Cambio meccanico o elettronico?

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
vi ammiro perché riuscite a capire quali rapporti state usando mentre pedalate, io so solo che se sto morendo metto gli ultimi due o tre, e se sono in discesa o quasi i primi due o tre, in mezzo quello che che capita a seconda della strada che c'é e di come mi si stanno avvelenando le gambe, non sento la mancanza di nessun pignone, avere un dente in piú o in meno mi cambia poco, sono troppo occupato a smadonnare alle strade schifose, al vento, o all'acido lattico, per accorgermi di che pignone ho in quel momento (ogni tanto ci provo a guardare, ma faccio fatica a capirlo in movimento, a meno che non sia uno di quelli esterni).

Ho un 11-34 perché mi servono il 30 ed il 34, l'11 lo uso poco, ma la cassetta era fatta cosí e cosí me la tengo, fosse stata 12 o 13-34 l'avrei presa uguale.

Boh, non so come facciate, complimenti per la sensibilitá, e per la vista, sul serio.
 
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Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
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Fuji Sportif
vi ammiro perché riuscite a capire quali rapporti state usando mentre pedalate, io so solo che se sto morendo metto gli ultimi due o tre, e se sono in discesa o quasi i primi due o tre, in mezzo quello che che capita a seconda della strada che c'é e di come mi si stanno avvelenando le gambe, non sento la mancanza di nessun pignone, avere un dente in piú o in meno mi cambia poco, sono troppo occupato a smadonnare alle strade schifose, al vento, o all'acido lattico, per accorgermi di che pignone ho in quel momento (ogni tanto ci provo a guardare, ma faccio fatica a capirlo in movimento, a meno che non sia uno di quelli esterni).
Ho un 11-34 perché mi servono il 30 ed il 34, l'11 lo uso poco, ma la cassetta era fatta cosí e cosí me la tengo, fosse stata 12 o 13-34 l'avrei presa uguale.
Boh, non so come facciate, complimenti per la sensibilitá, e per la vista, sul serio.
probabilmente hanno il cambio elettronico associato al ciclocomputer.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
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Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
vi ammiro perché riuscite a capire quali rapporti state usando mentre pedalate, io so solo che se sto morendo metto gli ultimi due o tre, e se sono in discesa o quasi i primi due o tre, in mezzo quello che che capita a seconda della strada che c'é e di come mi si stanno avvelenando le gambe, non sento la mancanza di nessun pignone, avere un dente in piú o in meno mi cambia poco, sono troppo occupato a smadonnare alle strade schifose, al vento, o all'acido lattico, per accorgermi di che pignone ho in quel momento (ogni tanto ci provo a guardare, ma faccio fatica a capirlo in movimento, a meno che non sia uno di quelli esterni).

Ho un 11-34 perché mi servono il 30 ed il 34, l'11 lo uso poco, ma la cassetta era fatta cosí e cosí me la tengo, fosse stata 12 o 13-34 l'avrei presa uguale.

Boh, non so come facciate, complimenti per la sensibilitá, e per la vista, sul serio.
Tranquillo sei in buona compagnia, io l'unico che mi accorgo di usare è il 34...ma solo nel caso in cui vorrei il 36 :mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
probabilmente hanno il cambio elettronico associato al ciclocomputer.
Esisteva anche prima dell'avvento dei ciclocomputer e dei cambi elettronici.....e, volendo, si può ancora acquistare; Campagnolo Ergobrain, era una "sega" infinita da montare perché bisognava collegarlo alle leve, sensore cadenza e velocità con filo però, per l'epoca era avanzato!!!
 
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Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
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Wilier modello Triestina
vi ammiro perché riuscite a capire quali rapporti state usando mentre pedalate, io so solo che se sto morendo metto gli ultimi due o tre, e se sono in discesa o quasi i primi due o tre, in mezzo quello che che capita a seconda della strada che c'é e di come mi si stanno avvelenando le gambe, non sento la mancanza di nessun pignone, avere un dente in piú o in meno mi cambia poco, sono troppo occupato a smadonnare alle strade schifose, al vento, o all'acido lattico, per accorgermi di che pignone ho in quel momento (ogni tanto ci provo a guardare, ma faccio fatica a capirlo in movimento, a meno che non sia uno di quelli esterni).

