Cambio meccanico o elettronico?

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Per ridicolo cosa intendi ?

se posso, intervengo io. per me avere nella stessa cassetta sia l'11 che il 30 è già fuori dal mondo, figurarsi il 34: se ti serve il 30, quale che sia la guarnitura che monti, non ti serve a un ciufolo l'11, meglio avere qualcosa in più di intermedio. figurarsi il 34.
e io sono uno di quelli cui serve il 30, e troverebbe il modo di farsi servire il 34. ma con il 50-11 che ci devo fare? col 12 pedalo senza impazzire ai 55 all'ora (in discesa ovviamente), l'11 a che mi serve? ad andare a 60 all'ora con la stessa cadenza? ma dove ci vai che quella differenza serva a qualcosa? altro discorso è se uno comincia a montare un 11-27, che allora si parla di uno che in bicicletta magari riesce pure ad andar forte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Debbo cambiare bici ieri un furgone mi ha attraversato la strada non rispettando la precedenza e ci sono finito contro, distruggendo la vecchia canyon ultimate.
Vengo al quesito: il mio budget circa 4000 euro non mi permette di avere una bici sia con dischi che con cambio elettronico, abito in pianura padana le prime salite sono ad oltre 30 km da casa, quindi al 95% pedalo sempre in pianura anche se ieri un furgone per poco non mi travolge e forse con il disco mi sarei fermato in tempo senza finirci contro d'altro e finire ammaccato al pronto soccorso.
Quindi elettronico o freno a disco?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Debbo cambiare bici ieri un furgone mi ha attraversato la strada non rispettando la precedenza e ci sono finito contro, distruggendo la vecchia canyon ultimate.
Vengo al quesito: il mio budget circa 4000 euro non mi permette di avere una bici sia con dischi che con cambio elettronico, abito in pianura padana le prime salite sono ad oltre 30 km da casa, quindi al 95% pedalo sempre in pianura anche se ieri un furgone per poco non mi travolge e forse con il disco mi sarei fermato in tempo senza finirci contro d'altro e finire ammaccato al pronto soccorso.
penso che se vuoi prendere una bici nuova, con quel budget troverai esclusivamente biciclette coi freni a disco. Se invece la devi prendere usata, valuta principalmente in base alle offerte che trovi.

• Mi piace
Reactions: yuk

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Comunque 4000 euro, freni a disco e di2:

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Cambio elettronico e freni a disco !!!! con 4000 euro o poco più trovi una bici con Ultegra Shimano Ultegra Di2 R8150.
Per quella cifra hai una bici più pesante sicuramente ma almeno hai una bici moderna.

hernan

Novellino
18 Giugno 2022
58
54
Varese
Visita sito
Bici
Cube gravel , Coppi strada
Per 2600 o 2300 (a condizione di trovarle visto i tempi) ci sono le Cube Attain, rispettivamente con 105 elettronico o ultegra 11 meccanico.
o la serie agree (io ho la c62 105 elettronico ) pagata 2950

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
70
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
3000/4000 euro trovi già bici con disco e cambio elettronico....di certo sarai sugli 8/9 kg di peso però almeno hai un cancello moderno
la Bianchi Sprint disk 105 pesa 8,8 Kg su taglia 53, la stessa bici con Ultegra 300 Gr in meno, con l elettronico non saprei, ma rientra nel budget penso e per pianura va bene.

• Mi piace
Reactions: yuk and sergiolen

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
3000/4000 euro trovi già bici con disco e cambio elettronico....di certo sarai sugli 8/9 kg di peso però almeno hai un cancello moderno
Ho un BDC del 2014, se devo pensare che adesso per acquistare una bici che non sia un "cancello" devo spendere 7/8000 euro...:bua: Ormai tengo la mia Kuota con i rim e il meccanico a vita:yoga:

Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
se posso, intervengo io. per me avere nella stessa cassetta sia l'11 che il 30 è già fuori dal mondo, figurarsi il 34: se ti serve il 30, quale che sia la guarnitura che monti, non ti serve a un ciufolo l'11, meglio avere qualcosa in più di intermedio. figurarsi il 34.
e io sono uno di quelli cui serve il 30, e troverebbe il modo di farsi servire il 34. ma con il 50-11 che ci devo fare? col 12 pedalo senza impazzire ai 55 all'ora (in discesa ovviamente), l'11 a che mi serve? ad andare a 60 all'ora con la stessa cadenza? ma dove ci vai che quella differenza serva a qualcosa? altro discorso è se uno comincia a montare un 11-27, che allora si parla di uno che in bicicletta magari riesce pure ad andar forte.
Scusa, ma il tuo ragionamento non funziona: gli stessi professionisti montano il 30 o il 32 sulle salite più dure abbinato alle solite guarniture 52-36/53-39.
Non capisco il nesso tra avere bisogno di un rapporto molto agile per le salite (34) e uno molto lungo per le discese (11):
se vado lento in salita, posso benissimo andare veloce in discesa o viceversa.
Persino scendendo dai Castelli Romani (non le Dolomiti) il 50-12 è corto se vuoi fare discesa a una certa velocità senza pedalare a vuoto; perché in discesa è la pendenza a decidere la velocità, a meno che non alzi il busto per aumentare la resistenza con l'aria
e freni una volta raggiunti i tuoi 55 km/h. Ci sono discese dove è impossibile non superare i 60 km/h, a meno che, ripeto, non sei tu a voler rallentare.
Le casistiche in bicicletta sono così tante (stato di forma, clima, pendenza, condizione delle strade) che avere una riserva di rapporti
quasi universali non può che fare bene.
Senza dimenticare il discorso (per me fondamentale) degli incroci della catena: io non abbino mai la corona grande con i tre pignoni più grandi, quindi avere una scala, per esempio, a 12V con un 11-32 mi permette di pedalare con il 50 fino al 9° pignone, ovvero un 23/25 denti. Quel 32, anche se utilizzato poco o niente, consente di "spostare" verso l'esterno gli altri pignoni.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barbo

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.780
1.128
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Scusa ma non condivido il tuo ragionamento. Sono stato a correre la Carnia Classic ed altre corse simili ( Stelvio, Mortirolo ecc) ed ho fatto lo Zoncolan con il 34-30. Poi nelle discese il 50-11 l'ho usato eccome.

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.595
1.966
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Scusa a non ti fai risarcire????

• Mi piace
Reactions: yuk