Cambio regime!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
sono d'accordo.
l'abitudine porta spesso ad agire in automatico...se diciamo che oggi va bene un cioccolatino, poi fra due giorni arriva una fetta di panettone e così via... quello che una volta prendiamo come strappo, facilmente diventa più frequente di quel che si vorrebbe.:bua:
io non seguo regimi alimentari per dimagrire, dal momento che non ingrasso neanche se mi gonfiano, invece mi piace seguire un'alimentazione sana...
e ci ho messo un po' prima di adattare il mio cervello a una forma mentis che ora non mi fa allungare le mani sui cibi malsani:-x
ho quindi assunto ABITUDINI diverse.

Anch'io ho assunto abitudini diverse... :-x

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Nel frattempo volevo dirvi che ieri sera ho mangiato diversamente in onore dei miei genitori anche se non in maniera esagerata: pasta con la ricotta fresca e olio EVO di quest'anno, un po' di pane con prosciutto e insalata, una frutta e un pasticcino di mandorle. 1 bicchiere di vino bianco e poi in serata un grappino! :espulso.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Nel frattempo volevo dirvi che ieri sera ho mangiato diversamente in onore dei miei genitori anche se non in maniera esagerata: pasta con la ricotta fresca e olio EVO di quest'anno, un po' di pane con prosciutto e insalata, una frutta e un pasticcino di mandorle. 1 bicchiere di vino bianco e poi in serata un grappino! :espulso.

bannato dovevi evitare il grappino :mrgreen:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Allora, visto che in tanti mi criticano gli aspetti quantitativi della mia dieta preciso cosa faccio. Parto dal consumo calorico quotidiano di 2400 kcal. Penso che è molto verosimile se non più alto, perchè io anche se non faccio alcuno sport mi muovo parecchio! Poi i risultati confermano i miei calcoli. Semplicemente dividendo le kcal giornaliere per 24, otteniamo un consumo calorico orario di 100 kcal. Probabilmente di giorno è leggermente più alto, ma per semplicità assumiamo che consumo 100 kcal/h. Le mie attività sportive sono: venire a lavoro o tornare a casa in bici, per cui calcolo un consumo lordo orario di 400 kcal, palestra 200 kcal/h e ciclismo 500 kcal/h. Questi valori tutti lordi. Per ottenere i valori netti, bisogna sottrarre a questi valori il consumo calorico orario, che consumerei uguale anche senza allenamento onde evitare doppi conteggi! Quindi i consumi netti sono 300,100 e 400 rispettivamente per spostamenti in bici, palestra e ciclismo (almeno in questo periodo). Gli esperti consigliano di dimagrire intelligentemente fino a un massimo di 1 kg a settimana... 1 kg a settimana vuol dire rinunciare a 1000 kcal al giorno rispetto a quello che si consuma. Io ci provo, tanto durante la settimana capita sempre qualcosa per cui l'intake preventivato aumenta... Esempio: il lunedi vengo a lavoro e torno a casa. Consumo giornaliero 2400 kcal, consumo spostamenti 2x400, a cui vanno sottratte 2x100 di consumo calorico orario. Alla fine Il consumo reale di quel giorno si aggira sulle 3000 kcal. Io provo a mangiarne 2000, partendo dal classico schema di Lino Banfi, ovvero il 5-5-5 modificato. Le altre 300 calorie le metto nel 'PWO' quando torno a casa, cosi la mia giornata diventa: 500 a colazione, 100 spuntino, 500 pranzo, 100 merenda, 300 PWO, 500 cena! o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
esatto, è quello che intendevo io
e basta molto meno di una fetta di panettone al giorno, per meno di 3 mesi per far danni.
Il fatto è che le abitudini sono molto difficili da cambiare...me ne rendo conto benissimo.

Con la fetta di panettone ho volutamente esagerato, ma il concetto rimane.
Fa più male mezza tavoletta di cioccolato al giorno (50 g.) mangiata per due anni, che mangiarne 2 in una volta ogni sei mesi. Un consumo di 20 g. di cioccolato al giorno , per esempio, appaga la voglia ma non incide.
Ci sono migliaia di esempi: il tramezzino al bar pieno di salse, il panino a metà pomeriggio...
Da noi c'è la focaccia. È ricca di olio e sale. È buonissima e chi l'ha mangiata lo sa (con la cipolla, con la salvia, con le olive :sbavon:), ma fa malissimo per uno che vuole mantenere il peso mangiarsene una fetta al giorno.
Lo sappiamo tutti: sono le abitudini quelle che fregano, non le eccezioni.