So bene che proteine e carboidrati hanno lo stesso potenziale calorico,ad essere precisi in realtà le proteine hanno un effetto termogenico superiore ai carbo (una parte delle calorie è spesa nella digestione detto in soldoni), oltre a non stimolare l'insulina come i carbo, quindi non capisco perché il dottore sostenga facciano ingrassare più degli altri macro.
infatti è proprio questa la cosa senza senso. in generale da una statistica letta male ci tiri fuori quello che vuoi. a me pare che questo tizio semplicemente non sappia leggere tra le righe.
come si comportano le proteine quando non vengono usate per i muscoli credo lo sappiano più o meno tutti, o basta leggere un po per capirlo, ma addirittura arrivare a dire che una alimentazione proteica fa ingrassare di più di una alimentazione basata sui carbo (a pari calorie ), è veramente contro tutto ciò che comunemente è accettato.
che si ingrassi perché l'eccesso di carbo si trasforma in grassi quando le riserve di glicogeno sono piene credo sia cosa ormai universalmente accettata
e che le proteine in parte possano contribuire a questo meccanismo pure.
ma arrivare a sostenere quello che sostiene sto tizio ... (io ho chiuso il video a metà perché mi bastava la prima metà dei deliri)