Cambio regime!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Se parti sconfitto in partenza....o-o Mai dire mai!. :mrgreen:

Al limite chiederò aiuto a un bravo Agente.....già ne conosco uno tosto....il + tosto.

Tu MDK piuttosto vedi di ripigiarti e mangia meno carboidrati e frutta altrimenti diventi una:

o37110_mongolfiere1.jpg
:mrgreen:
E poi dici che a te i carboidrati non danno fastidio, che te possino!!.

No no carbo zero problemi,solo problemi di gonfiore.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Non conta piu neppure quello..

No sono alcuni mix fatali:mrgreen:
Ieri sera ho fatto un mix di 2 legumi e poi verdure cotte dove fra queste la carota e la carota cotta e la patata non e' la prima volta che me lo fa.

Il motivo è semplice: i gas intestinali vengono prodotti in fase di digestione dei carboidrati; infatti alcuni carboidrati, come i legumi, contengono degli oligosaccaridi indigeribili (raffinosio, verbascosio e stachiosio). Stessa cosa per la fibra alimentare, inclusa la cellulosa. La digestione di questi carboidrati, così come degli amidacei, avviene tramite dei batteri presenti nel nostro intestino: tali microrganismi aiutano il processo digestivo di scomposizione di questi elementi attraverso la fermentazione. La fermentazione produce gas.

Poi siccome ognuno di noi è fatto diverso, c'è a chi fa più effetto e a chi meno. Togli i carbo la sera, soprattutto i legumi, e modera il consumo di verdura fibrosa ricca di cellulosa (tipo l'insalata), e gli amidacei: vedrai la differenza. Penso che potresti già avere ottimi risultati lavorando sulla quantità: meno ne assumi, meno gas produci. Io ieri sera ho mangiato del tonno fresco alla piastra con pomodorini secchi e capperi, e qualche patata cotta al micro con una spolverata di bottarga. Ma di patate ne ho mangiate poche, ho mangiato più tonno, e problemi non ne ho avuti. Ma quando mangio la pizza la sera, non ti dico... :mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Il motivo è semplice: i gas intestinali vengono prodotti in fase di digestione dei carboidrati; infatti alcuni carboidrati, come i legumi, contengono degli oligosaccaridi indigeribili (raffinosio, verbascosio e stachiosio). Stessa cosa per la fibra alimentare, inclusa la cellulosa. La digestione di questi carboidrati, così come degli amidacei, avviene tramite dei batteri presenti nel nostro intestino: tali microrganismi aiutano il processo digestivo di scomposizione di questi elementi attraverso la fermentazione. La fermentazione produce gas.

Poi siccome ognuno di noi è fatto diverso, c'è a chi fa più effetto e a chi meno. Togli i carbo la sera, soprattutto i legumi, e modera il consumo di verdura fibrosa ricca di cellulosa (tipo l'insalata), e gli amidacei: vedrai la differenza. Penso che potresti già avere ottimi risultati lavorando sulla quantità: meno ne assumi, meno gas produci. Io ieri sera ho mangiato del tonno fresco alla piastra con pomodorini secchi e capperi, e qualche patata cotta al micro con una spolverata di bottarga. Ma di patate ne ho mangiate poche, ho mangiato più tonno, e problemi non ne ho avuti. Ma quando mangio la pizza la sera, non ti dico... :mrgreen:
I legumi le prendo per l'apporto proteico..

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
I legumi le prendo per l'apporto proteico..

Trova altro che non contenga quel tipo di carboidrati, evidentemente a te non giova il processo di fermentazione. Del resto, il vecchio detto che con i fagioli diventi rombo di tuono, non è poi tanto sbagliato :mrgreen:

Se hai tolto i latticini è il momento di pensare a reintegrarli, Parmigiano e ricotta ad esempio. Oppure virare su altre proteine vegetali come i germogli di soia, il tofu: insomma, fai delle prove e trova cosa non ti dà gonfiore. Ma quello che sei sicuro che te lo darà, evitalo.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Trova altro che non contenga quel tipo di carboidrati, evidentemente a te non giova il processo di fermentazione. Del resto, il vecchio detto che con i fagioli diventi rombo di tuono, non è poi tanto sbagliato :mrgreen:

Se hai tolto i latticini è il momento di pensare a reintegrarli, Parmigiano e ricotta ad esempio. Oppure virare su altre proteine vegetali come i germogli di soia, il tofu: insomma, fai delle prove e trova cosa non ti dà gonfiore. Ma quello che sei sicuro che te lo darà, evitalo.

