Test Camera d'aria Schwalbe superleggera Aerothan Race

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Non mi risulta esistano con valvola più lunga di 40mm quindi ti conviene prenderle e poi eventualmente mettere una prolunga.

Io pensavo di prendere per la bici da viaggio che monta copertoni da 35mm anche se sono indeciso se mettere le Aerothane, mettere le Michelin con liquido antiforatira o montare all'interno del copertone una mousse + camera d'aria.

Mousse + Schwalbe Aerothane la renderebbe imperforabile :)

Quindi chi ha cerchi a medio profilo si attacca? Mah, mi pare strano. Usare delle prolunghe per una camera d'aria di scorta anche no, a sti punti prendo un tubolito (anche se mi ci son trovato male) o una camera d'aria classica.
 

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
209
49
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
Fornisco un aggiornamento dopo essermi confrontato via email con l'assistenza cliente Schwalbe e aver letto di tutto sul prodotto.

Le valvole al momento sono solo di 40mm e per i cerchi con profilo alto è necessario le prolunghe (che esistono di due misure).

Il sistema non perde pressione (se non minima) e vanno usate le pressioni consigliate pe i tubless (nel rispetto delle indicazioni del copertone)

Il sistema si può forare (ma serve una forza di almeno 45 NM applicata ad una punta da 1 mm / quindi serve molta forza per capirci per una camera in butile bastano 10 NM a parità di condizioni e meno di 40NM per la tubolito)

Diversamente dalla tubolito non si deforma, pertanto la tubolito non puoi riutilizzarla a meno di rimetterla nella medesima sede e componenti (cerchione + copertone) mentre le AEROTHAN si

Le tubolito sono complicate (se non impossibili da riparare) le aerothan si riparano con le toppe apposite (non vanno bene quelle stadard)

I residui del liquido sigillante (parlo di quello liquido non credo quello già seccato) dei tubless danneggia le aerothan.

le tubolito hanno la sede della valvola più delicato delle aerothan (si richiesta come successo che si rompano)

Quindi a mio avviso le aerothan battono le tubolito su tutto tranne due aspetti: il peso (tubolito a parità è più leggero del 10%) e la resistenza al rotolamento che le tubolito ti fanno guadagnare 1 o 2 watt.

Aerothan vs. tubless: volevo un'alternativa al tubless che su bdc apprezzo per alcune ragioni ma non sono sufficienti per farmi continuare ad usarlo: la gestione delle forature non riparabili con il liquido (i vermicelli a volte non bastano e mi è capitato di rimanere a piedi non avevo la camera d'aria la prima volta la seconda anche la camera d'aria rimane esposta al buco del copertone e bisongo minomo mettere del cartoncino e fermarlo co nastro da elettricista.....insomma un gestione di m....a), la perdita di pressione, la manutenzione del liquido (rabbocco), la necessità di avere cerchi TLR compatibili, copertoncini con spalla TLR più pesante e rinforzata, etc....
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mah, mi pare strano

Il sito ufficiale dice questo:


Ed è confermato da:

Le valvole al momento sono solo di 40mm e per i cerchi con profilo alto è necessario le prolunghe (che esistono di due misure).

meno di 40NM per la tubolito)

Io sapevo che le tubolito da strada non avessero proprietà anti foratura particolarmente elevate come invece quelle da MTB ma che il Pro fosse solo il peso. Sei sicuro che quel dato valga anche per la versione da strada?

I residui del liquido sigillante (parlo di quello liquido non credo quello già seccato) dei tubless danneggia le aerothan

Quindi le escludiamo come camera di scorta :(

A questo punto per la Gravel/Touring io valuterò copertone, mousse antiforatura e sotto camera Aerothan. La probabilità di bucare in questo modo dovrebbe essere molto bassa.
 

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
209
49
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
"A questo punto per la Gravel/Touring io valuterò copertone, mousse antiforatura e sotto camera Aerothan. La probabilità di bucare in questo modo dovrebbe essere molto bassa"

se ti serve per il gravel basta l'aerothan, se ti serve per fare viaggi allora ti consiglio una gomma da touring specifica molto resistente e la aerothan e basta altrimenti peso e scorrevolezza vanno a farsi friggere e per tanti km non va più bene
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Fornisco un aggiornamento dopo essermi confrontato via email con l'assistenza cliente Schwalbe e aver letto di tutto sul prodotto.

