In realtà un poco più di sicurezza c'è in una GF, perchè bene o male trovi addetti agli incroci che fermano il traffico al passaggio dei vari gruppetti. Parliamo di GF organizzate decentemente, naturalmente.Personalmente non riuscirei a dare tutto sapendo che ogni rotonda/incrocio può succedere qualsiasi cosa.
Quando voglio "testarmi" prendo una salita (tra i 10' e 90') e la faccio a tutta sapendo bene quale sia il mio PB a che potenza media sia stato ottenuto e in che condizioni "generali". Non farei mai una cosa del genere tra incroci, rotonde e semafori.
A scanso di equivoci io ne faccio un problema di assenza di sicurezza (nel senso che non c'è extra sicurezza rispetto alla steada di tutti i giorni), quando correvo adoravo fare le mezze maratone anche se di fatto uno potrebbe correre 21 km per i fatti suoi. Però ad esempio a Genova potevo correre sopra la sopraelevata e più in generale la strada era chiusa per davvero.
E, comunque, su una lunghezza del genere non riesci mai a testarti fuori competizione, proprio perchè in gara non sei soggetto alle soste dovute alla normale circolazione.
Con questo non voglio sminuire la tua sensazione di scarsa sicurezza, anche quello è sicuramente uno dei fattori che ha portato al calo di iscritti, ma credo rifletta anche la minore sicurezza nel girare normalmente sulle strade di casa.

come se non conoscessimo il tuo senso di superiorità dall'alto dei tuoi 4.5 watt per kg...
infanzia felice