Piu che altro ho tolto tutti i prodotti animali:mrgreen::mrgreen:
Si tofu e seitan li mangio a rotazione anzi un po di seitan c'era pure ieri sera.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

... a meno che non sia la sera prima della Gf... Scatto e bomba e voglio vedere chi si mette a ruota! :)))::)))::))):

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
È molto interessante.
Però c'è da farsi venire il mal di testa. Per anni abbiamo sentito dire: diminuire i grassi e carboidrati, poi arriva uno e dice: contrordine compagni i carbo e i grassi non fanno ingrassare (sempre che rimani nei limiti). Le colpevoli sono le proteine.
Insomma, alla fine, se uno vuol mantenersi lucido e non sbroccare l'unica è non eccedere.
'Sto qui, mi ha smontato persino le patate lesse.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
È molto interessante.
Però c'è da farsi venire il mal di testa. Per anni abbiamo sentito dire: diminuire i grassi e carboidrati, poi arriva uno e dice: contrordine compagni i carbo e i grassi non fanno ingrassare (sempre che rimani nei limiti). Le colpevoli sono le proteine.
Insomma, alla fine, se uno vuol mantenersi lucido e non sbroccare l'unica è non eccedere.

Le patate sono buone e io me le magno:mrgreen:,unico neo sarebbero da mangiare fredde perche' hanno un IG piu basso.
Il punto e' anche quali grassi si introducono.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Per le patate, come per tutti gli alimenti conta il carico glicemico (cioè la quantità per l'IG) e non solo l'IG, si è vero che è elevato nelle patate ma devi mangiarti 1kg di patate per fare casini con la glicemia e soprattutto se le mangi DOPO l'allenamento non hai alcun problema da IG perchè serve alto IG.

[url]http://www.albanesi.it/Alimentazione/carico_glicemico.htm[/URL]

Magnate patate, molto meglio di pane e pasta :mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
È molto interessante.

secondo me totalmente inutile. studio eseguito in america e sto tizio esegue correlazioni statistiche senza senso per l'alimentazione in italia

Dice che chi mangia più proteine ingrassa di più degli altri: vero ... in usa è verissimo, perché quelli che mangiano più proteine sono proprio quelli che vivono nei fast food e vivono di hamburger. ma questi ingrassano perché assieme alle proteine dell'hamburger mangiano vera merda, fries, ketchup, coca, mayo, .... non perché mangiano le proteine

In italia l'alimentazione proteica deriva principalmente da carni (rosse e bianche), tonno in scatola, salumi, legumi ma senza porcherie assieme.

Uno che dice che con le noci non si ingrassa perché i grassi non fanno ingrassare senza distinguere tra saturi, insaturi e polinsaturi non merita neppure di essere ascoltato

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In effetti mi piacerebbe capire per quale meccanismo "le proteine fanno ingrassare" ;nonzo%
Il dottore non lo spiega

Le proteine fanno ingrassare. Esprimono un potenziale calorico simile a quello dei carboidrati, quindi fanno ingrassare chiaramente. Quello che cambia è la risposta glicemica rispetto ai carbo. Poi ci sarebbe da affrontare il discorso allenamento, che determina la tua capacità di uso delle proteine ... ma è un altro discorso

Questo tizio piuttosto delira perchè dice che dopo le diete proteiche si ingrassa: si ingrassa perchè la dieta è stata subita e non ti ha trasmesso cultura alimentare, e dopo la dieta, senza un foglietto da seguire, ricominci a mangiare male

Oppure quando dice che i grassi GENERICAMENTE non fanno ingrassare (già affermazione non sense) senza distinguere tra i tipi di grassi, un po come dire che il colesterolo meno ce me è meglio è senza distinguere tra LDL e HDL

Lasciamo stare poi il discorso su patate fritte e patate lesse messe nella stessa frase, da ricovero coatto

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
So bene che proteine e carboidrati hanno lo stesso potenziale calorico,ad essere precisi in realtà le proteine hanno un effetto termogenico superiore ai carbo (una parte delle calorie è spesa nella digestione detto in soldoni), oltre a non stimolare l'insulina come i carbo, quindi non capisco perché il dottore sostenga facciano ingrassare più degli altri macro.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bah! Sono sempre stato attento all'alimentazione, ma d'ora in avanti ho deciso: mangio di tutto un po' senza esagerare, senza pippe mentali, quello che mi piace. Come ho sempre fatto.
Voglio due fette di torta? Melemangio.
Voglio un piatto di patate fritte (che mangerò, forse, due volte l'anno)? Melemangio.
Un etto e mezzo di pasta, al posto del solito etto? Melomangio.
Ne ho per le palle di star a contare calorie, IG, insulina, glucagone (che mi sembrava una parolaccia, all'inizio) e chi più ne ha più ne metta.