calze contenitive??

ciccaldo

Pignone
3 Luglio 2007
296
0
Terni
Visita sito
ciao a tutti...

leggo sui vari giornali specializzati che le calze contenitive accelerano il recupero dopo un allenamento....
ma in base a quale principio?
qualcuno di voi utilizza questo consiglio dopo gli allenamenti???

grazie....

Credo che si debba al fatto che facilitano il reflusso del sangue, personalmente mai usate.
Preferisco tenere le gambe alte (altezza del cuore) sul divano mentre guardo la tv. :smile:

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Io lavoro in piedi tutto il giorno e l'anno scorso ho avuto una periflebite al polpaccio. Il mio massaggiatore mi ha consigliato l'uso di queste calze (70 den) e quando le uso sul lavoro la sera la sento la differenza: le gambe sono meno stanche e meno appesantite, inoltre posso tranquillamente dire che facilitano il recupero perchè fanno un vero e proprio "massaggio" in quanto stringono la gamba in modo graduale dalla caviglia al polpaccio favorendo la circolazione! o-o

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
io ho cominciato ad usarle da alcuni giorni, e devo dire che la sensazione di mal di gambe dopo i lavori duri è assolutamente scomparsa, o per meglio dire..."mai insorta".
Mi sono documentato a tal proposito, e sembra che il miglior mix sia, calze lunghe sino all'inguine, di compressione intorno ai 30 mm/hg, indossate per le tre ore successive all'allenamento.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Produttore: DUAL SAN
Monocollant Terapeutico a Compressione Decrescente KKL2 SX
Varici marcate con tendenza all’edema, Insufficienza venosa, Ulcere varicosi, Dopo tromboflebiti superficiali, Varici importanti in gravidanza, Edemi post-traumatici, Dopo la rimozione del gesso, Classe di compressione misurata alla caviglia: 23/32 mmHg
Diponibilità: 10 pezzi
40,80 € iva inclusa
carrello3.gif

Prodotto aggiunto al carrello
Concludi subito l'ordine
Continua gli acquisti

Dettagli

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
51
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
l'altro giorno prima della crono del giro del Trentino, è rientrato dal riscaldamento Alessandro Bertolini è salito sul pulman e si è subito messo le calze....faceva un po' ridere.....

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
qualcuno ha qualke info in più su queste calze? ma ci sono solo i classici "calzini" che arrivano al ginocchio, o ci sono anche quelle che fungono quasi da calzamaglia.
sarei curioso di sentire un po' di pareri...

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Allora visto ke riguardo questo argomento pochi di voi le hanno provate, ieri mi è preso lo schiribizzo e sono andato da decathlon e ho comprato queste calze (la marca è la Aptonia), premetto che sicuramente non saranno il non plus ultra(come le bvsport), ma le ho pagate 9 euro il paio per cui se si riveleranno una terribile sola, il portafoglio non piangerà più di tanto
PAssiamo ora brevemente alle prime impressioni: le ho indossate dopo la doccia e dopo tre ore di bicicletta, all'inizio ho faticato un po' a metterle, ma in pochi secondi ho capito qual'è la tecnica migliore per indossarle. Le ho tenute su per tre ore (il loro tempo massimo di utilizzo è di 4-5ore), durante la calzata devo dire che i suoi effetti sono stati immediati, il classico mal di gambe che si ha dopo un uscita(per esempio nel fare le scale) mi sembrava sensibilmente diminuito, una volta tolte le calze e sdraiatomi sul letto per andare a dormire alle gambe ho avuto una strana sensazione che non so descrivere, stamattina invece mi sento fresco come una rosa, e le gambe non danno segno di cedimento.

FUNZIONANO VERAMENTE O SEMPLICEMENTE EFFETTO PLACEBO??

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
Pure io sono stato curioso,e ho preso le calze da un negozio ortopedico precisamente queste http://www.silca.ws/ITA/u3.html a me che le ho portate ieri per 5 ore oggi mi sembra di stare da dio comunque continuo a provarle e poi vi darò altre info.Il negoziante che me le ha date mi ha addirittura detto di metterle anche ad andare in bici,facendomi vedere che lui le porta tutto il giorno.Le mie sono lunghe fin sotto il ginocchio e le ho pagate 12€ e se funzionano bene faccio pure io una capatina a decatlon visto che costano meno ciao a tutti