Cambio elettronico: la vostra esperienza

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dovrei vederlo, ma anche se mi sembra strano direi che la tua descrizione del colore "giallo/avorio" mi fa pensare alla zama. Dico che mi sembra strano perchè è un materiale molto più economico e molto più facile da cromare, ma ha anche tutta una serie di minori proprietà rispetto all'acciaio. Su un gruppo del genere spererei di trovare acciaio, o alluminio, non Zama.

L'ipotesi zama spiegherebbe molte cose.

Infatti se per qualche motivo la colata di zama o lo stampo stesso presentano impurità (piombo, stagno o altro) al momento dello stampaggio del pezzo... li per li non si vede nulla nemmeno al controllo qualità più minuzioso, ma poi....

""Per un fenomeno elettrochimico si assiste alla degenerazione dei legami molecolari nelle zone dove le impuìrità di metallo pesante della fusione (anche pochi atomi) vanno in contatto con lo zinco. In questa zona il differenziale elettrico aumenta fino a rompere il legame, da questa rottura le molecole del metallo pesante migrano come attratte verso altre vene di zinco in un processo a catena esponenziale. Il pezzo quindi lentamente gonfia, come fa il lievito nel pane, finchè queste aperture comunicano con l'esterno, e qui succede l'ultimo atto, entra umidità (acqua) e ossigeno.
Lo zinco è un metallo anfotero che reagisce immediatamente con acqua ed ossigeno e forma ossido di zinco la cui struttura è porosa e quindi occupa tanto spazio, allargando la fessura... il resto lo lascio immaginare a voi, è tutto un susseguirsi di crepe ossidazioni, dissociazioni molecolari ossidazioni, rigonfiamenti e così via.... ""(NDR ho rubato su google la spiegazione perchè non sono troppo bravo a spiegare).

Con il passare del tempo quel pezzo oltre a perdere la cromatura tenderà ad indebolirsi fino a rompersi sotto sforzo...a meno di non trovare un modo per fermare il processo. Io se il pezzo è in garanzia mi farei valere.

ho cercato foto di quel gruppo di cui parlavo sul mercatino ma non la trovo più (la mia "sfogliatura" è talmente minima che non si riesce a fotografare)

dovrei averne copia sull'ipad.... se la trovo la posto

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ciao, grazie dalla spiegazione

sul mio è veramente venuta via in un punto ma, cosa per me strana, sotto non c'è metallo lucido ma qualcosa di opaco sul giallo/avorio

ho visto una volta una foto sul mercatino di un utente che vendeva il di2 e che aveva praticamente l'intera parte esterna della gabbia del deragliatore "sfogliata"... l'effetto estetico era come quando salta la cromatura su di un giocattolo in latta/plastica che sotto rivela un materiale che appunto pare quasi plastico sul giallo avorio

dimenticavo...per capire come trattare il pezzo cerca su google "peste dello zinco" o "peste dello zama" e troverai ottimi suggerimenti. In genere si consiglia di pulire bene con trielina (immergendolo SE si riescono a togliere tutte le parti plastiche che non vanno per nulla d'accordo con la trielina) e ricoprendo poi il pezzo con una resina epossidica bicomponente.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dimenticavo...per capire come trattare il pezzo cerca su google "peste dello zinco" o "peste dello zama" e troverai ottimi suggerimenti. In genere si consiglia di pulire bene con trielina (immergendolo SE si riescono a togliere tutte le parti plastiche che non vanno per nulla d'accordo con la trielina) e ricoprendo poi il pezzo con una resina epossidica bicomponente.

ah... perchè si rovina se rimane esposto?!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sarà meglio che faccia foto per vedere di capire se si tratta di quello che dici

strano che la gabbia sia in un materiale che, vedendo su internet, viene definito pesante e alla fine mi pare nemmeno così tanto resistente...

domani documento fotograficamente e poi posto

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
trovato foto del gruppo che era in vendita sul mercatino... è un dettaglio ed è pertanto sgranata ma credo che occhi esperti possano capirci comunque qualcosa

hyme3ynu.jpg

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Dovrei vederlo, ma anche se mi sembra strano direi che la tua descrizione del colore "giallo/avorio" mi fa pensare alla zama. Dico che mi sembra strano perchè è un materiale molto più economico e molto più facile da cromare, ma ha anche tutta una serie di minori proprietà rispetto all'acciaio. Su un gruppo del genere spererei di trovare acciaio, o alluminio, non Zama.

L'ipotesi zama spiegherebbe molte cose.

Infatti se per qualche motivo la colata di zama o lo stampo stesso presentano impurità (piombo, stagno o altro) al momento dello stampaggio del pezzo... li per li non si vede nulla nemmeno al controllo qualità più minuzioso, ma poi....

""Per un fenomeno elettrochimico si assiste alla degenerazione dei legami molecolari nelle zone dove le impuìrità di metallo pesante della fusione (anche pochi atomi) vanno in contatto con lo zinco. In questa zona il differenziale elettrico aumenta fino a rompere il legame, da questa rottura le molecole del metallo pesante migrano come attratte verso altre vene di zinco in un processo a catena esponenziale. Il pezzo quindi lentamente gonfia, come fa il lievito nel pane, finchè queste aperture comunicano con l'esterno, e qui succede l'ultimo atto, entra umidità (acqua) e ossigeno.
Lo zinco è un metallo anfotero che reagisce immediatamente con acqua ed ossigeno e forma ossido di zinco la cui struttura è porosa e quindi occupa tanto spazio, allargando la fessura... il resto lo lascio immaginare a voi, è tutto un susseguirsi di crepe ossidazioni, dissociazioni molecolari ossidazioni, rigonfiamenti e così via.... ""(NDR ho rubato su google la spiegazione perchè non sono troppo bravo a spiegare).

