Cambio ruote....ma quali prendere??

Bärele

Pedivella
21 Settembre 2012
314
44
57
Bergamo...Provincia Sud..la parte piatta
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti, sono completamente a digiuno di tutti gli aspetti tecnici legati alle ruote...io ho una bianchi via nirore, e volendo cambiare le ruote solo per una questione estetica....(io pedalo solo per divertimento e per cercare di tenermi in forma)...perchè quelli di serie si stanno staccando tutti gli adesivi e a vederli fanno davvero pena ahimè...il dubbio è cosa prendere senza spendere un capitale...anche perchè per come vado io in bici sarebbero pure sprecate delle ruote da professionisti :( ....ecco l'unico aspetto è che non vorrei cambiare freni ne cassetta pignoni, e mi piacerebbero bianche e nero...al max on un pò di giallo....tipo la livrea della nirone che è gialla nera e bianca...grazie per i consigli!!!
 

Bärele

Pedivella
21 Settembre 2012
314
44
57
Bergamo...Provincia Sud..la parte piatta
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
forse è meglio che chiedi le fulcrum al negoziante anzikè le fulcron

cmq devi acquistare le ruote in base al tuo gruppo se hai campagnolo con corpetto campagnolo se hai shimano o sram per shimano

Si certo ..farei tutto tramite il negoziante...anche perche non saprei come montare la cassetta....volevo solo capire se al prezzo che ho trovato sui vari siti va aggiunto anche il corpo della ruota libera...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Bärele;4366266 ha scritto:
Si certo ..farei tutto tramite il negoziante...anche perche non saprei come montare la cassetta....volevo solo capire se al prezzo che ho trovato sui vari siti va aggiunto anche il corpo della ruota libera...

è compreso nel prezzo
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Mi aggancio a questa discussione perchè la mia è stata "gentilmente" chiusa dal sig. Clodovico il quale sostiene che devo agganciarmi ad altre discussioni anche se diverse dalla mia.
Il mio post era questo:
Apro questa discussione perché anche se ho trascorso ore a leggere tutte le nozioni sulle ruote non mi è ancora ben chiaro se veramente vale la pena effettuare un cambio e quali sarebbero ii reali vantaggi che dovrei attendermi. Leggo continuamente post nei quali si consiglia, come primo upgrade di bici non di altissimo livello, il cambio ruote, ma mai vengono elencati i reali vantaggi che ciò comporterebbe.
Veniamo al mio caso, sono un felice possessore di una ridley orion con shimano 105 la quale monta delle fulcrum racing 7.
È venuta anche a me la voglia di sostituire le ruote di serie con delle fulcrum R 3 e con dei copertoncini migliori tipo continental gp 4000 s, ma oltre a guadagnare circa 3/400 gr, quali sarebbero gli ulteriori miglioramenti che posso aspettarmi investendo circa 400 euro? In pratica ne vale veramente la pena?
Per quanto riguarda la scorrevolezza leggevo in giro che tutto sommato non è che ci sia tanta differenza, le r3 dovrebbero essere, quindi, solo un pò più reattive e più leggere? Se si trattasse solo di guadagnare 3/400 gr non credo che tanti di voi consiglierebbero di sostituire ruote di primo equipaggiamento, solo per esempio, si otterrebbe un risultato migliore anche lasciando a casa la seconda borraccia, fermandosi all'occorrenza ad una fontana per strada per riempire quella vuota.
Capisco bene che ogni tanto si sente il bisogno di cambiare qualcosa alla propria bici per cercare di migliorarla, magari anche solo esteticamente, ma non vorrei effettuare questo aggiornamento delle ruote e poi restare deluso non notando alcuna differenza con quelle di serie.
Grazie in anticipo a chi vorrá chiarirmi le idee.
 
Ultima modifica:

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
ti porto la mia esperienza personale, passando da ruote "di serie" della Nirone (LE WS 23 AMBROSIO) ad un paio di ksyrium con copertoni "buoni" (pro race 3 o continental gp 4000) è cambiata totalmente la bici, la sento più precisa in discesa e più reattiva in salita...chiaro non mi fa andare a 0 km/h in più ma mi da sensazioni diverse...qualche mese fa a causa di un piccolo guasto alle mavic son tornato ad usare le ambrosio e devo dire che la differenza si sente...
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
ti porto la mia esperienza personale, passando da ruote "di serie" della Nirone (LE WS 23 AMBROSIO) ad un paio di ksyrium con copertoni "buoni" (pro race 3 o continental gp 4000) è cambiata totalmente la bici, la sento più precisa in discesa e più reattiva in salita...chiaro non mi fa andare a 0 km/h in più ma mi da sensazioni diverse...qualche mese fa a causa di un piccolo guasto alle mavic son tornato ad usare le ambrosio e devo dire che la differenza si sente...

La maggior precisione in discesa è una cosa che interessa anche a me, grazie per il tuo contributo.
 

Mav155

Pignone
5 Agosto 2012
294
3
Jesi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2 - ShockblazeRX5
Io dalle DT Axis2.0 di serie alle CosmicSLE ho trovato: enorme comodità delle mavic, leggerezza, estetica decisamente migliorata, maggiore scorrevolezza, migliore capacità di rilancio.
Notevoli differenze da parte mia, ma mi rendo conto di averci "investito" troppo per un "ciclista della domenica" come me.
Ora sto pensando di sostituire le DT con delle R3 per tutti i giorni..