E quindi il conto come dovrebbe essere fatto?
Se hai fame mangi se no no
E quindi il conto come dovrebbe essere fatto?
Infatti. Altrimenti i vegani stareste tutti male... Allora quali sono secondo te le principali problematiche di una dieta che mira al dimagrimento?![]()

Che differenza fa per l'ecologia allevare un maiale o una vacca, rispetto ad una trota?
Che differenza fa mangiare un cinghiale selvatico o un capriolo, rispetto ad un tonno pescato?
![]()

Non ho mai pensato alla mia alimentazione in questo senso. Credo che il primo obbiettivo sia quello di ottenere una forma di benessere costante e di eliminare alcune patologie che possano essere gravi o meno gravi, significative o quasi insignificanti. Sono convinto che l'armonia di un fisico sia strettamente correlata al grado di benessere alimentare (visto che parliamo di alimentazione). Non ho conosciuto persone che si alimentassero bene e in modo corretto e fossero grasse.
Dunque credo che il primo passo sia quello di imparare a nutrirsi in modo corretto e cosapevole: il dimagrimento ne e' una conseguenza.
Il mio amico Mescal, (mi perdonera' se lo cito ad esempio) utente del forum, ha chiesto "aiuto" perche' manifestava alcuni malesseri fisici e il dimagrimento e' stata la semplice conseguenza del regime alimentare nato per alleviare o eliminare detti malesseri.
La prima cosa per la quale rimase perplesso fu che nella sua scheda alimentare non vi fossero quantita' definite.
Quando chiese, le fu risposto: "mangia tranquillo". A distanza di tempo comprese i meccanismi e i perche' di tale risposta e, soprattutto, perche' funzionava.
Mescal ora ha una condizione di forma notevole e ha eliminato una serie di disturbi alcuni dei quali lievi, altri meno lievi che in effetti condizionavano la sua vita. Il dimagrimento e' stato solo una piacevole conseguenza del suo nuovo stato di benessere. Mi sono permesso di portarlo come esempio semplicemente perche', a suo tempo, apri' un topic proprio per manifestare la sua felicita' di fronte al suo nuovo stato.
La scienza dell'alimentazione e' complessa e coinvolge il corpo umano per intero, compresa la sfera emozionale. Ridurla ad un computo calorico e a calcoli non matura risultati o, quantomeno, non duraturi e soprattutto non assicura forme di benessere. Sorrido quando leggo, in altri topic, di diete allucinanti e di forme di allimentazione mutuate, dicono, da corridori professionisti e la giustificazione a tali aberrazioni alimentari e' sempre: "ma se la usa il tale professionista vuol dire che funziona e che e' benefica altrimenti non andrebbe cosi'" dimenticandosi che il professionista di certo non privilegia la parte salutistica della propria dieta ma la parte che consenta performance positive e quasi mai le due componenti non viaggiano nella stessa direzione.
Dunque, per l'ultima volta, visto il tuo pensiero che appare piuttosto confuso e che mi sembra si stia orientando verso direzioni a mio parere sbagliate, ti consiglierei di rivolgerti a persona esperta e professionale.
![]()
Non ho mai pensato alla mia alimentazione in questo senso. Credo che il primo obbiettivo sia quello di ottenere una forma di benessere costante e di eliminare alcune patologie che possano essere gravi o meno gravi, significative o quasi insignificanti. Sono convinto che l'armonia di un fisico sia strettamente correlata al grado di benessere alimentare (visto che parliamo di alimentazione). Non ho conosciuto persone che si alimentassero bene e in modo corretto e fossero grasse.
Dunque credo che il primo passo sia quello di imparare a nutrirsi in modo corretto e cosapevole: il dimagrimento ne e' una conseguenza.
Il mio amico Mescal, (mi perdonera' se lo cito ad esempio) utente del forum, ha chiesto "aiuto" perche' manifestava alcuni malesseri fisici e il dimagrimento e' stata la semplice conseguenza del regime alimentare nato per alleviare o eliminare detti malesseri.
La prima cosa per la quale rimase perplesso fu che nella sua scheda alimentare non vi fossero quantita' definite.
Quando chiese, le fu risposto: "mangia tranquillo". A distanza di tempo comprese i meccanismi e i perche' di tale risposta e, soprattutto, perche' funzionava.
Mescal ora ha una condizione di forma notevole e ha eliminato una serie di disturbi alcuni dei quali lievi, altri meno lievi che in effetti condizionavano la sua vita. Il dimagrimento e' stato solo una piacevole conseguenza del suo nuovo stato di benessere. Mi sono permesso di portarlo come esempio semplicemente perche', a suo tempo, apri' un topic proprio per manifestare la sua felicita' di fronte al suo nuovo stato.
La scienza dell'alimentazione e' complessa e coinvolge il corpo umano per intero, compresa la sfera emozionale. Ridurla ad un computo calorico e a calcoli non matura risultati o, quantomeno, non duraturi e soprattutto non assicura forme di benessere. Sorrido quando leggo, in altri topic, di diete allucinanti e di forme di allimentazione mutuate, dicono, da corridori professionisti e la giustificazione a tali aberrazioni alimentari e' sempre: "ma se la usa il tale professionista vuol dire che funziona e che e' benefica altrimenti non andrebbe cosi'" dimenticandosi che il professionista di certo non privilegia la parte salutistica della propria dieta ma la parte che consenta performance positive e quasi mai le due componenti non viaggiano nella stessa direzione.
Dunque, per l'ultima volta, visto il tuo pensiero che appare piuttosto confuso e che mi sembra si stia orientando verso direzioni a mio parere sbagliate, ti consiglierei di rivolgerti a persona esperta e professionale.
![]()

