Siccome sto invecchiando ho allargato il parco bici ed ed ora sono a quota 3.
Avendo due bici rim (di cui una con un super record 11v elettronico) ed una disc (
gravel) dico la mia:
TUTTE le mie bici sono state comprate usate Ho comprato nella vita un'unica bici nuova(una Trek domane) ovviamente medio gamma per non svenarmi ed in assoluto è la bici che ho amato meno e che ho rivenduto prima... purtroppo a me piacciono le bici con personalità.
Attualmente ho:
-una canyon ultimate CF slx con super record meccanico e GODO paurosamente a salire dopo molti anni su una bici davvero peso piuma. La leggerezza per chi ama la salita è qualcosa di esaltante. (Pagata 1500 euro 6 mesi fa....fate vobis)
-una bdc artigianale in acciaio con gruppo elettronico e GODO ogni volta che ci salgo per il comfort e per la cambiata che non servirà a nulla ma tra il meccanico e l'elettronico c'è un abisso in termini di puro godimento e in anni di utilizzo non ho mai dovuto regolare nulla!(di certo a prezzo pieno sono cifre insensate)
-una gravel con freni a disco e continuo a pensare che servano solo per l'utilizzo off-road.
Sulla bdc i freni tradizionali vanno stra bene (sicuramente al pari dei dischi) ma davvero inaccettabile il ricatto del mercato che "obbliga" al cambio bici invece di lasciare a mercato la doppia possibilità.
Penso che qualche casa magari minore che lascerà la possibilità dei rim rimarrà e raccoglierà il consenso di molti che, dopo aver provato entrambi e senza preconcetti, preferiscono ancora i rim.
Il mio consiglio è: usato tutta la vita e, alle cifre che leggo, ci si può permettere di tutto!