Test Camera d'aria Schwalbe superleggera Aerothan Race

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ma non ho capito se fuori sia con shwalbe che tubolito come fai a riparare. Puoi mettere le toppe? Le forniscono con le camere d aria?
Beh, innanzi tutto io mi porto sempre una camera di riserva.
Comunque, per le Tubolito vendono il kit di riparazione separatamente e costa circa 5 euro per 5 pezze. Le toppe normali per butile non funzionano.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ma le toppe in generale sul butile a me non hanno mai funzionato se non per tornare a casa. Appena gonfi con la pompa a pedale si scollano e ti salutano...
??? Allora commetti qualche errore, le uso da quasi 40 anni ed ed hanno sempre funzionato, l'importante è carteggiare bene la superficie
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Ma le toppe in generale sul butile a me non hanno mai funzionato se non per tornare a casa. Appena gonfi con la pompa a pedale si scollano e ti salutano...
Forse per strada non riesci a seguire la procedura (carteggiare, stendere la colla, aspettare qualche minuto che asciughi, mettere la toppa, aspettare un minuto che aderisca). Se seguita, poi tiene qualsiasi pressione
 
  • Mi piace
Reactions: toscano88

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Forse per strada non riesci a seguire la procedura (carteggiare, stendere la colla, aspettare qualche minuto che asciughi, mettere la toppa, aspettare un minuto che aderisca). Se seguita, poi tiene qualsiasi pressione
Io faccio esattamente come hai descritto ma dopo diverse delusioni di toppe che si scollavano ho abbandonato l’idea di riparare e piuttosto sostituisco anche se mi rendo conto sia uno spreco terribile di materiali. Quali toppe usate voi? Ho giusto una camera d’aria con una mini foratura sicuramente riparabile che non ho ancora buttato... in caso provo!
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Io faccio esattamente come hai descritto ma dopo diverse delusioni di toppe che si scollavano ho abbandonato l’idea di riparare e piuttosto sostituisco anche se mi rendo conto sia uno spreco terribile di materiali. Quali toppe usate voi? Ho giusto una camera d’aria con una mini foratura sicuramente riparabile che non ho ancora buttato... in caso provo!
A me è capitato solo 2 volte di doverle usare, e con le normalissime toppe decathlon non ho avuto problemi, anzi una è ancora li mi sa.. credo di aver in borsello la camera nuova e nella ruota quella con la toppa
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
313
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Io faccio esattamente come hai descritto ma dopo diverse delusioni di toppe che si scollavano ho abbandonato l’idea di riparare e piuttosto sostituisco anche se mi rendo conto sia uno spreco terribile di materiali. Quali toppe usate voi? Ho giusto una camera d’aria con una mini foratura sicuramente riparabile che non ho ancora buttato... in caso provo!
in strada tra la fretta, il rodimento, le mani sporche etc etc a me le toppe hanno funzionato in rare occasioni. A casa invece funzionano sempre perchè ho tutto il tempo per far asciugare il mastice (deve diventare quasi bianco) e per tenere la toppa in pressione (spesso metto il tutto sotto un po' di libri per una notte intera)
 
  • Mi piace
Reactions: toscano88

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
in strada tra la fretta, il rodimento, le mani sporche etc etc a me le toppe hanno funzionato in rare occasioni. A casa invece funzionano sempre perchè ho tutto il tempo per far asciugare il mastice (deve diventare quasi bianco) e per tenere la toppa in pressione (spesso metto il tutto sotto un po' di libri per una notte intera)
Forse sarà quello che in strada si ripara male. Anche io ho le toppe del decathlon e ho pensato che potessero essere scadenti.
Ora ne provo una con mani pulite e libri per una notte
 

jak7

Novellino
23 Gennaio 2016
57
15
Visita sito
Bici
de rosa
per esperienza personale monto tubolito da un pò e ci ho hatto parecchi km, anche in montagna e a Roma dove le strade fanno davvero schifo.
Premetto che molti amici hanno avuto un sacco di problemi di forature, sia con il copertoncino da 25 che con quello da 28.
Io personalmente non mai forato da quando le ho montate (quasi un anno), passando anche in punti più che accidentati. al posteriore monto una 28 e la gonfio a 7 bar anche perché peso 63 kg, davanti una 25 che dovrebbe essere gonfiata a 7,5 ma la metto ugualmente a 7.
per ora mi trovo benissimo e ne porto 2 di scorta che stanno insieme ai cacciagomma e a una bomboletta di co2 nella custodia piccola sottosella.
Secondo me tubolito (e quindi credo anche shwalbe) ha fatto un prodotto innovativo, però sono sicuro che il materiale crei vari difetti di produzione perché (non a me per fortuna) molte persone con cui esco (sia pesanti che leggere, sia con ruote da 25 che da 28) hanno avuto problemi o di foratura o di perdita di pressione dalla valvola.
magari più vanno avanti più miglioreranno, me lo auguro perché a livello di peso e ingombro sono fantastiche.
invece mi sono trovato malissimo con le classiche in lattice extralight che fanno molte case (tra cui la shwalbe); quelle sì mi è capitato di forare dopo appena 200 metri per piccoli avvallamenti.
credo però che, per tornare al discorso di prima, i lotti di produzione contengano alcuni difetti altrimenti è insipegabile
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sicuramente, ma essendo una cosa "di scorta" meglio che sporaga di più che di meno :P

Non mi risulta esistano con valvola più lunga di 40mm quindi ti conviene prenderle e poi eventualmente mettere una prolunga.

Io pensavo di prendere per la bici da viaggio che monta copertoni da 35mm anche se sono indeciso se mettere le Aerothane, mettere le Michelin con liquido antiforatira o montare all'interno del copertone una mousse + camera d'aria.

Mousse + Schwalbe Aerothane la renderebbe imperforabile :)