Ho un 11-34 perché mi servono il 30 ed il 34, l'11 lo uso poco, ma la cassetta era fatta cosí e cosí me la tengo, fosse stata 12 o 13-34 l'avrei presa uguale.

Boh, non so come facciate, complimenti per la sensibilitá, e per la vista, sul serio.
Non è tanto un fatto di sensibilità, ma se uno sul piano va col 17 e poi la strada va al 0.5-1% col 18 continua ad andare alla stessa cadenza e con la stessa resistenza se no deve scegliere se fare più forza o girare più veloce, magari se uno sente proprio l’esigenza potrebbe valutare di cambiare marca di gruppo, ad esempio sram ha la corona grande 46 che quindi avvicina i rapporti.
 

marcorusso

Novellino
16 Aprile 2023
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Wilier
Un saluto a tutti sono nuovo, intervengo in questa discussione che mi interessa perché devo acquistare una nuova bici sulla quale potrebbe essere montato un Campagnolo chorus 12 v che mi affascina molto di più e costa meno di un Ultrega Di2.
Non ho letto tutta la discussione 28 pagine sono tante e dispersive e comunque non ho visto affrontare subito il problema principale e cioè che una nuova bdc in fascia media e alta ha i cavi completamente integrati e partendo da questa premessa a mio avviso il chorus è tecnicamente obsoleto e non paragonabile all'Ultrega.
Scrivo perchè non sono un esperto o un tecnico, oliare e pulire la catena sono gli unici interventi che riesco a fare sulla mia bdc, mi piacerebbe quindi sentire qualche opinione a riguardo anche se per comprendere che un tubo sterzo con dei cavi che vi passano dentro facendo diverse curve a 90° e uno senza cavi non serve nemmeno sapere che stiamo parlando di bdc per intuire quale sarà più problematico e quale è tecnicamente superiore.
In conclusione la risposta scontata alla domanda meccanico o elettronico è elettronico se sono previsti i cavi integrati e quindi elettronico se siamo in fascia media o alta dove praticamente tutte hanno i cavi integrati.
Grazie a tutti.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.537
12.653
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Un saluto a tutti sono nuovo, intervengo in questa discussione che mi interessa perché devo acquistare una nuova bici sulla quale potrebbe essere montato un Campagnolo chorus 12 v che mi affascina molto di più e costa meno di un Ultrega Di2.
Non ho letto tutta la discussione 28 pagine sono tante e dispersive e comunque non ho visto affrontare subito il problema principale e cioè che una nuova bdc in fascia media e alta ha i cavi completamente integrati e partendo da questa premessa a mio avviso il chorus è tecnicamente obsoleto e non paragonabile all'Ultrega.
Scrivo perchè non sono un esperto o un tecnico, oliare e pulire la catena sono gli unici interventi che riesco a fare sulla mia bdc, mi piacerebbe quindi sentire qualche opinione a riguardo anche se per comprendere che un tubo sterzo con dei cavi che vi passano dentro facendo diverse curve a 90° e uno senza cavi non serve nemmeno sapere che stiamo parlando di bdc per intuire quale sarà più problematico e quale è tecnicamente superiore.
In conclusione la risposta scontata alla domanda meccanico o elettronico è elettronico se sono previsti i cavi integrati e quindi elettronico se siamo in fascia media o alta dove praticamente tutte hanno i cavi integrati.
Grazie a tutti.
Non mi è molto chiara la tua domanda, non sai cosa scegliere tra un gruppo meccanico e uno elettronico o tra una bici con cavi integrati e una classica?
Se ne fai un problema di praticità per la manutenzione tra i due sistemi e scrivi che il massimo che fai sulla tua bici è oliare la catena, non dovrebbe cambiarti la vita.
Detto questo prendi quello che più ti piace e soddisfa, perché se non metti mano sulla bici, il lato pratico lascialo a qualcun'altro
 
