Cambio regime!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Stamattina sono venuto a lavoro in bici, 43' per 19 km con una media di circa 26,5 km/h. Sono partito a stomaco vuoto e con un caffè amaro per stimolare il consumo di grassi! Consumo stimato 300 kcal! Finora consumerei sulle 2800 kcal giornaliere. Volendone tagliare circa 500, dovrei stare sulle 2300. Sin da ora so che stasera faro' un'altra ora di pedalare e consumero' altre 500 kcal circa... Secondo voi come dovrei suddividere le kcal durante la giornata per un buon recupero?

Colazione
Spuntino
Pranzo
Merenda
Cena

???
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Stamattina sono venuto a lavoro in bici, 43' per 19 km con una media di circa 26,5 km/h. Sono partito a stomaco vuoto e con un caffè amaro per stimolare il consumo di grassi! Consumo stimato 300 kcal! Finora consumerei sulle 2800 kcal giornaliere. Volendone tagliare circa 500, dovrei stare sulle 2300. Sin da ora so che stasera faro' un'altra ora di pedalare e consumero' altre 500 kcal circa... Secondo voi come dovrei suddividere le kcal durante la giornata per un buon recupero?

Colazione
Spuntino
Pranzo
Merenda
Cena

???

Secondo me dovresti mangiare...io avevo fame questa mattina ed ho mangiato non sono stato li a pensarci su tanto:mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
forse e' meglio che ti focalizzi su altri aspetti come il gisuto timing di ogni elemento piuttosto che il calcolo delle calorie...sei un atleta?
allora dividi la tua vita in 5 STAGE:
Stage 1 – Prima dell’allenamento
L’obiettivo di questo stage è stoccare la maggior quantità di carboidrati necessaria all’allenamento. Questo è particolarmente importante per le uscite mattutine. Per disporre di un perfetto carburante mangia da 200 a 400 Kcal, iniziando con alimenti a base di carboidrati a indice glicemico moderato (guarda la tabella 16.2) due ore prima dell’allenamento. Naturalmente poche persone saranno disponibili ad alzarsi alle 4:00 per uscire in bici alle 6:00. Per queste sessioni di allenamento così precoci, specialmente gare e uscite ad alta intensità, prova a bere una bottiglia della tua bevanda sportiva preferita oppure un paio di gel con 350 ml di acqua 10 minuti prima dell’allenamento. Questo non sarà come mangiare una colazione vera 2 ore prima dell’allenamento, ma è sicuramente meglio che allenarsi con i serbatoi un scarichi.
Stage 2 – Durante l’allenamento
Per un ora o meno di allenamento ti serve solo acqua. Per allenamenti più lunghi ti serviranno anche dei carboidrati, la maggior parte in forma liquida derivati da sorgenti ad alto indice glicemico. La scelta migliore sono le bevande sportive. Puoi anche utilizzare i gel seguiti immediatamente da un po’ di acqua. Per allenamenti ancora più lunghi i carboidrati diventano ancora più importanti. Ti serviranno da 120 a 500 Kcal/h, in funzione non solo della lunghezza ma anche della dimensione del tuo corpo, dell’intensità dell’allenamento e dal grado di esperienza. Di solito è una buona idea aggiungere un po’ di sodio a questi liquidi, specialmente se la temperatura è elevata e sudi molto. La ricerca è meno sicura sull’uso di altri ingredienti contenuti nei gel e bevande sportive quali, magnesio, potassio, e proteine. Assumili se vuoi. Se stai attento durante i tuoi allenamenti potrai sperimentare i tuoi alimenti e capire quale va meglio per te.
