Il motivo è semplice: i gas intestinali vengono prodotti in fase di digestione dei carboidrati; infatti alcuni carboidrati, come i legumi, contengono degli oligosaccaridi indigeribili (raffinosio, verbascosio e stachiosio). Stessa cosa per la fibra alimentare, inclusa la cellulosa. La digestione di questi carboidrati, così come degli amidacei, avviene tramite dei batteri presenti nel nostro intestino: tali microrganismi aiutano il processo digestivo di scomposizione di questi elementi attraverso la fermentazione. La fermentazione produce gas.
Poi siccome ognuno di noi è fatto diverso, c'è a chi fa più effetto e a chi meno. Togli i carbo la sera, soprattutto i legumi, e modera il consumo di verdura fibrosa ricca di cellulosa (tipo l'insalata), e gli amidacei: vedrai la differenza. Penso che potresti già avere ottimi risultati lavorando sulla quantità: meno ne assumi, meno gas produci. Io ieri sera ho mangiato del tonno fresco alla piastra con pomodorini secchi e capperi, e qualche patata cotta al micro con una spolverata di bottarga. Ma di patate ne ho mangiate poche, ho mangiato più tonno, e problemi non ne ho avuti. Ma quando mangio la pizza la sera, non ti dico...