@ummira & @sm
questa è l'ultima risposta seria che vi darò, visto che voi usate basi scientifiche ... e noi invece non sappiamo una sega
basterebbe fare 2 conti banali per capire che quanto ho scritto non solo è realistico ma assolutamente corretto
per perdere un kg di grasso è necessario consumare circa 7000 kcal in più del fabbisogno calorico giornaliero
io ho perso i primi 14kg (circa 100000 kcal) in oltre 3 mesi (circa 100 giorni), cioè ho perso circa 1000 kcal giornaliere rispetto al mio fabbisogno calorico sedentario (non facevo alcuno sport, come ho esplicitamente scritto), un kg di peso corporeo a settimana circa, cioè consumando 900-1000 kcal giornaliere, visto che il mio fabbisogno da sedentario è di circa 2000 (centinaia più centinaia meno)
se voi pensate invece che si possano perdere 15kg in 3 mesi mangiando 2000kcal al giorno, stando seduti davanti ad un computer tutto il giorno, ottimo, potete diventare milionari in un battibaleno con il vs know how scientifico
Tanti saluti geni, da un troll chiaramente
p.s. qui non si parla di "nutrizione o mangiare bene" ma di ludobal che vuole passare da bmi 28 (cioè borderline tra sovrappeso e obesità) a un bmi da ciclista (21-22) cioè da persona normale e asciutta

Un po' di confusione, eh?
Occorrerebbe capire in che modo hai stabilito quale fosse il tuo fabbisogno metabolico basale.
Occorrerebbe capire e valutare in che modo sei dimagrito.
Occorrerebbe che tu comprendessi che le meccaniche fisiologiche del corpo umano non sono riassumibili in un semplice calcolo delle calorie.
Occorrerebbe che tu avessi una anamesi precisa, una serie di esami fatti prima, durante e dopo per verificare come sei dimagrito.
Hai fatto esami ematochimici prima durante e dopo? Sei mai stato sottoposto ad impedenziometrie, plicometrie prima durante o dopo?
Hai verificato eventuale presenza di patologie, allergie, intolleranze?
Insomma, il dimagrimento passa attraverso il controllo dei parametri che consentono ad un fisico di essere in forma ed in stato di benessere. Se fosse solo uno stupido calcolo calorico, potresti digiunare e dimagriresti piu' velocemente.
Non sono un genio nella medicina, semplicemente cerco di portare il mio contributo in una discussione e quando cio' che si chiede va oltre le mie conoscenze medico scientifiche chiedo a mia moglie che E' medico e neurobiologo molecolare nonche' nutrizionista la quale, con infinita pazienza, mi risponde e mi aiuta a comporre alcuni post.
Mi piacerebbe tu ascoltassi e provassi a pensare che forse il confronto con una figura professionale potrebbe aiutarti a comprendere meglio certi meccanismi e a comprendere meglio il tuo corpo e la tua fisiologia prima di scrivere amenita' in un topic. Ma, a quanto pare, la tua preparazione e' seconda solo alla tua presunzione.
Me ne dispiaccio.
Buona serata:eek:
P.S. Se la tua era una risposta seria, non oso immaginare cosa avresti scritto se avessi voluto scherzare
E poi, perche' scrivi "Noi" non sappiamo una sega? Quando parli di te stesso utilizzi il plurale come il mago Othelma?