Stage 3 – Immediatamente dopo l’allenamento
Questo è il momento chiave della giornata per assumere i carboidrati.
Il tuo obiettivo nello stage 3 è ripristinare i carboidrati che hai usato durante l’allenamento. Nei primi 30 minuti dopo l’allenamento il tuo corpo è centinaia di volte più sensibile verso i carboidrati e ripristinerà le scorte meglio che in altri momenti della giornata.
Più a lungo aspetterai a reintegrare le scorte di carboidrati e meno riuscirai a ripristinarle. Assumi circa 3-4 Kcal ogni 0,45 kg di peso corporeo, provenienti prevalentemente da carboidrati.
Stage 4 – A lungo quanto la durata dell’allenamento
Continua a rimanere focalizzato sui carboidrati, specialmente quelli con indice glicemico da moderato a elevato, insieme alle proteine per un periodo di tempo uguale alla durata dell’allenamento che hai svolto. Devi essere pronto a mangiare un pasto durante lo stage 4 se l’allenamento è stato lungo. Questo è il momento di mangiare amidi con indice glicemico da basso a moderato come: pasta, pane, ciambelle, riso, mais/grano per favorire il processo di recupero. Forse l’alimento perfetto da mangiare in questo momento sono le patate, le patate dolci, banane, poiché questi alimenti hanno la qualità di alcalinizzare cioè di ridurre l’acidità corporea derivante dall’esercizio fisico. L’uva passa è un grande snack per lo stage 4.
Stage 5 – Fino al prossimo allenamento
Normalmente durante lo stage 5 sarai al lavoro, a scuola, in famiglia, tagliando l’erba, oppure facendo altre cose. Nonostante questa parte della giornata possa sembrare ordinaria per il resto del mondo, in realtà non lo è. Potrai ancora concentrarti sull’alimentazione per il recupero a lungo termine.
Questo è il momento in cui molti atleti trascurano la loro alimentazione. L’errore più comune è quello di continuare a mangiare, come nello stage 3 e 4, alimenti a basso contenuto di nutrienti e con molti amidi e carboidrati. Alcuni cibi sono ottimi nel post allenamento per il recupero ma sono relativamente poveri di vitamine e minerali. Gli alimenti migliori dal punto di vista nutrizionale sono la frutta, la verdura e le proteine animali soprattutto il pesce di mare. Oppure potrai fare uno spuntino con frutta secca, semi e bacche. Questi sono tutti ottimi alimenti per lo stage 5. Sono ricchi di vitamine, minerali, e altri elementi necessari per la salute e la crescita.
Evita cibi inscatolati, anche quelli sulle cui etichette indicano “Salutari”. Non sono salutari, anche quei cibi inventati dagli scienziati che studiano lo sport. Mangia solo alimenti veri nello stage 5.
Se stai facendo due allenamenti o uno stage di gare in una giornata, potrai evitare lo stage 5 fino a fine giornata. Inoltre, lo stage 4 può sostituire lo stage 1 quando gli allenamenti sono molto ravvicinati. Questo non è un problema.
Questo è tutto il necessario per organizzare semplicemente le tue giornate in 5 stage alimentari in modo da garantire un adeguato recupero e una buona salute.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Anche io questa mattina sono venuto al lavoro in bici (come tutte le mattine). 12 km circa, 21minuti e qualche secondo :mrgreen:

