Cambio meccanico o elettronico?

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Al netto del fatto che chi non vuole il pignone da 11 potrebbe tranquillamente mettere una guarnitura sub compact per ottenere lo stesso risultato
Shimano non la fa, per le 12v. Campagnolo fa una 48-32, e SRAM fa una 43-30 (ricordiamo che nel suo mondo la 46-33 equivale alla compatta 50-34), ma solo in versione Wide, con 2.5 mm in più di qfactor, e che richiede un deragliatore apposito (il Wide).
 
  • Mi piace
Reactions: Delirium

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.783
1.853
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
;nonzo%
Se posso prendermi una Audi o una porsche o una ferrari, poi pretendo di usarla un po' come mi pare. E se ci giro in città la uso esattamente come una citroen o altre utilitarie. Di cosa pensano gli altri, francamente, non è che mi interessi molto.
92 minuti di applausi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Shimano non la fa, per le 12v. Campagnolo fa una 48-32, e SRAM fa una 43-30 (ricordiamo che nel suo mondo la 46-33 equivale alla compatta 50-34), ma solo in versione Wide, con 2.5 mm in più di qfactor, e che richiede un deragliatore apposito (il Wide).
Shimano non la fa ma.si possono usare soluzioni aftermarket, sarebbe meglio la facesse anche se una corona da 48 può urtare fortemente l'ego del cicloamatore da bar
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Shimano non la fa ma.si possono usare soluzioni aftermarket, sarebbe meglio la facesse anche se una corona da 48 può urtare fortemente l'ego del cicloamatore da bar
innanzitutto shimano non garantisce il funzionamento con le soluzioni aftermarket...

poi si perde l'abbinamento tra i diversi elementi del gruppo...

e poi è scientificamente provato che una corona più grande aumenta i kg che spingi sui pedali...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
innanzitutto shimano non garantisce il funzionamento con le soluzioni aftermarket...

poi si perde l'abbinamento tra i diversi elementi del gruppo...

e poi è scientificamente provato che una corona più grande aumenta i kg che spingi sui pedali...
Dei 4 gruppi Shimano che ho in casa giusto uno rientra nelle specifiche dichiarate, gli altri sono tutti fuori standard ;pirlùn^ :prega: di2 compreso e si fa funzionare ugualmente la funzione synchro anche con una cassetta non standard
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Scusami se ti cito nuovamente, questa parte mi era sfuggita....... io andavo dietro ai camion quando non potevo "farmi tirare" da mia moglie. Non sono così "improbabili" questi allenamenti. Qualche mese fa l' istinto mi ha portato ad alzarmi sui pedali per "attaccarmi" ad un camion che mi aveva sorpassato, ma la ragione mi ha fatto subito desistere per 2 motivi:
1- non ce l' avrei fatta
2- sinceramente ho avuto paura...... sarà l' età che avanza ma certe cose non me la sento più di farle e mia moglie mi ha già detto che non mi "tirerà" più con la macchina :-( .......proverò a convincere mio figlio o mia figlia.
Improbabili è la parola perfetta invece, io ho visto gente dietro motore in vita mia una manciata di volte ed erano tutti appartenenti a squadre. Se potessi calcolare la % rispetto ai ciclisti totali che vedo sarebbe praticamente nulla. Lupi solitari dietro motore come nel tuo caso invece non ne ho mai visti, quindi non vedo cosa ci sia di sbagliato in "improbabile", che non vuol dire impossibile ma vuol dire che Shimano o altri non fanno i rapporti pensando a te, li fanno per il grosso dei clienti mantenendo l'opzione per i professionisti sull'altissima gamma
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.779
9.989
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Improbabili è la parola perfetta invece, io ho visto gente dietro motore in vita mia una manciata di volte ed erano tutti appartenenti a squadre. Se potessi calcolare la % rispetto ai ciclisti totali che vedo sarebbe praticamente nulla. Lupi solitari dietro motore come nel tuo caso invece non ne ho mai visti, quindi non vedo cosa ci sia di sbagliato in "improbabile", che non vuol dire impossibile ma vuol dire che Shimano o altri non fanno i rapporti pensando a te, li fanno per il grosso dei clienti mantenendo l'opzione per i professionisti sull'altissima gamma
Diciamo che, come per i telai fatti in 4 o 5 taglie ( prendere o lasciare ), anche sui gruppi e di conseguenza sulle cassette c' è questa "politica costruttiva" che impedisce all' utente finale di comporla come gli pare.
Riguardo al dietro motore puoi aprire una discussione sull' argomento, sarò ben felice di intervenire. Era un allenamento come un altro fino a quando ho smesso nel 2010, oggi ne vedo pochi, forse perchè si rischia di entrare a 50-60 kmh dentro un cratere non visto.......

