Cambio meccanico o elettronico?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.551
1.919
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Siccome sto invecchiando ho allargato il parco bici ed ed ora sono a quota 3.
Avendo due bici rim (di cui una con un super record 11v elettronico) ed una disc (gravel) dico la mia:

TUTTE le mie bici sono state comprate usate Ho comprato nella vita un'unica bici nuova(una Trek domane) ovviamente medio gamma per non svenarmi ed in assoluto è la bici che ho amato meno e che ho rivenduto prima... purtroppo a me piacciono le bici con personalità.

Attualmente ho:
-una canyon ultimate CF slx con super record meccanico e GODO paurosamente a salire dopo molti anni su una bici davvero peso piuma. La leggerezza per chi ama la salita è qualcosa di esaltante. (Pagata 1500 euro 6 mesi fa....fate vobis)
-una bdc artigianale in acciaio con gruppo elettronico e GODO ogni volta che ci salgo per il comfort e per la cambiata che non servirà a nulla ma tra il meccanico e l'elettronico c'è un abisso in termini di puro godimento e in anni di utilizzo non ho mai dovuto regolare nulla!(di certo a prezzo pieno sono cifre insensate)
-una gravel con freni a disco e continuo a pensare che servano solo per l'utilizzo off-road.
Sulla bdc i freni tradizionali vanno stra bene (sicuramente al pari dei dischi) ma davvero inaccettabile il ricatto del mercato che "obbliga" al cambio bici invece di lasciare a mercato la doppia possibilità.

Penso che qualche casa magari minore che lascerà la possibilità dei rim rimarrà e raccoglierà il consenso di molti che, dopo aver provato entrambi e senza preconcetti, preferiscono ancora i rim.

Il mio consiglio è: usato tutta la vita e, alle cifre che leggo, ci si può permettere di tutto!
È un ricatto anche il fatto dell’elettronico …. Sappi che se hai un 11V Nessun componente lo puoi adoperare sul 12 (giusto i freni …) . Per me anche questo è un ricatto .

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.691
9.735
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A me non serve niente, ti sto dicendo che con 6k prendi ferraglia, mentre con 6k porti a casa bdc full carbon e cambio elettronico. Secondo il tuo ragionamento allora per divertirsi non servono neanche cavi integrati, ruote carbonio, freni a disco etc.
Le mtb che vanno per la maggiore sono le full, le bdc che vanno per la maggiore sono bdc disc in carbonio. Fra le due a parità di soldi non c'è storia
ok, apprendo che per qualcuno le bici strada costano poco rispetto alle mtb.
tra l'altro sulla strada anche solo guardando i pesi c'è stata un involuzione, sembra di essere tornati indietro di 15 anni. nel 2007 il mio muletto media/bassa fascia pesava circa 7,5 kg. oggi nella stessa fascia servono circa 5-10watt in più per tirarla in salita. sai, è il progresso, la grafica, le ruote in carbonio, i dischi, l'elettronico. tutta roba che costa eh! ti appesantiscono la bici di 1kg da un lato poi ti vendono le pulegge ceramicspeed con le quali recuperi 0,00001W.

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Chi se le può permettere non la pensa così
Chi se lo "può permettere" pensa così in ogni campo.....chi si può permettere un'auto da 80k penserà sempre che ogni amenicolo che ha sull'auto sia indispensabile e irrinunciabile!!! A me sarebbe piaciuto che, almeno sulla bassa/media gamma avessero lasciato la scelta del sistema frenante e del gruppo .....sono convinto che se l'avessero lasciata una parte di chi tesse le lodi dei dischi sarebbe ancora sui rim.... perché quando c'è un obbligo che ti costringe a spendere di più troverai argomentazioni per giustificare la spesa in più!!!

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.420
4.088
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Scusate io tutto questo senso di ingiustizia per i prezzi dei gruppi non lo sento. Non capisco proprio cosa vi turbi. Shimano ovviamente e' passata ai gruppi wireless perche' il mercato lo chiedeva, in quanto stava perdendo molto rapidamente quote di mercato a SRAM. Perche' evidentemente gli acquirenti volevano wireless. In periodo di pandemia, ha avuto enormi ritardi nel lanciare i nuovi gruppi, con una perdita di profitti ingenstissima. A presentare nuovi gruppi meccanici non ci pensava proprio. Questo puo' piacere o no, ma se sono passati al wireless e' perche' hanno dovuto, e se ha aumentato i prezzi e' perche' ha potuto. Ora se ne e' uscita con CUES, che secondo me per bici economiche promette bene. In ogni caso, un gruppo ultegra 10v nuovo costa 250 euro, di cassette e catene 10v e' pieno il mondo. Un mio compagno di uscite mi sfotte sempre dicendomi quanto risparmia col 10v, ed effettivamente in tempo di pandemia quanto trovare i consumabili 11v e 12v era impossibile, lui non ha mai avuto problemi. Tra l'elettronico ed il meccanico c'e' pochissima differenza, si trovano tutti e due, le specifiche sono note. Nessuno vi sta ricattando o fregando (ok, forse il pm integrato SRAM, non e' proprio chiaro a tutti quanto costi cambiare una corona. dovrebbero essere piu' trasparenti). Siete maggiorenni, ci sono tante scelte, ognuno si regoli come vuole.

