Calo partecipanti alle GF

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Tenere le strade chiuse per tanto tempo è davvero complicato, ci vuole oltre che la disponibilità dei comuni attraversati,che non è scontata per niente,un numero davvero alto di forze dell'ordine coadiuvate da un alto numero volontari...per cui costi davvero molto alti...per non parlare di tutti i cavilli burocratici,che si trasformano in permessi e tasse da pagare ai vari Anas enti etc etc.
Per cui sì calo di partecipanti,ma anche calo di gare proprio per un aumento dei costi di organizzazione aumentati a dismisura.
Hai ragione, infatti, nel mio messaggio, non auspicavo la strada chiusa per tutta la durata della manifestazione stile Maratona. Ormai ben sappiamo che quell'evento è unico nel suo genere in Italia ed, al 99%, non è possibile replicarlo (per mille motivi, alcuni dei quali in discussione in questo lungo thread).
L'auspicio legittimo è solo quello di consentire alla gente di pedalare tranquilla e, fondamentalmente, di usufruire di un servizio per il quale ha pagato (ed anche bene).
Sarei davvero curioso di capire da qualcuno che è davvero addentrato negli eventi di questo genere (quindi no chatgpt, no "ho sentito dire", no "secondo me"), qual è stata l'incidenza di tasse e balzelli fino al 2019 e qual è dal 2021 in poi.
Riguardo il presidio: se un tempo c'erano 20 volontari per 20 incroci, oggi ci sono forse 10 volontari che presidiano 10 incroci e gli altri 10 incroci sono presidiati dal nastro segnaletico bianco/rosso al quale viene appeso il foglio di carta con su stampata l'ordinanza di divieto di attraversamento causa gara ciclistica.
Come mai? Anche tra i volontari, spesso molto in là con gli anni, è venuto a mancare il ricambio generazionale?

• Mi piace
Reactions: Petgold969

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.585
1.442
Visita sito
Bici
bo
Hai ragione, infatti, nel mio messaggio, non auspicavo la strada chiusa per tutta la durata della manifestazione stile Maratona. Ormai ben sappiamo che quell'evento è unico nel suo genere in Italia ed, al 99%, non è possibile replicarlo (per mille motivi, alcuni dei quali in discussione in questo lungo thread).
L'auspicio legittimo è solo quello di consentire alla gente di pedalare tranquilla e, fondamentalmente, di usufruire di un servizio per il quale ha pagato (ed anche bene).
giusto ma non so quanto la non chiusura delle strade sia la motivazione del calo di partecipanti, come si spiega il fatto che gli eventi cicloturistici siano in crescita? anche nel gravel che sta spopolando spesso le strade son aperte al traffico

• Mi piace
Reactions: bach7

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.751
6.371
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
giusto ma non so quanto la non chiusura delle strade sia la motivazione del calo di partecipanti, come si spiega il fatto che gli eventi cicloturistici siano in crescita? anche nel gravel che sta spopolando spesso le strade son aperte al traffico

La chiusura strade per tutti ha il suo peso nel calo delle partecipazioni.

Quali sono gli eventi cicloturistici che anno dopo anno aumentano il numero degli iscritti? Ammetto che non è un settore al quale mi sono mai interessato ma mi sembra abbia "successo" per la novità del momento più che per la formula.
Mondo gravel caso a parte, non paragonabile ad una granfondo su strada come dinamiche.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Cosa intendi precisamente per "eventi cicloturistici"?
Riguardo gli eventi gravel, essi non si svolgono esclusivamente su strade ma, come ben saprai, usano le strade (aperte/non aperte al traffico, non saprei) per congiungere tratti di offroad.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.585
1.442
Visita sito
Bici
bo
Quali sono gli eventi cicloturistici che anno dopo anno aumentano il numero degli iscritti? Ammetto che non è un settore al quale mi sono mai interessato ma mi sembra abbia "successo" per la novità del momento più che per la formula.
Mondo gravel caso a parte, non paragonabile ad una granfondo su strada come dinamiche.
mi viene in mente per esempio la Berghem, la Gialla o anche la Stelvio.. può essere che sia merito della novità come dici tu però riscuotono un discreto successo nonostante i costi abbastanza alti
per quanto riguarda il gravel non conosco bene le dinamiche ma cmq dei tratti di strada ci sono e spesso sono aperti al traffico

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.555
39.400
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh ma quelle non sono non competitive, sono gare con i soli segmenti cronometrati, é un'altra cosa, non competitivo é un evento tipo raduno gravel o randonnèe totalmente senza classifica e non ne conosco con numeri da gf
mi viene in mente per esempio la Berghem, la Gialla o anche la Stelvio.. può essere che sia merito della novità come dici tu però riscuotono un discreto successo nonostante i costi abbastanza alti
per quanto riguarda il gravel non conosco bene le dinamiche ma cmq dei tratti di strada ci sono e spesso sono aperti al traffico

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.585
1.442
Visita sito
Bici
bo
Beh ma quelle non sono non competitive, sono gare con i soli segmenti cronometrati, é un'altra cosa, non competitivo é un evento tipo raduno gravel o randonnèe totalmente senza classifica e non ne conosco con numeri da gf
se parliamo di granfondo medio piccole i numeri non sono cosi' diversi ma cmq quello che volevo dire è che non so quanto possa incidere il discorso chiusura totale delle strade, il mondo mtb è messo come la strada, numero di partecipanti alle gf in forte calo, e li il traffico non è un problema

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.555
39.400
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se parliamo di granfondo medio piccole i numeri non sono cosi' diversi ma cmq quello che volevo dire è che non so quanto possa incidere il discorso chiusura totale delle strade,
Imho abbastanza, cioè fare la gara in mezzo alle auto a me farebbe girare le balle
il mondo mtb è messo come la strada, numero di partecipanti alle gf in forte calo, e li il traffico non è un problema
Il mondo mtb é morto anche fuori dalle gare, sui sentieri restano solo gli e-scooter e qualche gravellaro masochista :mrgreen: :yoga:

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Imho abbastanza, cioè fare la gara in mezzo alle auto a me farebbe girare le balle

Il mondo mtb é morto anche fuori dalle gare, sui sentieri restano solo gli e-scooter e qualche gravellaro masochista :mrgreen: :yoga:
in realtà nel mondo amatoriale nelle gare di mtb ho trovato meno calo che in quelle su strada. Il problema lì sono i percorsi, per troppo tempo si è cercato l'estremo, allontanando poco alla volta le persone comuni, purtroppo per i percorsi attuali( si cerca di renderli ancora più tecnici) serve gente che si allena costantemente tutto l'anno e in più devono avere anche un buon manico come skill personale, amatori comuni, che si allenano nel tempo libero possibile, anche se con buon capacità atletiche non riescono a mantenere una tecnica offroad accettabile per i percorsi che si sono andati a creare nelle manifestazioni mtb, si sono riversati nel gravel la maggior parte. Purtroppo non ci si rende conto che la massa non è pro e quindi i percorsi vanni resi comunque accessibili a chi ha meno tecnica, ma il mondo offroad ormai è fatto di fanatici di discese estreme e si tengono le loro difficoltà senza rendersi conto che quella è la strada sbagliata, purtroppo è diventata una gara a chi lo tiene più lungo, manifestazioni con percorsi umani non hanno cali infatti. Per la strada purtroppo le analisi le abbiamo già fatte, è una concomitanza di fattori, in più su strada ormai il gap tra i primi e i normali è diventato un abisso, quindi subito ci si ritrova con strade aperte, una soluzione potrebbe veramente essere quella di rivedere la formula, tipo prosecco cycling, solo tre salite cronometrate e obbligo di percorre gli ultimi 27, km in 55 minuti massimo 30 km/h di media, oppure le altre nominate prima.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.770
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
in realtà nel mondo amatoriale nelle gare di mtb ho trovato meno calo che in quelle su strada. Il problema lì sono i percorsi, per troppo tempo si è cercato l'estremo, allontanando poco alla volta le persone comuni, purtroppo per i percorsi attuali( si cerca di renderli ancora più tecnici) serve gente che si allena costantemente tutto l'anno e in più devono avere anche un buon manico come skill personale, amatori comuni, che si allenano nel tempo libero possibile, anche se con buon capacità atletiche non riescono a mantenere una tecnica offroad accettabile per i percorsi che si sono andati a creare nelle manifestazioni mtb, si sono riversati nel gravel la maggior parte. Purtroppo non ci si rende conto che la massa non è pro e quindi i percorsi vanni resi comunque accessibili a chi ha meno tecnica, ma il mondo offroad ormai è fatto di fanatici di discese estreme e si tengono le loro difficoltà senza rendersi conto che quella è la strada sbagliata, purtroppo è diventata una gara a chi lo tiene più lungo, manifestazioni con percorsi umani non hanno cali infatti. Per la strada purtroppo le analisi le abbiamo già fatte, è una concomitanza di fattori, in più su strada ormai il gap tra i primi e i normali è diventato un abisso, quindi subito ci si ritrova con strade aperte, una soluzione potrebbe veramente essere quella di rivedere la formula, tipo prosecco cycling, solo tre salite cronometrate e obbligo di percorre gli ultimi 27, km in 55 minuti massimo 30 km/h di media, oppure le altre nominate prima.

Purtroppo anche l'andamento in mtb sembra difficilmente arrestabile. già ora eventi anche importanti sono in difficoltà.

La causa è appunto l'allontanamento di una grossa fetta di utenti oltre all'aumento dei costi organizzativi che li rendono di fatto eventi a perdere se non si hanno contributi pubblici.

A chiedere una maggiore difficoltà tecnica però sono stati proprio gli atleti di vertice. Si è andati dietro a queste richieste proprio per allontanare un certo tipo di (non) atleti , a volte snaturando ciò che rendeva quell'evento diverso e quindi partecipato.

Insomma più in generale si è pensato a coccolare lo zoccolo duro, invece di provare ad ampliare il più possibile la platea dei possibili partecipanti, cosa vista a suo tempo nelle piccole gare regionali.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Da me di gente sotto ai 40 anni se ne vede veramente poca soprattutto con la BDC. Qualcuno più giovane lo si vede in MTB sia normale che a motore. o-o
ho notato la stessa cosa.
poi come dice @LIUL vedo anche io tante foto di gente sui social, ma sono sempre belli puliti e profumati, io dopo 100km sembro un cane bagnato.
Cmq per dire che se c'è una calo dei partecipanti alle GF potrebbe essere anche un discorso di età, ad un certa si tende (almeno io) a evitare certe situazioni, si diventa un pò tutti Scrooge.

• Mi piace
Reactions: LIUL

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
dalle mie parti su 100 la domenica ci sono 1 o 2 sotto i 20, di 30 idem, dai 40 in sù molti di più.
idem guardando chi incrocio.
nel mio gruppo il più giovane a 37 anni ed è un bimbo rispetto a noi.
Qui di giovani sotto i 30 ne vedo parecchi. Sarà il poter usare biciclette più alla portata di tutti in termini di "facilità", il potersi vestire fighi, il fare sport di gruppo, io vedo una ripresa della pratica del ciclismo su strada da parte dei giovani.

• Mi piace
Reactions: andry96