Quante calorie avrò consumato?!? Quanto dovevo reintegrare?!?

Nel dubbio ho fatto come Mardok, ho magnato, anche perché ieri pomeriggio aveva fatto bici (2 ore a ritmo medio/alto) + 30 min. di corsa, e ne sentivo ancora il bisogno :-x
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
forse e' meglio che ti focalizzi su altri aspetti come il gisuto timing di ogni elemento piuttosto che il calcolo delle calorie...sei un atleta?
allora dividi la tua vita in 5 STAGE:
Stage 1 – Prima dell’allenamento
L’obiettivo di questo stage è stoccare la maggior quantità di carboidrati necessaria all’allenamento. Questo è particolarmente importante per le uscite mattutine. Per disporre di un perfetto carburante mangia da 200 a 400 Kcal, iniziando con alimenti a base di carboidrati a indice glicemico moderato (guarda la tabella 16.2) due ore prima dell’allenamento. Naturalmente poche persone saranno disponibili ad alzarsi alle 4:00 per uscire in bici alle 6:00. Per queste sessioni di allenamento così precoci, specialmente gare e uscite ad alta intensità, prova a bere una bottiglia della tua bevanda sportiva preferita oppure un paio di gel con 350 ml di acqua 10 minuti prima dell’allenamento. Questo non sarà come mangiare una colazione vera 2 ore prima dell’allenamento, ma è sicuramente meglio che allenarsi con i serbatoi un scarichi.
Stage 2 – Durante l’allenamento
Per un ora o meno di allenamento ti serve solo acqua. Per allenamenti più lunghi ti serviranno anche dei carboidrati, la maggior parte in forma liquida derivati da sorgenti ad alto indice glicemico. La scelta migliore sono le bevande sportive. Puoi anche utilizzare i gel seguiti immediatamente da un po’ di acqua. Per allenamenti ancora più lunghi i carboidrati diventano ancora più importanti. Ti serviranno da 120 a 500 Kcal/h, in funzione non solo della lunghezza ma anche della dimensione del tuo corpo, dell’intensità dell’allenamento e dal grado di esperienza. Di solito è una buona idea aggiungere un po’ di sodio a questi liquidi, specialmente se la temperatura è elevata e sudi molto. La ricerca è meno sicura sull’uso di altri ingredienti contenuti nei gel e bevande sportive quali, magnesio, potassio, e proteine. Assumili se vuoi. Se stai attento durante i tuoi allenamenti potrai sperimentare i tuoi alimenti e capire quale va meglio per te.
Stage 3 – Immediatamente dopo l’allenamento
Questo è il momento chiave della giornata per assumere i carboidrati.
Il tuo obiettivo nello stage 3 è ripristinare i carboidrati che hai usato durante l’allenamento. Nei primi 30 minuti dopo l’allenamento il tuo corpo è centinaia di volte più sensibile verso i carboidrati e ripristinerà le scorte meglio che in altri momenti della giornata.
Più a lungo aspetterai a reintegrare le scorte di carboidrati e meno riuscirai a ripristinarle. Assumi circa 3-4 Kcal ogni 0,45 kg di peso corporeo, provenienti prevalentemente da carboidrati.
Stage 4 – A lungo quanto la durata dell’allenamento
Continua a rimanere focalizzato sui carboidrati, specialmente quelli con indice glicemico da moderato a elevato, insieme alle proteine per un periodo di tempo uguale alla durata dell’allenamento che hai svolto. Devi essere pronto a mangiare un pasto durante lo stage 4 se l’allenamento è stato lungo. Questo è il momento di mangiare amidi con indice glicemico da basso a moderato come: pasta, pane, ciambelle, riso, mais/grano per favorire il processo di recupero. Forse l’alimento perfetto da mangiare in questo momento sono le patate, le patate dolci, banane, poiché questi alimenti hanno la qualità di alcalinizzare cioè di ridurre l’acidità corporea derivante dall’esercizio fisico. L’uva passa è un grande snack per lo stage 4.
Stage 5 – Fino al prossimo allenamento
Normalmente durante lo stage 5 sarai al lavoro, a scuola, in famiglia, tagliando l’erba, oppure facendo altre cose. Nonostante questa parte della giornata possa sembrare ordinaria per il resto del mondo, in realtà non lo è. Potrai ancora concentrarti sull’alimentazione per il recupero a lungo termine.
Questo è il momento in cui molti atleti trascurano la loro alimentazione. L’errore più comune è quello di continuare a mangiare, come nello stage 3 e 4, alimenti a basso contenuto di nutrienti e con molti amidi e carboidrati. Alcuni cibi sono ottimi nel post allenamento per il recupero ma sono relativamente poveri di vitamine e minerali. Gli alimenti migliori dal punto di vista nutrizionale sono la frutta, la verdura e le proteine animali soprattutto il pesce di mare. Oppure potrai fare uno spuntino con frutta secca, semi e bacche. Questi sono tutti ottimi alimenti per lo stage 5. Sono ricchi di vitamine, minerali, e altri elementi necessari per la salute e la crescita.
Evita cibi inscatolati, anche quelli sulle cui etichette indicano “Salutari”. Non sono salutari, anche quei cibi inventati dagli scienziati che studiano lo sport. Mangia solo alimenti veri nello stage 5.
Se stai facendo due allenamenti o uno stage di gare in una giornata, potrai evitare lo stage 5 fino a fine giornata. Inoltre, lo stage 4 può sostituire lo stage 1 quando gli allenamenti sono molto ravvicinati. Questo non è un problema.
Questo è tutto il necessario per organizzare semplicemente le tue giornate in 5 stage alimentari in modo da garantire un adeguato recupero e una buona salute.

E' più o meno quello che faccio! o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Anche io questa mattina sono venuto al lavoro in bici (come tutte le mattine). 12 km circa, 21minuti e qualche secondo :mrgreen:

Quante calorie avrò consumato?!? Quanto dovevo reintegrare?!?

