Cambio regime!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
So bene che proteine e carboidrati hanno lo stesso potenziale calorico,ad essere precisi in realtà le proteine hanno un effetto termogenico superiore ai carbo (una parte delle calorie è spesa nella digestione detto in soldoni), oltre a non stimolare l'insulina come i carbo, quindi non capisco perché il dottore sostenga facciano ingrassare più degli altri macro.

infatti è proprio questa la cosa senza senso. in generale da una statistica letta male ci tiri fuori quello che vuoi. a me pare che questo tizio semplicemente non sappia leggere tra le righe.

come si comportano le proteine quando non vengono usate per i muscoli credo lo sappiano più o meno tutti, o basta leggere un po per capirlo, ma addirittura arrivare a dire che una alimentazione proteica fa ingrassare di più di una alimentazione basata sui carbo (a pari calorie ), è veramente contro tutto ciò che comunemente è accettato.

che si ingrassi perché l'eccesso di carbo si trasforma in grassi quando le riserve di glicogeno sono piene credo sia cosa ormai universalmente accettata
e che le proteine in parte possano contribuire a questo meccanismo pure.

ma arrivare a sostenere quello che sostiene sto tizio ... (io ho chiuso il video a metà perché mi bastava la prima metà dei deliri)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
In italia l'alimentazione proteica deriva principalmente da carni (rosse e bianche), tonno in scatola, salumi, legumi ma senza porcherie assieme.

Beh, adesso che gli insaccati ed il tonno in scatola non vengano abbinati in Italia al cosiddetto junkfood è vero, ma è ormai innegabile che di porcherie dentro ce n'è anche lì. A parte il Parma, il San Daniele, o altri pochi marchi come il Sauris, per esempio la maggior parte dei prosciutti crudi nazionali ha qualche conservante. Il resto degli insaccati poi non ne parliamo: destrosio, zucchero, conservanti vari... Sul tonno in scatola stendiamo un velo pietoso.

Purtroppo secondo le ultime stime la nostra parte di alimentazione proteica deriva soprattutto da carni rosse, e consumiamo il doppio degli insaccati che sarebbero tollerati da una normale dieta [URL]http://www.corriere.it/salute/nutrizione/12_settembre_17/tavola-errori-alimentazione-meli_ff145c56-afe7-11e1-8359-3661d1b45fc6.shtml[/URL]

e abbiamo infatti il poco invidiabile primato della popolazione più sovrappeso d'Europa.

Sarebbe questa la tanto decantata dieta mediterranea?!?

Mah ;nonzo%

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Bah! Sono sempre stato attento all'alimentazione, ma d'ora in avanti ho deciso: mangio di tutto un po' senza esagerare, senza pippe mentali, quello che mi piace. Come ho sempre fatto.
Voglio due fette di torta? Melemangio.
Voglio un piatto di patate fritte (che mangerò, forse, due volte l'anno)? Melemangio.
Un etto e mezzo di pasta, al posto del solito etto? Melomangio.
Ne ho per le palle di star a contare calorie, IG, insulina, glucagone (che mi sembrava una parolaccia, all'inizio) e chi più ne ha più ne metta.

quoto tutto.

nell'ambito di una dieta strutturalmente corretta, i dettagli contano poco. e qualche eccesso, sempre nell'ambito di una dieta corretta, viene recuperato in un istante

se poi parliamo di atleti, a maggior ragione.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Bah! Sono sempre stato attento all'alimentazione, ma d'ora in avanti ho deciso: mangio di tutto un po' senza esagerare, senza pippe mentali, quello che mi piace. Come ho sempre fatto.
Voglio due fette di torta? Melemangio.
Voglio un piatto di patate fritte (che mangerò, forse, due volte l'anno)? Melemangio.
Un etto e mezzo di pasta, al posto del solito etto? Melomangio.
Ne ho per le palle di star a contare calorie, IG, insulina, glucagone (che mi sembrava una parolaccia, all'inizio) e chi più ne ha più ne metta.

