Cambio Shimano gabbia corta/gabbia lunga

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
a proposito di sram red 22, con la gabbia corta( che poi sembra una n media ?)fino a che pignoni si puo montare con guarnitura 34 in realtà senza dar conto alle specifiche sram? il 50 fino agli ultimi 3 non lo metterei visto l'uso solo per le salite ? @SCR1 che mi dici pure te ?
Se sai quel che fai il 30 gira senza problemi. Ho provato il 32 che avevo sullo shimano 6800 gabbia corta, ma con lo sram non gira.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sì, ma dipende dal forcellino della bici, nel mio caso girava perfetto, anche se col massimo incrocio il rumore non era molto rassicurante... ma zero problemi anche sotto sforzo intenso.
A proposito mi viene in mente ora che esistono delle specie di prolunghe dei forcellini, che spostano in basso il cambio consentendo l'utilizzo di pignoni più grandi.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Sent from seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

FiorDiLoto

Novellino
31 Luglio 2014
19
0
Ponzano Veneto (TV)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersixevo HM Ultegra
Con la gabbia corta o non ce la fai sui rapporti "grandi" perchè tira troppo o non ce la fai su quelli "piccoli" perchè struscia.
Trova un compromesso, comunque pericoloso perchè sì che tutti dicono che i rapporti estremi in queste condizioni non vanno usati e bla bla bla ma può succedere lo stesso! Se poi ti va il cambio o la catena nella ruota sono uccelli per diabetici.

Ciao Fabio,

io ho commesso il tuo stesso errore cambiando solo l gabbia; come hai risolto? il registro b-tension arriva fin là, col mio forcellino (Supersix Evo del 2016) la vite dopo un po' "sfugge" dal dentino.

Grazie,
Sandro
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao Fabio,

io ho commesso il tuo stesso errore cambiando solo l gabbia; come hai risolto? il registro b-tension arriva fin là, col mio forcellino (Supersix Evo del 2016) la vite dopo un po' "sfugge" dal dentino.

Grazie,
Sandro
Ho risolto che ho rimesso la gabbia corta e il 28. L'anno prossimo magari metterò il 30 ma dovrò per forza trovare un gabbia lunga "originale".

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

FiorDiLoto

Novellino
31 Luglio 2014
19
0
Ponzano Veneto (TV)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersixevo HM Ultegra
Ho risolto che ho rimesso la gabbia corta e il 28. L'anno prossimo magari metterò il 30 ma dovrò per forza trovare un gabbia lunga "originale".

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app

Grazie, penso che farò lo stesso...il nuovo cambio R8000 gabbia media adesso si trova a 65€. Avevo valutato anche l'estensore della Wolf Tooth ma 25€ mi sembra un furto e preferisco spenderne 65€ per il cambio intero.

Ciao!
Sandro
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie, penso che farò lo stesso...il nuovo cambio R8000 gabbia media adesso si trova a 65€. Avevo valutato anche l'estensore della Wolf Tooth ma 25€ mi sembra un furto e preferisco spenderne 65€ per il cambio intero.

Ciao!
Sandro
Sì pensavo anche io a quello. La gabbia corta (SS) supporta fino al 30 e da Aliexpress ora lo trovi a 50 comprese le spese di spedizione.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
su un 6800 ss vorrei provare ad andare leggermente fuori specifiche e mettere la cassetta 11-30.. Corro un grande rischio?
Io ho provato. Girare gira ma negli incroci corona grande pignone grande il cambio si tende troppo e si sa che possono scappare.
Sono tornato al 28.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
e se cambiassi solo il cage?
sul deragliatone non è indicata la sigla ss o gs quindi deduco che sono uguali e cambia solo il cage
No sono diversi, cambia il parallelogramma. Anche io credevo questo e ho cambiato solo la gabbia ma sono dovuto tornare indietro.
Se leggi i post precedenti trovi tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
No sono diversi, cambia il parallelogramma. Anche io credevo questo e ho cambiato solo la gabbia ma sono dovuto tornare indietro.
Se leggi i post precedenti trovi tutto.


stavo rileggendo il 3d e da quanto ho capito la prova che avevi fatto era con il 32... Io vorrei invece provare il 30 che è meno al limite del 32!

Ps la mia guarnitura è 52-36
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
stavo rileggendo il 3d e da quanto ho capito la prova che avevi fatto era con il 32... Io vorrei invece provare il 30 che è meno al limite del 32!

Ps la mia guarnitura è 52-36
Azz... hai ragione me ne ero dimenticato, avevo trovato l'offerta per il 32 dal Deca e ne avevo approfittato.
L'età... :cry:
 

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
107
28
Visita sito
Bici
time
Buongiorno ragazzi riesumo il 3d per chiedere una cosa penso semplice (per chi ne capisce):

Ho un ultegra r8000 gabbia lunga, posso montare una cassetta 11-25 o devo cambiare a gabbia corta?

Posso montare anche pacco pignoni sram o va bene solo shimano?

Grazie mille
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno ragazzi riesumo il 3d per chiedere una cosa penso semplice (per chi ne capisce):

Ho un ultegra r8000 gabbia lunga, posso montare una cassetta 11-25 o devo cambiare a gabbia corta?

Posso montare anche pacco pignoni sram o va bene solo shimano?

Grazie mille
No ci mancherebbe vai tranquillo