Nel dubbio ho fatto come Mardok, ho magnato, anche perché ieri pomeriggio aveva fatto bici (2 ore a ritmo medio/alto) + 30 min. di corsa, e ne sentivo ancora il bisogno :-x

Hai fatto bene. Sempre ascoltare il proprio corpo!

PS: e il foglio excel???
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Hai fatto bene. Sempre ascoltare il proprio corpo!

PS: e il foglio excel???

Non lo sto usando in questo periodo: l'ho tirato fuori per 2 settimane a giugno perché dovevo tornare il bolla con il mangiare (non per dimagrire), ma per capire come distribuire grassi e proteine, e cho nel momento in cui andavo a cambiare gli orari soliti dell'allenamento: quando comincia a far caldo mi alleno al mattino molto presto (5:30-6:00) per 2 ore poi vado al lavoro, e spesso faccio un'altra ora la sera verso le 19, magari in mtb. Questo durante la settimana. Nel week end mi alleno al mattino.

Fino a maggio circa invece mi alleno solo nel primo pomeriggio durante la settimana.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non lo sto usando in questo periodo: l'ho tirato fuori per 2 settimane a giugno perché dovevo tornare il bolla con il mangiare (non per dimagrire), ma per capire come distribuire grassi e proteine, e cho nel momento in cui andavo a cambiare gli orari soliti dell'allenamento: quando comincia a far caldo mi alleno al mattino molto presto (5:30-6:00) per 2 ore poi vado al lavoro, e spesso faccio un'altra ora la sera verso le 19, magari in mtb. Questo durante la settimana. Nel week end mi alleno al mattino.

Fino a maggio circa invece mi alleno solo nel primo pomeriggio durante la settimana.

Era per dirti (ribadirti) che, una volta che hai imparato come mangiare, specie se fai una vita regolare, non ne hai più bisogno. Io credo che al mio livello sia meglio ascoltare il mio corpo piuttosto che basarsi sui numeri.... Quello l'ho fatto l'anno scorso, funziona ma lo stomaco e le gambe sono sentinelle che si devono tenere in considerazione! o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Oramai è quasi passato un mese da quando ho deciso di cambiare rotta! Ecco quello che è accaduto durante il primo mese:
1) Non ho mangiato carne durante la settimana
2) Il consumo di pesce è raddoppiato
3) Ho introdotto dei prodotti per vegetariani (tofu, seitan) nella mia dieta
4) a mensa quando non c'è più pesce prendo il piatto vegetariano
5) ho dimezzato il consumo di formaggi
6) ho ridotto ai minimi termini il consumo di uova
7) ho eliminato il junk food (bibite zuccherate, patatine e fritture quasi del tutto)
8) non uso il foglio di calcolo per l'intake, ma vado a occhio/sensazione

Quello che posso dirvi con certezza è che in queste 4 settimane ho perso un kilo e mezzo circa e mi sento meglio di prima, ma non stressato. Al contrario dell'approccio basato sui numeri che usavo prima, questo non mi stressa. Ascolto il mio stomaco molto di più e sto iniziando a capire quando si tratta di fame o voglia di mangiare! Mi sento più leggero e meno gonfio e anche più sereno mangiando meno carne. Probabilmente si tratta di una sensazione! Per questo secondo mese, vorrei reintrodurre i legumi nella mia dieta, magari un paio di volte a settimana, anche se non sarà facile per tanti motivi. Probabilmente iniziero' a farlo dalla seconda metà del mese... Vedremo come andrà! o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oramai è quasi passato un mese da quando ho deciso di cambiare rotta! Ecco quello che è accaduto durante il primo mese:
1) Non ho mangiato carne durante la settimana
2) Il consumo di pesce è raddoppiato
3) Ho introdotto dei prodotti per vegetariani (tofu, seitan) nella mia dieta
4) a mensa quando non c'è più pesce prendo il piatto vegetariano
5) ho dimezzato il consumo di formaggi
6) ho ridotto ai minimi termini il consumo di uova
7) ho eliminato il junk food (bibite zuccherate, patatine e fritture quasi del tutto)
8) non uso il foglio di calcolo per l'intake, ma vado a occhio/sensazione