Le valvole al momento sono solo di 40mm e per i cerchi con profilo alto è necessario le prolunghe (che esistono di due misure).

Il sistema non perde pressione (se non minima) e vanno usate le pressioni consigliate pe i tubless (nel rispetto delle indicazioni del copertone)

Il sistema si può forare (ma serve una forza di almeno 45 NM applicata ad una punta da 1 mm / quindi serve molta forza per capirci per una camera in butile bastano 10 NM a parità di condizioni e meno di 40NM per la tubolito)

Diversamente dalla tubolito non si deforma, pertanto la tubolito non puoi riutilizzarla a meno di rimetterla nella medesima sede e componenti (cerchione + copertone) mentre le AEROTHAN si

Le tubolito sono complicate (se non impossibili da riparare) le aerothan si riparano con le toppe apposite (non vanno bene quelle stadard)

I residui del liquido sigillante (parlo di quello liquido non credo quello già seccato) dei tubless danneggia le aerothan.

le tubolito hanno la sede della valvola più delicato delle aerothan (si richiesta come successo che si rompano)

Quindi a mio avviso le aerothan battono le tubolito su tutto tranne due aspetti: il peso (tubolito a parità è più leggero del 10%) e la resistenza al rotolamento che le tubolito ti fanno guadagnare 1 o 2 watt.

Aerothan vs. tubless: volevo un'alternativa al tubless che su bdc apprezzo per alcune ragioni ma non sono sufficienti per farmi continuare ad usarlo: la gestione delle forature non riparabili con il liquido (i vermicelli a volte non bastano e mi è capitato di rimanere a piedi non avevo la camera d'aria la prima volta la seconda anche la camera d'aria rimane esposta al buco del copertone e bisongo minomo mettere del cartoncino e fermarlo co nastro da elettricista.....insomma un gestione di m....a), la perdita di pressione, la manutenzione del liquido (rabbocco), la necessità di avere cerchi TLR compatibili, copertoncini con spalla TLR più pesante e rinforzata, etc....
scusa ma questa sembra proprio una pubblicità di schwalbe ...se fai le stesse domande a quelli di tubolito ti diranno l'esatto contrario
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Le tubolito sono complicate (se non impossibili da riparare) le aerothan si riparano con le toppe apposite (non vanno bene quelle stadard)
Sinceramente su questo punto mi sento di dissentire: lo scorso weekend ho bucato una tubolito s-road, ma con le patch originali sono riuscito a riparare la camera in 5 minuti esatti (e non avevo mai riparato una camera in vita mia!).
Da allora tiene perfettamente e non ho più avuto problemi.
 

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
209
49
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
Sinceramente su questo punto mi sento di dissentire: lo scorso weekend ho bucato una tubolito s-road, ma con le patch originali sono riuscito a riparare la camera in 5 minuti esatti (e non avevo mai riparato una camera in vita mia!).
Da allora tiene perfettamente e non ho più avuto problemi.
Ho riportato quanto ho letto nei vari forum...io non ho esperinza diretta con le tubolito. Cmq grazie per la precisazione
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
se ti serve per il gravel basta l'aerothan, se ti serve per fare viaggi allora ti consiglio una gomma da touring specifica molto resistente e la aerothan e basta altrimenti peso e scorrevolezza vanno a farsi friggere e per tanti km non va più bene

Mi serve per fare un po' di tutto. Con la BDC mi alleno mentre con questa vado al lavoro, porto i bimbi al parco con il carrellino, faccio qualche giro spensierato misto strada e sterrato e faccio qualche viaggio in bici stracarico di borse.

Naturalmente il progetto è incentrato sul discorso viaggi perché sono quelli che richiedono esigenze specifiche.

Come copertoni da viaggio ho sempre utilizzato la serie Marathon di Schwalbe e pensavo di prendere i Marathon Almotion.


Per ora in viaggio ho sempre girato con questa tipologia di copertone e camera d'aria antiforatura con liquido sigillante dentro (Michelin Protek Max) ma visto che la tecnologia va avanti mi ispirava sia questa nuova tipologia di camere d'aria sia le semi mousse.

Diciamo che tutto carico con carrellino attaccato con i due bimbi in discesa forse la semi mousse, in caso di foratura, potrebbe sia proteggere il cerchio che permettermi di fermarmi in sicurezza in un punto in cui possa gestire i bimbi mentre sistemo la foratura.