Edit: con la funzione "cerca" ho inserito "Dietro Motore" ed è apparsa una pagina intera sull' argomento, quindi puoi leggere le discussioni con calma e intervenire in una di esse. A quanto pare non sono un "lupo solitario" :-)xxxx
 
Ultima modifica:

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Diciamo che, come per i telai fatti in 4 o 5 taglie ( prendere o lasciare ), anche sui gruppi e di conseguenza sulle cassette c' è questa "politica costruttiva" che impedisce all' utente finale di comporla come gli pare.
Riguardo al dietro motore puoi aprire una discussione sull' argomento, sarò ben felice di intervenire. Era un allenamento come un altro fino a quando ho smesso nel 2010, oggi ne vedo pochi, forse perchè si rischia di entrare a 50-60 kmh dentro un cratere non visto.......

Edit: con la funzione "cerca" ho inserito "Dietro Motore" ed è apparsa una pagina intera sull' argomento, quindi puoi leggere le discussioni con calma e intervenire in una di esse. A quanto pare non sono un "lupo solitario" :-)xxxx
Non ho così tanto tempo per leggere, però ripeto lupi solitari dietro motore non ne ho mai visti fin'ora, tra l'altro non capisco nemmeno il senso ma questo è un limite mio. Di certo se non ne ho mai visti non possono essere una % rilevante del totale, visto che in giro ci vado spesso.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
non so che esistono i ciclisti che vanno piano in salita e forte in discesa, già...lol
strava la pensa diversamente, ma chi è il cronometro per convincere mauro85, lui è saputo.
Cosa è Strava in confronto ai passisti/velocisti che vincono le tappe di pianura e poi si piantano in salita o abbandonano le corse a tappe?
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Il 18. Non sto scherzando, è la cassetta che ho e sento la mancanza del 18, anche se sopravvivo. E la uso con una guarnitura SRAM 46/33, perché di un 50/11 non so proprio che farmene. Sono uno di quelli a cui un 12, o anche un 13 in prima posizione farebbe comodo. E non sono l'unico. Magari siamo in troppo pochi per giustificarne la produzione, ma, almeno fino alle 11v c'erano i pignoni Miche con cui uno poteva comporsi la cassetta come desiderava; purtroppo Miche non fa niente per le 12v.
Tu senti mancanza del 18 quando pedali con la corona più grande da 46?
Sono molto felice di saperlo, perché significa che il ciclismo si conferma il regno delle esigenze soggettive e delle circostanze ambientali in cui ognuno di noi pedala.
Un 53-21 potrebbe sopperire a quel 46-18 mancante, ma è legittimo anche che tu non consideri il 53
una scelta adeguata alle tue necessità.
Il punto centrale del mio discorso è che le esclusioni fatte a priori con i calcoli da laboratorio su sviluppi metrici, cadenze, watt e Strava stanno al ciclismo come i test sui consumi delle automobili fatti al chiuso sul banco (infatti non esistono più) stavano alla realtà delle emissioni prodotte.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Pur rispettando la tua opinione, dalla mia cassetta a 10V il 25 è sparito solo un mesetto fa a favore di un 26 che ho trovato su un' altra mia vecchia bici. Se occorre posso montare al massimo un 28 finale ( se decido di andare a fare salite lunghe). Per montare il 25 e il 26 ( che abbino ad una corona da 36 ), ho preferito togliere il 12 in 1^ per montare il 13. Credo che siano cose che ho già scritto all' inizio della discussione, ma adesso non ho voglia di andare a rileggere. La scala originale era 12-23 ed è sempre bastata, ora sono invecchiato e, di tanto in tanto, sulle salitelle collinari con pendenze intorno al 8-10% mi tocca usarlo. Non escludo di usare in futuro dei rapporti più agili data l' età, per ora mi bastano questi. Vedrò più avanti se mi basterà ancora il 36x28 sulle salite più lunghe........
Ah, certo, se stavamo parlando di 10 velocità, sicuramente possiamo fermarci anche al 25, ma avevo capito che chi mi aveva staccato in salita e poi si sarebbe allontanato ancora di più in discesa, pedalasse con rapporti aggiornati almeno agli ultimi 5 anni :) :)
Comunque io ho una cassetta Campagnolo 10v 11-29: 11-13-15-16-17-19-21-23-26-29, ogni tanto la uso e l'unica vera mancanza che avverto è del 14.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Errore.....Shimano e anche Sram non sono passati al wireless perché il mercato lo richiedeva ma hanno fatto in modo e maniera che noi fossimo "costretti" a richiederlo!!! Potete criticarmi finché volete ma se avessero lasciato la doppia opzione suo gruppi non avrebbero venduto tutti quei gruppi elettronici.....invece piano piano hanno portato tutti, o quasi, i gruppi elettronici e ora sei costretto a prenderlo così! Come si dice "con pazienza e con fatica anche il deretano diventa......." . Con questo non voglio criticare chi sceglie il cambio elettronico/wireless sia chiaro!!!!
