Cambio regime!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Non so risponderti su questo punto... Pero' ho sempre sentito per esempio durante i tapponi che è più importante alimentarsi bene in quanto si consuma di più...

Dai Ludo, per favore: tu non fai i tapponi, non sei un prof., non corri il Tour...

Certo che consumano di più, LORO, ma devi anche sapere che più di 60 gr. di cho l'ora il nostro organismo non riesce ad assimilare in quella situazione di sforzo, per non dire delle proteine e dei grassi che per essere digeriti e scomposti richiedono un processo assai complesso. Le calorie che LORO consumano e che reintegrano in quei frangenti sono sempre in deficit.

E questo vale anche per noi, ipotizzando che per un nostro allenamento medio di 2 ore consumiamo circa 1700-1800 calorie, che potrebbero aumentare se facciamo molta salita, è pura fantascienza pensare di compensarle mangiando durante.

Ribadisco: hai troppa confusione in testa, troppi sentito dire. Usa la testa e valuta ciò che leggi e ascolti per quello che è.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Dai Ludo, per favore: tu non fai i tapponi, non sei un prof., non corri il Tour...

Certo che consumano di più, loro, ma devi anche sapere che più di 60 gr. di cho l'ora il nostro organismo non riesce ad assimilare in quella situazione di sforzo, per non dire delle proteine e dei grassi che per essere digeriti e scomposti richiedono un processo assai complesso. Le calorie che LORO consumano e che reintegrano in quei frangenti sono sempre in deficit.

E questo vale anche per noi, ipotizzando che per un nostro allenamento medio di 2 ore consumiamo circa 1700-1800 calorie, che potrebbero aumentare se facciamo molta salita, è pura fantascienza pensare di compensarle mangiando durante.

Ribadisco: hai troppa confusione in testa, troppi sentito dire. Usa la testa e valuta ciò che leggi e ascolti per quello che è.

No, non mi sono spiegato. Io mangio di più quando mi alleno, perchè consumo di più e perchè ne sento la necessità (fame). E mi sembra anche logico...

PS: mi ero scordato di dirti un'altra cosa... 1700-1800 kcal consumate in 2 ore??? Io non le ho mai assunti quei valori! D'inverno sto sulle 500-600 kcal/h, a cui tolgo il consumo calorico medio orario (fabbisogno totale/24)!

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
No, non mi sono spiegato. Io mangio di più quando mi alleno, perchè consumo di più e perchè ne sento la necessità (fame). E mi sembra anche logico...

Ancora confusione!!! Cosa intendi per "quando mi alleno"? Nei giorni di allenamento?!? Cosa vuol dire che mangi di più perché consumi di più? Se mangi di più DOPO l'allenamento sei già nel recupero, sei già nel giorno seguente idealmente. E la cosa dovrebbe continuare anche nel giorno seguente, se riposi, per completare la fase di recupero.

Non si mangia troppo nella fase che precede l'allenamento (che sia la colazione od il pranzo), perché non serve...serve essere leggeri quando ci si allena.

Dopo avrai fame, ma è normale.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ancora confusione!!! Cosa intendi per "quando mi alleno"? Nei giorni di allenamento?!? Cosa vuol dire che mangi di più perché consumi di più? Se mangi di più DOPO l'allenamento sei già nel recupero, sei già nel giorno seguente idealmente. E la cosa dovrebbe continuare anche nel giorno seguente, se riposi, per completare la fase di recupero.

Non si mangia nella fase che precede l'allenamento (che sia la colazione od il pranzo), perché non serve...serve essere leggeri quando ci si allena.

Dopo avrai fame, ma è normale.

Allora ci siamo capiti. Io mangio dopo l'allenamento (di solito PWo e cena visto che mi alleno nel pomeriggio). Potevi dirlo all'inizio che tu non segui il calendario solare, ma quello fisiologico! :-x

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Allora ci siamo capiti. Io mangio dopo l'allenamento (di solito PWo e cena visto che mi alleno nel pomeriggio). Potevi dirlo all'inizio che tu non segui il calendario solare, ma quello fisiologico! :-x

Ma dovresti farlo anche tu: se vogliamo fare gli atleti (a prescindere dal fatto se lo siamo o meno), a mio avviso non esistono più colazione, pranzo e cena, ma esistono i pasti che precedono o seguono un allenamento, i pasti di recupero, etc. Poi ogni tanto si va a mangiar fuori con gli amici o la fidanzata, e allora in quel caso si può dire che si va a cena :mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ma dovresti farlo anche tu: se vogliamo fare gli atleti (a prescindere dal fatto se lo siamo o meno), a mio avviso non esistono più colazione, pranzo e cena, ma esistono i pasti che precedono o seguono un allenamento, i pasti di recupero, etc. Poi ogni tanto si va a mangiar fuori con gli amici o la fidanzata, e allora in quel caso si può dire che si va a cena :mrgreen:

o-o sempre Number One

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Vabbè, ci siam capiti. Su questo ognuno fa a modo suo... Io per ora e per qualche mese ancora prendero' 2-3 volte a settimana la bici di mattina e ci faccio 20 km blandi a 24 km/h. Parto a digiuno. Poi faccio il pasto che segue questa passeggiata (che per me è la colazione), poi faccio lo spuntino e poi il pasto di mezzogiorno (pranzo per me). Poi altro spuntino e poi torno a casa in bici e faccio intorno ai 30 km (sempre blandi intorno ai 26-27 km/h). Mi faccio un piccolo PWO e poi un altro pasto che segue l'allenamento. In queste giornate io calcolo un consumo giornaliero di 3200 kcal. Cerco di mangiarne 2500... E' troppo?;nonzo%