Finalmente un intervento da moderatore: moderare, moderare, moderare... E non farsi le seghe mentali, bastano quello a mano! Ti fai un mezzo calcolo veloce e ti regoli di conseguenza con colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena e PWO quando ti alleni. Ogni 2 settimane o un mese o quando ti pare, sali sulla bilancia, ti prendi le misure delle pliche e vedi come va... Se non sei dimagrito vuol dire che c'è qualcosa che non va e che devi rivedere... o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Beh, adesso che gli insaccati ed il tonno in scatola non vengano abbinati in Italia al cosiddetto junkfood è vero, ma è ormai innegabile che di porcherie dentro ce n'è anche lì. A parte il Parma, il San Daniele, o altri pochi marchi come il Sauris, per esempio la maggior parte dei prosciutti crudi nazionali ha qualche conservante. Il resto degli insaccati poi non ne parliamo: destrosio, zucchero, conservanti vari... Sul tonno in scatola stendiamo un velo pietoso.

Purtroppo secondo le ultime stime la nostra alimentazione proteica deriva soprattutto da carni rosse, e consumiamo il doppio degli insaccati che saremmo tollerati da una normale dieta [url]http://www.corriere.it/salute/nutrizione/12_settembre_17/tavola-errori-alimentazione-meli_ff145c56-afe7-11e1-8359-3661d1b45fc6.shtml[/URL]

e abbiamo infatti il poco invidiabile primato della popolazione più sovrappeso d'Europa.

Mah ;nonzo%

no, scusa, mi sono espresso male. io non sto lodando la ns dieta mediterranea.
sto piuttosto denigrando il modo di mangiare usa. io viaggio per lavoro in usa spesso, ho vissuto li, ci vado diverse volte all'anno ... se non ci stai un po di tempo non ti rendi conto di quante e quali porcherie mettano assieme a cibi magari anche strutturalmente sanissimi.

per quanto possano essere vere le tue affermazioni sui ns cibi, siamo su un ordine di grandezza differente rispetto alla alimentazione media usa

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Purtroppo secondo le ultime stime la nostra parte di alimentazione proteica deriva soprattutto da carni rosse, e consumiamo il doppio degli insaccati che sarebbero tollerati da una normale dieta [URL]http://www.corriere.it/salute/nutrizione/12_settembre_17/tavola-errori-alimentazione-meli_ff145c56-afe7-11e1-8359-3661d1b45fc6.shtml[/URL]

Mah ;nonzo%

Dai adesso finiamolo con le cazzate! Stiamo parlando di gente che cucina a pranzo e a cena. Se poi mi fanno la pizza e ci mettono werstel e prosciutto oppure al compleanno del mio cuginetto c'è la torta con la panna me le mangio
e faccio il bis! Quando cucino io, seguo i sacri crismi! o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
secondo me totalmente inutile. studio eseguito in america e sto tizio esegue correlazioni statistiche senza senso per l'alimentazione in italia

Dice che chi mangia più proteine ingrassa di più degli altri: vero ... in usa è verissimo, perché quelli che mangiano più proteine sono proprio quelli che vivono nei fast food e vivono di hamburger. ma questi ingrassano perché assieme alle proteine dell'hamburger mangiano vera merda, fries, ketchup, coca, mayo, .... non perché mangiano le proteine

In italia l'alimentazione proteica deriva principalmente da carni (rosse e bianche), tonno in scatola, salumi, legumi ma senza porcherie assieme.

Uno che dice che con le noci non si ingrassa perché i grassi non fanno ingrassare senza distinguere tra saturi, insaturi e polinsaturi non merita neppure di essere ascoltato

Mi rendo conto che "sto tizio" possa mancare di autorevolezza rispetto ai tuoi interventi e alla tua persona.
E mi rendo conto che non abbia distinto fra tipi di grassi e non abbia utilizzato una terminologia strettamente medico-scientifica perche' il video e' naturalmente girato in occasione di incontri e conferenze divulgative.
Ovviamente, quando si rivolge a colleghi o persone della tua levatura e preparazione medico-scientifica si esprime in altro modo.
Insomma, credimi, e' un tuo esimio collega.
:mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Le proteine fanno ingrassare. Esprimono un potenziale calorico simile a quello dei carboidrati, quindi fanno ingrassare chiaramente. Quello che cambia è la risposta glicemica rispetto ai carbo. Poi ci sarebbe da affrontare il discorso allenamento, che determina la tua capacità di uso delle proteine ... ma è un altro discorso

Questo tizio piuttosto delira perchè dice che dopo le diete proteiche si ingrassa: si ingrassa perchè la dieta è stata subita e non ti ha trasmesso cultura alimentare, e dopo la dieta, senza un foglietto da seguire, ricominci a mangiare male

Oppure quando dice che i grassi GENERICAMENTE non fanno ingrassare (già affermazione non sense) senza distinguere tra i tipi di grassi, un po come dire che il colesterolo meno ce me è meglio è senza distinguere tra LDL e HDL

Lasciamo stare poi il discorso su patate fritte e patate lesse messe nella stessa frase, da ricovero coatto

Ho segnalato questo tuo intervento alla comunita' scientifica per intero e, in particolare, all'IST di Milano. Dopo il ricovero coatto del "tizio", preparati perche' ti chiameranno a sostituirlo data la tua storia accademica.
I miei omaggi e le mie congratulazioni
o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
come si comportano le proteine quando non vengono usate per i muscoli credo lo sappiano più o meno tutti, o basta leggere un po per capirlo, ma addirittura arrivare a dire....

