Cambiare ruota campagnolo 7v

10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Ciao ragazzi,
ho una mitica e gloriosa Colnago bititan modello decor. La mia ruota posteriore ha un pacco pignoni campagnolo record da 7v, volevo sapere se era possibile montare sulla forcella una ruota con sempre campagnolo record ma ha 8v. Ho trovato qui sul mercatino la ruota e sarebbe davvero un bel pezzo per risistemare il mio amato bititan.
Grazie come sempre a tutti.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
se cambi tutta la ruota non ci sono problemi, io ho messo una 10v su un telaio olmo anni 70.
Se invece vuoi montare un pacco pignoni 8v su un corpetto 7v il discorso è più complicato e non so se si possa fare

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
A ottimo,
si voglio cambiare tutta la ruota. Pensavo ci fossero delle incompatibilità con la larghezza della forcella posteriore. Quindi un 8v va bene.
Ti ringrazio
potrebbe essere necessario allargare di qualche mm il retrotreno con le mani mentre si monta la ruota (i telai più vecchi sono più stretti, con il mio olmo in acciaio lo devo fare) ma con l'acciaio e il titanio non c'è problema, sono elastici e devi fare uno sforzo veramente minimo.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ciao ragazzi,
ho una mitica e gloriosa Colnago bititan modello decor. La mia ruota posteriore ha un pacco pignoni campagnolo record da 7v, volevo sapere se era possibile montare sulla forcella una ruota con sempre campagnolo record ma ha 8v. Ho trovato qui sul mercatino la ruota e sarebbe davvero un bel pezzo per risistemare il mio amato bititan.
Grazie come sempre a tutti.

Se hai un mozzo a cassetta Campagnolo 7v non é una cosa comune! Ne han fatto davvero pochi.
Controlla bene che non sia un mozzo "a filetto" con ruota-libera avvitata.
Nel primo caso, il mozzo e relativa battuta del telaio sono quasi certamente 130mm; nel secondo caso (mozzo "a filetto") il mozzo potrebbe essere 126mm.

Ma il Bititan non é un telaio troppo vecchio, é molto probabile che sia già spaziato 130mm; qundi nulla da "modificare.
Nota che non é consigliabile "piegare" il telaio a casaccio, deve essre squadrato con gli appositi strumenti.

Perché la spaziatura del telaio é importante?
Fino a 6-7v si usavano telai spaziati a 126mm, con i mozzi a cassetta 8v ed oltre, i telai devono essere spaziati a 130mm (come ancora oggi) ed avere sufficiente lavorazione nel forcellino Dx.

Quindi un telaio vecchio, abbisogna appunto di "modifica" per poter montare un mozzo a cassetta.

Per quanto riguarda "la ruota", tutto é in funzione dei comandi e del cambio posteriore.
Se hai comandi sul tubo traversone, e sono "a frizione" (senza i "click"),m alloraci puoi abbinare praticamente qualsiasi cambio e cassetta o ruota-libera.
Se invece vuoi montare comandi al manubrio, indicizzati, allora vanno abbinati al cambio posteriore (deve essere compatibile), ed alla cassetta (che deve montare sul mozzo).

Morale della favola: non tutto é uguale, e non tutto é interscambiabile. Se vuoi che funzioni bene, devi controllare esattamente che modelli di mozzo, comandi, etc. vai a montare.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Come sempre gattonero ha ragione ma:
Se il telaio è 126 mm ed è flessibile (acciaio, titanio) i 2 mm per parte li recuperi senza problemi allargando mentre monti la ruota.
Nel mio olmo in acciaio con battuta da 126 mm monto ruote 10 v, ho recuperato qualcosa dando una leggera fresata ai forcellini nella parte interna (avevano uno spessore sufficiente e in più erano rovinati e quindi è stata una necessità) gli altri 2 mm li recupero grazie all'elasticità dell'acciaio quando vado ad allargare leggermente le poche volte che devo rimontare la posteriore.

10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Grazie infinite per queste informazioni. Come faccio a capire se ho un mozzo "a filetto" con ruota-libera avvitata? Vi posto delle foto? Dove la prendo la misura del telaio, tra le forcelle posteriori all'interno dove aggancio la ruota?
Grazie ancora, siete tutti davvero molto preparati e gentili.

10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Ragazzi allego le foto della bici, e della zona retrotreno.
Ho letto sulle pedivelle "record 8v". Però quella guarnitura prima era montata su altra biciletta, di certo sulla mia precedente bicarbon, e poi non saperei.

