Cambio Shimano gabbia corta/gabbia lunga

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho appena montato il pacco 11 32, senza allungare la catena. Per funzionare funziona, allego una foto con 52 32 inserito(che in strada non ulitlizzero' ovviamente mai) per chiedere se la catena sarebbe meglio allungata un pochino o va bene così. Grazie
Allunga la catena dammi retta, perchè sei al limite estremo , un soffio e stronchi ogni bene
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Allunga la catena dammi retta, perchè sei al limite estremo , un soffio e stronchi ogni bene

Certo. Quanto mi consigli di allungarla?
Dovrei anche risolvere il problema del rumore della rotellina che tocca l'ultimo pignone, quando sto su 34 32. Già regolata la vite tensione molla al max.. Consigli ?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non risolvo intendi che con la. Combinazione 34 32 avrò sempre rumore?
Stiamo cmq parlando di un pacco che ho voluto provare come esperimento e forse mi servirà una volta a stagione..
Se forse ti servirà una volta all'anno non toccare nulla, non ne vale la pena.
Oppure aggiungi due maglie e tieniti il rumore.

Sent from seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Intanto prova ad allungare catena, poi vediamo

Catena allungata. Ma mi pare troppo.. Con corona piccola, il deragliatore posteriore si estende tutto indietro e la catena striscia su ste stessa. Vedi foto
 

Allegati

  • IMG_20180604_220145.jpg
    IMG_20180604_220145.jpg
    266 KB · Visite: 74
  • IMG_20180604_215938.jpg
    IMG_20180604_215938.jpg
    269,9 KB · Visite: 73

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Catena allungata. Ma mi pare troppo.. Con corona piccola, il deragliatore posteriore si estende tutto indietro e la catena striscia su ste stessa. Vedi foto
va bene con la corona grande e pignone grande
Comunque
La regola è corona grande pignone grande senza passare dalla gabbia + due links , controlla se torna
upload_2018-6-4_22-56-23.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Catena allungata. Ma mi pare troppo.. Con corona piccola, il deragliatore posteriore si estende tutto indietro e la catena striscia su ste stessa. Vedi foto
Con la gabbia corta o non ce la fai sui rapporti "grandi" perchè tira troppo o non ce la fai su quelli "piccoli" perchè struscia.
Trova un compromesso, comunque pericoloso perchè sì che tutti dicono che i rapporti estremi in queste condizioni non vanno usati e bla bla bla ma può succedere lo stesso! Se poi ti va il cambio o la catena nella ruota sono uccelli per diabetici.
 
  • Mi piace
Reactions: FiorDiLoto

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Con la gabbia corta o non ce la fai sui rapporti "grandi" perchè tira troppo o non ce la fai su quelli "piccoli" perchè struscia.
Trova un compromesso, comunque pericoloso perchè sì che tutti dicono che i rapporti estremi in queste condizioni non vanno usati e bla bla bla ma può succedere lo stesso! Se poi ti va il cambio o la catena nella ruota sono uccelli per diabetici.


Confermo,me ne sono reso conto, ho voluto fare questo esperimento, ma per ora direi che non è soddisfacente. Si deve trovare un compromesso, come dici tu, sapendo che alcuni rapporti non saranno utilizzabili ed uno in particolare (52-32) pericoloso.
Certo che.. trattandosi di cambio elettronico potrebbero inserire nel menù di configurazione anche la possibilità di scegliere se NON permettere l'inserimento di una determinata combinazione di rapporti..
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ciao, tu hai problemi di "strusciamento" catena quando hai la corona piccola davanti e i pignoni piccoli dietro (già dal quartultimo) ?
La tua catena, quando sei su 52-32, risulta tesa come quella in foto che ho inviato io?
grazie

Assolutamente si, anche perché il 9070 è solo gabbia corta[emoji6]
Non dovresti avere nessun problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao, tu hai problemi di "strusciamento" catena quando hai la corona piccola davanti e i pignoni piccoli dietro (già dal quartultimo) ?
La tua catena, quando sei su 52-32, risulta tesa come quella in foto che ho inviato io?
grazie

Con 52-32 è un po’ meno al limite, come ti hanno detto, io una maglia la aggiungerei.
Quanto allo strusciamento ce l’ho appena con 34-12(che è il pignone più piccolo perché ho 12-32) che ovviamente non utilizzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Certo che.. trattandosi di cambio elettronico potrebbero inserire nel menù di configurazione anche la possibilità di scegliere se NON permettere l'inserimento di una determinata combinazione di rapporti..
Con il 9150 si può fare.
Se invece hai il 9070 lo puoi fare sostituendo la batteria con il nuovo modello.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao Io ho una Wilier Gtr Sl con Ultegra 6800 (11/28) e ora monterò la gabbia lunga per il 32 finale. Avrei anche messo il 30, ma vista la progressione del pacco pignoni tanto valeva montare direttamente il 32, in ogni caso anche col 30/11 ci vuole la gabbia lunga. Almeno così indica Shimano, poi ovvio si può sempre provare ad adattare ma ho preferito non rischiare.
Ho provato giusto ieri a cambiare solo la gabbia dell'Ultegra 6800 SS da corta a lunga ma come anticipatomi già da @SCR1 (che lo sapevo aveva ragione ma oramai l'avevo presa) non funziona con il 32. Il parallelogramma è più corto e comunque lo si regoli la rotella superiore tocca il pignone più grande.

Sent from seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Io sono uno di quei temerari che ha montato il 32 sul 9070 e ti confermo ceh funziona benissimo pure con 52-34 anteriormente.
Per l'incrocio 52 con 32 nessun problema.
Ovvio che non si fa, ma se capita.. l'unico problema è che con quell'incrocio... sembra di essere passati a Sram :mrgreen:
a proposito di sram red 22, con la gabbia corta( che poi sembra una n media ?)fino a che pignoni si puo montare con guarnitura 34 in realtà senza dar conto alle specifiche sram? il 50 fino agli ultimi 3 non lo metterei visto l'uso solo per le salite ? @SCR1 che mi dici pure te ?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
a proposito di sram red 22, con la gabbia corta( che poi sembra una n media ?)fino a che pignoni si puo montare con guarnitura 34 in realtà senza dar conto alle specifiche sram? il 50 fino agli ultimi 3 non lo metterei visto l'uso solo per le salite ? @SCR1 che mi dici pure te ?

Non saprei io ho Shimano[emoji6][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk