Cambio rapporti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MI70RCO

Novellino
1 Luglio 2016
29
1
Trentino
Visita sito
Bici
Rasera
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio a chi magari a già avuto questo dubbio.
Attualmente monto un 52/36 x 11/27 e voglio alleggerire i rapporti scegliendo tra queste 3 possibilità:
1-cambiare le corone della guarnitura con 50/34
2-cambiare pacco pignoni con 12/29 o 12/30
3-aggiungere il 29 o il 30 al vecchio p.pignoni togliendo il 15
Secondo voi quale è la soluzione migliore?
Grazie a chi mi risponderà
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio a chi magari a già avuto questo dubbio.
Attualmente monto un 52/36 x 11/27 e voglio alleggerire i rapporti scegliendo tra queste 3 possibilità:
1-cambiare le corone della guarnitura con 50/34
2-cambiare pacco pignoni con 12/29 o 12/30
3-aggiungere il 29 o il 30 al vecchio p.pignoni togliendo il 15
Secondo voi quale è la soluzione migliore?
Grazie a chi mi risponderà
La 1 ti consente di alleggerire subito (ma pochino: 50/27 sviluppa come 52/28: ti farebbe differenza?), finire il pacco pignoni che hai e alleggerire ulteriormente in futuro, ma ti rimangono sul groppone le due corone vecchie (non so quanto già chilometrate).

La 2 ti consente di alleggerire subito, in maniera più semplice della 1, ma "butti via" il pacco pignoni attuale (non so quanto già chilometrato). Sinceramente poi non so che pacchi siano quelli da te indicati, se mi parli di 11-27 penserei a Campy, forse il 12-29 esiste 11v, il 12-30 nativo c'è ultegra 10v.

La 3 non è così immediata come la descrivi (https://www.bdc-mag.com/forum/t/mod...ltre-le-vostre-esperienze-artigianali.205843/), potresti avere problemi di cambiata se non si fa un lavoro ben fatto, potendo eviterei.

In ultimo, nei casi 2 e 3 devi anche accertarti che:
a) la gabbia del tuo deragliatore posteriore sia lunga a sufficienza da accettare pignoni di dimensione maggiore al 27;
b) la catena sia lunga a sufficienza (al contrario, nel caso 1, potresti doverla accorciare).
 
  • Mi piace
Reactions: MI70RCO

MI70RCO

Novellino
1 Luglio 2016
29
1
Trentino
Visita sito
Bici
Rasera
La 1 ti consente di alleggerire subito (ma pochino: 50/27 sviluppa come 52/28: ti farebbe differenza?), finire il pacco pignoni che hai e alleggerire ulteriormente in futuro, ma ti rimangono sul groppone le due corone vecchie (non so quanto già chilometrate).

La 2 ti consente di alleggerire subito, in maniera più semplice della 1, ma "butti via" il pacco pignoni attuale (non so quanto già chilometrato). Sinceramente poi non so che pacchi siano quelli da te indicati, se mi parli di 11-27 penserei a Campy, forse il 12-29 esiste 11v, il 12-30 nativo c'è ultegra 10v.

La 3 non è così immediata come la descrivi (https://www.bdc-mag.com/forum/t/mod...ltre-le-vostre-esperienze-artigianali.205843/), potresti avere problemi di cambiata se non si fa un lavoro ben fatto, potendo eviterei.

In ultimo, nei casi 2 e 3 devi anche accertarti che:
a) la gabbia del tuo deragliatore posteriore sia lunga a sufficienza da accettare pignoni di dimensione maggiore al 27;
b) la catena sia lunga a sufficienza (al contrario, nel caso 1, potresti doverla accorciare).
Grazie della risposta, in effetti avevo messo in conto di sostituire anche la catena.
Il gruppo è Shimano Dura Ace, ma le ruote ed il pacco pignoni sono Campagnolo ed il 12/29 è proprio Campy ed
il deragliatore dovrebbe supportare fino al 30.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Grazie della risposta, in effetti avevo messo in conto di sostituire anche la catena.
Il gruppo è Shimano Dura Ace, ma le ruote ed il pacco pignoni sono Campagnolo ed il 12/29 è proprio Campy ed
il deragliatore dovrebbe supportare fino al 30.
solitamente si fa il contrario, gruppo campy e pignoni shimano, se posso un consiglio, cambia il corpetto da campy a shimano e monti i pacchi shimano che arrivano fino al 34,
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85 and MI70RCO

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie della risposta, in effetti avevo messo in conto di sostituire anche la catena.
Il gruppo è Shimano Dura Ace, ma le ruote ed il pacco pignoni sono Campagnolo ed il 12/29 è proprio Campy ed
il deragliatore dovrebbe supportare fino al 30.
Dura ace 9100? Se sì puoi montare anche un 11-32/34, secondo Shimano no ma all'atto pratico funziona tutto bene
 

MI70RCO

Novellino
1 Luglio 2016
29
1
Trentino
Visita sito
Bici
Rasera
Alla fine ho montato una cassetta Campagnolo chorus 11/29 e non mi da nessun problema, devo solo regolare un pò piu di fino il cambio anteriore. Mi sono procurato anche 2 corone 50/34 usate (poco) che non ho ancora messo.
Grazie a tutti per i consigli, adesso propongo una nuova discussione sulla compatibilità Polar Vantage V con misuratore di potenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.