Il problema, dal mio punto di vista, non è tanto dettato dal fatto che Shimano o Sram spingono sui gruppi elettronici (lasciando indietro lo sviluppo di quelli meccanici), quanto il fatto che oramai sta diventando sempre più difficile trovare telai di media/medio alta gamma montati di serie con gruppi meccanici che non siano di fascia medio/bassa, specialmente (ma questo già da parecchi anni) se parliamo di Sram.
Io sono anni che monto gruppi meccanici Sram (prima Red 10v, poi Force22) che preferisco a Shimano per il sistema di cambiata e per l'ergonomia dei comandi/leve freno.
Dopo quasi 8 anni, non vi nascondo che mi piacerebbe cambiare la mia Cervélo R3 (rim) e passare a un telaio più "moderno" disc (più che altro per soddisfare una voglia e per appagamento estetico) su cui montare, per una questione di contenimento dei costi (visto che non sento il bisogno di avere un gruppo elettronico) e per i motivi di cui sopra che mi fanno preferire Sram a Shimano, un Force22 hydraulic!
Ovviamente nessun telaio lo monta di serie (ma credo nessun telaio lo abbia mai montato di serie....vai a capire il perchè), quindi le alternative all'acquisto di una bici completa con gruppo elettronico (che difficilmente si trova a meno di 6500€, salvo optare per Rival AXS o 105 Di2) sarebbero due: optare per Shimano (visto che Ultegra e 105 sono gli unici gruppi meccanici ancora disponibili) e accontentarsi molte volte di un telaio e/o allestimento qualitativamente inferiore (specialmente le ruote), oppure acquistare il solo kit telaio (quando disponibile, visto che per alcuni telai questa opzione non è prevista) e poi montarlo come meglio credo (scelta economicamente non sempre vantaggiosa).
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.779
9.989
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ah, certo, se stavamo parlando di 10 velocità, sicuramente possiamo fermarci anche al 25, ma avevo capito che chi mi aveva staccato in salita e poi si sarebbe allontanato ancora di più in discesa, pedalasse con rapporti aggiornati almeno agli ultimi 5 anni :) :)
Comunque io ho una cassetta Campagnolo 10v 11-29: 11-13-15-16-17-19-21-23-26-29, ogni tanto la uso e l'unica vera mancanza che avverto è del 14.
Non ti danno fastidio i salti di 2 denti tra 11 e 13 e tra 17 e 19 ? Di tanto in tanto, ma solo se decido di fare salite lunghe, devo togliere il 18 per inserire il 28. Dovrei anche inserire il 12 in 1^ per un tipo di esercizio che faccio una volta a settimana, il 13 risulta un po' "corto".
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Tu senti mancanza del 18 quando pedali con la corona più grande da 46?
Sono molto felice di saperlo, perché significa che il ciclismo si conferma il regno delle esigenze soggettive e delle circostanze ambientali in cui ognuno di noi pedala.
Un 53-21 potrebbe sopperire a quel 46-18 mancante, ma è legittimo anche che tu non consideri il 53
una scelta adeguata alle tue necessità.
Il punto centrale del mio discorso è che le esclusioni fatte a priori con i calcoli da laboratorio su sviluppi metrici, cadenze, watt e Strava stanno al ciclismo come i test sui consumi delle automobili fatti al chiuso sul banco (infatti non esistono più) stavano alla realtà delle emissioni prodotte.
Col 53, i pignoni dal 14 all'11 li porterei solo a prendere aria. Già uso poco il 46/11.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Non ti danno fastidio i salti di 2 denti tra 11 e 13 e tra 17 e 19 ? Di tanto in tanto, ma solo se decido di fare salite lunghe, devo togliere il 18 per inserire il 28. Dovrei anche inserire il 12 in 1^ per un tipo di esercizio che faccio una volta a settimana, il 13 risulta un po' "corto".
Tra l'11 e il 13 no, perché in discesa (per come pedalo io) l'11 supplisce il 12.
Non ho mai provato il 18 perché ho sempre pedalato con cassette senza,
ma già con il 17, quando ci riesco, pedalo agile fino ai 33 km/h circa e mi basta;
il "mio" 19 è il vero rapporto tutto fare, che mi serve per restare agile fino ai 30 km/h (quando ci riesco).

Si tratta comunque di una cassetta che uso sporadicamente, quasi per svago.