Un po', mi raccomando, solo un po'. Non occorre leggere molto perche' altrimenti si rischia, studiando molto e andando all'universita', di diventare medici e, di seguito, si rischia di delirare ed il ricovero coatto.
:eek:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Finalmente un intervento da moderatore: moderare, moderare, moderare... E non farsi le seghe mentali, bastano quello a mano! Ti fai un mezzo calcolo veloce e ti regoli di conseguenza con colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena e PWO quando ti alleni. Ogni 2 settimane o un mese o quando ti pare, sali sulla bilancia, ti prendi le misure delle pliche e vedi come va... Se non sei dimagrito vuol dire che c'è qualcosa che non va e che devi rivedere... o-o

Io sono 1,83 per 73 Kg. Chi mi ha visto ieri, nella riunione della Taverna dei Bianchisti può confermare che sono magro.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3795032&postcount=525

Sono l'ultimo a destra dell'immagine 163 (quarta foto) e la maglietta è larga, perché si è lasciata andare.

Non ho bisogno di dimagrire. Se facessi l'agonista forse perderei 2, max 3 chili. Per 3 chili non mi ci metto neanche a dieta.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io sono 1,83 per 73 Kg. Chi mi ha visto ieri, nella riunione della Taverna dei Bianchisti può confermare che sono magro.

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3795032&postcount=525[/URL]

Sono l'ultimo a destra dell'immagine 163 (quarta foto) e la maglietta è larga, perché si è lasciata andare.

Non ho bisogno di dimagrire. Se facessi l'agonista forse perderei 2, max 3 chili. Per 3 chili non mi ci metto neanche a dieta.

Per quello basta una visita per misurare la percentuale di massa grassa. Qui costa 25 €! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Dopo un po' di aggiustamenti sono arrivato a un po' di stabilità nella dieta, nel senso che ho iniziato a mangiare alcuni alimenti e a eliminarne altri con una certa regolarità. Ho ricalcolato il mio fabbisogno calorico che si aggira intorno alle 2700 kcal al giorno sport escluso. Di conseguenza, volendo perdere del peso, mangio circa 2500 kcal al giorno. Per essere più preciso ne mangio un po' di più quando esco in bicicletta e un po' in meno quando vado in palestra oppure riposo. Dato che per ora sono molto grasso (175 cm x 86,2 kg all'ultimo rilevamento) ho deciso di non fare calcoli alla caloria, nè tantomeno seguire dei regimi particolari come ad esempio una low carbo o una high pro, etc etc. Sto adottando delle regole semplici che spero mi facciano dimagrire e stare meglio in generale. Ho abolito del tutto le bevande gassate e zuccherate, bevo acqua oppure un bicchiere di vino o birra per le occasioni. Patatine sia chips che fritte le ho abolite altrettanto. Insaccati e scatolame ridotti ai minimi termini e solo se obbligato. Salse lo stesso. Questi sono alcuni dei cibi dannosi che abitualmente, anzi giornalmente, mangiavo. Se ho voglia di qualcosa di dolce prendo un po' di cioccolato invece che una merendina. La carne quasi non la mangio più durante la settimana, e in maniera alternata mangio uova, pesce, formaggi, legumi, seitan, tofu,... Più o meno la mia dieta è divenuta questa:

Colazione:

-50 g pane scuro
-50 g di tofu
-50 g di marmellata
-10 g frutta secca
-200 ml di latte p.s.

Spuntino
Caffè e 1 frutta

Pranzo
-un panino integrale (circa 150 g) oppure patate (circa 400 g) o riso (circa 100 g)
-tante verdure
- un secondo vedi sopra (quantità limitate)

Merenda 1*
-1 frutta e caffè
** a volte faccio un'altra merenda con della frutta oppure se mi sento vuoto mangio qualcosa di più sostanzioso (ascolto il mio corpo)

Cena
vedi pranzo.

Dal punto di vista nutrizionale sono quasi certo di avere migliorato la mia dieta, per quel che riguarda l'impatto sul pianeta, dovrei fare dei calcoli precisi, ma mi sento di dire che l'ho abbassato notevolmente rispetto a quello di prima! Voi che ne pensate?o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Dopo un po' di aggiustamenti sono arrivato a un po' di stabilità nella dieta, nel senso che ho iniziato a mangiare alcuni alimenti e a eliminarne altri con una certa regolarità. Ho ricalcolato il mio fabbisogno calorico che si aggira intorno alle 2700 kcal al giorno sport escluso. Di conseguenza, volendo perdere del peso, mangio circa 2500 kcal al giorno. Per essere più preciso ne mangio un po' di più quando esco in bicicletta e un po' in meno quando vado in palestra oppure riposo. Dato che per ora sono molto grasso (175 cm x 86,2 kg all'ultimo rilevamento) ho deciso di non fare calcoli alla caloria, nè tantomeno seguire dei regimi particolari come ad esempio una low carbo o una high pro, etc etc. Sto adottando delle regole semplici che spero mi facciano dimagrire e stare meglio in generale. Ho abolito del tutto le bevande gassate e zuccherate, bevo acqua oppure un bicchiere di vino o birra per le occasioni. Patatine sia chips che fritte le ho abolite altrettanto. Insaccati e scatolame ridotti ai minimi termini e solo se obbligato. Salse lo stesso. Questi sono alcuni dei cibi dannosi che abitualmente, anzi giornalmente, mangiavo. Se ho voglia di qualcosa di dolce prendo un po' di cioccolato invece che una merendina. La carne quasi non la mangio più durante la settimana, e in maniera alternata mangio uova, pesce, formaggi, legumi, seitan, tofu,... Più o meno la mia dieta è divenuta questa:

Colazione:

-50 g pane scuro
-50 g di tofu
-50 g di marmellata
-10 g frutta secca
-200 ml di latte p.s.

Spuntino
Caffè e 1 frutta

Pranzo
-un panino integrale (circa 150 g) oppure patate (circa 400 g) o riso (circa 100 g)
-tante verdure

Merenda 1*
-1 frutta e caffè
** a volte faccio un'altra merenda con della frutta oppure se mi sento vuoto mangio qualcosa di più sostanzioso (ascolto il mio corpo)

Cena
vedi pranzo.

Dal punto di vista nutrizionale sono quasi certo di avere migliorato la mia dieta, per quel che riguarda l'impatto sul pianeta, dovrei fare dei calcoli precisi, ma mi sento di dire che l'ho abbassato notevolmente rispetto a quello di prima! Voi che ne pensate?o-o

Se l'obiettivo principale era quello di limitare al massimo le proteine animali (impatto sul pianeta) di sicuro hai fatto già molto.

Sul piano nutrizionale non dico nulla, l'importante è che soddisfi te.

Però su di me sarebbero veramente troppi carboidrati (ma tu ti mangi 300gr di pane o 200gr di riso al giorno?;nonzo% io ci faccio una settimana :mrgreen:) e sono sicuro che non sarei sazio dopo i pasti principali e continuerei con lo sbocconcellare, meglio mangiare bene 1 volta. o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Colazione:

-50 g pane scuro
-50 g di tofu
-50 g di marmellata
-10 g frutta secca
-200 ml di latte p.s.

Spuntino
Caffè e 1 frutta

Pranzo
-tante verdure

Merenda 1*
-1 frutta e caffè

Cena
vedi pranzo.

A colazione potresti mettere una fetta in piu di pane,oppure se vuoi quelle calorie magari calare un filo la marmellata e compensare con pane.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Se l'obiettivo principale era quello di limitare al massimo le proteine animali (impatto sul pianeta) di sicuro hai fatto già molto.

Sul piano nutrizionale non dico nulla, l'importante è che soddisfi te.

Però su di me sarebbero veramente troppi carboidrati (ma tu ti mangi 300gr di pane o 200gr di riso al giorno?;nonzo% io ci faccio una settimana :mrgreen:) e sono sicuro che non sarei sazio dopo i pasti principali e continuerei con lo sbocconcellare, meglio mangiare bene 1 volta. o-o

Io non ho fame e quando ne ho perchè tiro troppo (anche se non calcolato) mangio! Vedremo come va...o-o