Quello che posso dirvi con certezza è che in queste 4 settimane ho perso un kilo e mezzo circa e mi sento meglio di prima, ma non stressato. Al contrario dell'approccio basato sui numeri che usavo prima, questo non mi stressa. Ascolto il mio stomaco molto di più e sto iniziando a capire quando si tratta di fame o voglia di mangiare! Mi sento più leggero e meno gonfio e anche più sereno mangiando meno carne. Probabilmente si tratta di una sensazione! Per questo secondo mese, vorrei reintrodurre i legumi nella mia dieta, magari un paio di volte a settimana, anche se non sarà facile per tanti motivi. Probabilmente iniziero' a farlo dalla seconda metà del mese... Vedremo come andrà! o-o

Direi che e' buono se hai perso peso,ti senti meglio e non stai li ha diventare scemo per i tuoi calcoli ne hai gia piu della meta' fattao-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Direi che e' buono se hai perso peso,ti senti meglio e non stai li ha diventare scemo per i tuoi calcoli ne hai gia piu della meta' fattao-o

Infatti il punto è proprio quello. Vorrei dimagrire, ma senza stress. L'anno scorso ero partito meglio, ma ogni giorno con quel foglio mi ero rotto! Vorrei riuscire a perdere del peso, ma mangiando normalmente... Se non perdero' peso nel tempo, riprendero' il foglio! Poi credo che sto mangiando decisamente meglio, al di là delle quantità e del peso perso! o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Infatti il punto è proprio quello. Vorrei dimagrire, ma senza stress. L'anno scorso ero partito meglio, ma ogni giorno con quel foglio mi ero rotto! Vorrei riuscire a perdere del peso, ma mangiando normalmente... Se non perdero' peso nel tempo, riprendero' il foglio! Poi credo che sto mangiando decisamente meglio, al di là delle quantità e del peso perso! o-o

Il peso dovrebbe essere una conseguenza al tipo di alimentazione.
 

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Se poi come a settembre pedali il doppio del mese precedente tutto verrà più facile.


Personalmente mi sono imposto di sgarrare solo quando faccio allenamenti abbastanza intensi o lunghi tipo ieri (93km 1500m dislivello) considerando che ho ripreso la bici dopo 4 anni e mezzo solo 2 mesi fa.

Ho cercato di acquisire una "nuova" coscienza alimentare, pur senza eliminare totalmente niente ma limitando cose di cui prima abusavo (formaggi, latticini, dolci, biscotti) e vivendo la cosa senza stress come descritto in un tuo post precedente, perché se no rischi di saltare da un giorno all'altro.

Ah a luglio ero 96 kg ora 87(x 1.86), forse, come qualcuno mi ha detto ho perso un pò troppo in fretta, ma ripeto è venuto tutto talmente naturale che la cosa non mi preoccupa.

o-o
 
Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Se poi come a settembre pedali il doppio del mese precedente tutto verrà più facile.


Personalmente mi sono imposto di sgarrare solo quando faccio allenamenti abbastanza intensi o lunghi tipo ieri (93km 1500m dislivello) considerando che ho ripreso la bici dopo 4 anni e mezzo solo 2 mesi fa.

Ho cercato di acquisire una "nuova" coscienza alimentare, pur senza eliminare totalmente niente ma limitando cose di cui prima abusavo (formaggi, latticini, dolci, biscotti) e vivendo la cosa senza stress come descritto in un tuo post precedente, perché se no rischi di saltare da un giorno all'altro.

Ah a luglio ero 96 kg ora 87(x 1.86), forse, come qualcuno mi ha detto ho perso un pò troppo in fretta, ma ripeto è venuto tutto talmente naturale che la cosa non mi preoccupa.