Non nego che su un percorso completamente pianeggiante, o con poco vallonnato,
la mia scala ideale (a prescindere da 10, 11, 12 V) sarebbe 13-14-15-16-17-18-19-21 etc. abbinata a una corona 53.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.313
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il problema, dal mio punto di vista, non è tanto dettato dal fatto che Shimano o Sram spingono sui gruppi elettronici (lasciando indietro lo sviluppo di quelli meccanici), quanto il fatto che oramai sta diventando sempre più difficile trovare telai di media/medio alta gamma montati di serie con gruppi meccanici che non siano di fascia medio/bassa, specialmente (ma questo già da parecchi anni) se parliamo di Sram.
Io sono anni che monto gruppi meccanici Sram (prima Red 10v, poi Force22) che preferisco a Shimano per il sistema di cambiata e per l'ergonomia dei comandi/leve freno.
Dopo quasi 8 anni, non vi nascondo che mi piacerebbe cambiare la mia Cervélo R3 (rim) e passare a un telaio più "moderno" disc (più che altro per soddisfare una voglia e per appagamento estetico) su cui montare, per una questione di contenimento dei costi (visto che non sento il bisogno di avere un gruppo elettronico) e per i motivi di cui sopra che mi fanno preferire Sram a Shimano, un Force22 hydraulic!
Ovviamente nessun telaio lo monta di serie (ma credo nessun telaio lo abbia mai montato di serie....vai a capire il perchè), quindi le alternative all'acquisto di una bici completa con gruppo elettronico (che difficilmente si trova a meno di 6500€, salvo optare per Rival AXS o 105 Di2) sarebbero due: optare per Shimano (visto che Ultegra e 105 sono gli unici gruppi meccanici ancora disponibili) e accontentarsi molte volte di un telaio e/o allestimento qualitativamente inferiore (specialmente le ruote), oppure acquistare il solo kit telaio (quando disponibile, visto che per alcuni telai questa opzione non è prevista) e poi montarlo come meglio credo (scelta economicamente non sempre vantaggiosa).
Guarda, non mi sono mai interessato più di tanto ai prezzi delle bici, se non marginalmente, perché in 12 anni di ciclismo ho comprato la prima bici usata, poi venduta per 1 telaio in acciaio su misura allestito con un gruppo Centaur 10v, che è poi passato su un telaio in titanio (preso usato) e sul precedente acciaio ho montato un Athena 9v salvato dalla discarica....ho comprato in 12 anni ruote Zefiro, cambiate causa rottura con Zonda, sostituite dalle Bullet, prese e rivendute Scirocco 35 e le Zonda sono finite sulla bici di mia moglie....per farti capire che non ho mai comprato una bdc intera.....ma quello che vedo io è che il mercato ci sta "obbligando" verso quello che i produttori vogliono, limitando sempre di più le nostre scelte, vedi i pacchi pignoni, i manubri integrati e le guarniture!!!
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.123
2.027
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
su un percorso completamente pianeggiante, o con poco vallonnato,
la mia scala ideale (a prescindere da 10, 11, 12 V) sarebbe 13-14-15-16-17-18-19-21 etc
Che c'è (era) ed è la 10v campy 13-26: 13_14_15_16_17_18_19_21_23_26

La monto sul muletto per l'inverno, per quanto lo uso e per le salite che ci faccio, non oltre il 10%, va benone.
D'estate la cambio con la 13-29 (29 al posto del 18).
Con il 53 (52,54) il 18 secondo me è un bel rapporto: da spingere sui falsi piani in leggera salita e magari contro vento, a fine uscita quando si è stanchi, il 13 rimane comunque adeguato, anche se leggermente corto in discesa. Con la 50 invece l'11 ha il suo perché mentre del 18 non sento la mancanza. Sempre mia opinione: con le 12v si potrebbe benissimo pensare, in caso si montasse la 53,52 o adesso la 54 (che tra l'altro ha il 40 come corona piccola), ad una scala che partisse dal 12 recuperando un pignone mediano, tipo il 18. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.025
8.271
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Mi inserisco in n questa discussione in quanto a causa di un incidente ho dovuto riprendere una nuova bici, sulla vecchia avevo in ultegra meccanico 8000 11-32, una scalatura pignoni per me perfetta, il 28 usato sulle salite dure il 32 mi ha fatto comodo alla Otztaler, e poi aveva il 16, per me il miglior pignone da passo in combinata con la 50, ripreso la vecchia bici cassetta 10v 12-30 non mi ci trovo più, o troppo agili o troppo duri, scelta la bici nuova non più disponibile col cambio meccanico, di2 12v, 11-30 stessa scalatura del 12-30 con un pignone in più nel mezzo, sto pensando da farmene una personalizzata, e comunque elettronico bello ma…. Avrei ripreso il meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo