Cambio regime!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Scusa ma in questo tuo "nuovo regime" i prodotti della pesca (o comunque il pesce e similari) come si collocano?
Anche per ottenere una scatoletta di tonno (banalizzando ovviamente) c'è uno spreco di risorse naturali simile a quello della carne?

Chiedo perchè è un argomento sul quale sono completamente ignorante che però, a mio avviso, merita una seria riflessione!o-o
Sinceramente per il pescato non lo so. Gli articoli che ho letto sono relativi alla produzione di carne, latte e uova. Io comunque consumo per ora il pesce un paio di volte a settimana... Poi sto cercando a poco a poco di trovare gli equilibri, perchè ancora non so parecchie cose e bisogna stare attenti! Comunque di sicuro sto limitando la carne al weekend e le uova e i latticini li mangio molto meno che prima. A pranzo mangiavo e mangio a mensa e chiedo panino o menu vegetariano. Sul pescato mi informero'! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Scusa ma in questo tuo "nuovo regime" i prodotti della pesca (o comunque il pesce e similari) come si collocano?
Anche per ottenere una scatoletta di tonno (banalizzando ovviamente) c'è uno spreco di risorse naturali simile a quello della carne?

Chiedo perchè è un argomento sul quale sono completamente ignorante che però, a mio avviso, merita una seria riflessione!o-o
Non so su cosa si basano, ma qua c'è una tabella...

http://minimoimpatto.wordpress.com/2010/07/11/ish-box-e-pesce-a-basso-impatto-ambientale/

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sinceramente per il pescato non lo so. Gli articoli che ho letto sono relativi alla produzione di carne, latte e uova. Io comunque consumo per ora il pesce un paio di volte a settimana... Poi sto cercando a poco a poco di trovare gli equilibri, perchè ancora non so parecchie cose e bisogna stare attenti! Comunque di sicuro sto limitando la carne al weekend e le uova e i latticini li mangio molto meno che prima. A pranzo mangiavo e mangio a mensa e chiedo panino o menu vegetariano. Sul pescato mi informero'! o-o

Il mare e' enormemente depauperizzato e l'analisi delle acque non ci dice nulla di buono. Per non parlare del pesce di allevamento.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Il mare e' enormemente depauperizzato e l'analisi delle acque non ci dice nulla di buono. Per non parlare del pesce di allevamento.

Ricordo ancora l'esame di economia ambientale... La discussione era sul pesce... Sicuramente il discorso è riconducibile al consumo cosi come per la carne. Il consumatore finale con le sue scelte influenza le produzioni... Mangiare dei pesci in alcune stagioni e altri in altre stagioni è un primo passo... Consumarne in quantità limitate è il secondo passo... o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ricordo ancora l'esame di economia ambientale... La discussione era sul pesce... Sicuramente il discorso è riconducibile al consumo cosi come per la carne. Il consumatore finale con le sue scelte influenza le produzioni... Mangiare dei pesci in alcune stagioni e altri in altre stagioni è un primo passo... Consumarne in quantità limitate è il secondo passo... o-o

Sul pesce ci sarebbe anche il problema del mercurio,io sapevo che era meglio preferire quelli di piccola taglia in quanto imagazzinano meno mercurio rispetto hai piu grandi.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

se ti informi, non mangi più manco il pesce (e l'inquinamento, e la pesca a strascico, ...)
se poi ti informi sulle coltivazioni, non mangi manco più verdura (a parte quelle bio). ma poi quelle bio usano l'acqua che bio non è ecc ecc e non mangi più manco quelle

io cerco di mangiare equilibrato, il necessario, e me ne frego di sta roba. ma non perché non abbia alcun interesse a salvare la natura, ma perché secondo me è altro quello che si deve fare, tipo eliminare i motori a scoppio, modificare la produzione industrialee soprattutto fare sparire dal globo tutti i paesi che non seguono le regole e inquinano senza ritegno (cina, usa, ...) e distruggono volontariamente parti protette della natura (giappone con le balene, ...)

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
se ti informi, non mangi più manco il pesce (e l'inquinamento, e la pesca a strascico, ...)
se poi ti informi sulle coltivazioni, non mangi manco più verdura (a parte quelle bio). ma poi quelle bio usano l'acqua che bio non è ecc ecc e non mangi più manco quelle

io cerco di mangiare equilibrato, il necessario, e me ne frego di sta roba. ma non perché non abbia alcun interesse a salvare la natura, ma perché secondo me è altro quello che si deve fare, tipo eliminare i motori a scoppio, modificare la produzione industrialee soprattutto fare sparire dal globo tutti i paesi che non seguono le regole e inquinano senza ritegno (cina, usa, ...) e distruggono volontariamente parti protette della natura (giappone con le balene, ...)

Questa è la tua filosofia. OK o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Prova a postare una giornata alimentare tipo

ecco, si, sono curioso anche io di capire

la mia per esempio è:
colazione:
- 150gr latte parz
- 50 grammi all bran
- 50 grammi gran cereali
- 30 grammi proteine whey

spuntino metà mattina:
- yoghurt, o barrettina

pranzo:
- petto pollo (boh, 100-150gr)
- insalata, pomodori, olio, ...
- pillolina omega 3

spuntino pom:
- yoghurt o barrettina

cena:
- bresaola/tonno/pollo/...
- insalata, pomodori, olio + philadelphia (100gr circa)
- frutta in abbondanza
- un poco di gelato
- pillolina omega 3

prima di nanna:
- yoghurt oppure 15gr proteine whey

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ecco, si, sono curioso anche io di capire

la mia per esempio è:
colazione:
- 150gr latte parz
- 50 grammi all bran
- 50 grammi gran cereali
- 30 grammi proteine whey

spuntino metà mattina:
- yoghurt, o barrettina

pranzo:
- petto pollo (boh, 100-150gr)
- insalata, pomodori, olio, ...
- pillolina omega 3

spuntino pom:
- yoghurt o barrettina

cena:
- bresaola/tonno/pollo/...
- insalata, pomodori, olio + philadelphia (100gr circa)
- frutta in abbondanza
- un poco di gelato
- pillolina omega 3

prima di nanna:
- yoghurt oppure 15gr proteine whey

Non ci sono le grammature della sera ma non mangi moltissimo.