Cambio ruote-Spada Stiletto

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Buongiorno a tutti,
attualmente sulla mia BMC ho delle Mavic Aksium che a dir la verità vanno bene e non mi danno nessun problema...Vorrei cambiarle più che altro per sfizio.
Vorrei delle ruote che mi facessero fare un salto di qualità importante, ruote affidabili, leggere, da tenere parecchio tempo...
Sono andato in fissa per le Spada Stiletto da 1260 gr, come sono? Rispecchiano le mie aspettative?
Ho visto anche le Marchisio C26, le Campagnolo Zonda, ma le Spada le preferirei...
Che ne dite? E' un upgrade da fare?
Calcolate anche che un altra mia fissa è il CAAD 10, che prima o poi prenderò, sarebbero ruote adatte per quel telaio?
Grazie.
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
A dir la verità la maggior parte si, è un po che ci sto dietro. Ho capito dalle varie discussioni che sono ottime ruote, ditta seria, buona assistenza... Quello che vorrei sapere, avendo iniziato da poco con questo sport ed essendo inesperto, che cambiamenti macroscopici avvertirsi in sella rispetto alle attuali ruote?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A dir la verità la maggior parte si, è un po che ci sto dietro. Ho capito dalle varie discussioni che sono ottime ruote, ditta seria, buona assistenza... Quello che vorrei sapere, avendo iniziato da poco con questo sport ed essendo inesperto, che cambiamenti macroscopici avvertirsi in sella rispetto alle attuali ruote?

nessuno!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Buongiorno a tutti,
attualmente sulla mia BMC ho delle Mavic Aksium che a dir la verità vanno bene e non mi danno nessun problema...Vorrei cambiarle più che altro per sfizio.
Vorrei delle ruote che mi facessero fare un salto di qualità importante, ruote affidabili, leggere, da tenere parecchio tempo...
Sono andato in fissa per le Spada Stiletto da 1260 gr, come sono? Rispecchiano le mie aspettative?
Ho visto anche le Marchisio C26, le Campagnolo Zonda, ma le Spada le preferirei...
Che ne dite? E' un upgrade da fare?
Calcolate anche che un altra mia fissa è il CAAD 10, che prima o poi prenderò, sarebbero ruote adatte per quel telaio?
Grazie.

Sono ottime ruote, però non sono super affidabili, cioè qualche problema di centratura o piccoli lavoretti di manutenzione ogni tanto bisogna farglieli, sono molto leggere e tirate, quindi ci può stare..
Se vuoi andare sul sicuro e prendere delle belle ruote polivalenti guarda le shimano 9000 c24...
Ciaoo-o
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Che con le spada non senti nessuna differenza è tutto da vedere. Io ho avuto ed ho diversi tipi di ruote ma le mie preferite sono le spada. Ottima sensazione di reattività, l'unico punto debole per me è che in pianura sopra i 40 tendono a perdere velocità (li mi trovo meglio con le r0 o le r3 o anche con le basiche scirocco). Non devi però aspettarti differenze in termini di prestazione in salita, i tempi sono quelli delle tue gambe, solo le sensazioni sono più appaganti. Per la robustezza vai tranquillo, tre anni 25000 km mai centrate. Aloha
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Buongiorno a tutti,
attualmente sulla mia BMC ho delle Mavic Aksium che a dir la verità vanno bene e non mi danno nessun problema...Vorrei cambiarle più che altro per sfizio.
Vorrei delle ruote che mi facessero fare un salto di qualità importante, ruote affidabili, leggere, da tenere parecchio tempo...
Sono andato in fissa per le Spada Stiletto da 1260 gr, come sono? Rispecchiano le mie aspettative?
Ho visto anche le Marchisio C26, le Campagnolo Zonda, ma le Spada le preferirei...
Che ne dite? E' un upgrade da fare?
Calcolate anche che un altra mia fissa è il CAAD 10, che prima o poi prenderò, sarebbero ruote adatte per quel telaio?
Grazie.

Tra le Aksyum e le Spada Stiletto la differenza prestazionale, sotto ogni punto di vista (frenata a parte), è ampia. In particolare dopo averle rodate per bene, sopra i 1000 Km diciamo.
Da fare controllare dopo 500 km nella tensionatura, poi puoi andare tranquillo. Se pesi poco puoi fartele fare 20+24 raggi e arrivi a 1220 grammi, come le mie. Sono semplicemente spettacolari da condurre.

E' ovvio che se in bici ci vai da una settimana, sarà difficile percepire le differenze che una ruota del genere può dare.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ma se hai già ruote come Mavic aksium io prenderei direttamente le spada oxygeno. Certo le shimano C24 sono eccellenti ruote ma....................

Ma? Dipende dall'uso che deve farne, di sicuro saranno un po' più robuste delle Oxygeno, ciò non toglie che l'artigianalità di quest'ultime le renda uniche.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buongiorno a tutti,
attualmente sulla mia BMC ho delle Mavic Aksium che a dir la verità vanno bene e non mi danno nessun problema...Vorrei cambiarle più che altro per sfizio.
Vorrei delle ruote che mi facessero fare un salto di qualità importante, ruote affidabili, leggere, da tenere parecchio tempo...
Sono andato in fissa per le Spada Stiletto da 1260 gr, come sono? Rispecchiano le mie aspettative?
Ho visto anche le Marchisio C26, le Campagnolo Zonda, ma le Spada le preferirei...
Che ne dite? E' un upgrade da fare?
Calcolate anche che un altra mia fissa è il CAAD 10, che prima o poi prenderò, sarebbero ruote adatte per quel telaio?
Grazie.

Su quel telaio ci vedrei bene un paio di Fulcrum Racing Zero.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma? Dipende dall'uso che deve farne, di sicuro saranno un po' più robuste delle Oxygeno, ciò non toglie che l'artigianalità di quest'ultime le renda uniche.

Giusto, ma le C24 son più dei jolly, le oxygeno avendo altre ruote da usare su percorsi accidentati saranno perfette
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
Ho sia le stiletto che le c24 ...
le prime in configurazione 24\28 pesano 1240 g . Ottime ruote , molto reattive e ben guidabili , mi danno una sensazione di grande controllo della bike .... ne posso dire solo un gran bene .
Le seconde le ho appena comperate da un'utente del forum gentilissimo :) quanto prima le proverò per cercare di carpirne le differenze .
Ah ... dimenticavo, le stiletto le ho montate tubeless ....
 

.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
143
0
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago
[MENTION=50067]scarpone[/MENTION]

Attendiamo il tuo responso! Anche a me tentano tanto le spada stiletto, per peso e confort, ma avendo già le neutron ultra non vorrei trovarmi con un doppione. E le neutron, sebbene sicuramente un po'più pesanti, sono ruote eccezionali!

Le r0 sono un ottimo consiglio se fai tratti in piano o vallonati tirati con un po' di rilanci, altrimenti starei su c24, neutron o appunto spada..
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Grazie a tutti per i consigli...dove sto io di pianura ce n'è poca...molto vallonato. Io sono alto 1.80 e attualmente peso 78 kg ( ho l'obiettivo di arrivare a 72 kg. Secondo voi che raggiatura sarebbe più adatta?