Poi, con Aerothan e semi mousse, secondo me forare è impossibile. No?

Quello che non so è se è quanta resistenza al rotolamento si mangia la semi mousse e quanto cambia la risposta dello pneumatico.
 

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
209
49
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
Mi serve per fare un po' di tutto. Con la BDC mi alleno mentre con questa vado al lavoro, porto i bimbi al parco con il carrellino, faccio qualche giro spensierato misto strada e sterrato e faccio qualche viaggio in bici stracarico di borse.

Naturalmente il progetto è incentrato sul discorso viaggi perché sono quelli che richiedono esigenze specifiche.

Come copertoni da viaggio ho sempre utilizzato la serie Marathon di Schwalbe e pensavo di prendere i Marathon Almotion.


Per ora in viaggio ho sempre girato con questa tipologia di copertone e camera d'aria antiforatura con liquido sigillante dentro (Michelin Protek Max) ma visto che la tecnologia va avanti mi ispirava sia questa nuova tipologia di camere d'aria sia le semi mousse.

Diciamo che tutto carico con carrellino attaccato con i due bimbi in discesa forse la semi mousse, in caso di foratura, potrebbe sia proteggere il cerchio che permettermi di fermarmi in sicurezza in un punto in cui possa gestire i bimbi mentre sistemo la foratura.

Poi, con Aerothan e semi mousse, secondo me forare è impossibile. No?

Quello che non so è se è quanta resistenza al rotolamento si mangia la semi mousse e quanto cambia la risposta dello pneumatico.
Tanta resistenza si mangia ..moltissima. le aerothan si bucano ma non scoppiano si gonfiano lentamente e hai il tempo di salvare il cerchio e cambiare camera d aria
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Curioso di provarle, ma i test senza specificare i dati lasciano il tempo che trovano (magari hanno usato le tubolito da 20g per dire), uso le tubolito da più di un anno e nonostante 2 forature per mia colpa (copertone alle tele e vetro conficcato dentro) le tubolito si sono sempre sgonfiate lentamente in sicurezza e seguendo le istruzioni le toppe di riparazione reggano benissimo, l unico vantaggio di queste aerothan penso sia il fatto che non si deformino, ma cambiando copertone non ho notato niente di particolare che impedisca di rimontarle le tubolito su altri copertoni, l unica alternativa alle tubolito forse sono le foss ma non trovo recensioni, anche se queste sembrano avere una marcia in più contro forature.
 

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
475
173
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
io vorrei provarle, ma dove la trovo la prolunga adatta? devo arrivare a 60mm

con le tubolito ho avuto una brutta esperienza, ho forato dopo 100 km e le ho tolte subito perchè non mi davano la minima fiducia, mi porto quella sana in caso di foratura perchè se non altro occupa pochissimo spazio
 

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
209
49
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
io vorrei provarle, ma dove la trovo la prolunga adatta? devo arrivare a 60mm

con le tubolito ho avuto una brutta esperienza, ho forato dopo 100 km e le ho tolte subito perchè non mi davano la minima fiducia, mi porto quella sana in caso di foratura perchè se non altro occupa pochissimo spazio
le camere d'aria hanno la valvola solo di una misura e sei obbligato a prendere la prolunga della shwalbe io ho cerchi con profilo 40 e arrivo a 80mm
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
893
166
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Se cercate su bicidastrada.it hanno da pochissimo
fatto un test comparativo interessante tra Aerothan e Butile e tra un pò uscirà il test sulla durata

Ma hanno copiato la mia recensione?

Il 5 Gennaio su un thread gemello scrissi:" La prima differenza che ho subito notato è il rumore di rotolamento sull' asfalto diverso. Quindi ho percepito un maggior feeling col terreno e delle reazioni più immediate alle mie (scarse) sollecitazioni.
Per ora promosse. Ancora da scoprire la loro resistenza alle forature..."

Bicistrada.it invece scrive:"
A cambiare è solo il “rumore” della gomma sull’asfalto, che appare leggermente diverso.

La cosa che si apprezza, invece, è che la bicicletta sembra diventare più dinamica e veloce nei rilanci e quando ci si alza sui pedali."

Mi fa piacere aver avuto le stesse sensazioni.