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marcorusso

Novellino
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Non mi è molto chiara la tua domanda, non sai cosa scegliere tra un gruppo meccanico e uno elettronico o tra una bici con cavi integrati e una classica?
Se ne fai un problema di praticità per la manutenzione tra i due sistemi e scrivi che il massimo che fai sulla tua bici è oliare la catena, non dovrebbe cambiarti la vita.
Detto questo prendi quello che più ti piace e soddisfa, perché se non metti mano sulla bici, il lato pratico lascialo a qualcun'altro
Grazie per la risposta e scusa se non sono stato chiaro, la bici che devo acquistare ha i cavi integrati. Quindi dal mio punto di vista la differenza tecnica tra cavi che fanno curve a 90 gradi all'interno di uno sterzo che si muove e cavi che non ci sono è oggettiva e non ha senso far finta di niente tanto per eventuali problemi se ne occuperà il meccanico, o una soluzione è allo stesso livello tecnico oppure no.
 
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yagone64

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Grazie per la risposta e scusa se non sono stato chiaro, la bici che devo acquistare ha i cavi integrati. Quindi dal mio punto di vista la differenza tecnica tra cavi che fanno curve a 90 gradi all'interno di uno sterzo che si muove e cavi che non ci sono è oggettiva e non ha senso far finta di niente tanto per eventuali problemi se ne occuperà il meccanico, o una soluzione è allo stesso livello tecnico oppure no.
Quindi compri una bici già assemblata, mi era sembrato di capire che volevi una opinione su quale gruppo prendere, meccanico o elettronico e da lì la scelta del telaio.
Se sei indirizzato a prendere una bici con cavi integrati, sarà molto probabilmente con gruppo elettronico, difficilmente le fanno per gruppi meccanici, per il motivo che hai scritto tu, un conto è far passare cavi elettrici nella serie sterzo, un'altro far passare guaine e cavi metallici senza comprometterne la loro funzionalità
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
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Quindi compri una bici già assemblata, mi era sembrato di capire che volevi una opinione su quale gruppo prendere, meccanico o elettronico e da lì la scelta del telaio.
Se sei indirizzato a prendere una bici con cavi integrati, sarà molto probabilmente con gruppo elettronico, difficilmente le fanno per gruppi meccanici, per il motivo che hai scritto tu, un conto è far passare cavi elettrici nella serie sterzo, un'altro far passare guaine e cavi metallici senza comprometterne la loro funzionalità
Anche i gruppi entry level passano all' interno della serie sterzo e funzionano benissimo, Un mio amico ha una Orbea Avant H 30 con copertoni da 33 e la utilizza su argini e sentieri battuti senza alcun problema.
 

yagone64

Maglia Amarillo
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Anche i gruppi entry level passano all' interno della serie sterzo e funzionano benissimo, Un mio amico ha una Orbea Avant H 30 con copertoni da 33 e la utilizza su argini e sentieri battuti senza alcun problema.
Cosa intendi per gruppi entry level? Non capisco cosa centra se si usa una bici su argini e sentieri battuti? La funzionalità di un cavo nella sua guaina può essere compromessa da curvature accentuate, non di certo su che terreno usi la bici
 
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alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Cosa intendi per gruppi entry level? Non capisco cosa centra se si usa una bici su argini e sentieri battuti? La funzionalità di un cavo nella sua guaina può essere compromessa da curvature accentuate, non di certo su che terreno usi la bici
si riferisce al fatto che ci sono anche bici più economiche (montate con cambio meccanico) e passaggio cavi interno e funzionano comunque bene.
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yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
si riferisce al fatto che ci sono anche bici più economiche (montate con cambio meccanico) e passaggio cavi interno e funzionano comunque bene.
Vedi l'allegato 397898
Non penso che faccia la differenza il costo della bici, più che altro il percorso che fanno i cavi al suo interno, questa presa ad esempio possiamo dire che è una via di mezzo, visto che il cavo del cambio è esterno e passa sotto il carro posteriore
 

