Ciao, intanto vi invito tutti a mantenere una certa serenità (come ha fatto nemorino); non capisco perché si debba subito creare un'atmosfera polemica su questo argomento.
Personalmente sto usando l'Ultegra Di2 da 4.000 km e ne sono molto soddisfatto.
Ero molto affezionato a Campagnolo, che ho sempre usato nel mio passato e di cui non smetterò mai di parlare bene, però non ho problemi a dire che questo mio nuovo cambio elettomeccanico giapponese funziona davvero molto, molto bene.
A me la cosa che ha stupito di più è la deragliata di corona che è del tutto paragonabile ad una normalissima cambiata di pignone, come naturalezza di funzionamento e non è davvero paragonabile a quella che si ottiene con un cambio meccanico. Questo ti spinge ad usare di più la deragliata, anche solo per piccoli tratti (ad esempio un breve falsopiano all'interno di una salita) cosa che magari prima non facevo per pigrizia.
Per il resto trovo la cambiata comodissima in ogni posizione.
La mancanza della cambiata multipla, non è sempre uno svantaggio secondo me ed il funzionamento è talmente rapido che si può comunque ottenere una cambiata sequenziale velocissima, come ha scritto anche il buon nemorino.
Non è vero che il cambio si registra da solo, è però vero che una volta registrato (operazione facilissima) non perde più la regolazione, probabilmente proprio perché non c'è la resistenza dei cavi che scorrono dentro la guaina, che possono a volte falsare un po' la precisione di un cambio puramente meccanico.
Per quanto riguarda la batteria, la sua autonomia è lunghissima, comunque io ogni tanto gli do una breve ricarica di rinfresco, ad esempio mentre compio le operazioni di manutenzione e pulizia, che immagino tutti voi farete alle vostre amate bici.
Insomma, per quanto mi riguarda non posso che consigliarlo con sincero entusiasmo.