Cambio il 34 ?

Chopper

Maglia Gialla
Ora mi sono accorto che era superfluo...:cry::cry:

I rapporti utilizzati e superflui variano in base all'allenamento, ai percorsi e ai gusti.
Se vedi che il 28 è inutile (affermazione che mi trova d'accordo) toglilo e metti il 13 che diventa utile (anche per rendere utilizzabile il 14 con il 34, altrimenti l'incrocio sarebbe eccessivo).
Poi son sempre gusti.

Io ho il 50-34 con 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25, quando l'occasione lo richiede (salite lunghe con pendenze a doppia cifra) tolgo il 13 e monto il 28.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
I rapporti utilizzati e superflui variano in base all'allenamento, ai percorsi e ai gusti.
Se vedi che il 28 è inutile (affermazione che mi trova d'accordo) toglilo e metti il 13 che diventa utile (anche per rendere utilizzabile il 14 con il 34, altrimenti l'incrocio sarebbe eccessivo).
Poi son sempre gusti.

Io ho il 50-34 con 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25, quando l'occasione lo richiede (salite lunghe con pendenze a doppia cifra) tolgo il 13 e monto il 28.
premesso che mi trovi perfettamente daccordo sul tipo da cassetta da utilizzare con la compact (12x25 perchè perfettamente scalata)... perchè dovrebbe arrivare con la catena fino al 14? non basterebbe tenere il 50x21 per avere un rapporto molto simile con un allineamento catena pressocchè perfetto?

Chopper

Maglia Gialla
perchè dovrebbe arrivare con la catena fino al 14? non basterebbe tenere il 50x21 per avere un rapporto molto simile con un allineamento catena pressocchè perfetto?

Hai ragionissimo, ma personalmente l'uso del 50x21 o del 34x14 dipende dalla situazione: se la velocità sta aumentando (salita che spiana/progressione) o diminuendo (falsopiano/strappetto).
Il fatto di avere due rapporti che si sovrappongono la trovo 'na roba comodissima.

S

stefano59

Guest
premesso che mi trovi perfettamente daccordo sul tipo da cassetta da utilizzare con la compact (12x25 perchè perfettamente scalata)... perchè dovrebbe arrivare con la catena fino al 14? non basterebbe tenere il 50x21 per avere un rapporto molto simile con un allineamento catena pressocchè perfetto?
E' un opzione in più, che trovo anch'io utile in certe circostanze.
Metti il caso di una salita pedalabile, nella quale si va su bene con un 34x17-16; arriva un breve tratto pianeggiante ed è più comodo e veloce portarsi sul 14 che andare sul 50x21.
Opps, aveva già risposto Chopper...

Chopper

Maglia Gialla
E' un opzione in più, che trovo anch'io utile in certe circostanze.
Metti il caso di una salita pedalabile, nella quale si va su bene con un 34x17-16; arriva un breve tratto pianeggiante ed è più comodo e veloce portarsi sul 14 che andare sul 50x21.

Esatto. Diciamo che quando stai salendo "ingarellato" con i compagni, a passare dal 34 al 50 devi smanettare troppo con i rapporti.
Quando sei a tutta perdere quelle 2-3 pedalate fa la differenza.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Si certo... però lo stesso discorso potrebbe valere per altri rapporti e in altre situazioni. Un pacco pignoni a 10v risponde già ad una infinità di condizioni e la qualità migliore, secondo me, è proprio la continuità tra un pignone e un altro ed è per questo che trovo la scala 12-25 molto equilibrata.
Poi l'errore che spesso si commette è nel pensare che la compact sia solo il modo per far meno fatica e non si pensa che si aumenta "la forbice" degli sviluppi metrici creando dei "vuoti" al centro del pacco pignoni (quando la catena lavora meglio), che il 39 permetteva di rendere più graduali.
In una vecchia Bianchi che montava la guarnitura tradizionale avevo sostituito il 52 con il 50 lasciando il 39 e montando la cassetta shimano 9v 12-27...in effetti era molto sfruttabile nei falsopiani o dove la salita era discontinua e richiedeva continui aggiustamenti con il cambio, e mi consentiva comunque di usare un rapporto sufficientemente corto in salita.
In questo senso avete ragione (Chopper e Stefano59)

Ultima modifica:

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
indubbiamente la manovra di scendere al 14 è più veloce, non è che sia impossibile mettere il 50 al volo e mandare la catena sul 21, certo ci sono parecchie varianti, perchè se salita spiana per poco mettere il 50 significa appesantire solamente le gambe ulteriormente, invece se la salita volge al termine è tutto un altro discorso...