Con il passare del tempo quel pezzo oltre a perdere la cromatura tenderà ad indebolirsi fino a rompersi sotto sforzo...a meno di non trovare un modo per fermare il processo. Io se il pezzo è in garanzia mi farei valere.

Anch'io ho la sfogliatura della cromatura su un vecchio deragliatore dura ace 7700 e sotto mi sembra di vedere una un metallo che in contrasto con la cromatura è molto opaco. Però questo materiale "deve essere acciaio" altrimenti tutti quesi discorsi che si sono fatti sui problemi agli sram red che sono in titanio (non sfogliabile e cromabile) e che venivano risolti con l'ineffabile shimano dura ace in "sano e più rigido acciaio" che senso hanno. Se veramente la gabbia è fatta con una leghetta come la zama sostitutiva della plastica mi cadono le braccia...O ci troviamo di fronte a dei falsi?

Comunque la sfogliatura mi sembra assolutamente normale e nell'ordinario normale consumo del deragliatore dato che in quella zona la catena (quella sicuramente in robustissimo acciaio) continua a sfregare.Tra l'altro l'assenza di cromatura mi sembra non pregiudichi la capacità di cambiata.

o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anch'io ho la sfogliatura della cromatura su un vecchio deragliatore dura ace 7700 e sotto mi sembra di vedere una un metallo che in contrasto con la cromatura è molto opaco. Però questo materiale "deve essere acciaio" altrimenti tutti quesi discorsi che si sono fatti sui problemi agli sram red che sono in titanio (non sfogliabile e cromabile) e che venivano risolti con l'ineffabile shimano dura ace in "sano e più rigido acciaio" che senso hanno. Se veramente la gabbia è fatta con una leghetta come la zama sostitutiva della plastica mi cadono le braccia...O ci troviamo di fronte a dei falsi?

Comunque la sfogliatura mi sembra assolutamente normale e nell'ordinario normale consumo del deragliatore dato che in quella zona la catena (quella sicuramente in robustissimo acciaio) continua a sfregare.Tra l'altro l'assenza di cromatura mi sembra non pregiudichi la capacità di cambiata.

o-o

ciao, in realtà il fatto che sia opaco non è di per se un problema per il fatto di essere acciaio o non acciaio, è più il colore giallo/avorio indicato da nemorino che insospettisce. Ci si aspetterebbe un grigio/nero.

Però mi chiedo una cosa: se è acciaio di quello buono (a dire acciaio si dice tutto e non si dice niente) perchè cromarlo? tanto vale dargli una lucidata e si ottiene più o meno lo stesso effetto estetico senza incorrere nei rischi della cromatura.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
oggi provo a fare foto del mio deragliatore

ad ogni modo, l'amico che ha scritto prima che il deragliatore si sfoglia perché la catena striscia.... il fenomeno non interessa la parte interna della gabbia (dove deragliatore entra in contatto con catena) ma la parte esterna

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
trovato nel frattempo su internet queste immagini

una delle due è di un 7800 dimostrazione che il fenomeno è già conosciuto

ad ogni modo da quanto ne so il DA dovrebbe essere di duralluminio... forse è quello il suo aspetto

Allegati

• ImageUploadedByTapatalkHD1385283660.708170.jpg
    ImageUploadedByTapatalkHD1385283660.708170.jpg
    93,1 KB · Visite: 105
  • ImageUploadedByTapatalkHD1385283673.788881.jpg
    ImageUploadedByTapatalkHD1385283673.788881.jpg
    27,9 KB · Visite: 100
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
trovato nel frattempo su internet queste immagini

una delle due è di un 7800 dimostrazione che il fenomeno è già conosciuto

ad ogni modo da quanto ne so il DA dovrebbe essere di duralluminio... forse è quello il suo aspetto

E' un problema noto di Shimano che risale ai tempi del Dura-Ace a 9v dove la guarnitura perdeva la cromatura.Sembra che il problema derivava dalle normative che c'erano allora in Giappone sull'utilizzo di certi prodotti per cromare,pero' mi sembra strano che a distanza di tempo il problema ancora non viene risolto.

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Qualcuno sa consigliarmi come mettere un pignone del 30 su una cassetta 11v?devo per forza comprare una cassetta nuova? Se si sapete dirmi dove recuperarla visto che non esiste ne del durace che dell'ultegra?

Sapete dirmi se è compatibile un vecchio 30 che montavo su una cassetta da 10v?

Grazie

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il mio 7800 con 35000 km sulle spalle non presenta la minima traccia di questo fenomeno...anzi non dà proprio l' impressione di essere cromato, ma di essere in acciaio spazzolato(316?)

se è acciaio spazzolato con tutta l'acqua e l'umidità che prende se fosse aisi 304 sarebbe già arrugginito, probabilmente è un aisi 316 come ipotizzi

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ecco una foto del mio deragliatore Vedi l'allegato 105180

confermo dalle foto che NON è zama come inizialmente ipotizzato, è acciaio o alluminio

di certo quella cromatura non sembra di grandissima qualità. appena "parte" il sollevamento bisognerebbe fermarlo subito con una resina epossidica bicomponente altrimenti si sfoglierà tutto.

p.s: quella guarnitura ha bisogno di una bella pulita...;)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
confermo dalle foto che NON è zama come inizialmente ipotizzato, è acciaio o alluminio

di certo quella cromatura non sembra di grandissima qualità. appena "parte" il sollevamento bisognerebbe fermarlo subito con una resina epossidica bicomponente altrimenti si sfoglierà tutto.

p.s: quella guarnitura ha bisogno di una bella pulita...;)

montata da pochi giorni (messo corone 52-36 al posto del 50-34) ma oggi sono passato su parecchia acqua e sporco