Ummira, mica sono a questo livello... La fisiologia degli alimenti l'ho studiata e poi approfondita anche. Mica ti parlo di PWO in rapporto C/N 4:1 e di proteine o di low carbo senza sapere a cosa servono i macronutrienti e quando vanno consumati! Quello che più mi preoccupa è il cosa mangiare... Tipo se non petto di pollo cosa...
[/B]
Tofu,seitan,legumi.
[/B]
Tofu,seitan,legumi.
Ma da soli sono incompleti a livello di profilo aminoacidico....:asd:
Scherzi a parte, ieri a cena pollo arrosto (io ancora non ho rinunciato alla carne però era meno del solito, coscio e sovracoscio) e ceci con tartufo, peperoni e zucchine con cipolla in padella.....Ludobal se non vuoi pollo metti del riso integrale, completi il pull di aminoacidi dei ceci e sei a posto.....però secondo me sempre troppi carboidrati a fine giornata per i miei gusti.
Vediamo come evolverà la cosa....
Il tofu e' completo come profilo,ma cmq non importa che tu li prenda tutti nello stesso pasto, le puoi dilazionare anche l'ungo l'arco della giornata.

Il tofu e' completo come profilo,ma cmq non importa che tu li prenda tutti nello stesso pasto,le puoi dilazionare anche l'ungo l'arco della giornata.
Ci ho messo del tempo e mi sono rovinato il fegato al punto che avrei fatto prima a diventare alcolizzato, pero' la fichetta a volte mi da delle soddisfazioni.....:asd:
![]()

Alto, sui 28!![]()

ok, allora ne hai di strada da fare per arrivare a 21-22 che a spanne è una misura corretta per un ciclista (poi ognuno ha il proprio fisico, la propria struttura e quindi il bmi ideale cambia). SECONDO ME, visto che qui bisogna stare attenti a come si parla, mangi assolutamente in modo esagerato per l'obiettivo di dimagrimento, e mangi assolutamente troppi carbo (guardando la tua dieta tipica)
meglio essere onesti e duri piuttosto che disilludere
cmq 28 è veramente troppo![]()
) Ludobal ha un BMI a parte essendo straniero...

Poi dipende dallaconformazione fisica,ma io sono anche convinto che bisogna nascerci che alcune botte di culo riguardante al peso.
SECONDO ME, visto che qui bisogna stare attenti a come si parla( e piantala, MAG, condividiamo tutti la stessa passione, ci puo' essere la polemica ma alla fine credo sia cio' che piu' conta
) Ludobal ha un BMI a parte essendo straniero...
![]()
![]()

Mah, per dimagrire devo rinunciare a parte delle calorie che dovrei assumere. Sbaglio?![]()
più che "a parte" io direi "a gran parte"![]()