o-o

Io faccio a occhio... Parto dal fatto che consumo 2500 kcal al giorno e poi aggiungo quello che consumo, sempre a occhio... Tanto l'anno scorso calcolavo tutto e non credo che sia cambiato tutto nel giro di 6 mesi! Esempio, vado a lavoro a 25-26 all'ora per 28 km e calcolo 400 kcal spese, al ritorno lo faccio più forte a 28-30 km/h e calcolo 450-500 kcal. Quando vado in palestra non calcolo niente, provo a stare sulle 2200. La colazione la faccio standard per convenienza e abitudine, il resto a occhio e croce. Tanto non è che con 100 kcal in più o in meno mi cambia il mondo. Se ho fame, prendo un frutto e me lo mangio! Nel caso in cui le cose non dovessero andare bene, riprendero' il mio foglio di calcolo! o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
A 2 settimane di distanza dall'ultimo rilevamento, questo weekend mi sono ripesato, sempre col metodo dei 3 giorni consecutivi. Diciamo che il peso di 84,5 è reale, in quanto frutto della media delle 3 rilevazioni, che stanno nell'arco di 500 g, con la più bassa 84,2 e la più alta 84,7. Credo che l'1,5 kg persi in queste due settimane non siano soltanto il frutto della dieta, ma anche di un alleggerimento del mio corpo? Infatti credo che il mio intestino sia meno pieno rispetto a 2 settimane fa, periodo in cui avevo decisamente mangiato di più... Fatto sta che sono 1,5 kg in meno e la cosa mi sta bene. Diciamo che le regole sono sempre le stesse rispetto a quelle di inizio mese, con l'unica differenza che sto provando ad abbassare un po' i carboidrati, limitandoli per lo più al PWO. Comunque, non si tratta affatto di una low carbo. Le regole di base sono rimaste più o meno le stesse:

- no junk food;
- mangiare a occhio >500 kcal al giorno in meno rispetto al mio fabbisogno;
- meno carbo in generale (visto che per ora non spingo a fondo);
- meno carne e più pesce;
- meno prodotti di origine animale in favor di quelli di origine vegetale.

Ho ancora un problema da risolvere, cioè riuscire a resistere alle tentazioni che si presentano di tanto in tanto (cene, uscite, riunioni), ma ci sto lavorando. Non che questi svaghi alimentari debbano essere completamente aboliti, ma per alcuni mesi devono essere ridotti ai minimi termine per favorire il massimo dimagrimento possibile.

Ora e per 2 settimane, provero' a ridurre ulteriormente le calorie introdotte solo nei giorni in cui mi alleno di più, mentre nei giorni di riposo o di allenamenti blandi cerchero' di mantenere l'attuale gap. Speriamo di continuare cosi e che i risultati continuino ad arrivare. o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A 2 settimane di distanza dall'ultimo rilevamento, questo weekend mi sono ripesato, sempre col metodo dei 3 giorni consecutivi. Diciamo che il peso di 84,5 è reale, in quanto frutto della media delle 3 rilevazioni, che stanno nell'arco di 500 g, con la più bassa 84,2 e la più alta 84,7. Credo che l'1,5 kg persi in queste due settimane non siano soltanto il frutto della dieta, ma anche di un alleggerimento del mio corpo? Infatti credo che il mio intestino sia meno pieno rispetto a 2 settimane fa, periodo in cui avevo decisamente mangiato di più... Fatto sta che sono 1,5 kg in meno e la cosa mi sta bene. Diciamo che le regole sono sempre le stesse rispetto a quelle di inizio mese, con l'unica differenza che sto provando ad abbassare un po' i carboidrati, limitandoli per lo più al PWO. Comunque, non si tratta affatto di una low carbo. Le regole di base sono rimaste più o meno le stesse:

- no junk food;
- mangiare a occhio >500 kcal al giorno in meno rispetto al mio fabbisogno;
- meno carbo in generale (visto che per ora non spingo a fondo);
- meno carne e più pesce;
- meno prodotti di origine animale in favor di quelli di origine vegetale.

Ho ancora un problema da risolvere, cioè riuscire a resistere alle tentazioni che si presentano di tanto in tanto (cene, uscite, riunioni), ma ci sto lavorando. Non che questi svaghi alimentari debbano essere completamente aboliti, ma per alcuni mesi devono essere ridotti ai minimi termine per favorire il massimo dimagrimento possibile.

Ora e per 2 settimane, provero' a ridurre ulteriormente le calorie introdotte solo nei giorni in cui mi alleno di più, mentre nei giorni di riposo o di allenamenti blandi cerchero' di mantenere l'attuale gap. Speriamo di continuare cosi e che i risultati continuino ad arrivare. o-o

Perche' rimani nel limbo,diventa vegano e risolvi il problema:mrgreen: