Cambio regime!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Vi seguo sempre con interesse!!!
L' alimentazione per uno sportivo e soprattutto per un ciclista e' fondamentale!!!

Quando pero' mi parlate di diete ipocaloriche mi prendo paura!!! :cry:
Sono alto 178 e peso 74 kg.

Sono ormai 2 anni che seguo i dettami della dieta gift di Luca Speciani.
Vi consiglio di partecipare a qualche suo convegno, vi si aprira' un mondo nuovo sull'alimentazione.
Niente di rivoluzionario!!!
Una delle regole fondamentali e'quella di mettere al bando le diete IPOCALORICHE!!
Il nostro organismo si adatta a quello che gli forniamo per un processo evolutivo di conservazione!!!
Dopo mesi di IPOCALORICITA' al momento che uno reintroduce le giuste calorie quotidiane , trovando un metabolismo rallentato , riprendera' tutto quello che aveva perso con gli interessi!!!:wacko:
Per un ciclista poi ancora peggio!!
Anadare a regime ridotto perche' non abbiamo la forza , l'energia necessaria,sperando di dimagrire e sapendo che saranno sforzi vani, oltre al danno la beffa!!!

Quello che dici tu lo condivido in parte. Il metabolismo cala se fai il sedentario e stai in ipo, come fa perone. Ma io mi alleno 15-25 h/settimana!

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Programmazione annuale: visto che ho ripreso la bici da sei mesi non pretendo minimamente seguire schemi di chi regolarmente per anni ha sempre pedalato; la discussione verteva sul fatto che sarebbe buono da ora in poi non fossilizzarsi su frequenze basse ma incominciare a fare uscite con qualche tirata più del solito per alzare il consumo calorico (quindi stando in ipo farebbe bene al dimagrimento) e per aumentare gradualmente la condizione atletica

La sovrastima delle calorie:
Chissà perche non dimagrisco eppure pedalo tanto era quello che pensavo diversi anni fa prima di smettere di andare in bici e sotto gli 82 non ero mai andato facendo 7/8000 km annui, poi ho capito che in bici si brucia sì, ma non si può nemmeno ripulire il frigo dopo ogni uscita.
Io generalmente stimo da 450 a 600 fra un'ora blanda ad un ora al medio.
Mi piacerebbe provare un misuratore di potenza, speriamo che da qui a breve i costi abbassino notevolmente

Io uso misuratore di potenza è direi che ci siamo , ieri sera il mio soft dopo 1 h 05' di rulli dove ho inseriti un 2x20' in z4 bassa ha battuto il record 835 kcal , ecco sui rulli si brucia molti di più

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
bisogna comunque sempre considerare l'intensita' dell'allenamento.perche i substrati energetici utilizzati saranno diversi.
800kcal in un ora o 800kcal in due ore ho consumato si le stesse calorie ma sicuramente grasssi e glicogeno sono in percentuale diversa

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Maledetto!!! :cry: Hai un 3 kili di vantaggio penso... Oh, tu dici a me, e poi perdi kili a gogo...:rosik:

Mi sono abituato a fare così:

Mangio quello che mi pare ma solo quando lo posso fare, e non sto mai in ipocalorica estrema, diciamo che quando non mi alleno cerco di stare sulle 2500/2700 in base a il lavoro che faccio in giornata, quando mi alleno di solito non meno di un'ora e 40 cerco di non superare le 3100/200.

Alimentazione di questo periodo: prediligo zuppe minestroni con massimo 50g di pasta a porzione se ce la metto, mangio carne di tutti i tipi grigliata nel mio camino, pane poco e fatto in casa idem i dolci (primo anno della mia vita senza mangiare panettoni pandori & c.) mele kiwi (nostri) spremute di agrumi (nostri) tutti i giorni, pesce comprato direttamente dalla barca (ho questa fortuna e non me la lascio scappare) colazione diversa tutte le mattine (prosciutto crudo sgrassato ricotta miele frutta dolce homemade poco cioccolato fondente frutta secca gallette di riso a rotazione) latte solo vegetale caffé 3/4 espressi ovviamente amari orzo e té a gogo, cioccolato fondente con moderazione.
Quando mi va solo a cena un buon bicchiere di rosso.
Quasi mai (solitamente la domenica ma non sempre) formaggi stagionati insaccati soffritti per la preparazione dei piatti.

Una volta a settimana in compagnia gli sgarri, ma solo se so che posso permettermelo, in genere dopo allenamenti di 3/4h.

Stasera devo ritirare le analisi cosi vedrò se quanto sopra può o deve essere modificato.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Mi sono abituato a fare così:

Mangio quello che mi pare ma solo quando lo posso fare, e non sto mai in ipocalorica estrema, diciamo che quando non mi alleno cerco di stare sulle 2500/2700 in base a il lavoro che faccio in giornata, quando mi alleno di solito non meno di un'ora e 40 cerco di non superare le 3100/200.

Alimentazione di questo periodo: prediligo zuppe minestroni con massimo 50g di pasta a porzione se ce la metto, mangio carne di tutti i tipi grigliata nel mio camino, pane poco e fatto in casa idem i dolci (primo anno della mia vita senza mangiare panettoni pandori & c.) mele kiwi (nostri) spremute di agrumi (nostri) tutti i giorni, pesce comprato direttamente dalla barca (ho questa fortuna e non me la lascio scappare) colazione diversa tutte le mattine (prosciutto crudo sgrassato ricotta miele frutta dolce homemade poco cioccolato fondente frutta secca gallette di riso a rotazione) latte solo vegetale caffé 3/4 espressi ovviamente amari orzo e té a gogo, cioccolato fondente con moderazione.
Quando mi va solo a cena un buon bicchiere di rosso.
Quasi mai (solitamente la domenica ma non sempre) formaggi stagionati insaccati soffritti per la preparazione dei piatti.

Una volta a settimana in compagnia gli sgarri, ma solo se so che posso permettermelo, in genere dopo allenamenti di 3/4h.

Stasera devo ritirare le analisi cosi vedrò se quanto sopra può o deve essere modificato.

Analisi del sangue? PS: ma che lavoro fai?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
A differenza di un sedentario o di uno che deve dimagrire devi ricoprire il tuo fabbisogno calorico per intero, quindi il giusto per te sarebbe il troppo per gli altri due

Naturalmente. o-o Visto poi che il peso è stabile.....il mio giusto di ieri a cena: poco riso integrale e patate di ieri, poca seppia con piselli (sempre di ieri + piselli che seppia), cavolfiore gratinato con alice e grana, mezzo bicchiere di bianco, prima di cena languore, fettINA di biscotto fatto in casa e manciata di nocciole.

Non sei più tu, riprenditi :mrgreen:

Ma davvero!. :mrgreen:

Ciao Delfino, lo sto facendo... Ieri mi sono pesato e lo faro' di nuovo sabato... E sarà cosi per tutte le dodici puntate della derie! :mrgreen: Cosi ogni settimana scrivero' com'è andata e cosa secondo me ho sbagliato... Voi potrete aiutarmi e dirmi le vostre opinioni! Credo che se continuo con questa determinazione, presto raggiungero' l'obiettivo stagionale, ovvero i 75 kg! Comunque le mie ambizioni rimangono altissime, ma come già detto, divido il tutto in 2 tronconi: 1) agosto 2012-inizio stagione 2013 (dipende dall'infortunio, ma oramai domani vado dal dottore e sapro' quando e come ricominciare), e poi settembre 2013-dicembre 2013. Se tutto va come penso, scendo sotto i 70... o-o

La determinazione porta a raggiungere i risultati sperati, ti seguo e se potrò darò il mio modesto contributo.o-o
P.S. - dalla tua hai che sei giovane, quindi non aver fretta.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Naturalmente. o-o Visto poi che il peso è stabile.

Ma davvero!. :mrgreen:

La determinazione porta a raggiungere i risultati sperati, ti seguo e se potrò darò il mio modesto contributo.o-o
P.S. - dalla tua hai che sei giovane, quindi non aver fretta.

Niente fretta. Oramai sono sotto gli 80, a -5 dal mio obiettivo stagionale. Le cose si erano messe meglio di quanto speravo e volevo spingere sull'acceleratore. L'infortunio e un po' di sbandamento non mi hanno fatto sbandare, ma sono ancora perfettamente in carreggiata! D'ora in poi, come ripetuto mille volte si pensa alle granfondo e si mangia di conseguenza, col peso che passa in secondo piano. Poi a fine stagione si farà un altro programma. Sono comunque molto fiducioso... o-o

GRAN.PASSO

via col vento
23 Dicembre 2009
37
3
Visita sito
Mmmhhh, sinceramente, detto in modo molto crudo, del trattamento che ricevono gli animali "non me ne frega nulla". Spiegando meglio, non é che il leone é stronzo perché si sbrana una gazzella, o il coccodrillo é un bastardo perché uccide le sue vittime trascinandole sott'acqua ... e tantomeno io mi sento male perché si uccidono vacche e maiali e pollame per mangiarli
Secondo me la ns catena alimentare comprende la carne, ci serve, ed é questa la ragione per cui la mangio.

Forse se ti chiudessero una decina di secondi in un inferno del genere non diresti "non me ne frega nulla". Questi sono solo due esempi, dei meno rivoltanti che ho visto.

Investigazione negli allevamenti di maiali (anteprima) - YouTube

Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Dopo un inizio 2013 alquanto difficile, la Juventus torna ad essere il furia scatenata di inizio campionato. Il risultato parla chiaro e non concede alibi a un Udinese volenterosa, ma tecnicamente inferiore. 4 le marcature di giornata: doppietta del numero 79,0 (mercoledi e giovedi), chiudono i conti 78,8 (sabato) e 79,3 (domenica). Certamente 79,0 è stato il faro della squadra in questa giornata e ha dimostrato colpi di classe pura per la soddisfazione di allenatore, dirigenti e compagni di squadra. In settimana, esattamente venerdi, si era parlato di TEST (biomeccanico) importante per la squadra di Conte e sembra essere stato superato a pieni voti. La soluzione tattica adottata, il plantare spiecializzato sopra l'attacco (del pedale), permette una verticalizzazione perfetta che va dall'anca, passa per il ginocchio e arriva alla punta del piede. A quel punto, è un gioco da ragazzi finalizzare l'azione. Marotta ha dichiarato che il plantare specializzato non rappresenta la soluzione definitiva, ma, qualora in futuro dovessero sorgere dei problemi tecnico-tattici, si potrebbe pensare a un plantare ad hoc. E' ovvio che la dirigenza si auspica che il plantare specializzato sia una buona soluzione e che non comprometta le prestazioni della squadra, per via dell'ingaggio notevolmente superiore del plantare ad hoc. In definitiva, possiamo concludere che la squadra di Conte non manca certamente di carattere e che l'inizio del 2013 puo' considerarsi archiviato! E la prossima settimana allo Juventus Stadium arriva il Genoa.

• Mi piace
Reactions: hallo

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Spiacente ma tifo toro:rosik:.....

Oggi orbito a 76.5 ma in questo WE causa pioggia ininterrotta e il poco movimento generale (e qualche superflua fetta di crostata) prevedo un lieve rialzo, anche se non me ne faccio un problema, il mio obiettivo a maggio era 75.8 quindi anche sfiorassi i 77 a fine gennaio sono dentro coi tempi alla grande.

Speriamo che da ora in poi i fine settimana siano più clementi qui e da capodanno che non si riesce a fare un bel lungo.

A conti fatti anche il tuo obbiettivo è largamente alla portata, 4 kg in quattro mesi considerato che andiamo incontro alla bella stagione dovrebbero evaporare, anzi secondo me perderai ancora di più.

o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Spiacente ma tifo toro:rosik:.....

Oggi orbito a 76.5 ma in questo WE causa pioggia ininterrotta e il poco movimento generale (e qualche superflua fetta di crostata) prevedo un lieve rialzo, anche se non me ne faccio un problema, il mio obiettivo a maggio era 75.8 quindi anche sfiorassi i 77 a fine gennaio sono dentro coi tempi alla grande.

Speriamo che da ora in poi i fine settimana siano più clementi qui e da capodanno che non si riesce a fare un bel lungo.

A conti fatti anche il tuo obbiettivo è largamente alla portata, 4 kg in quattro mesi considerato che andiamo incontro alla bella stagione dovrebbero evaporare, anzi secondo me perderai ancora di più.

o-o

Ti ringrazio per la fiducia, amore mio! Anch'io sono molto fiducioso, anche se ogni volta che sento pizzicare le ginocchia, mi intristisco. Le rinunce alimentari non mi fanno paura, lo stare fermo si... :cry

PS: alla 9 colli credo non ci saro'... Saro' a Rimini ad Aprile per fare da testimone a un caro amico, quindi mi sa che con le ferie non ci siamo più... Devo vedere bene il calendario!!!:bua:

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Ti ringrazio per la fiducia, amore mio! Anch'io sono molto fiducioso, anche se ogni volta che sento pizzicare le ginocchia, mi intristisco. Le rinunce alimentari non mi fanno paura, lo stare fermo si... :cry

PS: alla 9 colli credo non ci saro'... Saro' a Rimini ad Aprile per fare da testimone a un caro amico, quindi mi sa che con le ferie non ci siamo più... Devo vedere bene il calendario!!!:bua:

Come ho sempre sostenuto alla fine tra metodi teorie e pensieri quello che conta è il risultato, e se in cinque mesi hai perso 10 chili non vedo perché nei prossimi quattro non dovresti riuscire a perderne 4.
Mi dispiace per la 9colii ma sarà contento quello a cui cederai l'iscrizione :rosik:, comunque ti dico per esperienza che quando facevo qualche gf navigavo a vista, e magari da una settimana all'altra deciderai di partecipare o meno a qualcosa, certo le distanze magari complicano un pò la vita, ma io decisi di fare la Marco Pantani (ora Giordana) nel 2007 decidendo nemmeno un mese prima quindi se la condizione c'è e le possibilità pure le occasioni non ti mancheranno.

• Mi piace
Reactions: Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
<<Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
chè la diritta via era smarrita.>>

Nonostante le difficoltà, tornato in track! Mercoledi 78.3, Venerdi 78.3, Domenica 78.4, ma ieri sera ho mangiato fuori (aperitivo, pizza + vino, frutta e dessert). Settimana nel complesso molto positiva. Da lunedi a venerdi ho stretto la cinghia come ai tempi d'oro, poi ieri il mio corpo ha cominciato a gridare 'cibo' e lo ho accontentato. Altre note positive, è arrivata la pioggia e le T positive a spazzar via la neve e le ginocchia vanno molto meglio! Spero di non aver più grattacapi dopo l'ultima visita e di ricominciare a macinare km, che in Gennaio sono stati pochissimi! Il piano alimentare prevede un deficit calorico alto per ancora qualche settimana, fino a quando non iniziero' gli allenamenti a più alta intensità. Per ora c'è solo da riprendere a pedalare molto piano e gradualmente fare qualche kilometro in più, sulla base delle sensazioni.

Alla prossima puntata! o-o

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
<<Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
chè la diritta via era smarrita.>>

Nonostante le difficoltà, tornato in track! Mercoledi 78.3, Venerdi 78.3, Domenica 78.4, ma ieri sera ho mangiato fuori (aperitivo, pizza + vino, frutta e dessert). Settimana nel complesso molto positiva. Da lunedi a venerdi ho stretto la cinghia come ai tempi d'oro, poi ieri il mio corpo ha cominciato a gridare 'cibo' e lo ho accontentato. Altre note positive, è arrivata la pioggia e le T positive a spazzar via la neve e le ginocchia vanno molto meglio! Spero di non aver più grattacapi dopo l'ultima visita e di ricominciare a macinare km, che in Gennaio sono stati pochissimi! Il piano alimentare prevede un deficit calorico alto per ancora qualche settimana, fino a quando non iniziero' gli allenamenti a più alta intensità. Per ora c'è solo da riprendere a pedalare molto piano e gradualmente fare qualche kilometro in più, sulla base delle sensazioni.

Alla prossima puntata! o-o

Considerato ciò che hai mangiato spero che in programma nei prossimi due giorni ci siano 250 km totali per smaltire il tutto! :mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ma ieri sera ho mangiato fuori (aperitivo, pizza + vino, frutta e dessert). Settimana nel complesso molto positiva. Da lunedi a venerdi ho stretto la cinghia come ai tempi d'oro, poi ieri il mio corpo ha cominciato a gridare 'cibo' e lo ho accontentato.

Ma... ;nonzo% queste cose me le permetto con sensi di colpa io, che non voglio ingrassare troppo (ora 52,4 kg x 178 cm) e tu, che vuoi dimagrire, te le permetti??

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ma... ;nonzo% queste cose me le permetto con sensi di colpa io, che non voglio ingrassare troppo (ora 52,4 kg x 178 cm) e tu, che vuoi dimagrire, te le permetti??

Ho mangiato un pugno di pistacchi, 3 pezzi di pizza in famiglia e un pezzo di torta! Un paio di bicchieri di vino bianco. Scalatore, c'è anche la realtà, la bici è solo il sogno, la finzione! o-o