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
io ho usato il primo anno il 50/34, poi a gennaio 2011 ho montato il 50/36 e fatto tutta la stagione cosi,complice un numero maggiore di chilometri vado meglio e usando il 36.
ora che la stagione bella sta per finire ho montato le ruote alto profilo e consigliate per la pianura con 11-21(estremo) che avevo preso usato. fatto giro ieri con salita test e usato il 36-21 duretto ma tutto si fa! poi io non faccio gare quindi cerco di salire come posso, mi faro' un po' di forza questo inverno heheh

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
io ho usato il primo anno il 50/34, poi a gennaio 2011 ho montato il 50/36 e fatto tutta la stagione cosi,complice un numero maggiore di chilometri vado meglio e usando il 36.
ora che la stagione bella sta per finire ho montato le ruote alto profilo e consigliate per la pianura con 11-21(estremo) che avevo preso usato. fatto giro ieri con salita test e usato il 36-21 duretto ma tutto si fa! poi io non faccio gare quindi cerco di salire come posso, mi faro' un po' di forza questo inverno heheh

Salita test quale hai fatto ? ;nonzo%;nonzo%
Vedo che sei di Modena...o-oo-o

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Anche io Puianello lo faccio ora che ho un po' di allenamento col 34-19/21 dal versante Levizzano , mentre da Torre Maina vado su col 34-17 fino all'ultimo km dv vado piu' leggero...:mrgreen::mrgreen:

A Serra invece l'ultima volta che sono andato versante Maranello (Giardini vecchia) ho usato nel punto piu' duro il 34/21.Alla fine ho chiuso con un personale di 52min50sec:cassius::cassius:

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Ciao a tutti , ieri ho fatto la mia uscita settimanale di 60 Km e ci ho messo entro anche qst salita :

moz-screenshot-5.png
[url]http://www.salite.ch/7500/7668.png[/URL]

Nel pezzo duro , andando su spingendo un rapporto per cercare la potenza , ho usato il 34-17 fino in cima.:cassius::cassius:

E' un po' che mi balena per la testa di montate la corona 36 al posto del 34 , ultimamente sento che frullo troppo in salita....;nonzo%;nonzo%

Voi cosa mi consigliereste ? :mrgreen::mrgreen:
Io l'ho fatto il 36 è più sfruttabile anche in fase di preparazione ad inizio stagione, il 34 non mi convinceva....piuttosto se devo fare grandi salite monto il 29 dietro....

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
No di salita ne faccio sempre quando esco , ma l'ho sempre usato poco....;nonzo%;nonzo%
si ma ti capiterà un giorno dove farai una salita che magari non conoscevi, di dover mettere il 25 o più! una volta che andrai a farti la vacanza in trentino o sulle alpi, che sò.... cosa fai? ogni volta che ti capiterà una nuova salita cambierai pacco pignoni?;nonzo%
secondo me fare tutti sti monta e smonta, cambiare guarniture ecc, non conviene mai....piuttosto se uno deve metter mano al portafoglio piuttosto investe su due coppie di ruote, una più economica e robusta da usare di inverno con scala di rapporti più lunghi (ad es.12-21 o 23) e un'altra coppia di ruote più leggere, da salita, con rapporti più corti (12-25 o 27).... e a questo punto la compact che monti va bene in ogni situazione e sostituire una ruota è roba di un minuto.o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Proprio questo wee-end , ho fatto due salite a me sconosciute abb impegnative...:cassius::cassius:

Una era questa :

http://www.salite.ch/sancassiano.asp?