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
39
Padova
Visita sito
Bici
Venge
ok, apprendo che per qualcuno le bici strada costano poco rispetto alle mtb.
tra l'altro sulla strada anche solo guardando i pesi c'è stata un involuzione, sembra di essere tornati indietro di 15 anni. nel 2007 il mio muletto media/bassa fascia pesava circa 7,5 kg. oggi nella stessa fascia servono circa 5-10watt in più per tirarla in salita. sai, è il progresso, la grafica, le ruote in carbonio, i dischi, l'elettronico. tutta roba che costa eh! ti appesantiscono la bici di 1kg da un lato poi ti vendono le pulegge ceramicspeed con le quali recuperi 0,00001W.
1 kg è irrilevante per me, non mi cambia nulla. Preferisco il disco e la rigidità delle bici attuali, che credo derivi in buona parte dai perni passanti. Comunque nel dubbio tengo anche la vecchia, ma è oggettivamente inferiore, e infatti è diventato il muletto.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.420
4.088
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
1 kg è irrilevante per me, non mi cambia nulla. Preferisco il disco e la rigidità delle bici attuali, che credo derivi in buona parte dai perni passanti. Comunque nel dubbio tengo anche la vecchia, ma è oggettivamente inferiore, e infatti è diventato il muletto.
I perni passanti, come il QR, servono solo a tenere insieme le varie parti correttamente. A mio avviso sono comunque preferibili al QR ma per altri motivi. In generale le forcelle delle bici con dischi sono piu' rigide per evitare torsioni. Infatti il disco e' posto su un solo lato della ruota, e questo genera un momento di torsione a carico della forcella stessa. Per evitare problemi, le forcelle con freni a disco devono essere piu' rigide e resistenti.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
39
Padova
Visita sito
Bici
Venge
I perni passanti, come il QR, servono solo a tenere insieme le varie parti correttamente. A mio avviso sono comunque preferibili al QR ma per altri motivi. In generale le forcelle delle bici con dischi sono piu' rigide per evitare torsioni. Infatti il disco e' posto su un solo lato della ruota, e questo genera un momento di torsione a carico della forcella stessa. Per evitare problemi, le forcelle con freni a disco devono essere piu' rigide e resistenti.
Ok mi fido, comunque in media tutte le disc su sui sono montato erano decisamente più rigide delle bici di qualche anno fa, chi più chi meno ma in generale il trend mi sembra chiaro, e io preferisco queste

• Mi piace
Reactions: martin_galante

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.525
1.244
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Spero che chi mi veda abbia di meglio da fare che pensare a cosa io mi meriti o meno.
E pensa che mia moglie è anche molto piu' giovane di me :))):
Comunque continuo a non capire cosa avrei di "vorrei ma non posso". Piuttosto voglio e, fortunatamente, posso.
E potrei anche essere, pensa un po'...
Semplicemente credo che non conosca esattamente il senso di quella frase...

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.420
4.088
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ok mi fido, comunque in media tutte le disc su sui sono montato erano decisamente più rigide delle bici di qualche anno fa, chi più chi meno ma in generale il trend mi sembra chiaro, e io preferisco queste
Se ne era parlato anche qui

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
me sarebbe piaciuto che, almeno sulla bassa/media gamma avessero lasciato la scelta del sistema frenante e del gruppo .....sono convinto che se l'avessero lasciata una parte di chi tesse le lodi dei dischi sarebbe ancora sui rim..
Ma in questo modo c'era il rischio di vendere meno bici top,se ha la possibilità di comprare un telaio di fascia media rim e poi montarci un Ultegra meccanico la bici top al doppio del prezzo a chi la vendi?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma in questo modo c'era il rischio di vendere meno bici top,se ha la possibilità di comprare un telaio di fascia media rim e poi montarci un Ultegra meccanico la bici top al doppio del prezzo a chi la vendi?
Che stupido che sono, hai ragione!!! Maledette logiche di mercato ......

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Semplicemente credo che non conosca esattamente il senso di quella frase...
Il problema non è essere anziani, il problema è essere anziani e avere i riflessi di un bradipo.
O essere giovani e non essere in grado di gestire certe auto.
Perdonami ma continuo a non capire: compro un' auto che mi piace, la guido, la gestisco nel miglior modo possibile ovvero evitando di schiantarmi. Quale dovrebbe essere il problema?
Nessun giudizio morale, ci mancherebbe altro!
Però basare il proprio sentirsi meglio solo su ciò che si possiede mi sembra pericoloso per chi lo fa.
Sperare di essere felice comprando qualcosa temo sia come infilarsi in un vicolo cieco.
:yoga:
Ci si sente meglio ANCHE per cio' che si possiede. Si puo' essere felici per milioni di motivi nella vita tra i quali comprarsi un Breguet, una Ferrari o un aereo leggero con glass cockpit invece di strumenti analogici.
Perchè stilare una classifica? C'e' chi è felice perchè il proprio beniamino vince una gara sportiva. E allora?
Per quale strano motivo il gusto di possedere qualcosa che ci piace deve entrare in conflitto con altri piaceri meno materiali?
Pensa che io amerei possedere un Caravaggio o un Pollock ma, ahimè, non posso. Sono in un vicolo cieco?
Io non ci vedo tutto questo vicolo cieco.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
È un ricatto anche il fatto dell’elettronico …. Sappi che se hai un 11V Nessun componente lo puoi adoperare sul 12 (giusto i freni …) . Per me anche questo è un ricatto .
Ovvio. Il giorno che dovessi rompere un comando del super record EPS 11v faccio prima a cambiare bici.
Io comunque continuo a pensare che ,come per i finestrini delle macchine, in un prossimo futuro tutti i gruppi saranno elettronici. Non servirà a nulla ma è una comodità innegabile, funziona oggettivamente meglio e col wireless c'è anche una grande semplicità di montaggio.

Potremmo ancora usare la manovella per tirare giù i finestrini ma di fatto nessuna casa la contempla più nemmeno sulle utilitarie più scarse

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike