare durante l'anno.

Una cosa secondo me fattibile facilmente, con totale lavaggio delle mani da parte degli organizzatori sarebbe di far partire dei gruppi di atleti in diverse griglie teoriche e poi ogni atleta sceglie di partire nella griglia che ritiene più adatta, rassegnandosi al fatto che poi nella griglia da 3 W per chilo partirà anche un certo numero di frustrati che di Watt ne hanno 5.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
si si come no...un banale errore di battitura... :specc: come se non conoscessimo il tuo senso di superiorità dall'alto dei tuoi 4.5 watt per kg...

ps ho corretto tutti i miei interventi con le faccine...da cell non riesco ad inserirle. spero che ora si capisca di più quando scherzo (tipo sul thread colnago)

ps2 la colta citazione è su un episodio dei simpson... è ovviamente una battuta autoironica su battuta...

ps3 a furia di battute sembro mimì ayuara (altra citazione colta e di culto)

ps4 tutte queste citazioni denotano una lontana :oold: infanzia felice

ps5 trovo difficile pensare che non mi troviate simpatico... la simpatia è il mio pregio migliore, dopo arguzia e modestia... dall'alto dei miei 4.51 watt per kg posso permettermelo...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.585
39.437
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
bhe ma non è che tolgono quelli forti eh, anche se parti 5min dopo assieme ai tuoi simili sempre 2 ore ti danno i primi( esempio a caso) tra fare esimo di griglia 2 e esimo+1000 della gara di tutti onestamente non vedo questa differenza

si si come no...un banale errore di battitura... :specc: come se non conoscessimo il tuo senso di superiorità dall'alto dei tuoi 4.5 watt per kg...
Così mi sottostimi :-x:-x:yoga:

• Haha
Reactions: bach7

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.136
3.655
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Pre pandemia facevo una decina o più di GF a stagione.
Da un paio d'anni 2 fisse (BGY e Nove Colli) più magari un paio di iscrizioni all'ultimo minuto. L'anno scorso Tortona e Biella.
Perché ho smesso di fare tante GF?
1 - Sbattimenti. Viaggio, prenotazione di hotel, fare disfare borse, caricare l'auto, dormire fuori casa... dopo un po' è una routine che mi pesava.
2 - Costi. Iscrizioni, benzina, autostrada, hotel tutto aumentato... a fine anno sono si parla di migliaia di euro.
3 - Sicurezza. Non arrivo coi primi, ma non sono nemmeno fermo. Trovarsi nel traffico per parecchi KM, passare incroci non presidiati etc non mi piace. A Bergamo e Cesenatico in pratica faccio tutta la gara con strade chiuse. In altri posti questo non succede e non mi vedono più.
4 - Compagnia. Fino a qualche anno fa andavo alle GF magari con 15/20 compagni di squadra. Poi, 5/6, poi 3/4.... Andare a correre da solo non mi piace. Quindi evito.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.145
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Sì, sì, la mia esperienza vissuta di gran fondo risale a 25 anni fa, ne ho fatte due con la fidanzata, niente di particolarmente emozionante.

Secondo me, però ogni soluzione come sempre ha i suoi lati positivi e lati negativi, quanto sarebbe la tolleranza di watt ideale per una griglia? 1 W? 2 W? Come sento che c'è gente che bara su Zwift, probabilmente poi ci sarà gente che barerà anche lì dirà di avere 0,5 W/kg, quando invece può illuminare un piccolo paesino :-)xxxx

poi inizieranno le stesse lamentele, che ci sono già da anni, perché i primi posti sono preclusi ai "normali" perchè sono appannaggio di ex dopati, ex professionisti e professionisti vari delle gran fondo.

poi nasceranno le STESSE IDENTICHE lamentele per quelli che dichiareranno meno W di quelli che hanno.

Ci vorrebbe un FTP certificato, che però lascia lo stesso il tempo che trova, dato che può variare durante l'anno.

Una cosa secondo me fattibile facilmente, con totale lavaggio delle mani da parte degli organizzatori sarebbe di far partire dei gruppi di atleti in diverse griglie teoriche e poi ogni atleta sceglie di partire nella griglia che ritiene più adatta, rassegnandosi al fatto che poi nella griglia da 3 W per chilo partirà anche un certo numero di frustrati che di Watt ne hanno 5.

Non è completamente male nemmeno un sistema più "agricolo" (nel senso di semplice) come quello suggerito da te, pechè va comunque incontro al "bisogno" di avere competizioni con un livello più omogeneo rispetto all'attuale, è solo per divertirsi di più, per quei 4 gatti che barano, pazienza, ci sono e ci saranno sempre, io sono sempre per fare le cose per darne beneficio "alla maggioranza", e ad oggi questa maggioranza ha abbandonato l'agonismo.

spiego meglio il concetto di "divertirsi di più": parti in, numero a caso, 200. Non dovendo recuperare, si può partire un po' più tranquilli, si sta in gruppo "tranquilli", meno rischi di cadute per recuperare, puoi eventualmente "giocare" con amici/compagni di squadra a fare gara per uno, puoi metterti in testa a tirare oppure dietro a recuperare, poi arrivi in salita e puoi decidere se dare tutto subito perchcè in discesa sei una chiavica, oppure stai scoppiando ma tieni duro pechè sei nel gruppo con cui gareggi, oppure lasci andare perchè sai che sei forte in discesa e li recuperi tutto, oppure sei in forte in volata e punti ad arrivare in volata con il tuo gruppo ecc ecc, mi sembra moooooooooooooooooolto più divertente che, come scritto da qualcuno prima avere due opzioni ad oggi: suicidarsi dando tutto come fosse una crono, ciucciare ruote tutto il giorno.

• Mi piace
Reactions: jacknipper and WNC2

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.133
14.114
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Pre pandemia facevo una decina o più di GF a stagione.
Da un paio d'anni 2 fisse (BGY e Nove Colli) più magari un paio di iscrizioni all'ultimo minuto. L'anno scorso Tortona e Biella.
Perché ho smesso di fare tante GF?
1 - Sbattimenti. Viaggio, prenotazione di hotel, fare disfare borse, caricare l'auto, dormire fuori casa... dopo un po' è una routine che mi pesava.
2 - Costi. Iscrizioni, benzina, autostrada, hotel tutto aumentato... a fine anno sono si parla di migliaia di euro.
3 - Sicurezza. Non arrivo coi primi, ma non sono nemmeno fermo. Trovarsi nel traffico per parecchi KM, passare incroci non presidiati etc non mi piace. A Bergamo e Cesenatico in pratica faccio tutta la gara con strade chiuse. In altri posti questo non succede e non mi vedono più.
4 - Compagnia. Fino a qualche anno fa andavo alle GF magari con 15/20 compagni di squadra. Poi, 5/6, poi 3/4.... Andare a correre da solo non mi piace. Quindi evito.
quanto al punto 3 mi trovi concorde e, non a caso, scelgo sempre GF che assicurano se non strade chiuse almeno un presidio totale del percorso: faccio anche io BGY, 9colli smesso perchè troppa bolgia (per me) e percorso che non mi fa impazzire, però anche Desenzano, Siena, Feltre, Varese, solo per citare altre che faccio, sono abbastanza simili da questo punto di vista

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non conosco il tennis nello specifico e come funzioni l'approccio ai tornei amatoriali ma anche lì ci sono le categorie suddivise per età.
Non esattamente:
C'è un sistema di ranking anche a livello non agonistico.

Poi come le utilizzino non saprei. Diciamo che in quelli più assimilabili al ciclismo che sono la corsa, l'atletica e il nuoto fa fede l'età.
Nelle gare ufficiali di corsa poi, giustamente fanno partire davanti i professionisti visto che corrono insieme.
L'età è il parametro di "livellamento" più semplice, non c'è da fare nessun calcolo o ranking. Non per questo è automaticamente il sistema più corretto da un punto di vista sportivo.

Un (bel po') di tenpo fa ho girato con un biker statunitense che mi raccontava come nel circuito di gare cui aveva partecipato per qualche anno c'erano cinque categorie: in base ai piazzamenti ed al numero di partecipanti prendevi dei punti che ti facevano salire/scendere di categoria o rimanerci, e se non ricordo male una vittoria o un piazzamento nei primi significava promozione obbligata.

Comunque non credo che il problema delle GF sia questo. Come hanno scritto in tanti ci sono numerosi fattori, non ultimo quello anagrafico ed economico.

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.588
1.445
Visita sito
Bici
bo
bhe ma non è che tolgono quelli forti eh, anche se parti 5min dopo assieme ai tuoi simili sempre 2 ore ti danno i primi( esempio a caso) tra fare esimo di griglia 2 e esimo+1000 della gara di tutti onestamente non vedo questa differenza
il ciclismo è diverso dalla corsa a piedi dove il tempo sul percorso ti dà un'indicazione chiara del livello dell'atleta, nel ciclismo il gruppo fa una differenza enorme. Prova a pensare di partire in prima o in ultima griglia alla stessa granfondo con le stesso livello di allenamento(ovvio) quanta differenza ci sarà sul tempo finale? un mondo...

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
il ciclismo è diverso dalla corsa a piedi dove il tempo sul percorso ti dà un'indicazione chiara del livello dell'atleta, nel ciclismo il gruppo fa una differenza enorme. Prova a pensare di partire in prima o in ultima griglia alla stessa granfondo con le stesso livello di allenamento(ovvio) quanta differenza ci sarà sul tempo finale? un mondo...
Confermo e sottoscrivo: nelle gf stare nei gruppi davanti regala letteralmente minuti e ovviamente posizioni. Basta una indecisione nelle fasi iniziali e si perde l'occasione di poter far bene.

• Mi piace
Reactions: LIUL