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
E' approssimativo DD, se faccio i conti per me dovrei assumere circa 2000 calorie, cosa che non accade mai, se no dimagrirei!!! Io sono sempre sulle 2200 circa quando mi alleno, e 2500-2600 quando riposo, con punte verso i 3000 dopo allenamenti molto dispendiosi. Quindi è vero che se ho un metabolismo molto attivo come il mio, il dispendio è più alto, mentre la formula potrebbe essere non sufficiente per chi ha un metabolismo pigro, perché sarebbe in eccesso.

Mah, non capisco come si possano fare le cose a modo partendo da una formula. Questo vale anche per il posizionamento in bici, e per l'allenamento ;nonzo%

Non siamo tutti uguali, io mangio le calorie dette e il peso è stabile e non calo, ho aggiustato di poco il valore calcolato, per questo ognuno deve "aggiustare" sul "proprio corpo", tu devi mangiare di più rispetto al calcoletto della serva, semplice no? :mrgreen:....forse molte cose non capisci?. :-x :eek:
E' l'età caro mio, devi/dobbiamo arrenderci :bua:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non siamo tutti uguali, io mangio le calorie dette e il peso è stabile e non calo, ho aggiustato di poco il valore calcolato, per questo ognuno deve "aggiustare" sul "proprio corpo", tu devi mangiare di più rispetto al calcoletto della serva, semplice no? :mrgreen:....forse molte cose non capisci?. :-x :eek:

Io faccio esattamente uguale... Provo a mangiare per giorno solare facendo 2 conti, ma non troppo dettagliati! Pero' il calcolo della giornata fisiologica non è un'idea da buttare! o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io faccio esattamente uguale... Provo a mangiare per giorno solare facendo 2 conti, ma non troppo dettagliati! Pero' il calcolo della giornata fisiologica non è un'idea da buttare! o-o

Assolutemante no (cioè ottima idea per capirsi), io pure seguo la linea di Green D., mi alleno leggero e riposo integrando.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
[...] tu devi mangiare di più rispetto al calcoletto della serva, semplice no? :mrgreen:....forse molte cose non capisci?. :-x :eek:

No, non è l'età, a me porta più coscienza l'età.

E' la dimostrazione che le formule sono approssimative, se poi bisogna mangiare di più o di meno, non credi? Se per te e altri funziona non è detto che la formula sia valida universalmente...non è questo il criterio con cui si valuta l'efficacia: e cioè, bene o male funziona!!!

In quel bene o male ci stanno calorie di differenza che non sono così risibili.

Poi ci sarebbe tutto il discorso sulla validità del conteggio delle calorie in base a certi obiettivi, ma siamo off.

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12

PS: mi ero scordato di dirti un'altra cosa... 1700-1800 kcal consumate in 2 ore??? Io non le ho mai assunti quei valori! D'inverno sto sulle 500-600 kcal/h, a cui tolgo il consumo calorico medio orario (fabbisogno totale/24)!

se bruciassi 850-900 calorie/ora penso che a quest'ora di me ci sarebbe solo lo scheletro. anche andando al 90-95 % durante le gare il garmin con fascia cardio non supera mai le 700 calorie. senza fascia cardio le calorie dei vari garmin sono completamente sballate. magari fossero quelle, potrei mangiarmi un tiramisu intero facendo un lungo di 4 ore.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
se bruciassi 850-900 calorie/ora penso che a quest'ora di me ci sarebbe solo lo scheletro. anche andando al 90-95 % durante le gare il garmin con fascia cardio non supera mai le 700 calorie. senza fascia cardio le calorie dei vari garmin sono completamente sballate. magari fossero quelle, potrei mangiarmi un tiramisu intero facendo un lungo di 4 ore.

cmq si arrivano a consumare 800/900 kcal ogni ora specie in Gf , per il calcolo del consumo preciso bisogna avere un sensore di potenza , ti allego schermata GF Loano 26 febbraio io uso misuratore di potenza o-o
fai 2 calcoli

Allegati

• kJ.JPG
    kJ.JPG
    51,9 KB · Visite: 25

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Io non so col garmin... Il mio sigma 2209 con fascia cardio, mi segna sulle 400-450 kcal/h per allenamenti in pianura a 28-29 km/h di media. Il riscontro ce l'ho con un sito che trasforma la velocità in potenza e poi da li' in energia consumata! I valori tornano a +/- 50 kcal!