marcorusso

Novellino
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Grazie ancora per le risposte, concordo con yagone64, la funzionalità di un cavo nella sua guaina può essere compromessa da curvature accentuate, è un dato tecnico oggettivo.
La bdc che mi piace è la Wilier 0SL ed è una delle poche soprattutto in fascia medio-alta che con cavi completamente integrati offre la possibilità di scegliere tra un chorus meccanico e altri tutti elettronici, Wilier e Campagnolo ovvero bici tutta italiana mi piace molto ma immagino la pulizia all'interno senza cavi dell'Ultrega e non c'è storia.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
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Padova
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Grazie ancora per le risposte, concordo con yagone64, la funzionalità di un cavo nella sua guaina può essere compromessa da curvature accentuate, è un dato tecnico oggettivo.
La bdc che mi piace è la Wilier 0SL ed è una delle poche soprattutto in fascia medio-alta che con cavi completamente integrati offre la possibilità di scegliere tra un chorus meccanico e altri tutti elettronici, Wilier e Campagnolo ovvero bici tutta italiana mi piace molto ma immagino la pulizia all'interno senza cavi dell'Ultrega e non c'è storia.
Un mio amico ha la Wilier 110sl che credo abbia lo stesso passaggio cavi della 0sl e ha un 105 meccanico che funziona come un orologio.
Se certi marchi mettono fuori una bici con cavi integrati e cambio meccanico è perché funziona, è perchéhanno pensato bene a come fare.
Altri marchi che invece non vogliono fare questi ragionamenti non la vendono con cambio meccanico, tipo specialized.
Ma dubito che se compri una Wilier col meccanico questo non faccia il suo lavoro solo perché hai il sospetto che possa andare male.

Io stesso ho una propel disc con Ultegra meccanico e va benissimo, anche se ha un sistema molto diverso da Wilier
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.205
5.399
Italia
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Colnago V3Rs
Un mio amico ha la Wilier 110sl che credo abbia lo stesso passaggio cavi della 0sl e ha un 105 meccanico che funziona come un orologio.
Se certi marchi mettono fuori una bici con cavi integrati e cambio meccanico è perché funziona, è perchéhanno pensato bene a come fare.
Altri marchi che invece non vogliono fare questi ragionamenti non la vendono con cambio meccanico, tipo specialized.
Ma dubito che se compri una Wilier col meccanico questo non faccia il suo lavoro solo perché hai il sospetto che possa andare male.

Io stesso ho una propel disc con Ultegra meccanico e va benissimo, anche se ha un sistema molto diverso da Wilier
Un mio amico con una trek con cavi meccanici integrati lamenta lentezza e imprecisione del cambio, io credo che i produttori pur di vendere quello che chiede il mercato (cavi integrati a qualunque costo) accettino una perdita di performance limitata.
 
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Un mio amico con una trek con cavi meccanici integrati lamenta lentezza e imprecisione del cambio, io credo che i produttori pur di vendere quello che chiede il mercato (cavi integrati a qualunque costo) accettino una perdita di performance limitata.
Dipende da come è fatto il passaggio cavi e pure da come è stato fatto il montaggio. Quindi posso parlare solo per quelle provate, e vanno uguale alla mia caad con cavi esterni con stesso cambio
 

Lumi

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Dipende da come è fatto il passaggio cavi e pure da come è stato fatto il montaggio. Quindi posso parlare solo per quelle provate, e vanno uguale alla mia caad con cavi esterni con stesso cambio
è innegabile che se vuoi far passare un cavo meccanico dal tubo sterzo devi avere un raggio di curvatura molto stretto, piu’ stretto di un cavo esterno. Forse col cavo nuovo la differenza si sente meno, ma quando la scorrevolezza della guaina cala col tempo quel cavo fara’ piu’ resistenza, soprattutto in rilascio. Poi magari restiamo nel limite di tolleranza della casa, ma io una bici con cavi meccanici integrati non la comprerei manco morto.
 
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