Allegati

• IMG_0034.jpg
    IMG_0034.jpg
    124 KB · Visite: 45
  • IMG_0038.jpg
    IMG_0038.jpg
    125,6 KB · Visite: 43

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
senza avere la ruota tra le mani e quindi potrei anche sbagliare ma mi sembra mozzo avvitato.
la distanza la devi misurare all'interno tra i due forcellini.
bella la bici hai anche i freni delta!

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Grazie infinite per queste informazioni. Come faccio a capire se ho un mozzo "a filetto" con ruota-libera avvitata? Vi posto delle foto? Dove la prendo la misura del telaio, tra le forcelle posteriori all'interno dove aggancio la ruota?
Grazie ancora, siete tutti davvero molto preparati e gentili.

La misura del telaio prendila per sicurezza, lo fai semplicemente con un righello, ma sii accurato. non é necessario spaccare un capello i 4 e misurare un 0.28mm, ma basta che stai entro 1mm di errore.
measure-spacing.jpg

Per la ruota posteriore, a quanto vedo é un "mozzo a filetto".
Come lo riconosco? Non vedo nessuna ghiera sull'ultimo pignone, cosa indispensabile sui mozzi a cassetta (trascuriamo i vecchi Shimano, esulano dal contesto).

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3433911&postcount=8
"Gattonero" ha scritto:
La differenza tra le due cose, é che il pacco-pignoni é un insieme di pignoni che alloggia su un "corpetto" che contiene il meccanismo ed é parte integrante del mozzo; i pignoni quindi sono "passivi" mentre il mozzo é "attivo" visto che contiene il meccanismo dei cricchetti.
La ruota-libera invece é un insieme di pignoni montato su un corpo che contiene il meccanismo dei cricchetti; questo blocco (che in realtà é smontabile, vedi sotto) va filettato sul mozzo; quindi in questo caso abbiamo che il blocco ruota-libera é "attivo" perché ha il meccanismo che trasmette la pedalata, mentre il mozzo é "passivo" in quanto non fa nulla di piú che girare.

I due sistemi non sono intercambiabili, e non esistono cassette 5v (esistevano 6v, ma sono rarissime e richiedevano un mozzo che ormai é obsoleto); tra l'altro per montare 7 o +v il telaio deve avere battuta di 130mm tra i forcellini, la tua avrà sicuramente i classici 126mm che erano appunto lo standard quando si usavano 5v.

Se vuoi smontare la ruota-libera dal mozzo ti serve un estrattore apposito, quello per ruote-libere tradizionali con 2 tacche basse (vi é una infinità di estrattori del genere, in officina ne ho almeno una dozzina...). E sfortunatamente quel tipo é il piú ostico in quanto le due tacche sono molto basse e l'estrattore puó scivolare facilmente sopra le tacche: é vitale che usi l'estrattore ben montato, con l'asse che non vi faccia gioco intorno (in casi estremi puoi avvolgere uno spessore ricavato da una lattina di coca-cola intorno all'asse, cosí che l'estrattore non ci balla), e sopratutto con un dado ruota che tenga l;estrattore pressato. Se solo provi una volta senza queste precauzioni, le due tacche si arrotondano e sei fregato: per levare la ruota-libera occorre smontarla (dai due forellini che chiudono il coperchio, filetto sinistrorso) e metterla in morsa, e dopo sarà da buttare...

10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Grazie ragazzi, grazie RoBart per la bici, è il mio amore.
gattonero: ti ringrazio molto per le tue spiegazioni. Quindi per sicurezza misuro la forcella. In breve se è 130mm posso montare anche mozzi 8v, se è 126mm dovrei allargare la forcella oppure trovare una ruota per quella misura, giusto?

Ancora grazie per tutte le vostre delucidazioni.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
...Quindi per sicurezza misuro la forcella. In breve se è 130mm posso montare anche mozzi 8v, se è 126mm dovrei allargare la forcella oppure trovare una ruota per quella misura, giusto?
.....

Si, mi sembra strano che il Bititan fosse spaziato a 126, non é un telaio cosí vecchio. Ma misurando ci si toglie il dubbio

10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Ho appena controllato la misura della forcella posteriore colnago bititan decor, ed è da 13 cm, da 130. Poi ho fatto la prova del 9, avendo una vecchia Coppi Fiorelli li vicino, ho provato a scambiare le ruote, e quella della fiorelli era troppo stretta, infatti è da 126. Ottimo, quindi posso montare anche 8v ed oltre giusto?