Impegnativa , ma anche qui il 28 non l'ho usato massimo il 25....:-x:-x
Pero' concordo sul fatto che magari basterebbe prendere un altra coppia ruote con pacco pignoni diverso....o-oo-o
ma tutte cosi sono le salite dalle tue parti?!?:mrgreen: va bene, farla con il 25 ci sta ma se l'ultimo km e mezzo non fosse stato uno e mezzo ma 5-6 di quella rumba li il 28 lo avresti messo eccome, giusto per non farti esplodere i quadricipiti! io quest'anno ho fatto il colle della Lombarda dal versante francese, ovvero 20km e 1500mt di dislivello con il 25... per quasi due ore ho pensato alla mia seconda coppia di ruote dal meccanico (che non ha fatto in tempo a consegnarmele) sulle quali avevo montato il 27!!:cry: ....magari non ci sarebbe stata una grande differenza ma....

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
ma tutte cosi sono le salite dalle tue parti?!?:mrgreen: va bene, farla con il 25 ci sta ma se l'ultimo km e mezzo non fosse stato uno e mezzo ma 5-6 di quella rumba li il 28 lo avresti messo eccome, giusto per non farti esplodere i quadricipiti! io quest'anno ho fatto il colle della Lombarda dal versante francese, ovvero 20km e 1500mt di dislivello con il 25... per quasi due ore ho pensato alla mia seconda coppia di ruote dal meccanico (che non ha fatto in tempo a consegnarmele) sulle quali avevo montato il 27!!:cry: ....magari non ci sarebbe stata una grande differenza ma....

Sai abito vicino agli appennini....:mrgreen::mrgreen:

Non e' che dietro casa ho il Mortirolo o lo Zoncolan....:-x:-x
Mi devo accontentare di quanto la natura circostante mi offre....o-oo-o

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
57
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Ciao a tutti , ieri ho fatto la mia uscita settimanale di 60 Km e ci ho messo entro anche qst salita :

moz-screenshot-5.png
[URL="http://www.salite.ch/7500/7668.png"][URL]http://www.salite.ch/7500/7668.png[/URL][/URL]

Nel pezzo duro , andando su spingendo un rapporto per cercare la potenza , ho usato il 34-17 fino in cima.:cassius::cassius:

E' un po' che mi balena per la testa di montate la corona 36 al posto del 34 , ultimamente sento che frullo troppo in salita....;nonzo%;nonzo%

Voi cosa mi consigliereste ? :mrgreen::mrgreen:

"Sento che frullo troppo in salita", è sintomo di notevole miglioramento del tuo gesto atletico....complimenti

Io ho già vissuto questa esperienza con la compact ed ho trovato una soluzione, a mio avviso, efficiente e di enorme utilità.
Anche io ho provato il 36denti, e dopo tanta salita (e spratutto tanto allenamento) sono passato addirittura al 38denti quando incominciavo a vedere che il 36 iniziava a starmi "stretto" in pianura.
Posseggo una compact 38/50 con un 13/28 modificato sostituendo il 18 x il 28: 13-14-15-16-17-19-21-23-26-28.
Questo pacco pignoni mi consente di avere uno sviluppo metrico max di 2,85mt con il 38/28 (equivalente del 34/25).
E' quasi una standard come puoi ben notare, ma il grandissimo vantaggio (a mio personalissimo parere)consiste nel poter sostituire la corona 38 con la 34 (che associato al 28 sviluppa 2,54mt) all'occorrenza, cioè in previsione di salire muri "importanti" sfruttando l'enorme agilità che il 34 ci assicura.

Vorrei ricordare che la standard propone un max sviluppo metrico di 2,82mt (39/29).

Magari potrei cambiare il pacco pignoni....;nonzo%;nonzo%

Attualmente ho il 12-28 , potrei togliere il 28 e mettere il 18...:mrgreen::mrgreen:

cosi avrei 12-14-15-16-17-18-19-21-23-25 o-oo-o
Che dite ?

Non ti consiglio (esperienza personale) il salto 12-14.....
I salti che si trovano dal 19/21 in poi, utilizzandoli in salita ti danno una sensazione di enorme rallentamento e distacco delle velocità,ma essendo in salita sono sopportabili....
differente è la sensazione che troveresti con alte velocità cambiando il 50/12 con il 14...in discesa ancora sopportabile, ma in pianura ti assicuro che non'è proprio simpatica...

o-o

Ultima modifica: